Convocato Mauri per rogatoria svizzera?

Aperto da Eagle78, 18 Set 2012, 23:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.365
Citazione di: strike il 18 Ott 2012, 13:43
Mi fa morire questa storia dei rapporti tra giornalisti e Procura che voi denunciate come un'intollerabile commistione: i rapporti con le Procure è normale averli, è perfino previsto dalla legge che il capo di una Procura debba avere rapporti con la stampa e i giornalisti sono pagati per averli, poi bisogna vedere cosa ci si fa con questi rapporti. Mi pare così chiaro...
Personalmente i rapporti stampa\procura non li trovo intollerabili; ciò che trovo, non intollerabile (parola grossa) ma fastidioso, in tutta questa faccenda di scommessopoli, è altro. Che, pazienza, non ti è chiaro.
Detto questo, passiamo al resto...
Citazione di: strike il 18 Ott 2012, 13:43
Detto questo non ho capito una cosa: in che senso Mensurati tiene il gioco? Mi pare che sia successo tutto il contrario. Il gioco della Procura (o della polizia) era dire: abbiamo questa rogatoria, gli svizzeri hanno trovato soldi che potrebbero avere a che fare con la nostra inchiesta, cioè col calcioscommesse. La Gazzetta ci casca con tutte le scarpe. Repubblica no, quando fa il nome di Mauri mette i dubbi nel titolo. I dubbi sono precisamente sul rapporto tra calcioscommesse e conto svizzero, che infatti non esiste.
Il punto è questo, non è indagato o non indagato. Lì semplicemente non hanno info precise, sbagliano. Nessuno scriverebbe mai che uno è indagato quando non lo è per tenere chissà che gioco, né scriverebbe che non è indagato quando lo è perché rischia di leggere sul giornale concorrente una notizia in più, cioè che Tizio è indagato.
Dall'inizio di questa storia la Gazzetta e Repubbliche hanno un accesso diciamo così privilegiato alle notizie ragionevolmente provenienti da chi fa le indagini a Cremona. Questo non si è modificato.
L'inchiesta svizzera al momento è solo una nebulosa.
La possibilità di uno sviluppo di indagini sul nero delle società di calcio mi pare comunque abbastanza concreta
Dal mio punto di vista, invece, il fatto che Mauri fosse o meno indagato in Svizzera è molto importante.
Ci da l'idea di come la procura di Cremona stia proseguendo la sua inchiesta; di cosa possa avere in mano.
E per me, per l'ennesima volta, ne esce maluccio; da subito, dall'uscita della notizia, ho avuto l'idea di una trappolona.
Guardiamo i fatti.
Mauri è indagato in Svizzera; scatta la rogatoria.
A fronte di tale rogatoria viene chiamato dalla procura di Cremona, non quella di pertinenza, dove è indagato per la questione di scommessopoli; la procura lombarda sa che le due inchieste sono difficilmente collegabili ma decide comunque di convocare Mauri come persona informata sui fatti.
Non come indagato ma come persona informata sui fatti.
Magari spera pure che Stefano si presenti senza avvocati.
Su cosa puntasse Di Martino da quell'eventuale incontro ognuno tragga le sue conclusioni; io la mia idea ce l'ho!
Allo stesso modo ognuno valuti come crede l'operato di mensurati; per me ha tenuto il gioco alla procura.
Nel senso che ha riportato la notizia sottolineando come Mauri fosse stato convocato come persona informata sui fatti e non come indagato; serviva far credere questo.
Sta di fatto che si ritrova in mano l'ennesima notizia ad effetto e non la riporta. Stavolta no?! Bizzarro sto mensurati...!
Non essendo avvezzo al mondo giuridico mi rimangono, oltre a tutti gli interrogativi sull'inchiesta svizzera, i dubbi di come sia possibile, nell'ambito di una rogatoria, convocare qualcuno in veste di persona informata sui fatti quando invece, nell'inchiesta di origine, risulta indagato?!

