Claudio Scrooge Lotito

Aperto da Wire, 09 Nov 2010, 18:15

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

Wire

*
Lazionetter
* 1.628
Registrato
I tifosi della Lazio contribuiscono alla costruzione di un campo sportivo per San Patrignano, ma la società non versa alla comunità i soldi raccolti. L'evento «imbarazzante» lo rivela la stessa comunità anticipando anche che stasera verrà raccontato dall'inviato Max Laudadio di "Striscia la notizia": un fatto che risale a otto anni fa, quando la squadra biancoceleste aveva come presidente Sergio Cragnotti. Un progetto di solidarietà semplice e non oneroso per la società Lazio: maggiorare di un euro il prezzo del biglietto venduto agli spettatori, sul totale dell'incasso di due partite di campionato: Lazio-Bologna (23 dicembre 2002) e Lazio-Juventus (3 maggio 2003, ma qui c'erano Longo-Baraldi-Pessi). Il tutto per aiutare San Patrignano a realizzare all'interno della comunità un campo in erba sintetica per i ragazzi che svolgono attività sportiva. L'iniziativa fu presentata ufficialmente sia in una conferenza stampa allo stadio Olimpico con la partecipazione del responsabile di San Patrignano Andrea Muccioli, sia prima delle due partite che la Lazio giocò con il simbolo della comunità sulle maglie. L'evento ebbe notevole riscontro sulla stampa e trovò risalto, oltre che nella telecronaca degli eventi, anche nella trasmissione televisiva "Quelli che il calcio". A distanza di otto anni, nonostante il Tribunale di Rimini, cui si è rivolta San Patrignano per tutelarsi, abbia condannato tre mesi fa la società Lazio a pagare quasi 48.000 euro - cifra corrispondente al numero dei biglietti acquistati dai tifosi della Lazio, a cui, secondo la sentenza emessa dal magistrato, vanno aggiunti «gli interessi legali e il maggior danno», per un totale di circa 62 mila euro -, in comunità non è ancora arrivato neppure un centesimo. Fino a oggi la società biancoceleste non ha risposto alle richieste di onorare l'impegno preso. "Striscia la notizia" è stata a San Patrignano per raccogliere il racconto dai protagonisti ed ha raggiunto il presidente del club Claudio Lotito per conoscere quali siano le intenzioni della Lazio. La sua risposta alle 20.30 su Canale 5.

Fonte ANSA via llsm


Mah...........

Raptus

*
Lazionetter
* 3.945
Registrato
Scusa, Scrooge sta per..?

Wire

*
Lazionetter
* 1.628
Registrato
Scrooge è il soprannome di Ebenezer Scrooge, l'avaro protagonista del racconto di Charles Dickens Canto di Natale (1843). "Scrooge" è nel tempo diventato antonomasia per indicare una persona antisociale, avara, e lontana dai valori e dallo spirito del Natale.


L'ho messo in chiave sarcastica/ironica.
Sinceramente non ce la faccio più a leggere notizie che sembrano tirate fuori ad arte per screditare Lazio e società.
L'argomento è delicato, spero che il presidente dia una risposta adeguata alla situazione

Aquila Romana

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 21.484
Registrato
Citazione di: Wire il 09 Nov 2010, 18:19
Sinceramente non ce la faccio più a leggere notizie che sembrano tirate fuori ad arte per screditare Lazio e società.

Dal titolo non si capisce che Lotito non c'entra niente

Che poi questi si rivolgono al tribunale, ma che avevano firmato un contratto ?


Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Baldrick

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 8.782
Registrato
E dopo il passo falso, si torna alla carica.
QED.

portainsegne61

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 2.523
Registrato
Chiunque sappia di comunicazione consiglierebbe di pagare con consegna in diretta dell'assegno con cifra arrotondata presso la trasmissione in questione.

Evidenziando che la lazio onora le sue promesse, anche se chi le ha fatte non c'è più.

flaccoflamini

Visitatore
Registrato
Il catetere laziale, causa unica delle sfortune della Lazio, deve mettere in cattiva luce la S.S. Lazio. Distorcendo la realtà. Avete visto il titolo di questa notizia? Se non leggi l'articolo, sembra che il debito l'abbia fatto Lotito. Che schifo. Per questi "signori" Lotito deve continuare a pagare e zitto. Le tasse non pagate da Cragnotti, gli ingaggi non pagati da Cragnotti. E magari dovrebbe pure foraggiare i tifosi di professione. Per forza perdiamo il derby. Questi portano pure jella.

