Claudio Lotito (Topic Ufficiale)

Aperto da BomberMax, 02 Mag 2019, 11:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.167
Citazione di: robylele il 05 Gen 2022, 10:12
Sono d'accordo con Sarri ma questo non dimostra che questa dirigenza abbia fatto il massimo e che più in là non si possa andare, anche perché questa tiritera si diceva anche prima delle vittorie che per molti infatti furono sorprendenti.

Sono di nuovo d'accordo con Sarri, però non capisco quell'''indipendentemente'' e quell'''estemporaneo''.
Per il resto, si sa, l'iter é lento. Mimmo Caso prendeva 50.000 euro e per i calciatori il tetto era 500.000, poi mi pare si sia cresciuti, nonostante all'epoca si dicesse che ''più di così non si può fare''.

e pure avere ''Simone'' era culo.  ;)

Mimmo caso?
No, mi sa che non ci capiamo.
All'epoca venivamo da un quasi fallimento, sarebbe stato da scemi dire "voglio lo scudetto".
Adesso sono anni che ci siamo assestati sportivamente ed economicamente, ci siamo addirittura permessi di mantenere un'altra squadra fino alla serie A e sono anni che è la società (non io) a dire che la dimensione naturale della Lazio è il 4 posto, intesa come qualificazione Champions'.
E visto che, come dice Sarri, la Lazio (scippo del 2017 a parte) la CL l'ha raggiunta solo una volta in più di dieci anni, credo che si possa affermare che al netto di annate più positive e altre meno, la crescita si è sostanzialmente fermata.
Sarebbe auspicabile che riprendesse, anche lentamente come dici tu, ma per fare quello ci vuole tanta volontà e tanta disponibilità economica. Speriamo che il presidente riesca a trovare entrambe, senza incaponirsi in trattative estenuanti e soprattutto senza "scommettere" troppo.
Altrimenti rischiamo che quell'annata 2020 diventi l'artipolivignaroli dei denigratori.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
:sRanocchio, ma certo. Non ne faccio un discorso legale.
Ridurre, però, la Lazio ad un mucchietto di azioni o ad una questione di prezzo non ti sembra un po' triste?
Quando l'ha presa la Lazio, Lotito, non mi sembrava fosse una questione di azioni.
"La Lazio è sua" a me fa venire l'orticaria, poi, ognuno la pensi come vuole.
Su altri temi, tra l'altro, mi pare che la Lazio sia un po' meno sua anche per molti che sono intervenuti in questa discussione.
Gio', Lotito in tutti questi anni ha fatto molte cose per "emozionare" i tifosi Laziali.
L'elenco è stato fatto già molte volte. A partire da Olimpia.
Ma ce ne dimentichiamo volentieri quando non arrivano i risultati e viene naturale fare di tutta l'erba un fascio.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Ranxerox il 05 Gen 2022, 10:45
Gio', Lotito in tutti questi anni ha fatto molte cose per "emozionare" i tifosi Laziali.
Ma ce ne dimentichiamo volentieri quando non arrivano i risultati e viene naturale fare di tutta l'erba un fascio.

L'elenco era la lista delle lamentele di 15 anni fa.
Le ha soddisfatte tutte.
Ancora ci si lamenta però.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633

Nel calcio, si sa, la memoria é corta.
Anche ripubblicando la lista verrebbe smontata pezzo per pezzo perché si ''poteva comunque fare di più'''.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ceizanettigarbuglia

*
Lazionetter
* 6.873

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.319
Citazione di: ceizanettigarbuglia il 05 Gen 2022, 13:02
In 6000 allo stadio, ma cosa vogliamo!?

magari un qualche acquisto che accenda l'entusiasmo. Se la squadra iniziasse a vincere un pò anche le presenze aumenterebbero.

