Claudio Lotito (Topic Ufficiale)

Aperto da BomberMax, 02 Mag 2019, 11:13

Discussione precedente - Discussione successiva

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.716
Citazione di: Aquila Romana il 09 Mag 2024, 14:38
Analisi che ci sta

Ma per renderla completa bisogna considerare come inevitabile anche il riflesso difensivo inverso, quello che scatta quando qualche netter si schiera a difesa del presidente onorevole anche di fronte a delle evidenti malefatte a danno della Lazio oppure a delle offese rivolte alla tifoseria Laziale, una difesa fideistica e aprioristica che spesso va contro la stessa Lazio e i suoi tifosi

Con il rischio che, di riflesso in riflesso, si entra in una spirale polemica che inghiotte tutto

Certo, sono d'accordo.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.462
Citazione di: FatDanny il 09 Mag 2024, 14:47
Io su  questo sono d'accordo.
io  non sono deluso del risultato, perché quello ci sta. Io sono deluso da come la società e Lotito hanno approcciato  quest'anno. Fin dal primo giorno di ritiro. Anzi, fin dal 1 luglio.
Errare è umano,  perseverare è diabolico.

PZ però non  funziona manco dire che siccome lotito non cambia,  allora colpa dei tifosi se non je sta bene.
A te non frega nulla, ci sta, ad  altri sì, per ragioni che hanno abbondantemente  spiegato.
Che poi, alcune questioni tipo salernitana, non sono  manco esattamente su di lui perché riguardano  una penalizzazione di quel che la Lazio  avrebbe potuto fare e invece così non ha fatto.

Se questa roba è deleteria per la Lazio le  colpe si  distribuiscono  a metà  tra i tifosi e la società, che non  fa nulla  per superare tali critiche. Lei o passando la mano  ad altra gestione.
non è che siccome quello resta puntato allora sono  i tifosi che devono fare un passo indietro.
Dovrebbero farlo entrambi, se non lo fanno sono  entrambi responsabili.
Io di Lotito non sono deluso per questi 20 anni al netto del suo essere arrogante per certi versi e poco netto sulla distanza dalle posizioni della curva.
Sono preoccupato per i prossimi 20 perché vedo un patriarca al declino e nessuna prospettiva che non sia la minaccia di consegnare la Lazio nelle mani di suo figlio.
La Lazio appare una nave che va di abbrivio senza sussulti  e sta perdendo l'inerzia di aprirsi ad un sistema calcio che è molto diverso da quello di 20-10-5 anni fa.
Una società che si dice ambiziosa ma non ha l'ambizione di proiettarsi nel futuro in modo moderno.
Questo è quello che rimprovero al senator presidente.
L'essere l'incarnazione dell'imprenditore politico romano.
Uno assorbito dal networking parlamentare, dalle beghe politiche, dalle guerra con Gravina Abodi e Malagò, che alla Lazio dedica energie fisiche e mentali residuali e economiche nulle .

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.678

Lotito ha fatto il pavone e per certi versi continua a farlo perché si é trovato a due spicci uno da 200 goal in serie A, e 4 spicci il miglior interno della serie A.

Nel momento in cui le anomalie sono venute meno, sono riemersi i limiti del modello gestionale, che si é provato a coprire che una narrazione racrapicciante "siamo una famiglia" "non vogliamo turbare lo spogliatoio"  (LOL) etc. etc. o prima ancora "Ciro non vuole il vice-Ciro, le vuole giocare tutte"

Su Lotito si é scambiata la bravura per la fortuna. Nel calcio i risultati si dovrebbero valutare oltre la conta dei trofei e delle vittorie.

Elemento tra tanti: il Vivaio: il piú forte giocatore costruito dalla Lazio é Danilo Cataldi...per il resto non siamo riusciti a produrre neanché un giocatore di serie A.

