Comunicato Curva Nord

Aperto da Mak1002006, 26 Ago 2014, 14:39

Discussione precedente - Discussione successiva

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.343
italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Citazione di: sweeper77 il 27 Ago 2014, 10:36
ib gli ultras in tevere c'erano perchè costava 10 euro
c'erano per continuare con l'idea di lasciare la nord vuota
c'erano perchè entrambi i distinti nord erano chiusi.
Non so andati in tevere per reinventarsi in un nuovo settore, non potendo fare a meno della lazio.

Io non dico quello.
Io dico, e prendo spunto dalla tua ultima frase, che
non possono fare a meno della Lazio.

Quindi o tornano o muoiono. Come CN, non come tifosi individuali.
Che sia in tevere, in curva, in monte mario, sulla madonnina o dove volete voi.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: italicbold il 27 Ago 2014, 10:41
Io non dico quello.
Io dico, e prendo spunto dalla tua ultima frase, é che
non possono fare a meno della Lazio.

Quindi o tornano o muoiono. Come CN, non come tifosi individuali.
Che sia in tevere, in curva, in monte mario, sulla madonnina o dove volete voi.

ma questo è sacrosanto IB, se non tornano muoiono, concordo con te, differisco solo con la tua opinione che 2-3 anni e potrebbe nascere un nuovo tipo di curva nord.
Per me senza curva nord OGGI, non ci sarà lazio OGGI e DOMANI, e questo gli stessi ragazzi di curva lo sanno bene.
Per me inoltre, ci stiamo facendo prendere tutti da troppa foga, sia lotito che la nord il passo l'anno fatto, siamo noi a non averlo visto bene.
Lotito ha fatto un mercato intelligente, la nord aspetta la fine del calciomercato, a mio avviso più per rassicurazione che non venga venduto nessun big, che in attesa di chissà quale colpo.
Per me ci siamo fermati sull'orlo del burrone, ma già gli stiamo dando le spalle, o almeno lo spero.

Splendido post sliver  ;)

Mak1002006

*
Lazionetter
* 1.875
Marco della Nord, dice due cose importanti secondo me.
1 Faremo un comunicato dopo il 2 Settembre,con la fine del calciomercato
2 siamo coerenti

Se le cose resteranno così, la società avrà fatto il suo, dunque la contestazione avrà dato i suoi frutti.
Se saranno coerenti dovranno tornare e tifare.
Non vedo come possano andare contro quello che hanno dichiarato o trovare motivi diversi per continuare a contestare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Citazione di: sweeper77 il 27 Ago 2014, 10:45
ma questo è sacrosanto IB, se non tornano muoiono, concordo con te, differisco solo con la tua opinione che 2-3 anni e potrebbe nascere un nuovo tipo di curva nord.

Per me é un'evidenza quasi biologica.
E mi riallaccio a quello che ha scritto KG. Se, anche al netto di eventuali buoni risultati, un presunto direttivo della CN decidesse di continuare il boicottaggio ci saranno sempre più Ultras, non più intesi come tali ma come tifosi che non capiranno perché "non possono fare a meno della Lazio"(cit.), e che si compreranno, magari di nascosto il biglietto di tevere e si andranno a sedere accanto a Blow.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Citazione di: sweeper77 il 27 Ago 2014, 10:45[...] la nord aspetta la fine del calciomercato, [...]

Atteggiamento che personalmente comprendo benissimo.

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Citazione di: Tarallo il 27 Ago 2014, 08:43
Completamente d'accordo con ib e  convinto che il tifo organizzato a lungo termine può essere sostituito. Esistono molti esempi e mi sembra assolutamente naturale. I tifosi ci sono eccome e Lazio-Bassano (ao, Bassano. Il 24 agosto) lo prova. Nessuno dice che la sparizione del tifo organizzato sia auspicabile (anzi si, lo dico io, ma è assolutamente irrilevante). Si dice solo che la Lazio non morirebbe manco pe gnente.

