comunicato della curva nord 02/08/2012

Aperto da sweeper77, 02 Ago 2012, 17:23

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

lazionaltrastoria

*
Lazionetter
* 1.701
Registrato
Citazione di: porgascogne il 31 Ago 2012, 09:59
il punto 3) è quello focale
ma il problema è assai più ampio, di TUTTE le curve, in TUTTI gli stadi
per il 3° punto servirebbe un'intervento differente, culturale, intellettuale
tutte cose che noi, tifosi della Lazio, non possiamo fare se non testimoniando personalmente la ns distanza siderale
Figurati, sono d'accordo. Anzi, se posso dirla tutta, sono convinto che LN avrebbe tutte le potenzialità per strutturarsi di più a livello pubblico. Personalmente ho iniziato a seguire questo forum proprio per questo motivo e da molto tempo prima che mi iscrivessi

porgascogne

Visitatore
Registrato
Citazione di: Mohammed Hussein il 31 Ago 2012, 10:07
ce vorrebbe er gabbio Porga, altro che intervento culturale

beh, tale opzione era compresa nel "differente"
8)

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
Citazione di: lazionaltrastoria il 31 Ago 2012, 10:08
Vero, fu Ruggero Grieco a lanciare la parola d'ordine. I comunisti italiani avevano capito che c'era una base di massa del fascismo, piccola borghesia ma non solo, anche contadini e persino operai. Infatti l'appello non era certo uno scendere a patti col Pnf. L'intenzione era quella di entrare nei sindacati e lì fare un lavoro di controegemonia. La realtà non si cambia se ci si limita a dare giudizi.

non proprio, i sindacati il PCdI non li aveva mai abbandonati (clandestinamente).
Quello era proprio un modo per parlare alla base del fascismo (così come l'appello ai "fascisti in buona fede").

Cmq era solo un esempio, non volevo costruirci sopra una digressione storica.
Ma semplicemente dire che il punto è confrontarsi con l'esistente.

Non si tratta di scendere a patti su quello che è inaccettabile.
Io non ho mai sminuito le braccia tese, i cori vergognosi o altro.

Quello che è inaccettabile io lo rifiuto come sempre.
Ma se vedo qualche segnale positivo sono pronto a coglierlo.

Le sfide si colgono anche senza fare passi indietro.

elbandido

*
Lazionetter
* 1.779
Registrato
L'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, ha riportato la foto che segue, in cui viene immortalato il presidente della Lazio Claudio Lotito con il dito medio alzato. Lotito, sempre secondo il quotidiano milanese, avrebbe risposto con questo gesto ai cori di insulto provenienti dalla curva nord. Nella foto ci sono anche il ds Tare e il nuovo acquisto Ciani che ridono.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

white-blu

*
Lazionetter
* 17.087
Registrato
Citazione di: elbandido il 31 Ago 2012, 10:23
L'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, ha riportato la foto che segue, in cui viene immortalato il presidente della Lazio Claudio Lotito con il dito medio alzato. Lotito, sempre secondo il quotidiano milanese, avrebbe risposto con questo gesto ai cori di insulto provenienti dalla curva nord. Nella foto ci sono anche il ds Tare e il nuovo acquisto Ciani che ridono.

1)Lascia perde Ciani .
2) Una curva che ti augura di vederti a prima porta quel gesto lo avrei fatto pure io.

lazionaltrastoria

*
Lazionetter
* 1.701
Registrato
Citazione di: Kim Gordon il 31 Ago 2012, 10:10

la Lazio ha una Tifoseria storicamente Fascista. A roma chi è fascista simpatizza per la Lazio.
in italia, chi è fascista, simpatizza per la Lazio.

da sempre (intendendo da quando lo stadio non è più solo pizza e mortadella) siamo stati il punto di rifermineto per tutta l'estrema destra.

lo siamo stati anche e soprattutto quando essere fasista  (alla emiliana) non andava di Moda.
e quando le Curve non erano tutte macchiate da quel nero.

quindi, la dimensione e la vocazione qui da noi è profonda, radicata, fortemente identitaria.

