Come glielo spieghi

Aperto da GuyMontag, 13 Dic 2013, 15:22

Discussione precedente - Discussione successiva

GuyMontag

*
Lazionetter
* 1.167
Hai fatto fatica a farle digerire che ieri sera sei andato a vedere una partita inutile.
Hai fatto fatica a spiegarle che non era poi inutile, che era importante arrivare primi nel girone.
Hai rinunciato a spiegarle perché era importante, tra coefficienti e rischi di avversarie da incontrare.
Hai dovuto sopportare il suo sguardo, ieri una sua amica aveva una prima a teatro. Importante. Ma tu dovevi andare.

Una volta tornato, hai mentito su tutti i fronti.
Non le hai detto che è stata una partita orrenda.
Che faceva un freddo cane.
Che il pubblico non faceva il tifo, e che dedicava il suo tempo ad insultare tutti.
Che la squadra faceva pena, e che avremmo potuto giocare giorni e non avremmo segnato.

Le hai raccontato di un assalto all'arma bianca, di barricate turche, di difensori che si immolavano sulla linea, di pali ed arbitri evidentemente corrotti, di uno stadio pieno, caldo ed avvolgente, di un commosso applauso alla fine, quando i giocatori hanno comunque gettato le maglie madide di sudore alla curva.

Come glielo spieghi, poi?
Come le spieghi che domenica c'è Lazio-Livorno (Livorno??? fa lei), e che tu comunque sarai là.
Come glielo spieghi che tutti avranno scuse e giustificazioni valide per disertare, ma te no?
Come glielo spieghi che la Lazio è più importante di scuse, giustificazioni, tifoserie scialbe e mediocri, giocatori molli, allenatori in confusione, presidenti o diesse?

Non glielo spieghi.
Domenica alle due prenderò sciarpetta e cappello, sole pioggia o vento, e me ne andrò verso lo stadio.
Contro tutti e tutto, anche contro la ragione.
E lei capisce, capirà.
Perché lei sa che, come il mio amore per lei è pura e sublime irrazionalità, lo è anche quello per la Lazio.

Se amore e ragione entrano in conflitto, non c'è partita.
Altrimenti tifavo Barcellona.

porgascogne

Visitatore

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: GuyMontag il 13 Dic 2013, 15:22[...]
uh, guarda, l'ho appena scritto di là

io, i miei affetti, li ho istruiti

gioca la Lazio: se vedemo dopo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: porgascogne il 13 Dic 2013, 15:24
(bentornato)
:))

si, ma chiedesse scusa per tutto sto ritardo :P

bravo guy!

VeniVidiLulic

*
Lazionetter
* 5.091

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.901
Trovare un topic aperto da GM mi fa venire in mente quando esce un libro di uno dei miei scrittori preferiti,o un disco della band che amo o un film del regista che adoro ...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Grande Guy, non glielo spiega', fai più bella figura!

aventiniano

Visitatore
Scusa l'incursione nel privato, ma -da innamorato di Lazio e di mia moglie (l'ordine m'è uscito così, se lo sapesse...)-  permettimi di dirti: il nostro amore per la Lazio è e rimarrà pura e sublime irrazionalità; quello per lei (chiunque sia la tua Lei) no, o comunque non solo: la ami perché ogni giorno decidi di ricominciare ad amarla, e ce ne sono tante validissime ragioni!
Proprio il bilanciamento fra due amori così diversi fa sì che le nostre lei, tra un mugugno e un sospiro, in fondo abbiano imparato a voler bene alla Lazio senza ingelosirsi.

gigiazzo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.667
Pensa che volevo stanarti dal silenzio nel quale ti eri esiliato evocando Luana la bebisitter...

Per quanto riguarda il topic, autocito la mia teoria del mostrone descritta qualche tempo fa e adottata da circa 20 anni...

Citazione di: gigiazzo il 27 Set 2011, 14:47
Vabbè, allora vi spiego la metafa detta "del mostrone finale" che regola dall'inizio il rapporto con la mia dolce ¾...
Avete presente quei giochini elettronici di prima generazione che consistevano in una astronavina che via via faceva fuori le navicelle nemiche che man mano diventavano sempre più grosse e pericolose? Bene, questo è un rapporto di coppia, dove lei è l'astronave e le navicelle sono i piaceri/libertà di lui che nel tempo vengono fatti fuori...
Orbene, questi giochini, solitamente, prevedevano il mostrone finale: nel nostro rapporto il mostrone finale è la Lazio. La mia dolce ¾ sa bene che può diventare tanto brava da sconfiggerlo, ma sa anche altrettanto bene che, dopo il mostrone, appare GAME OVER.
È un po' drastica ma finora ha funzionato alla grande.

:=))   :ssl

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

:blob: :blob: :blob: :blob:

Finalmente te riaffacci. Finalmente un sorriso in questo periodo infimo.
Lo dico perché, cavolo, ieri sera mentre tornavo in motorello serrando i denti pensavo esattamente le stesse cose. Pare pare. Virgola per virgola.