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Citazione di: Jeffry il 19 Ott 2012, 00:31
Personalmente i rapporti stampa\procura non li trovo intollerabili; ciò che trovo, non intollerabile (parola grossa) ma fastidioso, in tutta questa faccenda di scommessopoli, è altro. Che, pazienza, non ti è chiaro.
Detto questo, passiamo al resto...Dal mio punto di vista, invece, il fatto che Mauri fosse o meno indagato in Svizzera è molto importante.
Ci da l'idea di come la procura di Cremona stia proseguendo la sua inchiesta; di cosa possa avere in mano.
E per me, per l'ennesima volta, ne esce maluccio; da subito, dall'uscita della notizia, ho avuto l'idea di una trappolona.
Guardiamo i fatti.
Mauri è indagato in Svizzera; scatta la rogatoria.
A fronte di tale rogatoria viene chiamato dalla procura di Cremona, non quella di pertinenza, dove è indagato per la questione di scommessopoli; la procura lombarda sa che le due inchieste sono difficilmente collegabili ma decide comunque di convocare Mauri come persona informata sui fatti.
Non come indagato ma come persona informata sui fatti.
Magari spera pure che Stefano si presenti senza avvocati.
Su cosa puntasse Di Martino da quell'eventuale incontro ognuno tragga le sue conclusioni; io la mia idea ce l'ho!
Allo stesso modo ognuno valuti come crede l'operato di mensurati; per me ha tenuto il gioco alla procura.
Nel senso che ha riportato la notizia sottolineando come Mauri fosse stato convocato come persona informata sui fatti e non come indagato; serviva far credere questo.
Sta di fatto che si ritrova in mano l'ennesima notizia ad effetto e non la riporta. Stavolta no?! Bizzarro sto mensurati...!
Non essendo avvezzo al mondo giuridico mi rimangono, oltre a tutti gli interrogativi sull'inchiesta svizzera, i dubbi di come sia possibile, nell'ambito di una rogatoria, convocare qualcuno in veste di persona informata sui fatti quando invece, nell'inchiesta di origine, risulta indagato?!

Non volevo essere polemico, Jeffry.

Non so esattamente come funzionino le rogatorie, forse può pure essere che uno ha una veste qua e una veste là, non credo potessero arrivare a sentirlo senza avvocato dopo averlo arrestato. Ma a parte questo ci hanno provato, è chiaro.

Sul comportamento dei giornali mi pare che la fai troppo complicata. Se Repubblica titola che il collegamento col calcioscommesse non sta in piedi, in che senso tiene il gioco a una procura che solo sul collegamento col calcioscommesse può fondare la pretesa di interrogare Mauri su un conto svizzero? Io non ci arrivo proprio. Invece la Gazzetta avrebbe svelato il particolare che la Procura non voleva, cioè che era indagato? Tutto può essere, per carità.

Che poi quello che dicono la Gazzetta e Repubblica non ha tutto questo peso, il giorno dopo infatti l'avvocato di Mauri vede le carte e si regola diversamente da quello che avrebbe voluto la Procura di Cremona

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Sulla Gazzetta di oggi c'è un articolo che trovate nella rassegna stampa. C'è un passaggio secondo me fondamentale, che è quello in neretto qui sotto:

A Cremona l'inchiesta ha fatto alcuni passi in avanti soprattutto dopo gli accertamenti tecnici. Non solo, sono in arrivo altri interrogatori sul filone Siena ed è partita la rogatoria in Svizzera per acquisire l'interrogatorio del pm di Berna, Elena Catenazzi, nei confronti di Stefano Mauri, accusato di auto riciclaggio per movimenti di denaro sospetti (circa 350 mila euro) su un conto corrente intestato alla madre. Le date dei bonifici (novembre 2010) non coincidono con le due combine contestate a Mauri (maggio 2011): l'indagine potrebbe virare su possibili fondi neri. In ogni caso di Martino vuole vedere le carte e di sicuro la stessa cosa è intenzionato a fare Palazzi. Ma qui finiscono le sintonie. Il pm di Martino ritiene che il materiale passato alla Figc sia importante nel caso di Mauri (giudicate fragili dagli inquirenti le giustificazioni portate dopo l'arresto sulla scheda criptata usata secondo la difesa del laziale per «scommesse sulle gare di Nba» solo per un breve periodo che coincide proprio con le due sfide nel mirino).