Il dito sulla piaga. Anche nelle altre curve è così. Ma da noi, nella Lazio, c'è uno specifico? Io non ci credo fino in fondo perché non è stato sempre così. Però non c'è dubbio che la situazione, a un certo punto, è diventata quella che conosciamo. La Lazio è un (il) punto di riferimento della destra neofascista (che poi è una galassia pure questa). Su questo bisogna interrogarsi sul serio e capire (se è vera 'sta cosa) come sia avvenuta, come sia stata possibile questa costruzione. Storicamente la Lazio nasce su altre basi, lo spirito olimpico, i colori della Grecia, i valori dello sport, l'antilocalismo. Che caxxo è successo poi?

Zoppo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 17.908
Registrato
Citazione di: elbandido il 31 Ago 2012, 10:23
L'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, ha riportato la foto che segue, in cui viene immortalato il presidente della Lazio Claudio Lotito con il dito medio alzato. Lotito, sempre secondo il quotidiano milanese, avrebbe risposto con questo gesto ai cori di insulto provenienti dalla curva nord. Nella foto ci sono anche il ds Tare e il nuovo acquisto Ciani che ridono.

Avrà avuto i suoi buoni motivi.
Comunque c'è un topic aperto su questa notizia...

Citazione di: lazionaltrastoria il 31 Ago 2012, 10:26
Il dito sulla piaga. Anche nelle altre curve è così. Ma da noi, nella Lazio, c'è uno specifico? Io non ci credo fino in fondo perché non è stato sempre così. Però non c'è dubbio che la situazione, a un certo punto, è diventata quella che conosciamo. La Lazio è un (il) punto di riferimento della destra neofascista (che poi è una galassia pure questa). Su questo bisogna interrogarsi sul serio e capire (se è vera 'sta cosa) come sia avvenuta, come sia stata possibile questa costruzione. Storicamente la Lazio nasce su altre basi, lo spirito olimpico, i colori della Grecia, i valori dello sport, l'antilocalismo. Che caxxo è successo poi?

Ma sopratutto come si combatte?

lory61

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 2.334
Registrato
Citazione di: elbandido il 31 Ago 2012, 10:23
L'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, ha riportato la foto che segue, in cui viene immortalato il presidente della Lazio Claudio Lotito con il dito medio alzato. Lotito, sempre secondo il quotidiano milanese, avrebbe risposto con questo gesto ai cori di insulto provenienti dalla curva nord. Nella foto ci sono anche il ds Tare e il nuovo acquisto Ciani che ridono.
ma credete a tutto quello che scrivono i giornali?che ne sai
se invece  non fosse rivolto ad un suo amico o conoscente?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rick

*
Lazionetter
* 858
Registrato
Citazione di: lazionaltrastoria il 31 Ago 2012, 10:26
Storicamente la Lazio nasce su altre basi, lo spirito olimpico, i colori della Grecia, i valori dello sport, l'antilocalismo. Che caxxo è successo poi?

I nostri padri fondatori sarebbero schifati da questi comportamenti, ma purtroppo non tutti lo capiscono ed ormai le mani a paletta proliferano.

Povera Lazio mia :s

lazionaltrastoria

*
Lazionetter
* 1.701
Registrato
Citazione di: FatDanny il 31 Ago 2012, 10:19

Non si tratta di scendere a patti su quello che è inaccettabile.
Io non ho mai sminuito le braccia tese, i cori vergognosi o altro.



Non ero in disaccordo, forse mi sono spiegato male. Volevo solo enfatizzare il senso che mi sembrava ci fosse nella tua osservazione. Appunto, la citazione dei fratelli in camicia nera fa capire che qui non si tratta di scendere a patti

lastoriasiamonoi

*
Lazionetter
* 2.101
Registrato
Insisto su un punto.
Non può esitere questo dualismo.
Ogni volta che si nomina un soggetto lo si abilita, gli si da un'importanza gratuita.
Come disse Lotito un'altra circostanza  "io parlo solo coi presidenti..."

Il tifoso o chi si arroga una rappresentanza non può stare sullo stesso piano di soggetti autorevoli, che sono
la realtà societaria e amministrativa.

