Claudio Lotito (Topic Ufficiale)

Aperto da BomberMax, 02 Mag 2019, 11:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.559
Citazione di: AquiladiMare il 05 Apr 2023, 20:56
Ma la giustizia sportiva su cosa ti dovrebbe condannare? La procura dovrà mandargli prima il fascicolo con i fatti (e le prove)

Come è accaduto con la juve

Appunto. La Procura della Figc acquisirà gli atti e poi valuteranno cosa la GdF ha accertato. L'esempio della juve non è consolatorio, anzi.
Spero che ci voglia tempo per studiare le carte, oltre la fine del campionato.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Citazione di: calimero il 05 Apr 2023, 20:51

Sì, ma non capisco, la condotta antisportiva è pertinenza della Procura Federale, non di quella della Repubblica, che deve cercare reati (e infatti lo fa, false comunicazioni sociali e false fatturazioni).
Tutte le operazioni oggetto di indagine sono passate attraverso la Camera di Compensazione della Lega e non conseguenza di interscambi di calciatori a prezzi gonfiati. Secondo me il fine dei queste valutazioni era evidentemente il finanziamento delle attività della Salernitana, unica parte a trarre vantaggio dalle ipervalutazioni (tranne per Sprocati in cui anche la Lazio ha realizzato una plusvalenza nella rivendita al Parma). Però il magistrato parla di operazioni inesistenti e vuole accertare passaggi di denaro reali che ci sono ovviamente stati.

Bah. Vedremo.

No ma io rispondevo in merito a quello che preoccupa me. Un domani.

Dei rischi penali di Lotito e tare francamente me ne sbatto al cazzo. Per dirla con finezza.

Miro25Klose

*
Lazionetter
* 11.355
Citazione di: Valon92 il 05 Apr 2023, 20:56
Ma dove sarebbe la plusvalenza? L'unico penso sia Sprocati per 500k

Le plusvalenze al massimo sono lato Salernitana, ma non mi sembra che sia questo che viene contestato. Mi pare una situazione molto diversa da quella della Juve, dove invece mi sembra di capire ci possa finire la Roma.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Citazione di: DajeLazioMia il 05 Apr 2023, 20:53
Esatto.
Boh.

Non è X in cambio di Y.

Se gli abbiamo veramente dato i soldi (?) che possono dimostrare?

A livello legale e penale intendo.

Boh.

La domanda che mi viene ora è se anche per i bonus viene coinvolta la camera di compensazione...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

samu_s

Sostenitore
Lazionetter
* 10.660
Citazione di: Miro25Klose il 05 Apr 2023, 21:02
Le plusvalenze al massimo sono lato Salernitana, ma non mi sembra che sia questo che viene contestato. Mi pare una situazione molto diversa da quella della Juve, dove invece mi sembra di capire ci possa finire la Roma.

Come è stato esplicitamente detto dalla procura.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.667
MaxMich

Visitatore
Quando è uscita la storia della Juve Lotito difendeva Agnelli... Chissà sapeva già di altre indagini...

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.601
Citazione di: Precisione il 05 Apr 2023, 20:30
DECRETO LAZIO. SEQUESTRATI PC E TELEFONI A DIRIGENTI

