Claudio Lotito (Topic Ufficiale)

Aperto da BomberMax, 02 Mag 2019, 11:13

Discussione precedente - Discussione successiva

max_im1900

*
Lazionetter
* 1.911
Citazione di: WhiteBluesBrother il 03 Feb 2022, 08:26
Chi è tranquillamente solvibile a pagare 300 testoni a Lotito, non ha alcun problema a investire perché
1) con lo stadio, se fai le cose per bene, ti ritrovi dopo pochi anni un'unità di ricavo: c'è disponibilità del comune e occasioni da cogliere al volo che con questo qui non prenderemo MAI.
2) se devi fare debiti, con la tua liquidità e lo stadio non hai alcun problema di accesso, cosa che invece ha Lotito, almeno sopra il livello "spicciata".
Questo per dire che nessun noto lestofante o Ajeje Brazorf con solo i soldi da lavare può avvicinarsi alla Lazio.
O sceicchi / milionari "pesanti" dall'estero oppure un grande gruppo industriale solvibile.
Manca solo una cosa: la disponibilità a vendere, la mia paura che Lotito al tramonto ci faccia lentamente declinare insieme a lui.
ma secondo te a lotito servono 300 milioni, che ce fa ?. Non stiamo parlando di un imprenditore che ha delle aziende su cui deve investire, che vuole espandersi,  Caltagirone e Del Vecchio ( 80 e 86 anni ) stanno battagliando per il controllo di generali perchè hanno un impero economico che resterà anche dopo di loro. Lotito ha solo la lazio e la terrà finchè ne avrà la forza fisica di gestirla, il resto è contorno parliamo di piccole aziende di pulizia di servizi che finiranno con lotito.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.287
Mi sa che non avete capito quello che ha scritto FD.
Cento testoni di là, trecento di qua...ma che davvero ? Ma davvero pensate che il mondo della finanza é frequentato da gente che non si fa problemi a dare a Lotito 300 milioni ?
La volontà di Lotito é l'ultimo dei problemi. Che ci sia o meno. Ma veramente l'ultimo, ed ha anche il torbido effetto di creare uno story telling in cui il bieco ciccione impedisce alla fenomenale azienda Lazio di volare alto.
Le società di calcio, in se, non portano profitto. Soprattutto non lo portano garantito, che é il maggiore dei problemi. Quando Thomas Doll parla di magnate, o fondo, che prima da 300 milioni a Lotito e poi mette 100 milioni a un DS fa un esercizio scolastico che ha poca coerenza con la realtà. Perché dimentica di scrivere che comunque c'é anche un  sostanziale aumento dei costi, ma che, cosa forse più grave, i risultati sportivi non sono garantiti. Fortunatamente. Quindi basta un rigore sbagliato, un infortunio, e c'hai un bel pacchetto di soldi che parte in fumo. O una pandemia.
La questione sportiva, in questo meccanismo c'entra pochissimo. Perché é per sua natura aleatorio. I fondi di investimento, delle vittorie, se ne strabattono, quello che conta é il cash flow. Ovvero la capacità di creare liquido per pagare gli interessi.
Nell'eventuale acquisto della Lazio, questo meccanismo é impedito in partenza dall'assenza di debiti.
Chi ha comprato l'Inter (ma anche la Roma e il Milan) ha comprato soprattutto il debito dell'Inter. Perché per lui, quel debito, é fonte di ricavi. Debiti che, talaltro, costano molto meno dell'acquisto delle squadre. Friedkin non ha pagato la Roma quanto vale la Roma, ma quanto bastava a Pallotta per rientrare dei suoi soldi+gli interessi e ha preso i debiti della Roma (che é il cerino).

Citazione di: Gio il 03 Feb 2022, 08:49
LS ha spiegato più volte, tra l'altro, che la Lazio potrebbe tranquillamente sostenere una gestione basata sull'indebitamento.