Il tifo organizzato tornerà perché non può lasciare un presidio che le nuove generazioni riempirebbero, magari che ne so, per fare cose assurde tipo vedere la partita e tifare per la Lazio. Le coreografie so belle, ma pure sticazzi eh?

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.343
Citazione di: arkham il 27 Ago 2014, 10:54
Il tifo organizzato tornerà perché non può lasciare un presidio che le nuove generazioni riempirebbero, magari che ne so, per fare cose assurde tipo vedere la partita e tifare per la Lazio. Le coreografie so belle, ma pure sticazzi eh?
Secondo te esiste oggi nel mondo Lazio una nuova generazione che abbia la forza di prendersi la Curva (di questo parliamo) e essere semplicemente pronta a tifare Lazio?
È una domanda non retorica.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Mak1002006

*
Lazionetter
* 1.875
Citazione di: DajeLazioMia il 27 Ago 2014, 10:57
Secondo te esiste oggi nel mondo Lazio una nuova generazione che abbia la forza di prendersi la Curva (di questo parliamo) e essere semplicemente pronta a tifare Lazio?

No come gruppo no, ma piano piano si andrebbe a riempire, come dice Arkam di gente che per assurdo tiferà LAZIO.
E' quello che dicevo più indietro, probabilmente si assisterà ad una evoluzione che cambierà il modo di tifare in curva, ma questo richiederà un prezzo, e forse é quello che sta succedendo.

Black Sun

*
Lazionetter
* 499
Citazione di: italicbold il 27 Ago 2014, 10:17
No, non é la verità.
Se non nel cortissimo periodo.

certo.
ma noi parliamo dell'oggi.
parliamo di chi #bellilarghi.
appunto, senza la curva stamo -purtroppo- belli larghi.
a Lazio-Ludogorets (scusa se ce torno ma era una partita 'n tantinello importante, nel corso della stagione passata) stavamo così larghi che se semo conosciuti tutti personalmente, uno per uno e mo' semo amici...
voglio dire che, curva o meno, i tifosi della Lazio allo stadio non ce vanno più.
è bastato un campionato scadente, da mezza classifica, per svuotarlo.
e questo non era mai successo, manco in B.
e non saranno certo diecimila tevere a 10 euro ad invertire il trend.

Balde89

*
Lazionetter
* 4.934
Citazione di: italicbold il 27 Ago 2014, 10:53
Atteggiamento che personalmente comprendo benissimo.

100%

Non critichiamo a priori le scelte degli ultras, hanno più senso di quanto sembri.

Fino all'anno scorso Lotito pensava di poter fare come voleva. Quest'anno si è spaventato, ha capito che
1) non è una minoranza
2) senza l'appoggio dei tifosi non va da nessuna parte
3) la Lazio è una fede e non un SPA.

Quest'anno lo vedo meno spocchioso, disposto al dialogo e (sopratutto) disposto a rinforzare la squadra. Se abbiamo questa rosa, lo dobbiamo (indirettamente) ai tifosi che gli hanno messo la strizza

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Mak1002006 il 27 Ago 2014, 11:01

No come gruppo no, ma piano piano si andrebbe a riempire, come dice Arkam di gente che per assurdo tiferà LAZIO.
E' quello che dicevo più indietro, probabilmente si assisterà ad una evoluzione che cambierà il modo di tifare in curva, ma questo richiederà un prezzo, e forse é quello che sta succedendo.

ma chi ve la dà sta certezza?
Io non credo proprio invece...
Perché una cosa è la tribuna a 10 euro. Un'altra è la curva o i distinti.
Per un fatto molto semplice, semplice come i saggi argomenti di IB: dalla tribuna la partita la vedi, dalla curva no.
E quindi vedi come in un attimo per un sacco de gente è mejo stassene a casa co sky.
Allo stadio se va per una questione di partecipazione più che di visione, quantomeno all'Olimpico nei settori popolari.
Ma questa partecipazione ormai, tolti gli ultras e gli scemi di cui parlavo prima (me compreso), chi riguarda?
Voi siete convinti che riguarda tanti, per me non è così manco pe niente.

