Claudio Lotito (Topic Ufficiale)

Aperto da BomberMax, 02 Mag 2019, 11:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.867
32450.msg3602445#msg3602445 date=1645352334

ma che in caso di affare stadio fosse appetibile anche una società sana si diceva fin dall'inizio.
Non mi pare sia caduto granché.

Comunque fare lo stadio non significa semplicemente fare dei lavori.
Occorre vedere le correlate operazioni finanziarie ed eventuali sinergie.
Per dire Bain Capital detiene già 35 hotel di livello in Italia. Non è che è arrivata dagli USA per l'Atalanta.
Va beh, ma devi comprare per 450 milioni metà Atalanta per fare un albergo in Italia? Se ne comprava 50 con gli stessi soldi (di alberghi). O lo stadio di Bergamo? Che sono 100mila in tutto nella città?
A me pare che ci sia altro. Cosa non lo so.
Di fatto qualche giorno fa pareva impossibile che qualcuno tirasse fuori 300 milioni per la Lazio. Ora c'è uno, che non pare uno sprovveduto, che ne paga 450 per il 55% dell'Atalanta (!!). Sono buone notizie, in fondo.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.709
Citazione di: DajeLazioMia il 19 Feb 2022, 22:28
https://www.atalanta.it/stadio/

Questo il discorso stadio Bergamo. 24mila posti, 17 unità commerciali, 300 posti auto.
È come se comprassero noi per prendere e ristrutturare il Flaminio così come è (25k posti). O se comorassero l'Udinese per ristrutturare la Dacia Arena.

Non mi torna il discorso stadio.

Piu verosimile il player trading forse (sapevo dell'esistenza di fondi per comorare cartellini di giocatori giovani) o un discorso molto molto più ampio che prevede una sorta di colonizzazione (ormai sono tante le proprietà americane) e quindi di modifica di alcuni parametri (forse non solo economici?) che non riusciamo a percepire.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Va beh, ma devi comprare per 450 milioni metà Atalanta per fare un albergo in Italia? Se ne comprava 50 con gli stessi soldi (di alberghi). O lo stadio di Bergamo? Che sono 100mila in tutto nella città?
A me pare che ci sia altro. Cosa non lo so.
Di fatto qualche giorno fa pareva impossibile che qualcuno tirasse fuori 300 milioni per la Lazio. Ora c'è uno, che non pare uno sprovveduto, che ne paga 450 per il 55% dell'Atalanta (!!). Sono buone notizie, in fondo.

Bono, non ha pagato 450.
450 è la valutazione complessiva. Lui ha preso il 47.5%.
Ossia il 55% dell'87 della Dea
Quindi circa 230 mln. Che è un'altra cosa.
Per intenderci con questa cifra il controllo della Lazio non lo prendi. Perché Lotito ha il 66 mi pare, dunque dovresti prendergli quasi tutto e non gli bastano 230 mln. Giustamente.

DLM sullo stadio non conta quanti posti ha ma quanto investono e per fare cosa.
Lo sviluppo resterà già quello previsto e che si chiude nel 2023? Si rimette mano a quel progetto?

Che ci fa con le plusvalenze la bain Capital, mica si distribuiscono dividendi nel calcio.
Dici: valorizza ulteriormente l'asset. Più di 450 mln?
Continuo a nutrire moooolti dubbi. Invece se lo stadio diviene un vettore per tirare fuori titoli e prodotti finanziari dentro un investimento immobiliare in Italia di più ampia portata già potrei capirlo di più.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.709
Per me è troppo grosso l'investimento per puntare allo stadio di Bergamo.
Diverso lo stadio del Merda ad esempio. Altro contesto.

Non mi convince, c'e altro secondo me. Troppi capitali americani in serie A. Ma tanto scopriremo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Marino: "La cessione agli americani? È una grande opportunità. Nel solco di quanto costruito, c'è una partnership con uomini di sport prima che investitori, che credo che voglia dire che l'Atalanta resterà competitiva con una visione più ampia mantenendo il nostro DNA. Se hanno sposato questo modello è perché l'hanno apprezzato. La famiglia Percassi è cresciuta sui campi di Zingonia e i nostri nuovi partner sanno quanto è importante mantenere in alto la squadra".