Quello di cui parla LS é un altro tipo di indebitamento. Quando parliamo dell'Inter parliamo di bond da 400/500 milioni che servono a rifinanziare il debito.
La Lazio non ha un debito da rifinanziare, quindi credo che neanche lo possa fare a norma di regolamento.
L'indebitamento di cui parla LS é molto più limitato, é un po' la differenza tra accendere un mutuo per comprarti la casa a 500 mila euro e comprare un telefonino da 500 euro in 3 rate a 0% di interessi.
Ma semplifico molto...quindi c'é il fondato rischio che l'esempio non sia cosi calzante.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
io continuo a sostenere che, al di là dell'antipatia per il personaggio, noi ce la prendiamo con l'avversario sbagliato perché il vero problema è il sistema calcio in questo sistema capitalistico europeo, un sistema pensato per far vincere sempre pochi, una vera oligarchia.

poi possiamo anche credere alle favole, che con un altro presidente cambierebbe sostanzialmente qualcosa. ma non è vero.

l'unica cosa che cambierebbe è il mercato a presa per il culo, vera, tipo quelli del roma, che comprano e vendono facendo i botti veri ogni mercato e che concludono?
però così saremmo tutti contenti. io no.

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.189
Citazione di: purple zack il 03 Feb 2022, 09:49
io continuo a sostenere che, al di là dell'antipatia per il personaggio, noi ce la prendiamo con l'avversario sbagliato perché il vero problema è il sistema calcio in questo sistema capitalistico europeo, un sistema pensato per far vincere sempre pochi, una vera oligarchia.

poi possiamo anche credere alle favole, che con un altro presidente cambierebbe sostanzialmente qualcosa. ma non è vero.

l'unica cosa che cambierebbe è il mercato a presa per il culo, vera, tipo quelli del roma, che comprano e vendono facendo i botti veri ogni mercato e che concludono?
però così saremmo tutti contenti. io no.

Chiedi a salerno dove Iervolino in 15 gg. ha cambiato una squadra, prendendo giocatori VERI, non gli scarti della Lazio, se c'era Lotito gli avrebbe mandato A. Anderson e Durmisi, sempre se accettavano, se Lotito vendesse la società a roma si festeggia una settimana giorno e notte, e molte cose cambierebbero, la più importante, si compatterebbe tutta la tifoseria con la nuova proprietà, adesso siamo divisi in fazioni e la squadra si trova all'8° posto in classifica, con IDL che regna incontrastato, se per te le cose vanno bene cosi, rispetto la tua opinione, ma la maggioranza dei tifosi si è rotta il catzo di questa situazione stagnante, che non porta a nulla di positivo,,,

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.287
Citazione di: radar il 03 Feb 2022, 09:13
Oggi la Gazzetta dello Sport dice che i Friedkin da quando hanno preso le cacche hanno speso quasi 535 M€ in 18 mesi di cui 199 per l'acquisto e 335,8 per le spese correnti.

L'unica cifra che conta sono i 199 milioni di euro. Che é una cifra irrisoria per comprare la Roma. Il resto sono debiti.
I 335,8 milioni sono a titolo di finanziamento soci (quindi molto probabilmente con interessi) o finanziamento bond (quindi sicuramente con interessi).
Se é vero che la roma s'indebita sempre di più é anche vero che i Friedkin ogni anno recuperano una parte di quei soldi sotto forma di interessi. Ovviamente, per loro, é fondamentale che la roma non fallisca (quindi vada in default) perché significa che non potrebbe più pagare. Pero' allo stesso tempo é fondamentale che riducano i costi. E, ad esempio, per il fondo elliott con il Milan é questo il prisma attraverso il quale vanno letti i non rinnovi di Donnarumma, Romagnoli e Kessie.

Il paradosso dei fondi che investono nel calcio, é che la situazione sportiva perfetta é una squadra che lotta per vincere ma non vince. Perché una vittoria aumenta i costi (lo diceva anche Cragnotti).