E alla fine sulla tangenziale, all'incirca tra tiburtina e bretella per la A24, me so detto: no, non je lo spieghi.

:p

Contenuto sponsorizzato

hidalgo

*
Lazionetter
* 5.126
Citazione di: aventiniano il 13 Dic 2013, 15:42
Scusa l'incursione nel privato, ma -da innamorato di Lazio e di mia moglie (l'ordine m'è uscito così, se lo sapesse...)-
È un ordine normale  e del tutto cronologico.
Semplicemente la Lazio e esisteva già da prima... :)

Inviato da Lulic al 71' using Tapatalk

maumarta

*
Lazionetter
* 7.098
Citazione di: GuyMontag il 13 Dic 2013, 15:22
...

Come glielo spieghi che se fossi nato a Barcellona avrei amato alla follia l'Espanyol...

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Glielo spieghi già quando vi conoscete: "io quando gioca la Lazio voglio vedere la Lazio, sono due volte a settimana, non rompere i coglio*i". :)

GuyMontag

*
Lazionetter
* 1.167
Citazione di: aventiniano il 13 Dic 2013, 15:42
...

Vero. Però ci sono mattine in cui magari non la ameresti, perché in quel momento ci sono ragioni obiettive per non farlo, ragioni che a te (a torto) sembrano preponderanti. Poi la guardi negli occhi. E quelle ragioni perdono di sostanza, ti scivolano come sabbia tra le mani.
Anche per la Lazio. I momenti in cui dici a te stesso ma chi ma lo fa fare esistono, oh se esistono. Poi basta un video su youtube dell'87, due note di so' già du ore, ma anche meno. Molto meno... E non ti puoi prendere per il qulo, sai benissimo che puoi essere in mezzo al sahara, ma alle 16,45 friggi come una patatina se non riesci a sapere il risultato...

Citazione di: gigiazzo il 13 Dic 2013, 16:00
...

Bella. Ma spero in vita mia di non dover mai fare il gioco della torre, tra lei e la Lazio. E soprattutto se già dovessi immaginare di esaminare le ragioni a favore dell'una o dell'altra, avrei comunque già perso io.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
le stesse parole che avrai sentito ieri sera  :beer:

GfB

*
Lazionetter
* 766
:ssl

Contenuto sponsorizzato

26-05-2013

*
Lazionetter
* 632
Complimenti per l'intervento!!!  BELLISSIMO!!!!!!!

:band5: :band5: :band5: :band6: :band6: :bandes: :bandes: :band9: :band9: :band8: :band8: :band7: :band7: :band11: :band11: :band12: :band12:

domenico

*
Lazionetter
* 2.673
Citazione di: GuyMontag il 13 Dic 2013, 15:22
Hai fatto fatica a farle digerire che ieri sera sei andato a vedere una partita inutile.
Hai fatto fatica a spiegarle che non era poi inutile, che era importante arrivare primi nel girone.
Hai rinunciato a spiegarle perché era importante, tra coefficienti e rischi di avversarie da incontrare.
Hai dovuto sopportare il suo sguardo, ieri una sua amica aveva una prima a teatro. Importante. Ma tu dovevi andare.

Una volta tornato, hai mentito su tutti i fronti.
Non le hai detto che è stata una partita orrenda.
Che faceva un freddo cane.
Che il pubblico non faceva il tifo, e che dedicava il suo tempo ad insultare tutti.
Che la squadra faceva pena, e che avremmo potuto giocare giorni e non avremmo segnato.

Le hai raccontato di un assalto all'arma bianca, di barricate turche, di difensori che si immolavano sulla linea, di pali ed arbitri evidentemente corrotti, di uno stadio pieno, caldo ed avvolgente, di un commosso applauso alla fine, quando i giocatori hanno comunque gettato le maglie madide di sudore alla curva.

Come glielo spieghi, poi?
Come le spieghi che domenica c'è Lazio-Livorno (Livorno??? fa lei), e che tu comunque sarai là.
Come glielo spieghi che tutti avranno scuse e giustificazioni valide per disertare, ma te no?
Come glielo spieghi che la Lazio è più importante di scuse, giustificazioni, tifoserie scialbe e mediocri, giocatori molli, allenatori in confusione, presidenti o diesse?

Non glielo spieghi.
Domenica alle due prenderò sciarpetta e cappello, sole pioggia o vento, e me ne andrò verso lo stadio.
Contro tutti e tutto, anche contro la ragione.
E lei capisce, capirà.
Perché lei sa che, come il mio amore per lei è pura e sublime irrazionalità, lo è anche quello per la Lazio.

Se amore e ragione entrano in conflitto, non c'è partita.

Grandissimo Guy! Bellissime parole!

Come scriveva José Marti "amor cuerdo no es Amor".

Io sono riuscito a portare la mia lei allo stadio, un'emozione nell'emozione!

Discussione precedente - Discussione successiva