Un messaggio ai tifosi: "Il punto di partenza è che rimangono i Percassi che restano alla guida dell'Atalanta. Questi sono partner che sono uomini di sport prima che investitori e deve rassicurare tutti. L'Atalanta è conosciuta in tutto il mondo grazie al lavoro degli ultimi anni a cui vogliamo dare seguito".

Sul futuro: "L'Atalanta deve mantenere i suoi principi di equilibrio a prescindere da investimenti di un certo tipo. Non ci dovremo mai snaturare perché si può crescere anche con investimenti mirati".

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.007
Citazione di: DajeLazioMia il 20 Feb 2022, 12:08

Non mi convince, c'e altro secondo me. Troppi capitali americani in serie A. Ma tanto scopriremo.
Ho dei dubbi che lo scopriremo.
Ed ho la certezza che io non lo capirò

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.204
Citazione di: FatDanny il 20 Feb 2022, 12:01
Bono, non ha pagato 450.
450 è la valutazione complessiva. Lui ha preso il 47.5%.
Ossia il 55% dell'87 della Dea
Quindi circa 230 mln. Che è un'altra cosa.
Per intenderci con questa cifra il controllo della Lazio non lo prendi. Perché Lotito ha il 66 mi pare, dunque dovresti prendergli quasi tutto e non gli bastano 230 mln. Giustamente.

DLM sullo stadio non conta quanti posti ha ma quanto investono e per fare cosa.
Lo sviluppo resterà già quello previsto e che si chiude nel 2023? Si rimette mano a quel progetto?

Che ci fa con le plusvalenze la bain Capital, mica si distribuiscono dividendi nel calcio.
Dici: valorizza ulteriormente l'asset. Più di 450 mln?
Continuo a nutrire moooolti dubbi. Invece se lo stadio diviene un vettore per tirare fuori titoli e prodotti finanziari dentro un investimento immobiliare in Italia di più ampia portata già potrei capirlo di più.

Sono cmq tanti soldi e siccome nessuno li regala è evidente che ci sono molteplici sfaccettature, molteplici sbocchi o interessi che noi, da fuori, non sappiamo.

Per questo dico che anche qui a Roma, ovviamente se Lotito volesse, ci sarebbero possibilità di fare affari in maniera legale

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.042
Citazione di: DajeLazioMia il 20 Feb 2022, 12:08

Se prendono altre 2/3 squadre avranno la maggioranza in Lega e quindi il controllo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

V.Jugovic

*
Lazionetter
* 266
non credo neanche io all'ipotesi stadio, più facile che il Fondo che ha acquistato l'Atalanta pensi di rientrare quotando in borsa l'Atalanta tra qualche anno. secondo motivo, ma per un Fondo qual'è la cosa più importante di tutte? trovare ogni anno persone e società che gli affidano soldi da investire. essere proprietari di una squadra di calcio oramai di livello europeo come l'Atalanta, ti mette in contatto ,saltando molte anticamere, con tutta una serie di personaggi, dal principe arabo al magnate russo che di soldi da investire ne hanno a vagonate.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Mi ripeto . Ci potrebbe essere banalmente solo il business calcio e crescita . Questi dell'Atalanta hanno investito anche nel Basket NBA . Per farla molto molto semplice vedi quanti spettatori di media e utenti ha il basket e fatturato vs calcio e serie a e ti fai due conti su quanto può crescere il fatturato .

Zarathustra

*
Lazionetter
* 324
Citazione di: eaglemiky il 20 Feb 2022, 13:52
Mi ripeto . Ci potrebbe essere banalmente solo il business calcio e crescita . Questi dell'Atalanta hanno investito anche nel Basket NBA . Per farla molto molto semplice vedi quanti spettatori di media e utenti ha il basket e fatturato vs calcio e serie a e ti fai due conti su quanto può crescere il fatturato .

Condivido

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.741
Ma chi aveva detto che gli americani seri non investono in Italia?