La fate troppo facile. Davvero troppo facile.

Contenuto sponsorizzato

Mak1002006

*
Lazionetter
* 1.875
Citazione di: FatDanny il 27 Ago 2014, 11:09
ma chi ve la dà sta certezza?
Io non credo proprio invece...
Perché una cosa è la tribuna a 10 euro. Un'altra è la curva o i distinti.
Per un fatto molto semplice, semplice come i saggi argomenti di IB: dalla tribuna la partita la vedi, dalla curva no.
E quindi vedi come in un attimo per un sacco de gente è mejo stassene a casa co sky.
Allo stadio se va per una questione di partecipazione più che di visione, quantomeno all'Olimpico nei settori popolari.
Ma questa partecipazione ormai, tolti gli ultras e gli scemi di cui parlavo prima (me compreso), chi riguarda?
Voi siete convinti che riguarda tanti, per me non è così manco pe niente.

La fate troppo facile. Davvero troppo facile.

La speranza non troppo remota é che la curva ritorni, e credo/spero che lo farà.
Resta il fatto che se dovesse accadere il contrario, assisteremo ad un cambiamento
epocale, che come già detto richiederà del tempo.
Questo si tramuterà in vuoto in curva, per quanto?
La palla de vetro non ce l'ho, ma il vuoto in un settore popolare é destinato ad
essere riempito, e molto dipenderà dai risultati.
Ovviamente nessuna certezza, forse speranza.

GuyMontag

*
Lazionetter
* 1.167
Citazione di: FatDanny il 27 Ago 2014, 10:14
In Inghilterra è riuscita questa cosa perché dinanzi ad un fenomeno nazionale (hooligans) si è accompagnato ad una politica duramente repressiva una politica di vera e propria sostituzione non solo del tifoso, ma dell'intero "sistema football".
C'hanno creato un nuovo campionato cazzo (da First Division a Premier League).
E la cosa è stata fatta ESATTAMENTE sulle cose di cui discutiamo: ruolo del tifoso, diritti tv, introiti collettivi e sponsorizzazioni.
Pensare che questa stessa cosa la facciamo noi come Lazio e nel giro di poco tempo è FOLLIA.
Una follia pari, se non peggiore, di chi crede che domani Lotito se ne va e dopodomani se presenta il miliardario russo/arabo.

Questo è il punto (sarchiando tra le verbosità fatdannesche  ;) ).
Un "nuovo" tifoso non può crearlo la Lazio, e lo spunto della contestazione/astensione non può e non potrà essere mai il punto di partenza per la creazione di uno stadio - solo quello nostro - ultras free.

Che poi io e molti altri siamo irritati dall'autoreferenzialità del mondo ultras, da quel fare vagamente ma anche neanche vagamente ricattatorio del "se non ci siamo noi la Lazio muore, il tifo muore, la Lazio siamo noi" non sposta i termini della questione.

In Italia è così. Ci si è arrivati dopo un percorso di decenni, e non è possibile sperare in una nuova tipologia di tifoso perché il nuovo tifoso non esiste.

Ci siamo semmai noi, i tifosi 1.0, quelli che antepongono comunque l'amore per la maglia, quelli che hanno sempre avuto un ruolo essenziale nel mantenimento della tradizione e della continuità del "messaggio", noi che preferiamo uno stadio con meno tifo ma con una partecipazione interiore più sentita, ma noi siamo quelli e quelli saremo sempre. A noi non si potrà mai chiedere di formare un nuovo gruppo, di occupare militarmente spazi che non sono i nostri, di lanciare cori, di fare coreografie (che io chiamo scenografie), non ci si potrà neanche chiedere un impegno 24/7. Per questo ritengo pretestuose certe argomentazioni tipo "se volete, fate un nuovo gruppo", che rientra in un ambito sociologico che non ci appartiene.