Ho citato solo un esempio eh...giusto per non parlare sempre del mercato 

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.055
Citazione di: purple zack il 09 Mag 2024, 14:30
a me sinceramente di Lotito non me ne frega nulla. la cosa che in generale mi spiace e mi fa incazzare è il clima di autolesionismo e incazzatura mostruosa, eccessiva oggettivamente, che ci sta intorno alla Lazio per via di questa dirigenza piena di difetti.

ma pur nella dirigenza piena di difetti, la Lazio attuale è una bella Lazio. non è accontentarsi, è riconoscerlo. invece no, siamo incazzati col mondo intero sempre. SEMPRE. qualsiasi cosa accada.

è il motivo di fondo è che, qualsiasi cosa accada, si parte dall'assunto che lotito vuole il male della lazio e quindi vaffanculo, muori, societàdimmerda, qualsiasi cosa accada.

allo stadio, alle radio, sui social, e anche qui su questo forum pure se in misura minore che altrove. qui, almeno, si ragiona con molti, si discute, si portano avanti tesi.

questa roba è deleteria per tutta la LAZIO, non certo per lotito, ma per la Lazio.
due esempi:
la stagione attuale è stata sicuramente deludente soprattutto rispetto al secondo posto dell'anno scorso, ma non così demmerda come si vuol far credere. come viene percepita e vissuta. tanto da spingere gente a dire: domenica festeggiamo il '74 e poi lasciamo lo stadio vuoto. ma perché? perché immobile è finito e non se ne rende conto, allora svuotiamo lo stadio? ma davvero?

secondo esempio la questione Eriksson, che qui sul forum dove davvero si discute ancora è per fortuna scemata. non viene a Roma quindi l'assunto è societàdemmerda che non fa nulla per i laziali. perché eriksson (sentito e letto da moltissime parti) oscurerebbe il ducetto quindi figurate se lo invita.
poco importa se a marzo 2023 appena saputo della malattia Eriksson stava sotto la nord, evidentemente un anno fa non l'oscurava...
questo esempio solo per dire che se partiamo dall'assunto "societàdemmerda" diventa demmerda tutto quello che riguarda la Lazio continuamente, e alla fine davvero la tifoseria diventa una riserva indiana.
senza più logica, pensiero, riflessione.

gli spunti di Leastsquare sulla gestione prossima futura sono preoccupanti e spingono chiunque a fare due domande al presidente, ma intanto siamo ancora in europa, nelle prime piazze, con un ottavo di champions, un derby di coppa vinto, e godiamocelo un po' quel che abbiamo.
Condivido e ringrazio PZ per avermi risparmiato la fatica di scrivere, perché come già ripetuto più volte sembrano davvero 20 anni di 20 decimi posti.
Se si riuscisse a scremare questa parte di "pancia" dal dibattito forse potremmo godere tutti meglio di quello che abbiamo e focalizzarci sui miglioramenti necessari per non dire obbligatori.
Mi sono sempre domandato infine, ma a 'sto cristiano, con le buone intese come dialogo, c abbiamo mai provato a chiedergli, nei limiti del possibile  di una società non ricca e proprietà non ricca, di effettuare quegli investimenti di cui spesso parliamo?
Utopia, ma non sarebbe bello ed utile magari avere una rappresentanza qualificata di tifosi capace di interfacciarsi in modo civile ed adulto con il presidente?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Il gitano

*
Lazionetter
* 3.820
a me sinceramente di Lotito non me ne frega nulla. la cosa che in generale mi spiace e mi fa incazzare è il clima di autolesionismo e incazzatura mostruosa, eccessiva oggettivamente, che ci sta intorno alla Lazio per via di questa dirigenza piena di difetti.

ma pur nella dirigenza piena di difetti, la Lazio attuale è una bella Lazio. non è accontentarsi, è riconoscerlo. invece no, siamo incazzati col mondo intero sempre. SEMPRE. qualsiasi cosa accada.