Contenuto sponsorizzato

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: Goceano il 20 Feb 2022, 14:50
Ma chi aveva detto che gli americani seri non investono in Italia?
Piano piano si stanno comprando tutte le squadre di A . Delle grandi sono rimaste solo Juve e Napoli . Medie noi e Cairo . Lotito aveva una posizione di forza in Lega data dalla vicinanza a molti presidenti padroni di squadre minori le quale piano piano vengono comprate da gruppi esteri . Ciò potrebbe cambiare i rapporti di forza e l'affare Salernitana potrebbe essere un primo segnale di ciò.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: eaglemiky il 20 Feb 2022, 15:19
Piano piano si stanno comprando tutte le squadre di A . Delle grandi sono rimaste solo Juve e Napoli . Medie noi e Cairo . Lotito aveva una posizione di forza in Lega data dalla vicinanza a molti presidenti padroni di squadre minori le quale piano piano vengono comprate da gruppi esteri . Ciò potrebbe cambiare i rapporti di forza e l'affare Salernitana potrebbe essere un primo segnale di ciò.

Vabbè che vabbè, ma direi che il Napoli è sotto la Juve e noi sopra il toro

aquilavicentina

*
Lazionetter
* 861
I fondi americani non si stanno comprando solo mezza serie A ma sono sempre in mezzo in operazioni di M&A con imprese di qualsiasi settore anche di media grandezza.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Un fondo come KKR non ha bisogno dell'Atalanta o di qualsiasi vanity asset per intessere relazioni con magnati, emiri e politicanti. E l'investimento fatto a Bergamo, tra i 2 e i 300 milioni, per loro sono noccioline, visto che gestiscono asset per 450 MILIARDI.
Resta la domanda di fondo. Grossi utili li possono tirar fuori solo con un IPO. Tra 4-5 capiremo. Sarà interessante vedere l'evoluzione del Milan.

Giako77

*
Lazionetter
* 8.671
Citazione di: Aquila1979 il 19 Feb 2022, 21:00
È un discorso che parte dal presupposto che noi possiamo raggiungere un'efficienza del 100% e gli altri no.

È il classico discorso che ci facciamo tra noi sui 2punticonlEmpoliseDeRoonnonnavesseparmeggiato (e il palo di Cisse che ci sta sempre bene).
Discorsi da tifosi, quali siamo, e che fanno tutti: a fine campionato tutti credono che avrebbero potuto avere quei 10 punti in più "se solo"...

Questo "SE" mettiamolo sulla roma: e se avesse gestito al meglio quel miliardo sul mercato buttato (è il caso di dirlo) negli ultimi 10 anni?

Quello delle risorse è IL problema dei problemi: non puoi pensare di non sbagliare mai. Noi ci avveleniamo contro Tare per Muriqi e Vavro, ma tutti sbagliano, tutti commettono errori, tutti prendono abbàgli. Il Napoli negli anni ha comprato gli Edu Vargas, i Lozano a 40 milioni, ma non so quanti altri.
Ci sta, si mette un punto e si va avanti. Noi no, non possiamo, non abbiamo margine, dobbiamo praticare un accanimento terapeutico gelido e continuo.

Lotito ha tantissimi meriti. Ora sta passando un treno diverso, ricco di incognite e di possibilità. Non è un treno per Lotito.
Se seguiteremo ad averlo alla Presidenza ci faremo molto male. Ma molto.

Scusate se rimango sempre un po indietro.

Però cerchiamo di capire il discorso che uno sta cercando di fare. L'esempio del campionato non c'entra niente perché ci sono troppe variabili, nel calciomercato sono molte meno. E il mio post non è per difendere Lotito ma che se devo scegliere tra Lotito, come l'ho chiamato appunto inizialmente, e un fondo speculativo scelgo sempre un Lotito. Ma è un punto di vista mio, non voglio convincere nessuno. Però dissento da chi dice che o il fondo milionario o morte, mediocrità e fine dei giochi!