Nel decreto di perquisizione emesso dai magistrati della procura di Tivoli, che indagano per operazioni di trasferimento di calciatori avvenute tra Lazio e Salernitana tra il 2017-18 e il 2020-2021, si dispone il "temporaneo sequestro dei server, dei computer e dei devices/cellulari in uso ai dirigenti indagati (ad esclusione di quelli in uso personale al sen. Lotito), o a coloro i quali risulteranno essersi materialmente occupati a vario titolo delle compravendite e delle loro registrazioni contabili e amministrative". La misura è stata disposta "poiché vi è fondato motivo di ritenere che presso le sedi sociali delle società sportive della 'U.S. Salernitana 1919 srl' e della 'S.S. Lazio S.p.A.', possa rinvenirsi tutta la documentazione avente ad oggetto la compravendita dei calciatori Sprocati, Casasola, Marino, Cicerelli, Novella, Morrone, Akpa Akpro (contratti e documentazione -anche bancaria- attestante le modalità di pagamento); che in particolare possa rinvenirsi documentazione contabile ed extracontabile attinente le medesime cessioni, relativa alle trattative precontrattuali, agli accordi e contratti sottoscritti tra le due società, ai patti intercorsi tra le società ed i singoli calciatori". Il sequestro di quanto eventualmente rinvenuto in forma cartacea, analogica o in forma di documento informatico "appare necessario per ricostruire l'iter delle sopraindicate cessioni, gli accordi precontrattuali intercorsi tra le parti, i pagamenti effettivamente eseguiti, le eventuali comunicazioni tra le due società, o quelle interne a ciascuna società, attinenti il valore economico dei calciatori e le modalità con le quali si è arrivati a fissarne il prezzo ufficiale e le modalità di pagamento; che i documenti di cui sopra sono indispensabili quindi per accertare se gli sportivi furono effettivamente pagati, e per il quantum formalmente dichiarato, nonché anche per escludere la sussistenza di ipotizzate plusvalenze fittizie e false fatturazioni con conseguenti delitti di false comunicazioni sociali".

vediamo, io da questa dichiarazione capisco che non hanno nulla  in mano, hanno acquisito documenti per le verifiche e loro stessi non escludono che questa documentazione sequestrata possa escludere plusvalenze fittizie o false comunicazioni sociali....sinceramente a leggere i comunicati riguardanti invece le merde mi pare che stanno inguaiati forte...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Valon92

*
Lazionetter
* 17.002
Io non capisco quale sia il reato contestato.
Avremmo gonfiato prezzi e quindi fatto false fatturazioni?
O altro?

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Inutile fasciarsi la testa, ribadisco di aspettare.
L'unica cosa su cui potete stare a ca..o dritto (scusate, so' antico) è pensare che, in caso, la roba dei parte lesa sia grave mentre la nostra "dato che la Salernitana bla bla bla ..." non ci contate.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Forse perché non ci io ancora capito granché (applaudo l'ingresso sempre preziosissimo di calimero) ma non riesco a preoccuparmi più di tanto. 

Contenuto sponsorizzato

samu_s

Sostenitore
Lazionetter
* 10.660
Citazione di: PARISsn il 05 Apr 2023, 21:04
sinceramente a leggere i comunicati riguardanti invece le merde mi pare che stanno inguaiati forte...

Vero, le accuse sembrano più circostanziate.
Però forse è meglio parlare solo di noi su questo topic e altrove per le merde.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 55.259
Citazione di: FatDanny il 05 Apr 2023, 21:03
La domanda che mi viene ora è se anche per i bonus viene coinvolta la camera di compensazione...
Ripeto, i 12.7 per Akpa come e quando sono usciti? Gulp? Least?
Il problema, oltre a fatturazioni farlocche, starebbe nel come sia venuta fuori la valutazione di 12.7, spero che Lotito al tel abbia detto che considerava Akpa il nuovo Yaya Tourè, per intenderci

Valon92

*
Lazionetter
* 17.002

Le indagini in corso, di cui è titolare la Procura di Tivoli, competente sul luogo dove ha sede legale la Lazio, "non sono collegate con altre svolte da altre Procure della Repubblica di cui vi è stata notizia sugli organi di informazione - si spiega in una nota .

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.601
Citazione di: Precisione il 05 Apr 2023, 20:35
Indagati i Fredkin, Pallotta e dirigenti Roma