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.092
negli equilibri di questa città e del contorno conviene che lotito resti a vita, per i nostri nemici è una garanzia.
il rischio che la Lazio vada in mani forti non lo vogliono correre, pure se è solo un rischio.
tanto così stanno a posto lo stesso.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.297
La Salernitana e' passata dagli scarti della Lazio agli scarti dell'AS Corleone. Grande progresso

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.635
Citazione di: Vincelor il 03 Feb 2022, 10:11
OT
La Salernitana e' passata dagli scarti della Lazio agli scarti dell'AS Corleone. Grande progresso

La Salernitana si salva

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.297
Citazione di: Beppe78 il 03 Feb 2022, 10:13
La Salernitana si salva
Posso aggiungere rispettosamente chissenefrega se si salva o meno?

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.448
Citazione di: alenlalieno il 03 Feb 2022, 10:08
manca la spinta sociale.
negli equilibri di questa città e del contorno conviene che lotito resti a vita, per i nostri nemici è una garanzia.
il rischio che la Lazio vada in mani forti non lo vogliono correre, pure se è solo un rischio.
tanto così stanno a posto lo stesso.

Questa lettura non mi convince.

I romanisti invece Lotito lo soffrono, e anche di brutto.

Innanzi tutto per i risultati sul campo, a fronte di una sperequazione incredibile di risorse messe sul piatto, che a conti fatti nell'era Lotito vedono una Lazio con qualche presenza in meno in Champions ma molti trofei in più e un sostanziale equilibrio negli scontri diretti( con il 26 maggio a far pendere la bilancia verso casa nostra).

E poi il potere politico che ha conquistato nel palazzo, il suo essere( non a chiacchiere, come da loro tradizione, ma coi fatti concreti) il vero antagonista dei poteri tradizionali del calcio, ma soprattutto la sua capacità, che di riflesso trasmette anche alla Lazio, di resistere agevolmente a inchieste pilotate e onde mediatiche, lo strumento principe con cui da sempre impediscono alla Lazio di "alzare troppo la cresta", ecco questo li fa impazzire.

Infine, Lotito li ha costretti apertamente e senza vergogna a tifare per una pandemia che ha generato milioni di morti in tutto il pianeta e che purtroppo ha cambiato forse irreparabilmente la curva di una parabola che per loro, nei nostri confronti, stava prendendo una china drammatica.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.635
Citazione di: Vincelor il 03 Feb 2022, 10:17
Posso aggiungere rispettosamente chissenefrega se si salva o meno?

Certo

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: italicbold il 03 Feb 2022, 09:48
cosa forse più grave, i risultati sportivi non sono garantiti. Fortunatamente. Quindi basta un rigore sbagliato, un infortunio, e c'hai un bel pacchetto di soldi che parte in fumo.

che è poi la ratio della Superlega, puro e semplice

Contenuto sponsorizzato

max_im1900

*
Lazionetter
* 1.911
Citazione di: italicbold il 03 Feb 2022, 09:48
Mi sa che non avete capito quello che ha scritto FD.
Cento testoni di là, trecento di qua...ma che davvero ? Ma davvero pensate che il mondo della finanza é frequentato da gente che non si fa problemi a dare a Lotito 300 milioni ?
La volontà di Lotito é l'ultimo dei problemi. Che ci sia o meno. Ma veramente l'ultimo, ed ha anche il torbido effetto di creare uno story telling in cui il bieco ciccione impedisce alla fenomenale azienda Lazio di volare alto.
Le società di calcio, in se, non portano profitto. Soprattutto non lo portano garantito, che é il maggiore dei problemi. Quando Thomas Doll parla di magnate, o fondo, che prima da 300 milioni a Lotito e poi mette 100 milioni a un DS fa un esercizio scolastico che ha poca coerenza con la realtà. Perché dimentica di scrivere che comunque c'é anche un  sostanziale aumento dei costi, ma che, cosa forse più grave, i risultati sportivi non sono garantiti. Fortunatamente. Quindi basta un rigore sbagliato, un infortunio, e c'hai un bel pacchetto di soldi che parte in fumo. O una pandemia.
La questione sportiva, in questo meccanismo c'entra pochissimo. Perché é per sua natura aleatorio. I fondi di investimento, delle vittorie, se ne strabattono, quello che conta é il cash flow. Ovvero la capacità di creare liquido per pagare gli interessi.
Nell'eventuale acquisto della Lazio, questo meccanismo é impedito in partenza dall'assenza di debiti.
Chi ha comprato l'Inter (ma anche la Roma e il Milan) ha comprato soprattutto il debito dell'Inter. Perché per lui, quel debito, é fonte di ricavi. Debiti che, talaltro, costano molto meno dell'acquisto delle squadre. Friedkin non ha pagato la Roma quanto vale la Roma, ma quanto bastava a Pallotta per rientrare dei suoi soldi+gli interessi e ha preso i debiti della Roma (che é il cerino).