Anche le modalità di vendita dei biglietti (quello gratis solo nei Lazio style, per me non ha agevolato). Io ho dovuto pagarlo anche per mia figlia di 9 anni dato che non avevo modo di andare al LazioStyle)

Non trascuriamo il fatto che in questi giorni il Covid sta rompendo abbastanza

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Anche scegliersi e tenersi Bernabé.
Lotito non è il male assoluto, ha fatto anche cose buone (Cit.), ma ne ha sbagliate veramente tante e forse proprio perché è limitato ed ha una certa età ormai ci si interroga e si spera, oggi più di ieri, di avere una nuova proprietà che possa essere migliore di quella attuale.

ceizanettigarbuglia

*
Lazionetter
* 6.873
Citazione di: AquiladiMare il 05 Gen 2022, 13:18
magari un qualche acquisto che accenda l'entusiasmo. Se la squadra iniziasse a vincere un pò anche le presenze aumenterebbero.

Anche le modalità di vendita dei biglietti (quello gratis solo nei Lazio style, per me non ha agevolato). Io ho dovuto pagarlo anche per mia figlia di 9 anni dato che non avevo modo di andare al LazioStyle)

Non trascuriamo il fatto che in questi giorni il Covid sta rompendo abbastanza
La roma fa 40.000, e sta appena un punticino avanti a noi, dopo essere arrivata dietro di noi per due stagioni.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.046
Intanto il supplì giallorosso annuncia che lunedì si parlerà...di Lotito.
http://www.laziopress.it/2022/01/05/report-lunedi-lo-speciale-su-lotito-dal-pallone-al-senato-della-repubblica-ecco-dove-seguirlo/

Dal 1927, forti coi deboli, deboli coi forti.
Ecco questo è uno di quei nemici che mi fanno davvero schifo e mai e poi mai mi metterò nelle stesse posizioni che occupano loro.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.167
Citazione di: ceizanettigarbuglia il 05 Gen 2022, 14:02
La roma fa 40.000, e sta appena un punticino avanti a noi, dopo essere arrivata dietro di noi per due stagioni.

Quelli là fanno 40mila perché sono il doppio/triplo di noi(anche grazie a una comunicazione che per qualcuno è fenomenale, ma nei numeri è più che carente, per dirla tutta), ma soprattutto perché stanno usufruendo di promozioni al limite del gratuito, con biglietti a un euro e giù di lì.
Stai pur sicuro che se l'avessero fatto anche da noi i numeri sarebbero stati molto diversi.
Cerchiamo di non buttarla in caciara con paragoni impropri, che già di sparate ne sono state fatte nelle ultime pagine di questo topic.
È proprio impossibile parlare di Lazio a livello di società e di programmazione senza scannarsi fuori contesto, evidentemente.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
però la promozione di questa partita è analoga alle loro Achab.
Resta che sono più di noi, ma sui prezzi stavolta si può dire poco.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.861
Citazione di: RubinCarter il 05 Gen 2022, 10:47
L'elenco era la lista delle lamentele di 15 anni fa.
Le ha soddisfatte tutte.
Ancora ci si lamenta però.

ora il mantra è non si cresce più di così.
Io penso che la crescita possa avvenire cambiando il DS, e cioè non rinnovandogli il contratto il 2023.
Mantenendo Sarri per altri 4 anni.

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.167
Citazione di: FatDanny il 05 Gen 2022, 14:11
però la promozione di questa partita è analoga alle loro Achab.
Resta che sono più di noi, ma sui prezzi stavolta si può dire poco.

3 partite 20 euro.
Under 14 sempre gratis (da noi al massimo ridotti).
Daje fat, non è minimamente paragonabile. È chiaro che sulla scia di questa partecipazione poi l'appetito vien mangiando: quando la Lazio un anno applicò promozioni su promozioni, io ricordo di aver fatto l'abbonamento per il girone di ritorno, perché il vantaggio economico e qualitativo era contagioso.
Per me, poi, considerato il numero di tifosi e la comunicazione pressante che fa la società, a parità di prezzo oggi il divario tra noi è loro è questo. Senza promozioni loro scenderebbero a 30mila, noi con le promozioni e una comunicazione più capillare saliremmo a 20mila. E questo è.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.861
Citazione di: Achab77 il 05 Gen 2022, 14:18
3 partite 20 euro.
Under 14 sempre gratis (da noi al massimo ridotti).
Daje fat, non è minimamente paragonabile. È chiaro che sulla scia di questa partecipazione poi l'appetito vien mangiando: quando la Lazio un anno applicò promozioni su promozioni, io ricordo di aver fatto l'abbonamento per il girone di ritorno, perché il vantaggio economico e qualitativo era contagioso.
Per me, poi, considerato il numero di tifosi e la comunicazione pressante che fa la società, a parità di prezzo oggi il divario tra noi è loro è questo. Senza promozioni loro scenderebbero a 30mila, noi con le promozioni e una comunicazione più capillare saliremmo a 20mila. E questo è.