Proprio perché L'esempio nostro ne dimostra, sempre a mio parere, che in realtà è possibile, non facile anzi difficilissimo! Se non avessimo buttato i soldi nei tantissimi esuberi che abbiamo appena dato in prestito e non fossimo stati così generosi con la Salernitana probabilmente oggi parleremmo di altro. Certamente l'errore ci sta sempre ma ci sono errori e orrori. Muriqi, Vavro, AkAk, Jony e anche tutte quelle seghe prese a zero che comunque hanno pesato a bilancio sono frutto di "orrori" evitabilissimi nonostante poi io li abbia sempre difesi in quanto giocatori della Lazio. E non ci metto in questo conto per esempio Durmisi e Berisha che sono invece errori che si possono commettere come avviene a tanti altri.

Tutto questo per dire che non vorrei mai un fondo che fa buffi alla nostra società per le tasche dei creditori ma preferisco un Lotito qualunque. Che con una gestione più oculata, soprattutto negli ultimi anni, avrebbe potuto portarci allo stesso livello dei fondi di investimento buffaroli. Ripeto, molto difficile ma non impossibile

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: Giako77 il 20 Feb 2022, 16:00
Scusate se rimango sempre un po indietro.

Però cerchiamo di capire il discorso che uno sta cercando di fare. L'esempio del campionato non c'entra niente perché ci sono troppe variabili, nel calciomercato sono molte meno. E il mio post non è per difendere Lotito ma che se devo scegliere tra Lotito, come l'ho chiamato appunto inizialmente, e un fondo speculativo scelgo sempre un Lotito. Ma è un punto di vista mio, non voglio convincere nessuno. Però dissento da chi dice che o il fondo milionario o morte, mediocrità e fine dei giochi!

Proprio perché L'esempio nostro ne dimostra, sempre a mio parere, che in realtà è possibile, non facile anzi difficilissimo! Se non avessimo buttato i soldi nei tantissimi esuberi che abbiamo appena dato in prestito e non fossimo stati così generosi con la Salernitana probabilmente oggi parleremmo di altro. Certamente l'errore ci sta sempre ma ci sono errori e orrori. Muriqi, Vavro, AkAk, Jony e anche tutte quelle seghe prese a zero che comunque hanno pesato a bilancio sono frutto di "orrori" evitabilissimi nonostante poi io li abbia sempre difesi in quanto giocatori della Lazio. E non ci metto in questo conto per esempio Durmisi e Berisha che sono invece errori che si possono commettere come avviene a tanti altri.

Tutto questo per dire che non vorrei mai un fondo che fa buffi alla nostra società per le tasche dei creditori ma preferisco un Lotito qualunque. Che con una gestione più oculata, soprattutto negli ultimi anni, avrebbe potuto portarci allo stesso livello dei fondi di investimento buffaroli. Ripeto, molto difficile ma non impossibile
Lo stesso Lotito che ha trasferito ben 40 milioni dalla Lazio alla Salernitana e cheha appena messo a bilancio della Lazio Akpa per 12.7 milioni . Non proprio un esempio di gestione oculata ma forse sono strano io . A questo punto me la rischio con il fondo che magari punta a far crescere il fatturato e non necessariamente a spolpare l'asset . Per ora chi ha spolpato e' nero su bianco .

Contenuto sponsorizzato

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Con tutto questo interesse degli americani verso il calcio nostrano, a sti prezzi, la cessione della Salernitana a soli 10 milioni è inspiegabile

Giako77

*
Lazionetter
* 8.671
Citazione di: eaglemiky il 20 Feb 2022, 16:03
Lo stesso Lotito che ha trasferito ben 40 milioni dalla Lazio alla Salernitana e cheha appena messo a bilancio della Lazio Akpa per 12.7 milioni . Non proprio un esempio di gestione oculata ma forse sono strano io . A questo punto me la rischio con il fondo che magari punta a far crescere il fatturato e non necessariamente a spolpare l'asset . Per ora chi ha spolpato e' nero su bianco .

Io sto dicendo proprio questo ma con conclusioni diverse. Sinceramente non mi vorrei ritrovare come una 20ina di anni fa. Con una gestione sana ed intelligente puoi arrivare lo stesso a dama e a noi mancava tanto poco ma si è proceduto in maniera assurda proprio sul più bello.  Avessimo fatto campagne acquisti come l'ultima anziché le follie dei Muriqi Vavro & company oggi non staremmo a sperare in qualche affarista/fondo/speculatore

Discussione precedente - Discussione successiva