Quello di cui parla LS é un altro tipo di indebitamento. Quando parliamo dell'Inter parliamo di bond da 400/500 milioni che servono a rifinanziare il debito.
La Lazio non ha un debito da rifinanziare, quindi credo che neanche lo possa fare a norma di regolamento.
L'indebitamento di cui parla LS é molto più limitato, é un po' la differenza tra accendere un mutuo per comprarti la casa a 500 mila euro e comprare un telefonino da 500 euro in 3 rate a 0% di interessi.
Ma semplifico molto...quindi c'é il fondato rischio che l'esempio non sia cosi calzante.
si fa per parlare, ma secondo te lotito venderebbe la lazio attualemente??  senza star qui a chiederci se c'è qualcuno dietro e tutto il resto.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.287
Citazione di: max_im1900 il 03 Feb 2022, 10:36
si fa per parlare, ma secondo te lotito venderebbe la lazio attualemente??  senza star qui a chiederci se c'è qualcuno dietro e tutto il resto.

A questa domanda, penso, puo' rispondere solo Lotito. Io penso pero' che come abbiamo scritto, allo stato dell'arte, manca completamente, quello che in termini pubblicitari viene chiamata (orribilmente) la reason why per comprare la Lazio. E' li la era questione, non la volontà di Lotito che é quasi marginale in questo contesto.
Sulla sua volontà, ripeto, mancano tanti aspetti che solo lui puo' analizzare, anche, perché no, l'aspetto affettivo. Che lo si voglia o meno la Lazio, quello che é oggi, é una sua creatura. Nel bene e nel male. Gli imprenditori spesso hanno un legame che va oltre il valore delle aziende.
Allo stesso tempo non credo assolutamente a chi dice che Lotito, oggi nel 2022, senza la Lazio ridiventerebbe un signor nessuno. Ormai il suo capitale di notorietà (il brand awareness, sempre utilizzando gli orribili termini di comunicazione), sempre nel bene e nel male, é stato costruito. Lotito malgrado tutto é un marchio che in questi vent'anni ha dato dimostrazione di efficacia, di riuscita. A volte imperfetta, con qualche ostacolo, qualche frenata. Ma io credo che aldifuori del mondo Lazio, dei tifosi, appassionati e attenti a ogni aspetto, soprattutto quelli negativi, il marchio Lotito sia sinonimo di affidabilità. Quindi non credo sia quello un freno a una eventuale non volontà di vendere.