I Friedkin, Pallotta, Gandini, Baldissoni, Fienga e i dirigenti Francesco Malknecht e Giorgio Francia sono indagati per false comunicazioni sociali in concorso. "Al fine di conseguire per sé o per altri un ingiusto profitto, nei bilanci, nelle relazioni o nelle altre comunicazioni sociali dirette ai soci o al pubblico - si legge nel decreto di perquisizione e avviso di garanzia - consapevolmente esponevano fatti materiali non rispondenti al vero, ovvero omettavano fatti materiali rilevanti la cui comunicazione è imposta dalla legge sulla situazione economica, patrimoniale o finanziaria della società o del gruppo al quale la stessa appartiene, in modo concretamente idoneo ad indurre altri in errore". Negli anni sotto la lente dell'indagine, si legge ancora, i dirigenti "iscrivevano nell'attivo dello stato patrimoniale, alla voce 'diritti pluriennali prestazioni sportive dei calciatori', nei ricavi operativi, alla voce 'ricavi da gestione dei diritti pluriennali prestazioni calciatori', nonché dei costi operativi del conto economico, alle voci 'spese per il personale e oneri da gestione dei diritti pluriennali prestazioni calciatori', importi maturati nell'ambito di operazioni... connotate da valori notevolmente maggiorati o comunque non conformi rispetto a quello di mercato". L'attuale amministratore delegato Pietro Berardi, ma anche Gandini, Fienga e Baldissoni, è invece indagato per la violazione dell'articolo 2 del dl 74/2000: dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti. "Al fine di evadere le imposte sui redditi o sul valore aggiunto - scrivono i magistrati - avvalendosi di fatture o altri documenti per operazioni (in tutto o in parte) inesistenti" indicavano "in una delle dichiarazioni (anche integrative)" relative alle imposte, "elementi passivi fittizi relativi alle operazioni" di compravendita dei calciatori. La Roma, infine, è indagata base al decreto legislativo 231/2001, quello sulla responsabilità amministrativa delle società, "non avendo predisposto, prima della commissione dei predetti reati, modelli di organizzazione e gestione idonei a prevenire fatti di reato della stesse specie di quelli verificatisi, rendendone in tal modo possibile la realizzazione da parte degli indagati a vantaggio della società As Roma Spa'.
[/i][/i]

rega' conosciamo i nostri polli su !! i due comunicati riguardanti Lazio e merde sono completamente diversi, nel nostro si evince che stanno verificando che tutto sia stato fatto in regola, in quello delle merde fanno accuse  precise e circoscritte di reati avvenuti...c'hanno tirato dentro per  i capelli perche tirare fuori le zozzerie della rioma da sola non andava bene...nei titoli dei giornali ce voleva anche la Lazio..

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Citazione di: samu_s il 05 Apr 2023, 21:08
Vero, le accuse sembrano più circostanziate.
Però forse è meglio parlare solo di noi su questo topic e altrove per le merde.
Bravo, lasciamo perde che è meglio, non mi fate ripetere in che caso sono riusciti a cavarsela (mai nella storia è successo), quindi ...
pensiamo a noi.

Giorgio 1971

*
Lazionetter
* 1.387
Citazione di: Valon92 il 05 Apr 2023, 21:07
Io non capisco quale sia il reato contestato.
Avremmo gonfiato prezzi e quindi fatto false fatturazioni?
O altro?
Da quello che leggo la situazione non è proprio tranquillizzante.
Si parla non tanto di plusvalenze ma di valutazioni gonfiate di giocatori acquistati che hanno comportato iscrizione in bilancio di costi fittizi.
In più credo sospettino che Aka non l'abbiano pagato.
Essendo società quotata non c'è tanto da scherzare.

Contenuto sponsorizzato

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Ho provato ad ascoltare cosa ne dicono le radio romaniste.
Di struscio hanno parlato di noi, dicendo che c'è stata la specifica che le perquisizioni non riguardavano direttamente Lotito, in quanto senatore, e che a minuti ci sarà un comunicato della S.S. Lazio.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 55.259
Citazione di: PARISsn il 05 Apr 2023, 21:10
[/i][/i]

rega' conosciamo i nostri polli su !! i due comunicati riguardanti Lazio e merde sono completamente diversi, nel nostro si evince che stanno verificando che tutto sia stato fatto in regola, in quello delle merde fanno accuse  precise e circoscritte di reati avvenuti...c'hanno tirato dentro per  i capelli perche tirare fuori le zozzerie della rioma da sola non andava bene...nei titoli dei giornali ce voleva anche la Lazio..
I comunicati invece a ne sembrano sovrapponibili in alcune parti

Discussione precedente - Discussione successiva