è il motivo di fondo è che, qualsiasi cosa accada, si parte dall'assunto che lotito vuole il male della lazio e quindi vaffanculo, muori, societàdimmerda, qualsiasi cosa accada.

allo stadio, alle radio, sui social, e anche qui su questo forum pure se in misura minore che altrove. qui, almeno, si ragiona con molti, si discute, si portano avanti tesi.

questa roba è deleteria per tutta la LAZIO, non certo per lotito, ma per la Lazio.
due esempi:
la stagione attuale è stata sicuramente deludente soprattutto rispetto al secondo posto dell'anno scorso, ma non così demmerda come si vuol far credere. come viene percepita e vissuta. tanto da spingere gente a dire: domenica festeggiamo il '74 e poi lasciamo lo stadio vuoto. ma perché? perché immobile è finito e non se ne rende conto, allora svuotiamo lo stadio? ma davvero?

secondo esempio la questione Eriksson, che qui sul forum dove davvero si discute ancora è per fortuna scemata. non viene a Roma quindi l'assunto è societàdemmerda che non fa nulla per i laziali. perché eriksson (sentito e letto da moltissime parti) oscurerebbe il ducetto quindi figurate se lo invita.
poco importa se a marzo 2023 appena saputo della malattia Eriksson stava sotto la nord, evidentemente un anno fa non l'oscurava...
questo esempio solo per dire che se partiamo dall'assunto "societàdemmerda" diventa demmerda tutto quello che riguarda la Lazio continuamente, e alla fine davvero la tifoseria diventa una riserva indiana.
senza più logica, pensiero, riflessione.

gli spunti di Leastsquare sulla gestione prossima futura sono preoccupanti e spingono chiunque a fare due domande al presidente, ma intanto siamo ancora in europa, nelle prime piazze, con un ottavo di champions, un derby di coppa vinto, e godiamocelo un po' quel che abbiamo.

ma certo PZ, l'ho anche sottolineato che i risultati sono anche la cosa migliore della stagione tutto sommato.
ma la percezione, il clima di insoddisfazione perenne, la frustrazione sono stati alimentati anche e spesso in primis dai più fervidi sostenitori lotitiani.
a dicembre siamo andati a giocarci il primo posto nel girone a Madrid e la percezione era che fossimo di fronte ad un esame, quando invece la squadra doveva essere al 100% leggera e sgombra di testa.
io non so quando si è generato sto mostro di aspettative e sopravvalutazione, probabilmente sono ancora i resti della stagione 19/20 che ci hanno fatto completamente perdere la bussola.
e con questo non voglio dire che siamo una squadra di pippe (come qualcuno poi ama scrivere per estremizzare i concetti), ma una buona squadra con dei difetti (alcuni cronici) che parte dietro alle solite note, ma che solo grazie all'umiltà, al lavoro e all'unione di intenti può arrivare a risultati migliori.

l'altro giorno mi è capitato di imbattermi in un titolo di un noto giornale sportivo: "xxxx, si accettano miracoli!"
il giornale in questione collabora attivamente con la comunicazione del club xxxx che, immagino, abbia acconsentito al suo utilizzo per favorire un certo tipo di narrazione senza sentirsi leso nè sminuito.

lotito, che prima di tutto non sa vendersi, avrebbe dovuto impossessarsi lo scorso anno di quel termine, farlo suo: "stiamo facendo un miracolo, tutti insieme". cavalcare questo tipo di narrazione non per sminuirsi, ma per dare ancor più valore alla stagione che stavamo facendo. da fuori molti amici mi dicevano "comunque non state bene se in un anno in cui arrivate secondi con Cataldi, Hysaj e Casale titolari pensate a farvi la guerra internamente tra di voi"
invece come spesso è accaduto ha prevalso la presunzione e la boria del soggetto, e gli effetti ce li siamo visti sbattere tutti in faccia quest'anno.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709

vorrei partire da qui per una riflessione più generale.
abbiamo tutti la pretesa che la Lazio sia un unicum, nel bene e nel male.
è un po' come con i figli, dentro di te pensi sempre che siano un po' meglio degli altri.