gaizkamendieta

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.147
Registrato
Citazione di: Aquila Romana il 09 Nov 2010, 18:25
Dal titolo non si capisce che Lotito non c'entra niente

Che poi questi si rivolgono al tribunale, ma che avevano firmato un contratto ?
il contratto se esiste non lo so'.. ma lotito c'entra.. è la lazio che non ha pagato.. il presidente ed amministratore lui.. quindi, certo non è colpa sua se i suoi predecessori non han pagato ma oggi spetta sicuramente a lui pagare!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Wire

*
Lazionetter
* 1.628
Registrato
Citazione di: flaccoflamini il 09 Nov 2010, 18:30
Il catetere laziale, causa unica delle sfortune della Lazio, deve mettere in cattiva luce la S.S. Lazio. Distorcendo la realtà. Avete visto il titolo di questa notizia? Se non leggi l'articolo, sembra che il debito l'abbia fatto Lotito. Che schifo. Per questi "signori" Lotito deve continuare a pagare e zitto. Le tasse non pagate da Cragnotti, gli ingaggi non pagati da Cragnotti. E magari dovrebbe pure foraggiare i tifosi di professione. Per forza perdiamo il derby. Questi portano pure jella.
Chiedo scusa per l'equivoco creato, il titolo al topic l'ho dato io, l'ho scritto 2 post dopo... ho voluto dare una mia personale lettura sarcastica alla vicenda e al tempismo con cui è uscita la notizia.

Il titolo vero della notizia dato da llsn "Lotito e i conti col passato che non tornano. Stasera a Striscia..."

momi

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.591
Registrato

Che palle!!!!

Penso proprio che ora, oltre ai soliti noti, diamo fastidio anche ad altri.

'Sta cosa che siamo primi è veramente indigesta per molti.

RubinCarter

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 48.162
Registrato



Si , sono tornati , anche se non se ne erano mai andati.

Lo sapevamo.

gingiula

*
Lazionetter
* 1.619
Registrato
una bella occasione per fare una buona azione e far fare una bella figura alla società ad un costo molto contenuto...

Presidente, fagliele mangiare tutte a Striscia!!! 




Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ssl_1900

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 7.156
Registrato
scusatemi, ma se quello che si legge nel testo è corretto, la sentenza che obbliga la lazio al pagamento è di 3 mesi fa.
quindi il debito va ascritto ad altri, però ora è onere di lotito.
e lui deve pagare, probabilmente avrebbe dovuto farlo già un paio di mesi fa.

ciò precisato, è chiaro che ci sguazzano.

e il pagamento in diretta sarebbe un colpo da fuoriclasse, chissà.



Aquila Romana

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 21.484
Registrato
Citazione di: Wire il 09 Nov 2010, 18:33
Chiedo scusa per l'equivoco creato, il titolo al topic l'ho dato io, l'ho scritto 2 post dopo... ho voluto dare una mia personale lettura sarcastica alla vicenda e al tempismo con cui è uscita la notizia.

Il titolo vero della notizia dato da llsn "Lotito e i conti col passato che non tornano. Stasera a Striscia..."

A Wire.... pure te però !

;)

Citazione di: gaizkamendieta il 09 Nov 2010, 18:32
il contratto se esiste non lo so'.. ma lotito c'entra.. è la lazio che non ha pagato.. il presidente ed amministratore lui.. quindi, certo non è colpa sua se i suoi predecessori non han pagato ma oggi spetta sicuramente a lui pagare!

Comunque deve esserci qualcosa di scritto, altrimenti con che se sò presentati pure questi in tribunale ?

Che squallore rivendicare la beneficienza in tribunale...

Aquila grigia

*
Lazionetter
* 1.320
Registrato
Citazione di: Aquila Romana il 09 Nov 2010, 19:19
Che squallore rivendicare la beneficienza in tribunale...

che poi, dare soldi a san Patrignano non so quanta vera beneficienza sia. Fossi Lotito andre in tribunale  :x

Wire

*
Lazionetter
* 1.628
Registrato
Citazione di: Aquila Romana il 09 Nov 2010, 19:19
A Wire.... pure te però !

;)
Chiedo scusa, pensavo si capisse ;)

bizio67

*
Lazionetter
* 19.172
Registrato
Citazione di: Aquila grigia il 09 Nov 2010, 19:26
che poi, dare soldi a san Patrignano non so quanta vera beneficienza sia. Fossi Lotito andre in tribunale  :x
Già è andato in Tribunale e ci hanno condannato, però la notizia è tirata fuori ad arte per screditarci davanti all'opinione pubblica...