Ricordate voi se è proprio così, o se Mauri scommetteva abitualmente sul basket?
Io credo sia davvero l'ultimo appiglio cui si stanno aggrappando, dopo l'ennesimo flop col conto svizzero

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Citazione di: Mohammed Hussein il 19 Ott 2012, 09:07
Sulla Gazzetta di oggi c'è un articolo che trovate nella rassegna stampa. C'è un passaggio secondo me fondamentale, che è quello in neretto qui sotto:

A Cremona l'inchiesta ha fatto alcuni passi in avanti soprattutto dopo gli accertamenti tecnici. Non solo, sono in arrivo altri interrogatori sul filone Siena ed è partita la rogatoria in Svizzera per acquisire l'interrogatorio del pm di Berna, Elena Catenazzi, nei confronti di Stefano Mauri, accusato di auto riciclaggio per movimenti di denaro sospetti (circa 350 mila euro) su un conto corrente intestato alla madre. Le date dei bonifici (novembre 2010) non coincidono con le due combine contestate a Mauri (maggio 2011): l'indagine potrebbe virare su possibili fondi neri. In ogni caso di Martino vuole vedere le carte e di sicuro la stessa cosa è intenzionato a fare Palazzi. Ma qui finiscono le sintonie. Il pm di Martino ritiene che il materiale passato alla Figc sia importante nel caso di Mauri (giudicate fragili dagli inquirenti le giustificazioni portate dopo l'arresto sulla scheda criptata usata secondo la difesa del laziale per «scommesse sulle gare di Nba» solo per un breve periodo che coincide proprio con le due sfide nel mirino).

Ricordate voi se è proprio così, o se Mauri scommetteva abitualmente sul basket?
Io credo sia davvero l'ultimo appiglio cui si stanno aggrappando, dopo l'ennesimo flop col conto svizzero

io ricordo che l'uso della scheda di Samantha, non le scommesse sul basket, coincideva con le due sfide nel mirino
comunque siamo al ballo delle rogatorie, roga tu che rogo io
mi pare tutto molto flop

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

matteo camillo

*
Lazionetter
* 716
Citazione di: strike il 19 Ott 2012, 01:49
Non volevo essere polemico, Jeffry.

Non so esattamente come funzionino le rogatorie, forse può pure essere che uno ha una veste qua e una veste là, non credo potessero arrivare a sentirlo senza avvocato dopo averlo arrestato. Ma a parte questo ci hanno provato, è chiaro.

Sul comportamento dei giornali mi pare che la fai troppo complicata. Se Repubblica titola che il collegamento col calcioscommesse non sta in piedi, in che senso tiene il gioco a una procura che solo sul collegamento col calcioscommesse può fondare la pretesa di interrogare Mauri su un conto svizzero? Io non ci arrivo proprio. Invece la Gazzetta avrebbe svelato il particolare che la Procura non voleva, cioè che era indagato? Tutto può essere, per carità.

Che poi quello che dicono la Gazzetta e Repubblica non ha tutto questo peso, il giorno dopo infatti l'avvocato di Mauri vede le carte e si regola diversamente da quello che avrebbe voluto la Procura di Cremona
allora strike, io seguo,come credo tutti gli altri netters, i tuoi interventi ,che risultano sempre razionali e assolutamente competenti ma,ed è la mia modestissima opinione, questa tua difesa a spada tratta della categoria mi sa un po' di "casta".
Ti spiego:è impossibile asserire che la stampa e i media non abbiano fatto il "gioco" delle procure, per il semplice motivo che le notizie su MAURI , e quindi sulla LAZIO sono sempre uscite in prima pagina, sono state gonfiate,artefatte,mistificate,mentre le notizie su altre squadre ,soprattutto(e solamente) all'inizio di "scommessopoli" sono scomparse nel giro di pochi giorni,con tanto di scuse dei PM(vi ricordate quando un pm chiese scusa pubblicamente a de rossi perche usci il suo nome in merito a genoa-roma 4-3).
Escono notizie ad orologeria, e mi sembra logico che ci sia un gioco a 2 mani procura-giornali\media.C'è talmente malafede che ormai non ci casca piu' nessuno,ormai il tifoso laziale è smaliziato ed abituato.to non mi sorpenderei piu' se lunedi, in caso di nostra vittoria uscisse un altra notizia assurda,del tipo"biava indagato per riciclaggio alle isole chaiman", o una cosa di questo tenore.
la cosa brutta è che  i media sono solo uno strumento di propaganda ,ma le procure sono una cosa seria , la giustizia una cosa in cui noi tutti dovremmo credere, ma io sono per la teoria del complotto, e il complotto ormai è stato svelato,per questo secondo me stanno aspettando molto per deferire il capitano,perche' se la digos ci controlla e monitora l'umore della gente ,ha capito che stavolta il popolo laziale non ci sta a subire ingiustizie;se un nostro calciatore sbaglia,giusto che paghi,ma se su di lui nn c'è niente devono lasciarci in pace.c'è grossa malafede strike, e lo dimostra il fatto che alcuni,pochi per fortuna, tifosi laziali ,ormai sono rassegnati ad un deferimento ,anche solo per omessa denuncia.hanno convinto anche noi a furia di titoloni ad effetto.perfino io,che ho seguito questa storia in maniera quasi maniacale,sono convinto che stefano verra' deferito,perche' a furia di "smaltire" da  9 mesi a questa parte , l'omessa denuncia mi sembra il male minore,ma sarebbe comunque un ingiustizia,un ennesima palla costruita ad arte per infangare il nome della Lazio,una palla costruita ad arte da poteri forti,politica,pm(che sta per pezzi di m.) e giornalisti

