Claudio Lotito (Topic Ufficiale)

Aperto da BomberMax, 02 Mag 2019, 11:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.602

OT
Coi figli si può fare quello che si vuole, ma il sonno è andato. A qualsiasi età, per motivi che cambiano nel tempo. Auguri a voi che li avete piccoli.
Fine OT

Questo OT, granitico nella sua verità e nel suo spietato realismo, mi ha ucciso.
Mi fanno molto più paura le future notti insonni che quelle appena passate.
Ma è un'avventura difficile, credo che lo sappiamo tutti dal momento in cui vediamo quei cuccioli emettere il primo vagito.
In bocca al lupo e daje a tutti noi!
:since :beer:

Mr.Class

*
Lazionetter
* 12.695
2mg di melatonina mezz'ora prima di coricarsi.
forza e coraggio a tutti noi.  :beer:

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.876
Citazione di: LeastSquares il 09 Mag 2024, 19:25
Come è naturale che sia, le analisi si fanno sui dati disponibili e quindi sul passato (a volte pure troppo lontano). I risultati di Lotito sono senz'altro più che buoni, considerato tutto. Personalmente ritengo egli abbia fatto un miracolo imprenditoriale con la Lazio.
Questa parte è difficile da far capire a chi ci considera prigionieri da 20 anni e, ancor di più, ai [...] per i quali "era meglio il lodo petrucci".
A me tuttavia preoccupa moltissimo il futuro. I margini di crescita del suo modello di gestione (cioè ricavi = diritti tv) sono esauriti. Questo è evidente. Se la Lazio non sarà in grado di cambiare marcia perderà molto terreno rispetto a vecchie e nuove competitor. E i segnali non sono positivi. Zero sponsor, zero comunicazione, zero struttura societaria.
Aggiungerei, enfatizzandolo, il discorso sullo scouting sia a livello senior che junior. E tarerei bene quanto, delle poche risorse che abbiamo, va dedicato a coascuno degli aspetti in cui siamo deficitari. Ad esempio, uno dei motivi che mi porta a polemizzare (pure troppo) con Aquila Romana è il "Marketing". Lo ritengo anch'io importante ma, in considerazione delle limitate risorse che abbiamo, da mettere in secondo piano rispetto all'inserimento di persone competenti nei ruoli chiave di un'organigramma oggi inesistente (scouting, reale organizzazione e strutturazione del settore giovanile). Le varie grida di "dolore" che Bianchessi ha lanciato a più riprese sono state sottovalutate (ignorate?) e lui, giustamente, dopo aver fatto un lavoro eccellente con i pochi mezzi a disposizione (vedi attuale under 19), ha mollato il colpo e se n'è tornato dalle parti di casa sua.
Mi ero solo illuso che Sarri potesse rappresentare l'inizio di un cambiamento.
Siamo parecchi!
Forza Lazio
Sempre!
(e romammerda!)

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Mr.Class il 10 Mag 2024, 10:19
2mg di melatonina mezz'ora prima di coricarsi.
forza e coraggio a tutti noi.  :beer:
Melamil Tripto mi risolse diverse situazioni coi piccoli.
Come mi spiegò la pediatra più che la melatonina il triptofano je fa na cifra

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.207
Quando si parla di modello Atalanta si intende un tipo di gestione seria e lungimirante rapportata alle proprie possibilità e competenze, e Percassi ha fatto un ottimo lavoro.

Ciò che è mancato è un modello Lazio visto che Lotito, non essendo Silvio o Moratti, non poteva attuare un Instant team.

Adesso non so' se sia più possibile, e Least nel suo post ha tracciato un quadro del ns futuro non proprio roseo.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Laziale-forever il 10 Mag 2024, 10:38
Quando si parla di modello Atalanta si intende

parlare del ns competitor che ha fatto meglio di noi nella stagione in corso.
Lo scorso anno di modello Lazio ne parlavano tutte le altre napoli a parte.

Si può fare sempre meglio, inutile piangere ogni anno sul modello "squadra che ha fatto meglio di noi".