RubinCarter

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 48.162
Registrato
non lontano da Villa S.Sebastiano nel frattempo.....









Inchiesta de L'Espresso. Quanto vale la Roma?

Si lavora male con la fretta. E a Trigoria la fretta regna. Da qualche giorno, il centro sportivo dell'As Roma ha un nuovo ospite, gradito quanto un'invasione di ultras laziali. Si chiama Roberto Venturini, è friulano e mastica numeri da una vita. Prima di entrare nel consiglio di amministrazione del club giallorosso, è stato direttore finanza di Unicredit Banca d'Impresa. Adesso è vicedirettore generale Corporate dell'istituto che, dopo anni di braccio di ferro, ha ereditato dalla famiglia Sensi l'indebitatissima Compagnia Italpetroli. E dunque, la Roma. Venturini ha un compito da svolgere di corsa e con la massima discrezione: passare al setaccio i conti della gestione Sensi in vista della cessione del club. Qualcuno deve farlo ma è davvero uno sporco lavoro. Da un lato, è necessario mettere ordine in alcune zone oscure dell'ex impero dei Sensi. Dall'altro, non bisogna spaventare i possibili acquirenti di varie nazionalità che in questi giorni hanno presentato a Rothschild l'offerta non vincolante.

Così, mentre la squadra si prepara al derby contro una Lazio inaspettatamente prima in classifica, il management romanista affronta un esame ancora più difficile su alcune operazioni salva- bilancio del recente passato. Il primo banco di prova è il marketing. Nel gennaio del 2007, a imitazione di altri club, la Roma ha venduto a se stessa il suo marchio. L'operazione puntava a valorizzare un bene immateriale per consentire una plusvalenza patrimoniale ed è stata autorizzata dalla Consob, dato che la società è quotata. Il marchio è stato ceduto per 125 milioni di euro alla controllata Soccer, una società in accomandita semplice. Soccer è gestita da un accomandatario responsabile della gestione, la Brand management. La Consob ha approvato il trasferimento di ramo d'azienda, ma ha avvertito dei rischi dell'operazione sottolineando che il marchio finiva dentro una società di cui l'As Roma non ha il controllo. Brand Management, infatti, è posseduta per metà da Maria Cristina Sensi, sorella del presidente giallorosso Rosella nonché azionista di Italpetroli, e per metà dalla Dao consulting di Stefano De Alessi e Edoardo Ottaviani. I due sono, rispettivamente, responsabile commerciale e responsabile marketing della Roma. Ma lavorano anche in proprio. Gestiscono per esempio il brand Federica Pellegrini, campionessa di nuoto che si allena alla Canottieri Aniene del supertifoso romanista Giovanni Malagò.

Insomma, alla domanda "ci si può fidare?", l'organo di controllo dei mercati finanziari ha risposto: più o meno sì, ma se va male vi avevamo avvisato. La Soccer, del resto, non va male. Non potrebbe. Dentro la società non c'è solo il marchio ma anche tutto quello che è legato allo sfruttamento della Lupa giallorossa. In primo luogo, le magliette. Poi, i due punti vendita di via Appia Nuova e piazza Colonna. Infine, il magazzino in via Portuense. Il giro d'affari di Soccer è valutato intorno ai 25 milioni di euro. Quello che inquieta è il capitolo relativo ai costi, pari a 14 milioni. Per un settore con margini colossali, dove una maglietta da cinque euro viene rivenduta a 70, sono spese preoccupanti. E anche difficili da verificare. Soccer è una società semplice che non pubblica bilanci. Brand management, che i bilanci li pubblica, ha ricavi per poche centinaia di migliaia di euro.