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: strike il 19 Ott 2012, 09:11
io ricordo che l'uso della scheda di Samantha, non le scommesse sul basket, coincideva con le due sfide nel mirino
comunque siamo al ballo delle rogatorie, roga tu che rogo io
mi pare tutto molto flop

l'uso della scheda di Samantha è stato appunto giustificato da Mauri con le scommesse sul basket. Quindi parliamo della stessa cosa.

Occorre vedere se quella scheda è stata usata anche in precedenza e in seguito, oppure solo in concomitanza con le due partite incriminate.
Ricordo che se ne parlò a suo tempo, ma non rammento i dettagli

Roxy00

Sostenitore
Lazionetter
* 4.274
Palazzi da Di Martino, il procuratore a Cremona per acquisire nuovi atti
19.10.2012 08:56 di Lalaziosiamonoi Redazione  articolo letto 30 volte
Fonte: Lalaziosiamonoi.it

Oramai quando Palazzi si muove verso Cremona, il calcio italiano trema. Questa mattina il procuratore incontrerà nuovamente il pm Di Martino per capire se ci sono nuovi atti da aggiungere nell'inchiesta sul calcio scommesse. Atti che spesso hanno portato a deferimenti e squalifiche verso molti tesserati. In questo momento c'è una fase di stallo, come riporta oggi la Gazzetta dello Sport, con Palazzi che sta tenendo in sospeso le posizione di Mauri e quindi della Lazio, relativamente alle partite Lazio-Genova e Lecce-Lazio. A Cremona Di Martino è rimasto perplesso per il mancato deferimento di alcuni tesserati, accantonati, momentaneamente da Palazzi.

Mauri – Per quanto riguarda il centrocampista biancoceleste Palazzi e Di Martino non sono proprio in sintonia, pur avendo fatto partire una rogatoria in Svizzera per acquisire l'interrogatorio fatto dal pm di Berna a Mauri. Di Martino ritiene già sufficienti le prove contro il numero 6 laziale, giudicando false le spiegazioni date da Mauri durante gli interrogatori. Mentre Palazzi vuole prima leggere i verbali provenienti da Berna e gli altri atti prodotti negli ultimi mesi a Cremona, per passare quindi ai deferimenti nei confronti della Lazio, del Genoa e di Mauri, tra dicembre e gennaio. A breve dovrebbero scattare quelli nei confronti di Giannello, Grava, Cannavaro e il Napoli.