Ma comunque, secondo me, il vero nodo é la sostanziale invendibilità della Lazio sul piano finanziario.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.287
Citazione di: Aquila1979 il 03 Feb 2022, 10:35
che è poi la ratio della Superlega, puro e semplice

Esatto.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.565
Citazione di: Beppe78 il 03 Feb 2022, 10:13
La Salernitana si salva

A parte quel che ne possa interessare, ho qualche dubbio che con Fazio, Radovanovic e adesso pare pure Perotti abbiano messo su chissà che squadrone che gli permetta di superare in scioltezza tre di quelle che hanno davanti.
Come spesso capita, i tourbillon di mercato sono abbastanza fumo negli occhio. Per me hanno fatto un grosso mischione di quasi ex e carneadi, molto "sabatiniano".
Il che, ovviamente, non giustifica il nostro immobilismo e l'assoluta mancanza di tempismo in scelte strategiche, rinnovi compresi.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.596
Citazione di: FatDanny il 03 Feb 2022, 08:34
certo, lo stadio potrebbe essere una carta che cambia nettamente la questione.
Ma dovrebbero esserci alcune garanzie - in particolare da parte dell'amministrazione - PRIMA che l'affare si faccia.

gli stadi delle cloache e il nostro lo vedranno, forse, i nostri nipoti, quando l'olimpico sarà ridotto come il Flaminio.....

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.225
Citazione di: italicbold il 03 Feb 2022, 10:56
A questa domanda, penso, puo' rispondere solo Lotito. Io penso pero' che come abbiamo scritto, allo stato dell'arte, manca completamente, quello che in termini pubblicitari viene chiamata (orribilmente) la reason why per comprare la Lazio. E' li la era questione, non la volontà di Lotito che é quasi marginale in questo contesto.
Sulla sua volontà, ripeto, mancano tanti aspetti che solo lui puo' analizzare, anche, perché no, l'aspetto affettivo. Che lo si voglia o meno la Lazio, quello che é oggi, é una sua creatura. Nel bene e nel male. Gli imprenditori spesso hanno un legame che va oltre il valore delle aziende.
Allo stesso tempo non credo assolutamente a chi dice che Lotito, oggi nel 2022, senza la Lazio ridiventerebbe un signor nessuno. Ormai il suo capitale di notorietà (il brand awareness, sempre utilizzando gli orribili termini di comunicazione), sempre nel bene e nel male, é stato costruito. Lotito malgrado tutto é un marchio che in questi vent'anni ha dato dimostrazione di efficacia, di riuscita. A volte imperfetta, con qualche ostacolo, qualche frenata. Ma io credo che aldifuori del mondo Lazio, dei tifosi, appassionati e attenti a ogni aspetto, soprattutto quelli negativi, il marchio Lotito sia sinonimo di affidabilità. Quindi non credo sia quello un freno a una eventuale non volontà di vendere.

Ma comunque, secondo me, il vero nodo é la sostanziale invendibilità della Lazio sul piano finanziario.

mi sembra un po' riduttivo..Così sembra che la Lazio sia l'unica azienda invendibile del pianeta.Purtroppo non essendo in vendita non lo potremo mai verificare ma io resto convinto che la Lazio si possa vendere benissimo, volendo

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.287
Citazione di: AquiladiMare il 03 Feb 2022, 11:14
mi sembra un po' riduttivo..Così sembra che la Lazio sia l'unica azienda invendibile dl pianeta Purtroppo non essendo in vendita non lo potremo mai verificare ma io resto convinto che la Lazio si possa vendere benissimo, volendo

Riduttivo dopo che da 5 pagine di topic, non solo io, si sta cercando di chiarire come esistano delle sostanziali assenze di condizioni finanziarie perché la Lazio sia appetibile ?
ok, quindi il problema é che Lotito non vuole vendere.
Legittima posizione. Secondo me molto più riduttiva oltre che abbastanza sbagliata.

max_im1900

*
Lazionetter
* 1.911
Citazione di: italicbold il 03 Feb 2022, 10:56

Ok perfetto,  hai toccato tutti gli aspetti della questione, quello che cambia tra noi è solo la priorità.
Alla base secondo me c'è il discorso affettivo, lotito considera la lazio una sua creatura, è la sua vita h24 e non ne farai mai un discorso economico. Poi superato questo step, allora ok,  potremmo chiederci chi c'è fuori ....

Discussione precedente - Discussione successiva