Il comparto immobiliare, che Venturini sta studiando assistito dal direttore finanziario della Roma Cristina Mazzoleni, è un'altra materia delicata. Anche qui c'è di mezzo un'operazione di finanza straordinaria. Nel dicembre 2005, Roma 2000, cioè la subholding di Italpetroli che aveva i due terzi delle azioni della Roma, ha
concluso un sell and leaseback (vendita e riaffitto) sul centro sportivo di Trigoria per conseguire una plusvalenza stimata in 22 milioni di euro. L'acquirente è stata Banca Italease, al tempo guidata da Roberto Faenza, da poco condannato a sette anni in primo grado per lo scandalo dei prodotti derivati. Anche in questo caso, l'obiettivo era di irrobustire il patrimonio, fare cassa e rimandare l'appuntamento con il rosso di bilancio. E, anche in questo caso, è stata creata dal gruppo Italpetroli una società ad hoc, l'As Roma Real Estate. La Real Estate doveva semplicemente incassare l'affitto dalla Roma e girarlo in parte a Italease sotto forma di canone di leasing. Ma non tutto è andato liscio. Nell'ultimo consiglio di amministrazione della società, tenuto alla fine di ottobre, alcuni piccoli azionisti hanno fatto emergere le anomalie dell'affare. Per prima cosa, l'As Roma ha pagato in anticipo a Roma Real Estate quattro anni di affitto, pari a 15 milioni di euro, ed ha così azzerato il beneficio di cassa che derivava dalla cessione di Trigoria a Italease. In secondo luogo, le spese per la gestione ordinaria di Trigoria, dall'erba dei campi agli spogliatoi, sono state accollate a Roma Real Estate nella misura di 850 mila euro all'anno mentre altre spese dello stesso tipo, in media altri 350 mila euro all'anno, continuano a gravare sull'As Roma.

Ma c'è di più. Fra il 2009 e il 2010, Roma Real Estate ha utilizzato in modo bizzarro i 3,5 milioni di euro ricevuti dall'As Roma per pagare il leasing su Trigoria. La somma, divisa in due tranche, è stata prestata a Italpetroli, la holding dei Sensi che ha già drenato quasi 190 milioni di euro in prestiti dalle controllate. La circostanza presenta un'affinità poco piacevole con il modus operandi della Fiorentina ai tempi di Vittorio Cecchi Gori, quando le casse del club viola finanziavano la controllante Finmavi in crisi. Il giro di vite di Unicredit va oltre le vicende marketing e immobiliare. Uno dei bersagli della supervisione finanziaria di Venturini è la voce stipendi e consulenze, con gli ingaggi milionari percepiti dalle eredi di Franco Sensi e da Marco Staffoli, marito di Rosella. Con il repulisti, il club giallorosso sarà nelle migliori condizioni per essere ceduto.

Nella prima parte di novembre ci sarà una prima scrematura rispetto alle manifestazioni d'interesse arrivate all'advisor Rothschild da mezzo mondo (Emirati arabi, Egitto, Cina, Russia, India) mentre i soli italiani interessati, a questo punto, rimangono gli Angelucci e il fondo Clessidra. Poi la banca sceglierà e si passerà a una trattativa che, possibilmente, si concluda entro l'anno. L'allenatore Claudio Ranieri è in scadenza di contratto e la squadra vive molto male l'incertezza. Il nervosismo in campo e i risultati lo stanno dimostrando, dopo una stagione agonistica 2009-2010 vissuta al di sopra delle attese. Per i proprietari per caso di Unicredit lo scarso rendimento sportivo è un problema in più, al momento di vendere.

Vendere a quanto poi? Ancora nessuno azzarda cifre. In bilancio, il 67 percento dell'As Roma controllato da Roma 2000 è stimato 95 milioni di euro. Secondo i periti della famiglia Sensi, invece, la squadra vale molto di più. Unicredit dubita di queste stime casalinghe, come certi arbitraggi in sudditanza psicologica. Ma la beffa è che oggi alla banca guidata da Federico Ghizzoni conviene avallare anche le sopravvalutazioni più spericolate. In caso contrario, gran parte dei 300 milioni di euro di debiti di Italpetroli finiranno cancellati da un tratto di penna.

L'ESPRESSO (G. TURANO)


Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

flaccoflamini

Visitatore
Registrato
Citazione di: Wire il 09 Nov 2010, 18:33
Chiedo scusa per l'equivoco creato, il titolo al topic l'ho dato io, l'ho scritto 2 post dopo... ho voluto dare una mia personale lettura sarcastica alla vicenda e al tempismo con cui è uscita la notizia.

Il titolo vero della notizia dato da llsn "Lotito e i conti col passato che non tornano. Stasera a Striscia..."
Wire, non ce l'ho con te. Il titolo di cui parlavo non è il titolo del tuo topic bensì quello dell'articolaccio apparso sul sitarello.  :asrm

Wire

*
Lazionetter
* 1.628
Registrato
Citazione di: flaccoflamini il 09 Nov 2010, 20:44
Wire, non ce l'ho con te. Il titolo di cui parlavo non è il titolo del tuo topic bensì quello dell'articolaccio apparso sul sitarello.  :asrm
Sì in effetti non perdono occasione...

Discussione precedente - Discussione successiva