Questo deve stare alla base di ogni progresso del pianeta biancoazzurro

Esiste un problema da anni.
Risolverlo con questi armistizi tra neoporchettari e birre celtiche mi sembra un pò ridicolo e non è onesto perché è palesemente farlocco, finto, trasformistico.

E' come coprirsi le gioie di casa con una margherita.
E molti qui sperano tanto di avercelo piccolo.
Che non si veda la vergogna... che non succeda niente (intanto stiamo alle solite...).

Strike dice che lo stato c'è e spesso è intevenuto.
Forse in Inghilterra, ma qui misure rigide tatcheriane non mi risultano che siano state mai prese.
E' chiaro che il problema ultras non è solo biancoazzurro, ma questi a Roma hanno pascolato greggi di ragazzi
senza nessun ostacolo. Anzi con compiacenza.

Il plagio di un adolescente invece porta conseguenze più ampie, sociali e culturali, reali.

I paragoni sono forti, ma restano tali e sono letteratura. Certo una curva non è un lager e non c'ha niente a che vedere dai (siate elastici voi che potete)!
Le svastiche in curva hanno però un senso o no?..I simboli che significato hanno?!

E a proposito le svastiche in curva chi l'ha portate?

In Europa il nostro eco è nero e ci siamo sempre indignati, perché questa indignazione tace oggi in molti?

Delle curiosità:
Questa finzione del terzo tempo prevede forse lo scambio "sportivo" coi ragazzi del Palermo, venuti col gommone?
Ci saranno bevute collettive con gli ultras napoletani, magari dopo che si saranno lavati nella lava vesuviana?

movi

*
Lazionetter
* 146
Registrato
Basterebbe coprirli di fischi e far partire altri cori?
Ricordo che anni fa qualcuno aveva tentato...
Che fine ha fatto?

Comunque questo è un argomento che andrebbe affrontato tutti i giorni, fino alla nausea.
Il mio convincimento è chiaro, chi canta cori nazifasci allo stadio non è della Lazio.

OT
Ma davvero siamo quasi tutti fasciodestrorsi? Vi prego, ditemi che non è così!
Che sofferenza...
EOT

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

lazionaltrastoria

*
Lazionetter
* 1.701
Registrato
Citazione di: lastoriasiamonoi il 31 Ago 2012, 10:33
Strike dice che lo stato c'è e spesso è intevenuto.
Forse in Inghilterra, ma qui misure rigide tatcheriane non mi risultano che siano state mai prese.
E' chiaro che il problema ultras non è solo biancoazzurro, ma questi a Roma hanno pascolato greggi di ragazzi
senza nessun ostacolo. Anzi con compiacenza.

Il plagio di un adolescente invece porta conseguenze più ampie, sociali e culturali, reali.
Vero, questo plagio è il meccanismo di riproduzione culturale dell'estrema destra soprattutto nelle generazioni più giovani. Ora è chiaro che questa diffusione incontra elementi favorevoli all'incubazione, ma è vero anche che c'è stata l'assenza dello Stato, delle istituzioni, dei partiti che hanno permesso il processo. Non mi riferisco a strategie sicuritarie, carri armati, polizia ma al fatto che la politica ha completamente sbaraccato sul fronte della memoria, dell'antifascismo e del problema del revisionismo storico (il centrosinistra)

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
Io non vado allo stadio, ma le ultime volte che ci sono stato i buu venivano dappertutto e i lotito pdm pure (ero in tevere).
Ebbene si, Roma e' fascista, e la propaganda ha fatto si' che la maggioranza sia contro Lotito.
Questi sono due (estremizzati) dati di fatto.