in realtà noi viviamo una situazione molto simile a quella delle realtà mediane, con la lodevole (per loro) eccezione della roma.

le tifoserie di napoli e fiorentina mostrano chiari e continui segnali di insofferenza.
il napoli, quello che ai tempo di Diego Armando Maradona (mi alzo in piedi da solo al suo nome) faceva 72000 abbonati, ha registrato una media di 46.311 spettatori in un anno in cui hanno dominato il campionato (la Lazio, seconda ad un paio di ere geologiche, ha fatto una media di 44.651, noi, quelli che a roma non esistono...)

oggi a napoli l'epiteto più gentile che si sente su de laurentis è pappone.

perché de laurentis, il secondo presidente a portare il tricolore sotto il vesuvio, è così odiato?

a firenze la luna di miele con commisso è già finita.
i brusii superano gli applausi, nonostante a due campionati deludenti si siano affiancate due finali. di conference, ma sempre finali europee.

senza addentrarmi in valutazioni sociologiche che sono al di là della mia competenza mi pare di notare che quando si arriva al limite subentra il malcontento.
quando il limite è acclarato e dichiarato, senza possibili fraintendimenti, i tifosi cadono nel malcontento.

credo che in questo contesto si inserisca la roma.
i friedkin non parlano.
nessuno sa davvero quali siano gli obiettivi.
la loro ricchezza lascia immaginare chissà quali obiettivi.
e il tifoso si aggrappa al sogno.
e fortunatamente spesso s'attacca pure a qualcos'altro.

de laurentis ha spiegato a tutti che preferisce accontanare 150 milioni piuttosto che investire.
commisso è stato chiaro: se non si crea un'infrastruttura questo è il massimo che si possa fare.
lotito non ne parliamo: è la quintessenza del pragmatismo. un artificiere provetto nel disinnescare entusiasmi.

i friedkin lasciano che la fantasia corra.

Mr.Class

*
Lazionetter
* 12.695
Citazione di: kelly slater il 09 Mag 2024, 14:58
Auguri mr. class! Voi del toro siete sempre molto attaccati alla terra, alla famiglia, alle solide realtà

Grazie caro, che ti devo dire io sarò un toro diverso, a ME ME piace sognà!

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.470
Citazione di: Aquila1979 il 09 Mag 2024, 15:27
vorrei partire da qui per una riflessione più generale.
abbiamo tutti la pretesa che la Lazio sia un unicum, nel bene e nel male.
è un po' come con i figli, dentro di te pensi sempre che siano un po' meglio degli altri.

in realtà noi viviamo una situazione molto simile a quella delle realtà mediane, con la lodevole (per loro) eccezione della roma.

le tifoserie di napoli e fiorentina mostrano chiari e continui segnali di insofferenza.
il napoli, quello che ai tempo di Diego Armando Maradona (mi alzo in piedi da solo al suo nome) faceva 72000 abbonati, ha registrato una media di 46.311 spettatori in un anno in cui hanno dominato il campionato (la Lazio, seconda ad un paio di ere geologiche, ha fatto una media di 44.651, noi, quelli che a roma non esistono...)

oggi a napoli l'epiteto più gentile che si sente su de laurentis è pappone.

perché de laurentis, il secondo presidente a portare il tricolore sotto il vesuvio, è così odiato?

a firenze la luna di miele con commisso è già finita.
i brusii superano gli applausi, nonostante a due campionati deludenti si siano affiancate due finali. di conference, ma sempre finali europee.

senza addentrarmi in valutazioni sociologiche che sono al di là della mia competenza mi pare di notare che quando si arriva al limite subentra il malcontento.
quando il limite è acclarato e dichiarato, senza possibili fraintendimenti, i tifosi cadono nel malcontento.