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.716
Citazione di: FatDanny il 10 Mag 2024, 09:49
OT

Non so come state facendo come allattamento, a noi ha funzionato questo.
H24 latte materno. Subito prima di dormire 100/150 (in base ai mesi) di formula.
Cosa che la sdraiava per svariate ore (roba di primo risveglio alle 3.30/4) e in generale donava 9 ore di sonno tranquillo a noi altri.
La nostra è stata in gran parte fortuna, visto che dorme come la madre e magna come il padre senza problemi, ma con qualche goccia di pragmatismo estremo.
EOT

OT
In realtà lui ha già 7 mesi, quindi in teoria il peggio è passato ed ora dorme decentemente, in media.

Sull'alimentazione pure noi siamo stati parecchio pragmatici, anche perché l'evidenza scientifica è abbastanza confortante da quel punto di vista, nonostante quello che si legge in giro. Ma evito di andare ulteriormente OT

EOT

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: syrinx il 10 Mag 2024, 11:00
OT
In realtà lui ha già 7 mesi, quindi in teoria il peggio è passato ed ora dorme decentemente, in media.

Il peggio è passato.
:lol:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.368
Citazione di: FatDanny il 09 Mag 2024, 22:55
Temo che qualsiasi ironia sul modello Atalanta d'ora in avanti sia decisamente fuori luogo. Anche perdessero la finale.
...

Visto che nei giorni passati si discuteva sui vari modelli, e ne ho fatto cenno anche io, ci tengo a precisare che l'eventuale ironia non era affatto sui modelli.

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.207
Citazione di: RubinCarter il 10 Mag 2024, 10:58

Si può fare sempre meglio, inutile piangere ogni anno sul modello "squadra che ha fatto meglio di noi".

Rubin, dici che il secondo posto dell' anno è frutto del modello Lazio iniziato da Claudio Lotito???  Ho perplessità in merito, non mi sembra un modello strutturale.

Se mi spieghi poi in che consiste il modello Lazio te né sarei grato.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
La Lazio non è un modello. La Lazio ha usufruito di una congiuntura Ciro-LA-Savic che non mi sembra data da un modello, ma appunto dall'allineamento di pianeti. Insomma, culo.
Può essere brutale ma a me sembra così. Perché a differenza dell'Atalanta o del player trading del napoli il venirsi a incontrare di questi tre giocatori che hanno costituito la principale risorsa di questi anni non mi sembra risultante di una strutturazione di un qualche tipo.
Ci sono capitati, per altro in modo diversissimo tra loro. Un giovane 19enne pescato in belgio, una promessa mancata del calcio italiano e un giocatore di tecnica ma senza una collocazione definita in campo (ala? trequartista? 10?).
Dico questi tre perché invece Leiva, De Vrij/Acerbi/Romagnoli, li vedo molto più afferenti a meriti (in particolare di Tare nel suo momento d'oro, come anche FA, Hernanes, Biglia, Klose, ecc) in rapporto a necessità precise.

Questa cosa non mi sembra replicabile nella sua unicità e non vedo infatti le premesse perché venga replicata a stretto giro.
Da cui la preoccupazione di un'involuzione del progetto. Non un crollo, perché la solidità ti porta a mantenere la posizione. Ma comunque una flessione che torna a farci gravitare attorno al sesto posto. Posto più posto meno.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.462
Citazione di: syrinx il 10 Mag 2024, 09:05
Grazie a tutti.  :beer:

Le notti in media non male, ora. Stanotte un disastro e mi aspetta una giornata campale a lavoro ma si affronta con sprint grazie alle merde.
Tieni duro, tenete duro....
Per ninna nanna vola Lazio vola e vedrai che si addormenta.... In alternativa una partita di Sarri o di Zaccheroni o di Reja.... :=))

Contenuto sponsorizzato

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Secondo me più dei modelli contano il chiulo e i soldi!  :)

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.207
Citazione di: trax_2400 il 10 Mag 2024, 11:30
Secondo me più dei modelli contano il chiulo e i soldi!  :)

Però i Percassi e Gasperino si giocano due finali, sarà qulo strutturale???

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Laziale-forever il 10 Mag 2024, 11:05
Rubin, dici che il secondo posto dell' anno è frutto del modello Lazio iniziato da Claudio Lotito???  Ho perplessità in merito, non mi sembra un modello strutturale.

Se mi spieghi poi in che consiste il modello Lazio te né sarei grato.