a parità di condizioni allo stadio loro sono 5k più di noi.
E' sempre stato così.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.167
Citazione di: paolo71 il 05 Gen 2022, 14:26
a parità di condizioni allo stadio loro sono 5k più di noi.
E' sempre stato così.

Mi sono andato a vedere le statistiche della media tifosi allo stadio su transfermarkt dal 2010 a oggi.
Una sola volta abbiamo registrato più spettatori del rioma, ed è stato ovviamente nel 2019-2020.
Per il resto, 3 anni il divario è stato di 5k o anche meno, la restante parte tra gli 8k con picchi di quasi 14k di differenza (complici anche gli anni del libberalalazzzio).
Noi in media abbiamo sempre applicato promozioni e prezzi bassi, i canidi sempre costi più alti del 20-30% con il picco del 2014 in cui misero gli abbonamenti anche più costosi delle strisciate.

Non possiamo farci la guerra pure sui numeri; il confronto con loro non mi interessa di default ma è improprio, hanno un bacino d'utenza (che riguarda anche simpatizzanti e nuove leve) più ampio, una comunicazione più efficace e una copertura mediatica più schierata.
Da noi pesano sicuramente:

- comunicazione carente;
- media affossanti;
- clima allo stadio pesante, tra fascismi e conflitti vari;
- mentalità tipica pessimista del Laziale, che paradossalmente si ammoscia quando le cose vanno medio/bene, e si esalta quando vanno benissimo/malissimo;
- prezzi improvvisamente "normali", nel senso non supportati da bonus e promozioni come in passato.

Se loro cominciano con politiche dei prezzi più aggressive come abbiamo fatto noi per un decennio, il gap è destinato ad aumentare. Credo che sia però una situazione che solo in parte si può "vomitare" addosso al tifoso. Sono tempi difficili, gli orari sono spesso impossibili, siamo di meno e il clima è pesante.
Infatti a Lazio Empoli arriveremo sicuramente a 20k, che è più o meno il nostro numero ricorrente allo stadio se non avvengono eventi travolgenti (che possono spostarlo a 25-30k ma anche a 10-15k a seconda delle situazioni).

Il picco negativo dei 5-6k allo stadio è stato raggiunto anche in ambienti molto più numerosi e blasonati del nostro, quest'anno.

ssl1900

*
Lazionetter
* 3.362
Io a Lotito contesto la mancanza di ambizione sportiva. Mi sono fatto l'idea che a lui interessa solamente avere i bilanci in ordine. Però non fa nulla per aumentare il fatturato. La maggior parte delle entrate sono costituite dai diritti tv. Per il resto, qualche sponsor ogni tanto, poco merchandising e marketing e da quando c è la pandemia anche i proventi dal botteghino sono diminuiti. Da un imprenditore mi aspetterei più iniziativa, più intraprendenza. Ma evidentemente a Lotito, se la Lazio arriva prima o decima cambia poco. Non si prefigge mai un obbiettivo sportivo, da qui la mancanza di programmazione e la totale improvvisazione. Da qui acquisti di calciatori inutili fatti senza senso e mercati fallimentari. La primavera, che per una società che si autofinanza dovrebbe essere fonte di crescita, è stata distrutta. Indubbiamente è stato bravo a farci vincere dei trofei ma in 15 anni di presidenza ritengo il minimo che potesse fare.
Inoltre l'"affare" muriqi, per me pieno di ombre e la compra-vendita della Salernitana mi dimostrano che Lotito pensa sempre di più ai propri interessi piuttosto che a quelli della Lazio. Anzi sfrutta quest'ultima per raggiungere i suoi scopi.
Sono convinto che un'altra  proprietà non possa fare peggio di lui e spero vivamente che se ne vada il prima possibile.
Detto questo, sempre Forza Lazio e as roma merda!