Allo stesso modo, però, credo sia assolutamente legittimo criticare e ferocemente la curva non tanto per le sue cadute di gusto (di albadorata e delle tigri arkan, così come le svastiche, roma è fascista e tutta quella paccottiglia che non è comunque produzione ultras ma di noti e ben determinati elementi che della curva si serve per far passare messaggi deliranti e dei quali la maggioranza della curva stessa è di norma spettatrice passiva, quando non inconsapevole), quanto proprio perché, in un delirio di onnipotenza, la curva stessa ha abdicato dal suo ruolo di trascinatrice del tifo, ruolo che le è sempre stato universalmente riconosciuto.

A me da tifoso 1.0 dà enormemente fastidio quel contorno che negli anni è diventato sostanza. La curva, siamo sinceri, non tifa più. Dei cori lanciati i nove decimi sono insulti contro la dirigenza. I giocatori, l'allenatore, non sono più applauditi o fischiati per quanto succede in campo, ma sono capri espiatori, sono figurine assegnate in quanto acquisti di questa dirigenza alla fazione avversa, e trattati di conseguenza. Prima, durante e dopo la partita, anche se sono solo in panchina. Manco mi interessa se i termini della contestazione (di cui sono sicuro - ma è solo una mia opinione - che la maggior parte dei ragazzi che la popolano sono più o meno inconsapevoli, nella miglior tradizione delle faide calabresi) siano più o meno giustificabili.

Perché è comunque vero che la curva, come a diverso titolo altri settori dello stadio, è passata dal tifo incondizionato a quello condizionato. Compri? Ti tifo. Non compri? Me ne vado. Senza contare i talebani all'interno della tifoseria tutta che praticano comunque l'astensione sino a cambio dirigenza. Nel nostro caso - ma forse ci saranno situazioni consimili altrove, non so - è proprio la base del rapporto curva società che è stata spazzata via. E qui non si parla più di vagheggiare un english way. L'english way è nato dall'esigenza di contenere la violenza. Qui non si parla di violenza, ma di un motivo più semplice: la curva non tifa più. E a me una curva che tifa solo quando le va (perché al di là delle belle parole sulle dinamiche interne, che fanno pensare ad un blocco tutt'altro che monolitico) non piace. Non serve. Non serve comunque alla Lazio. E' proprio il fatto che le dinamiche interne si basino sulla decisione di tifare o meno che IMHO fanno perdere completamente alla curva il suo ruolo. Non è più credibile nel suo insieme, per me. Vai allo stadio, fai un tifo d'inferno, contesta secondo metodi anche decisi in serrate sedute interne. Posso dissentire dalle modalità, ti riconosco comunque il tuo ruolo. Ora, per me, la curva non è più nulla. Al di là delle bellissime scenografie dei derby. Perché quelle scenografie sono fatte perché l'hanno deciso, non per amore.

E' per questo che ho una forte diffidenza e in definitiva uno scarso interesse per le decisioni ed iniziative future. Proprio perché decisioni ed iniziative prescindono comunque da Lei. Dalla Lazio che - nella mia personalissima top ten - è comunque e sempre dal primo al decimo posto dei pensieri di un tifoso.

Soluzioni? Non ne ho alcuna. Non sono addentro alla politica e alle dinamiche dello stadio. La mia soluzione è riduttivamente individuale. Faccio l'abbonamento, vado allo stadio, faccio il tifo come posso, non lancio cori ma mi faccio trascinare da quelli altrui, esulto ai gol, mi incazzo quando qualche giocatore fa una pippata, ma per me io e quegli undici+riserve+allenatore siamo, in quei 90', una cosa sola. Solo questo riesco a fare, nel mio - molto - piccolo. E stabilisco dei punti fermi. Chi non antepone la Lazio, sempre e comunque, a tutto il resto, non ha diritto non tanto ad essere chiamato laziale (ognuno è laziale come vuole) ma ad ergersi a guida, trascinatore, punto di riferimento di nulla.

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Citazione di: DajeLazioMia il 27 Ago 2014, 10:57

No, ma per fortuna la Lazio non finisce domani.