Affidarsi al culo e basta.
;)

Finchè funziona.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Citazione di: Laziale-forever il 10 Mag 2024, 11:45
Però i Percassi e Gasperino si giocano due finali, sarà qulo strutturale???
Tutte le società di serie A si affidano ad una programmazione ben precisa e strutturale.
Non credo che Juve, Inter, Milan, Verona, Genoa, ecc. ecc. non facciano programmazione.
Però se la facessero tutti e noi no, finiremmo sempre piuttosto dietro in graduatoria.
Invece abbiamo la sesta/settima tifoseria, sesti/settimi incassi e sempre lì arriviamo in classifica.
Questo apre a 3 ipotesi:

1. neanche gli altri programmano (credo sia difficile visto come sono strutturate molte società)
2. programmiamo pure noi come gli altri
3. gli altri programmano ma noi abbiamo chiulo!!!

Scegli la risposta che preferisci.
Poi c'è l'Atalanta che è stata proprio brava, questione di capacità superiori e di cicli, impossibile non riconoscerlo (ma comunque Percassi è più ricco di Lotito eh ...).

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.876
Percassi, oltre a capire di calcio avendo giocato proprio nell'Atalanta, è un ottimo (anche se discusso) imprenditore. Per inciso ha 4 anni più di Lotito...

Vi riporto da Wikipedia:

Nel 1976 inizia la sua attività imprenditoriale nel ramo immobiliare, attività affiancata quando, conosciuto Luciano Benetton e abbandonata la maglia del Cesena, apre a Bergamo i primi negozi monomarca del gruppo Benetton. Negli anni apre poi in Italia e all'estero negozi United Colors, Zerododici, Sisley, Playlife. Nel 2001, grazie alla joint venture con Amancio Ortega, presidente del gruppo tessile Inditex, Percassi apre i primi negozi Zara sul territorio italiano.[9]

Partecipa quindi allo sviluppo della rete di vendita di vari marchi (Nike, Levi's, Gucci, Tommy Hilfiger, Ferrari, Ralph Lauren, Victoria's Secret), nel 1997 decide di puntare anche su marchi propri dando vita nella cosmetica a Kiko Milano, nel 2007 realizza anche una partnership al 50% con Flavio Briatore per il marchio di abbigliamento Billionaire Italian Couture, linea sartoriale di lusso. Nel 2012 rileva un'azienda storica milanese nel mondo della cosmetica femminile, Madina, e in seguito anche linee uomo con Womo e Bullfrog.
...
Nel 2014 acquisisce il 3,9% di Alitalia.[12] Nel dicembre dello stesso anno ottiene da un gruppo di banche un finanziamento di 152 milioni di euro per sostenere lo sviluppo di Kiko (sotto la guida di uno dei figli, Stefano, i punti vendita raggiungono nel 2016 quota 990). Nel marzo 2015 rileva le calzature Vergelio di Milano con una rete di 11 negozi.[13]

Nel 2016 diversifica anche in altri sport, comprando dal fallimento il complesso immobiliare del campo di golf a 9 buche "Ai colli di Bergamo" di Longuelo. Ottiene un contratto in esclusiva con la LEGO per l'apertura di negozi Lego in Italia (una dozzina in due anni), chiude la rete di vendita dedicata a Ralph Lauren e Ferrari mentre amplia il network dedicato ai marchi Victoria's Secret e Bath & Body Works e cede la maggioranza di Billionaire Italian Couture a Philipp Plein,[14] entra anche nel settore della ristorazione: ottiene di essere licenziatario unico in Italia di Starbucks, realizza una partnership con la giapponese Wagamama nella ristorazione e distribuisce i marchi Piadineria e Caio oltre al marchio Da30Polenta.[15]

Il settore giovanile dell'Atlalanta è sempre stato ottimo (Domenghini, Tavola, Fanna, Scirea, Donadoni, Montolivo, Bonaventura, sempresialodato-Pazzini, Zauri, Morfeo, Tacchinardi e tantissimi altri). Lui probabilmente lo ha dotato di strutture moderne e di una organizzazione al passo coi tempi. E ne ha fatto una gallina dalle uova d'oro.

Ma, francamente, non so quanto ci ha messo di suo.
E poi, arrivato ad un certo punto, ha venduto una bella fetta della Società (nè ha ancora oltre un terzo).