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.513
Citazione di: ceizanettigarbuglia il 04 Gen 2022, 11:34
Purtroppo gli avvelenatori di pozzi hanno raggiunto il loro scopo, se dopo tutti questi anni ancora ci tocca leggere quello che leggiamo su questo topic.
Esatto.

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.046
...ed il cartello sgualcito di Lazio-Sassuolo tornò a sventolare fiero.

Contenuto sponsorizzato

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.714
In una serie A che nel tempo ha visto i vari Preziosi, Ferrero, Matarrese, Tanzi & co non capisco sinceramente dove sia l'anomalia 'Lotito', che nel tempo ha valorizzato la Società e, naturalmente, fatto anche i suoi interessi.
Se vedete benefattori in giro ditemelo, perchè io non ne trovo tranne Commisso (per ora).
Se parliamo invece di ridotta capacità gestionale mi trovate d'accordo: una società milionaria come la SS Lazio non può essere gestita come una trattoria, ma qui ci vedo una parziale inversione di tendenza con l'arrivo di Sarri, lo sponsor sulla maglia e un ultimo mercato sicuramente diverso rispetto ai precedenti. C'è ancora tantissimo da fare:
- governance e organizzazione societaria (che è la prima cosa: meno Peruzzi e più professionisti);
- comunicazione (troppe cadute di stile e, in alcuni casi, silenzi);
- marketing;
- merchandising;
- botteghino;
- settore giovanile (ma magari è già stato fatto e serve solo tempo eh);
- player trading.
In sostanza io al sor Claudio dò un 7=, perchè l'impegno c'è ma manca la professionalità.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.319
Citazione di: Achab77 il 05 Gen 2022, 14:39
Mi sono andato a vedere le statistiche della media tifosi allo stadio su transfermarkt dal 2010 a oggi.
Una sola volta abbiamo registrato più spettatori del rioma, ed è stato ovviamente nel 2019-2020.
Per il resto, 3 anni il divario è stato di 5k o anche meno, la restante parte tra gli 8k con picchi di quasi 14k di differenza (complici anche gli anni del libberalalazzzio).
Noi in media abbiamo sempre applicato promozioni e prezzi bassi, i canidi sempre costi più alti del 20-30% con il picco del 2014 in cui misero gli abbonamenti anche più costosi delle strisciate.

Non possiamo farci la guerra pure sui numeri; il confronto con loro non mi interessa di default ma è improprio, hanno un bacino d'utenza (che riguarda anche simpatizzanti e nuove leve) più ampio, una comunicazione più efficace e una copertura mediatica più schierata.
Da noi pesano sicuramente:

- comunicazione carente;
- media affossanti;
- clima allo stadio pesante, tra fascismi e conflitti vari;
- mentalità tipica pessimista del Laziale, che paradossalmente si ammoscia quando le cose vanno medio/bene, e si esalta quando vanno benissimo/malissimo;
- prezzi improvvisamente "normali", nel senso non supportati da bonus e promozioni come in passato.

Se loro cominciano con politiche dei prezzi più aggressive come abbiamo fatto noi per un decennio, il gap è destinato ad aumentare. Credo che sia però una situazione che solo in parte si può "vomitare" addosso al tifoso. Sono tempi difficili, gli orari sono spesso impossibili, siamo di meno e il clima è pesante.
Infatti a Lazio Empoli arriveremo sicuramente a 20k, che è più o meno il nostro numero ricorrente allo stadio se non avvengono eventi travolgenti (che possono spostarlo a 25-30k ma anche a 10-15k a seconda delle situazioni).

Il picco negativo dei 5-6k allo stadio è stato raggiunto anche in ambienti molto più numerosi e blasonati del nostro, quest'anno.

Le differenze sono normali, spiegabili sia perchè sono numericamente più di noi ma, soprattuto imho, per maggiore competitività negli anni (grazie alla farsa di calciopoli).

Lo stadio lo riempi (anche indipendentemente dai prezzi) soprattutto quando le partite "contano". Noi in 15 ne abbiamo fatte molto meno dei riommici. Nel 2018/2019 pre-pandemia quando volavamo anche le presenze erano adeguate

Discussione precedente - Discussione successiva