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
@Kim: condivido il suo post in cui diceva che farebbero una caxxata a non tornare (se le cose rimangono così)

10.000 spettatori a Lazio-bassano con i prezzi stracciati, equivale a dire 5.000 spettatori a dicembre con 5° e le tribune a 35 euro!

E' vero, la Lazio non morirebbe, ma i danni sarebbe grandissimi!

Ho sempre amato la CN ed ho sempre rispettato (anche non condividendo) le scelte fatte (non perchè non ho una testa, ma per semplice (ex) senso di appartenenza).

Sono convinto che anche questa volta faranno la scelta giusta e torneranno a far parlare della CN in Italia e (speriamo resto) in Europa!

Forza Lazio e Forza Curva Nord

:since :asrm :since

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Citazione di: Brujita76 il 27 Ago 2014, 11:37
10.000 spettatori a Lazio-bassano con i prezzi stracciati, equivale a dire 5.000 spettatori a dicembre con 5° e le tribune a 35 euro!

pero' ragazzi, mettiamo alcuni paletti.
Sti "prezzi stracciati" o valgono sempre o non valgono mai.
Il 12 maggio i prezzi anche più stracciati non scalfivano la "dimostrazione di lazialità" che era stata fatta.
E sia.
Ora sembra che col Bassano, ripeto col Bassano Virtus, il 25 agosto questi "prezzi stracciati" siano una variabile fondamentale che inficia il dato di presenze importante.

Secondo me o l'uno o l'altro.

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: italicbold il 27 Ago 2014, 11:45
pero' ragazzi, mettiamo alcuni paletti.
Sti "prezzi stracciati" o valgono sempre o non valgono mai.
Il 12 maggio i prezzi anche più stracciati non scalfivano la "dimostrazione di lazialità" che era stata fatta.
E sia.
Ora sembra che col Bassano, ripeto col Bassano Virtus, il 25 agosto questi "prezzi stracciati" siano una variabile fondamentale che inficia il dato di presenze importante.

Secondo me o l'uno o l'altro.
il 12 maggio hai fatto 65.000/70.000 spettatori
Con il bassano 10.000

e il livello della partita era quello eh....

Se con il bassano ne facevi 65.000 (come il 12 maggio), ti avrei detto che a dicembre ne avresti fatti 35.000! Magari  :=))

Contenuto sponsorizzato

Sledgehammer

Visitatore
10000 ad agosto con il Bassano è un ottimo riscontro

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Black Sun il 27 Ago 2014, 11:02
parliamo di chi #bellilarghi.

Che io associo a questi :

Citazione di: GuyMontag il 27 Ago 2014, 11:28
La curva, siamo sinceri, non tifa più. Dei cori lanciati i nove decimi sono insulti contro la dirigenza. I giocatori, l'allenatore, non sono più applauditi o fischiati per quanto succede in campo, ma sono capri espiatori, sono figurine assegnate in quanto acquisti di questa dirigenza alla fazione avversa, e trattati di conseguenza. Prima, durante e dopo la partita, anche se sono solo in panchina. Manco mi interessa se i termini della contestazione (di cui sono sicuro - ma è solo una mia opinione - che la maggior parte dei ragazzi che la popolano sono più o meno inconsapevoli, nella miglior tradizione delle faide calabresi) siano più o meno giustificabili.

Perché è comunque vero che la curva, come a diverso titolo altri settori dello stadio, è passata dal tifo incondizionato a quello condizionato. Compri? Ti tifo. Non compri? Me ne vado. Senza contare i talebani all'interno della tifoseria tutta che praticano comunque l'astensione sino a cambio dirigenza.

C'è sempre posto però per loro , nella mia Lazio.
Ourchè si torni a cantare (per la Lazio) , non a insultare (per Lotito).

Ps.
Col Ludogorets, ma pure col Legia , e  in molte altre dell'EL degli ultimi 2 anni , c'ero. Ma non avanzo alcun diritto.

Discussione precedente - Discussione successiva