credo che in questo contesto si inserisca la roma.
i friedkin non parlano.
nessuno sa davvero quali siano gli obiettivi.
la loro ricchezza lascia immaginare chissà quali obiettivi.
e il tifoso si aggrappa al sogno.
e fortunatamente spesso s'attacca pure a qualcos'altro.

de laurentis ha spiegato a tutti che preferisce accontanare 150 milioni piuttosto che investire.
commisso è stato chiaro: se non si crea un'infrastruttura questo è il massimo che si possa fare.
lotito non ne parliamo: è la quintessenza del pragmatismo. un artificiere provetto nel disinnescare entusiasmi.

i friedkin lasciano che la fantasia corra.

Secondo me il malcontento non nasce dalla mancanza di sogni, magari fosse, quelli non costano nulla, basta chiudere gli occhi

Quello che fa rabbia è la scientifica, lucida, evidente volontà di non voler assolutamente "sviluppare" la SS Lazio, nè dal punto di vista economico (vedi sponsor), nè dal punto di vista ambientale (vedi botteghino e biglietteria), nè dal punto di vista tecnico (vedi DS, organigramma societario, scouting e talent room varie)

Ed è un modus operandi che nei primi 10 anni poteva anche essere in qualche modo accettato (periodo di assestamento post Cragnotti), ma che nei successivi 10 anni è assolutamente inaccettabile

Basta leggere le analisi di LS per capire quanto sia deleterio questo immobilismo conservativo

Come diceva un netter qualche post in là: preferisco una società che prova ad arrivare prima ma finisce decima, ad una società pigra che fa quel tanto che basta per arrivare tra le prime otto e poi spera nell'allineamento periodico dei pianeti per arrivare quarta   

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: kelly slater il 09 Mag 2024, 14:57
Ciao Syrinx,
scusami è sicuramente un problema mio di comprensione, potresti riformulare il punto 3 cortesemente?
Perchè se tu scrivi: "3) Il voler ostinarsi a riconoscere come unica colpa a lotito l'essere una persona spiacevole" io non vedo riferimenti ai (presunti) sostenitori di Lotito.
Non ho capito proprio cosa intendevi

Come no, anche i sostenitori di lotito ammettono che sia una persona spiacevole, ma gliene fanno l'unica colpa.
Syrinx sta dicendo che limitare la critica a quello inizia a stare piuttosto stretto.
Quindi è rivolto ai sostenitori che dicono di non esserlo perché pure loro ammettono che sia spiacevole.
Cosi ti è più chiara?  :=))

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.716
Citazione di: Adler Nest il 09 Mag 2024, 15:01
Io di Lotito non sono deluso per questi 20 anni al netto del suo essere arrogante per certi versi e poco netto sulla distanza dalle posizioni della curva.
Sono preoccupato per i prossimi 20 perché vedo un patriarca al declino e nessuna prospettiva che non sia la minaccia di consegnare la Lazio nelle mani di suo figlio.
La Lazio appare una nave che va di abbrivio senza sussulti  e sta perdendo l'inerzia di aprirsi ad un sistema calcio che è molto diverso da quello di 20-10-5 anni fa.
Una società che si dice ambiziosa ma non ha l'ambizione di proiettarsi nel futuro in modo moderno.
Questo è quello che rimprovero al senator presidente.
L'essere l'incarnazione dell'imprenditore politico romano.
Uno assorbito dal networking parlamentare, dalle beghe politiche, dalle guerra con Gravina Abodi e Malagò, che alla Lazio dedica energie fisiche e mentali residuali e economiche nulle .