Cioè, questo qui ci sa fare, altro che il nostro. Secondo me il paragone è purtroppo improponibile e non possiamo pensare di assumerlo a "modello". Ma va studiato, perchè è arrivato lì senza buttarci dentro i miliardi che Gli Agnelli, i Moratti, i Berlusconi o i Friskies e gli sceicchi della premier o del PSG hanno bruciato. E senza fare passi più lunghi della gamba secondo il "modello" Tanzi o Cragnotti.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
ottimo riassunto Palo, dimostra che l'ostilità a Lotito non è affatto pregiudiziale e non sussisterebbe comunque.

Immaginate un Lotito che:
prende la Lazio scontando i debiti in Regione, la risana e la porta allo stato attuale, quindi quattro/cinque anni fa vende 2/3 ad un socio straniero molto facoltoso (arabi, cinesi, americani, fate voi) attirato dalla possibilità di fare lo stadio.
Incassa una plusvalenza clamorosa, diventa straricco, ma allo stesso tempo mantiene un piede dentro la società utile alle sue aziende e alla sua persona.
La Lazio intanto moltiplica la sua possibilità di investimento e strutturazione.

Ma chi avrebbe insultato Lotito davanti ad uno scenario così? Chi?
Lotito è inviso perché ci sono mille e una ragioni. Poi se non si vogliono vedere o non si condividono è un altro conto, ma ci sono.

Contenuto sponsorizzato

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.876
Danny, a me lotito sta surcazzo più che a te e, dal punto di vista imprenditoriale, lo considero un esemplare del generone romano, la brutta copia di tanti palazzinari (anche Lenzini lo era) e il degno impresentabile compare di malagò. Quando lavoravo ho frequentato gente con i [...] quadrati (ad esempio Squinzi quando mi incontrava mi chiamava "presidente", perchè ero presidente di una piccola associazione di produttori che faceva parte sia di federchimica, che lui aveva presieduto, che di Confindustria, che lui presideva), manager di aziende leader nazionale, europeo o internazionale. Ed ho imparato parecchie cose. Anche a riconoscere chi vale e chi no. Preferivo incontrare il responsabile del business EMEA di un colosso Cinese delle costruzioni (CCECC), perchè gli incontro li facevamo in jeans, scarpe di sicurezza ed elmetto dentro un container/ufficio e l'eventuale accordo lo firmavamo con una BIC. e non in una patinata saletta di una palazzina dalle parti di piazza Euclide, con vestito, scarpe lucide e puzza sotto al naso e delle costosissime stilografiche da 5k. Il primo tratto di strada, peraltro, lotito lo ha fatto in modo impeccabile, come sottolineato anche dal prof Least Squares.
Ed è questo che mi sta, parimenti, surcazzo. Il rifiuto del riconoscimento di un buon lavoro fatto per 10, 15, forse 19 anni. Sono vecchio e mi tocca sottolineare che il pane nero l'ho mangiato ai tempi degli undiciannidebbì e, cito a memoria una passata affermazione che mi sembra fosse di ItalicBold: l'anno del meno nove è stato l'anno più brutto della storia della Lazio, il fegato me lo sono rovinato nell'87! Quell'estate deve essere cancellata dalla mia memoria (se non per il fatto che avevo un bambino di qualche mese che magnava, cacava e, soprattutto, dormiva 8-10 ore consecutive per notte). Gli anni duri mi hanno abituato a guardare la classifica con un occhio meno esigente, ricordando che ai tempi, ero contento quando stavamo nel terzo quarto, quello della metà superiore della colonna di destra.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: RubinCarter il 10 Mag 2024, 10:58

2013-14 Lazio 09 Atalanta 11 X
2014-15 Lazio 03 Atalanta 17 X
2015-16 Lazio 08 Atalanta 13 X
2016-17 Lazio 05 Atalanta 04
2017-18 Lazio 05 Atalanta 07 X
2018-19 Lazio 08 Atalanta 03
2019-20 Lazio 04 Atalanta 03
2020-21 Lazio 06 Atalanta 03
2021-22 Lazio 05 Atalanta 08 X
2022-23 Lazio 02 Atalanta 05 X

con la stagione attuale andremo a pareggiare
5 volte prima loro, 5 volte prima noi negli ultimi 10 anni.

considerando il punto di partenza (il famoso bacino di utenza, diritti tv, spettatori) stanno facendo meglio di noi da molto tempo.

ma non un po' meglio di noi.
molto meglio di noi.

er modello atalanta

Discussione precedente - Discussione successiva