Inutile sperare nella rivolta del resto dello stadio.
Bisogna sperare che decidano che e' una cosa fatta male, e le mie speranze che ci arrivino sono minime.

porgascogne

Visitatore
Registrato
Citazione di: lazionaltrastoria il 31 Ago 2012, 10:46
Vero, questo plagio è il meccanismo di riproduzione culturale dell'estrema destra soprattutto nelle generazioni più giovani. Ora è chiaro che questa diffusione incontra elementi favorevoli all'incubazione, ma è vero anche che c'è stata l'assenza dello Stato, delle istituzioni, dei partiti che hanno permesso il processo. Non mi riferisco a strategie sicuritarie, carri armati, polizia ma al fatto che la politica ha completamente sbaraccato sul fronte della memoria, dell'antifascismo e del problema del revisionismo storico (il centrosinistra)

chapeau

Zoppo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 17.908
Registrato
Citazione di: Tarallo il 31 Ago 2012, 10:47
Ebbene si, Roma e' fascista, e la propaganda ha fatto si' che la maggioranza sia contro Lotito.
Questi sono due (estremizzati) dati di fatto.

Roma non è fascista. Il problema è che, come dice KG, tanti ragazzi di destra sono diventati laziali non per i giocatori, i colori ecc. ma per quell'ammasso d'ignoranza che sprigiona la nostra curva...

Citazione di: Tarallo il 31 Ago 2012, 10:47

Inutile sperare nella rivolta del resto dello stadio.
Bisogna sperare che decidano che e' una cosa fatta male, e le mie speranze che ci arrivino sono minime.

E questo purtroppo lo penso anche io...

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Registrato
lo spirito (presunto) che animò la fondazione della ssLazio è solo retorica, l'ennesima, tra tante altre se usata come agomento delegittimante l'esistente.

è un modo secondo me abbastanza sbagliato di inquadrare la questione.
come se allora, fossimo in presenza di un occupazione delle forze nemiche.

non è così. assolutamente.

sono i segmenti che compongono la storia, non il titolo che gli vogliamo dare.

quindi, per farla breve, se qualcuno/a si augura che smattano i cori lpdm, qualche speranza c'è.
con il tempo.

se invece l'augurio è che smettano le mani a paletta, gli inni d'Italia( disgustosi imho), i ragazzi di buda...
magnate tranquilli.


lazionaltrastoria

*
Lazionetter
* 1.701
Registrato
Citazione di: movi il 31 Ago 2012, 10:44
Basterebbe coprirli di fischi e far partire altri cori?
Ricordo che anni fa qualcuno aveva tentato...
Che fine ha fatto?
Se lo scontro, diciamo così, è fra una minoranza organizzata e una plebe dispersa, quest'ultima, fosse pure maggioranza, è destinata a perdere. Il problema nella curva è il controllo del territorio. Non è che tutto si riduca a un intervento manu militari ma il problema della presenza fisica di certi elementi esiste.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

maverickiv2007

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 4.694
Registrato
Io ieri ero allo stadio (come sempre d'altronde) però a differenza delle giornate di campionato ero in Tevere (solitamente sono in distinti nord-ovest) e vi dico che c'è una grande differenza.
I cori Lotito PDM partono SEMPRE dalla Nord, SEMPRE! In distinti molti si associano a dire la verità e dovendo fare una percentuale circa il 60-70% dei tifosi. Ieri in Tevere c'era soltanto 1 persona che lo gridava a squarciagola, almeno nei miei paraggi, direi che il coro è stato ululato soltanto dalla Nord, anzi molti, come me, hanno fischiato al coro e con un pizzico di rammarico hanno detto "sempre la solita storia, non è cambiato niente".
Spero non sia così, spero le cose cambino, spero di tornare in uno stadio dove si sostiene E BASTA la Lazio, dove si faccia il tifo e non solo e soltanto manifestazioni contro la Società.
Per non parlare dei cori razzisti, mi sono proprio stancato.
Forse sembrerò snob, ma l'anno prossimo mi abbonerò sicuramente in Tevere o in Monte Mario.
FORZA LAZIO

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Registrato
Citazione di: lazionaltrastoria il 31 Ago 2012, 10:54
Il problema nella curva è il controllo del territorio. Non è che tutto si riduca a un intervento manu militari ma il problema della presenza fisica di certi elementi esiste.

invece si. il porblema si riduce tutto a questo.
la presenza, il controllo.

poi di chicchiere se ne ponno fà quante ce ne pare sui perchè o i percome, ma se uno vuole altro, se lo deve annà a prenne. secondo quelle che sono le regole dell'ingaggio.

Discussione precedente - Discussione successiva