Sono sincero, non riesco ad angustiarmi troppo per il futuro lontano, non perché abbia fiducia in lotito ma perche l'incertezza diventa talmente grande che spendersi in previsioni -positive, negative o neutrali che siano - mi pare inutile. In 20 anni può succedere veramente di tutto. Se proprio devo fare una previsione, dico che non mi aspetto la famiglia lotito ancora al comando. Quello si, mi pare molto improbabile.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: FatDanny il 09 Mag 2024, 15:47
Come no, anche i sostenitori di lotito ammettono che sia una persona spiacevole, ma gliene fanno l'unica colpa.
Syrinx sta dicendo che limitare la critica a quello inizia a stare piuttosto stretto.
Quindi è rivolto ai sostenitori che dicono di non esserlo perché pure loro ammettono che sia spiacevole.
Cosi ti è più chiara?  :=))

Ahhhhhh ok!
Adesso si, graz.ie dell'esegesi, non ci sarei mai arrivato da solo.
Beh si, evidentemente il pregiudizio mi annebbiava la vista, lo ammetto.
Allora si, sul punto 3 Syrinx siamo d'accordo.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.716
Citazione di: kelly slater il 09 Mag 2024, 16:35
Ahhhhhh ok!
Adesso si, graz.ie dell'esegesi, non ci sarei mai arrivato da solo.
Beh si, evidentemente il pregiudizio mi annebbiava la vista, lo ammetto.
Allora si, sul punto 3 Syrinx siamo d'accordo.

:beer:

Contenuto sponsorizzato

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Mr.Class il 09 Mag 2024, 14:49
è pure il mio compleanno, ma mesà che le botte di entusiasmo da parte mia e di Lotito saranno le medesime :D

Auguri!!!!!! 🎊

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.462
Comunque questo topic ha avuto il pregio di far scrivere più di due righe in un intervento a Syrinx.
Allo stesso dico che non sono stressato dai 20 anni, ma bastano 5 per non vedere un futuro proiettato in una certa arena competitiva.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.593
Citazione di: Adler Nest il 09 Mag 2024, 17:36
Comunque questo topic ha avuto il pregio di far scrivere più di due righe in un intervento a Syrinx.
Allo stesso dico che non sono stressato dai 20 anni, ma bastano 5 per non vedere un futuro proiettato in una certa arena competitiva.

Vero, bravo Adler, era un po' che non leggevo syrinx e ogni volta che un netter di lungo corso sparisce dalla circolazione è sempre una grave perdita e un segno che qualcosa non va.
Felice che stiamo ritrovando un po' di serenità nel dialogo, se poi sti 11 matti nel cervello ci regalassero una bella vittoria domenica magari si riesce pure a mantenere il clima!
Daje  :since

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.716
Grazie, cari. È che ho prodotto un marmocchio e non ho più un attimo de tempo libero  :=)) (a proposito FD, mi spieghi come cacchio fai a scrivere ancora con buona frequenza qui sopra, tacci tui?). Oggi ero in viaggio per lavoro con un po' di tempo sul treno.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.271
Citazione di: syrinx il 09 Mag 2024, 18:32
Grazie, cari. È che ho prodotto un marmocchio e non ho più un attimo de tempo libero  :=)) (a proposito FD, mi spieghi come cacchio fai a scrivere ancora con buona frequenza qui sopra, tacci tui?). Oggi ero in viaggio per lavoro con un po' di tempo sul treno.

È la figlia che scrive.
Ora se capisce in solo 3 righe.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.742
Quando si rimpiange pure il contributo di scritch, si puo` dire con certezza che quella che parla e` la nostalgia e non il cervello :poof:

Contenuto sponsorizzato

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.716
Citazione di: italicbold il 09 Mag 2024, 18:39
È la figlia che scrive.
Ora se capisce in solo 3 righe.

:lol:

Citazione di: Splash il 09 Mag 2024, 18:46
Quando si rimpiange pure il contributo di scritch, si puo` dire con certezza che quella che parla e` la nostalgia e non il cervello :poof:

Ma infatti. Sta cosa dice tutto sul declino di Lazionet.  :=))

EAGLE1977

*
Lazionetter
* 758
Se non me lo sono perso...neanche un post della Lazio sugli auguri al presidente, neanche un laconico auguri a me stesso, nulla.

Discussione precedente - Discussione successiva