Daje Porga e V., fate pace. Non c'è motivo, non mi pare almeno.
Sul merito, caro V., forse non brindo ma quest'inizio di nuovo corso, di apertura reciproca tra la società e la Curva, mi sembra un fatto positivo. E' un fatto che riguarda loro, per certi aspetti è vero e per altri no. Mi sento in qualche modo coinvolto anche se non frequento la Nord da una vita.
Comprendo perfettamente il punto di vista di V. e anche il discorso di Lastoriasiamonoi sulle persone perbene e meno perbene. Personalmente, qualche violenza (non carnale) l'ho pure subita, tanto tempo fa. Altre, più gravi, le ho viste negli anni più o meno da vicino. E tuttavia ho ancora vecchie conoscenze e qualche amico in Nord.
Francamente sono per un atteggiamento ecumenico, forse IB direbbe "paraculo", non direi gandhiano ma il discorso di V. su Gandhi non sono ancora sicuro di averlo capito (so' tardo, lo so) e magari sarebbe lungo e OT. Mi accontento che si mettano da parte i comportamenti peggiori e le contrapposizioni più feroci per il bene della Lazio e dell'ambiente che le sta intorno: qualche volta succede e altre no, ora mi pare che andiamo migliorando dall'una e dall'altra parte, senza con questo voler dire che le due parti sono sullo stesso piano perché tutti hanno sbagliato ma non tutti allo stesso modo. Qualche volta ci vuole buon senso e buona educazione, in altri casi è servito e serve il codice penale, naturalmente con un po' di equilibrio.
Sono stato al Terzo tempo a Lazio-Inter (al pre-partita, non dopo), mi è piaciuto molto. Mi è piaciuto anche vedere lì De Martino (qualcuno deve averlo invitato), mi sembra un'iniziativa che va nel senso giusto. Non era certo la fiera della violenza e del razzismo, delle mani a paletta o dei business vagamente estorsivi, fenomeni che ci sono stati e forse ci sono ancora, in che misura non saprei dire. Mi sento ancora lontano dalla cultura dominante di quella che considero pervicacemente la mia Curva, come del resto alla contestazione infinita nei confronti di Lotito e ai suoi toni tuttora inaccettabili, ma non vedo perché non dovremmo essere contenti di qualche passo in avanti. Non credo che se ne faranno per eliminazione di uno o di entrambi i contendenti.