Citazione di: Panzabianca il 12 Mag 2011, 11:37
allora che te devo dì, preoccupati ma non per me. Vivo da 41 e ste cose le dico da almeno 35.Ci sono ragioni di natura antropo-sociologica alla base delle distinte "carriere" del tifoso riommico e di quello Laziale. Alla base della scelta c'è la scelta/giudizio su come vivere e di quali gruppi sociali (o branchi)voler far parte. Con evidenza, tu prendi questo forum per luogo di celia. Io credo fermamente nelle cose che scrivo anche se sono discorsi antipatici ai più.
Eh si, scusa se prendo un forum per luogo di svago invece che come luogo dove fare comizi su differenze antropologiche con ferma credulità

Che poi differenze sociologiche e differenze antropologiche sono due concetti molto diversi, ma non è questo il caso di nessuno delle due, "
la scelta/giudizio su come vivere e di quali gruppi sociali (o branchi)voler far parte" non è assolutamente una questione antropologica, per differenze antropologiche intendiamo differenze culturali a priori, questioni che abbracciano etnie e popoli nella loro interezza e portata storica, mai il singolo e le sue scelte, è un campo del macro, non del micro.
Se parli di scelte etico-morali del singolo (la scelta appunto di come vivere e di quale gruppo abbracciare), quello è un problema tutt'al più di filosofia morale, non certo di antropologia.
L'antropologia non ha nulla a che vedere col singolo e con le scelte personali. Tant'è che se in una famiglia un figlio viene romanista e uno laziale come fai a parlare di differenze antropologiche o sociologiche se la società, la cultura e la famiglia di provenienza sono le stesse? L'antropologia è una materia che parla principalmente di eredità culturali, che parla di caratteristiche "a priori" che esulano dal libero arbitrio.
Lo scegliere la roma o la Lazio, il bianco o il nero, i cani o i gatti, sono invece questioni morali. Scelte qualitative dell'Individuo. Non antropologiche "a priori".
Se parli di scelte personali non puoi star parlando di antropologia, semplicemente.
Ma vabbè, inutile andare troppo ot.
Basterebbe sintetizzare tutto il discorso in questo:
Citazionemamma mia quanta retorica, ma sticazzi di chi gioca meglio.. tifo Lazio e non chi gioca meglio
Siamo in un forum di tifosi della Lazio, scusa se ci comportiamo da tifosi della Lazio invece che da gentlemans del circolo Pickwick.
Che poi mi pare che NESSUNO si sia MAI messo a sindacare sull'udinese, che è stata unanimemente riconosciuta come meritoria del posto champions più di noi. NESSUNO ha mai detto il contrario. Solo applausi da parte di tutti.
Ma da li a tifare il palermo, che gioca di merda, a nostro discapito perché "ce sta delio rossi che è un signore" ce ne passa.