Bari – Nel filone pugliese procedono gli interrogatori, ieri Bianco e Rajcic si sono avvalsi della facoltà di non rispondere. Ma le combine stanno comunque uscendo fuori grazie al lavoro dei pm  Angelillis e Dentamaro. Per le gare di serie A sono è uscito nuovamente il nome dell'Inter, relativamente alle partite con l'Atalanta, finita 4-3, e con con il Chievo, anch'essa finita 4-3 e già citata da Massimo Erodiani.

matteo camillo

*
Lazionetter
* 716
Citazione di: Mohammed Hussein il 19 Ott 2012, 09:07

ma dove stanno i soldi,dove stanno gli incontri per lo scmabio di denaro? non puo' pagare solo per un "caso"...cioè visto che per caso lui scommetteva sui DETROIT PISTONS nella settimana di  Lazio-Genoa deve essere deferito?ma dai su,la gazzetta sta di nuovo giocando per di martino

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

matteo camillo

*
Lazionetter
* 716
...e credo che abbiamo sottovalutato Palazzi, che invece, si sta dimostrando, a quanto leggo dagli stracciaroli della carta stampata, una persona seria.

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.595
il periodo della scheda di samantha puo' essere un indizio... CERTAMENTE NON UNA PROVA

white-blu

*
Lazionetter
* 17.050
Citazione di: Roxy00 il 19 Ott 2012, 09:19
Palazzi da Di Martino, il procuratore a Cremona per acquisire nuovi atti
19.10.2012 08:56 di Lalaziosiamonoi Redazione  articolo letto 30 volte
Fonte: Lalaziosiamonoi.it

Mauri – Per quanto riguarda il centrocampista biancoceleste Palazzi e Di Martino non sono proprio in sintonia, pur avendo fatto partire una rogatoria in Svizzera per acquisire l'interrogatorio fatto dal pm di Berna a Mauri. Di Martino ritiene già sufficienti le prove contro il numero 6 laziale, giudicando false le spiegazioni date da Mauri durante gli interrogatori. Mentre Palazzi vuole prima leggere i verbali provenienti da Berna e gli altri atti prodotti negli ultimi mesi a Cremona, per passare quindi ai deferimenti nei confronti della Lazio, del Genoa e di Mauri, tra dicembre e gennaio. A breve dovrebbero scattare quelli nei confronti di Giannello, Grava, Cannavaro e il Napoli.

Praticamente le prove sono , ritenere false le spiegazioni di Mauri ........
ho capito bene questo passaggio o sto ancora a dormì ?

matteo camillo

*
Lazionetter
* 716
Citazione di: white-blu il 19 Ott 2012, 09:38
hai capito bene.ormai di martino non vuole fare la figura da imbecile qual'è e vuole che palazzi deferisca mauri.ora, se le prove sono quelle che sappiamo allora meglio che cambino tutti citta',perche channo rotto er ca...

Contenuto sponsorizzato

Roxy00

Sostenitore
Lazionetter
* 4.274

hai capito perfettamente!! in assenza di altro Di Martino dice che le spiegazioni di Mauri non convincono e pertanto è lecito sostenere che lui sia a capo di una cosca atta al riciclaggio del denaro proveniente da scommesse su partite da lui stesso acchittate   :X(

turco

Sostenitore
Lazionetter
* 3.578

Per fortuna non è il superprocuratore di cremona che decide se sono false le giustificazioni di Mauri, ma i giudici di un "eventuale" processo e sempre se sarà rinviato a giudizio.

Secondo me sarà di fondamentale importanza il pronunciamento del tribunale del riesame relativo all'arresto e al successiva revoca della custodia cautelare.

matteo camillo

*
Lazionetter
* 716
Citazione di: turco il 19 Ott 2012, 09:50
Per fortuna non è il superprocuratore di cremona che decide se sono false le giustificazioni di Mauri, ma i giudici di un "eventuale" processo e sempre se sarà rinviato a giudizio.

Secondo me sarà di fondamentale importanza il pronunciamento del tribunale del riesame relativo all'arresto e al successiva revoca della custodia cautelare.
la cassazione,non il riesame.ma vedrai che palazzi deferirà prima che la cassazione si esprima

Roxy00

Sostenitore
Lazionetter
* 4.274

Ma, sbaglio o era stato fatto ricorso in Cassazione per "obbligare" il Riesame a pronunciarsi? me lo sono inventato?

voltaire

*
Lazionetter
* 3.314

ecco,bravo turco,anche io aspetto impaziente se non altro,per gettare merda sul sistema,dei passaggi cautelativi giudiziari avvenuti nei confronti,di Mauri da parte del sistema giuridico italiano e soprattutto verso la giustizia (cosi la chiamano!)sportiva applicata cosi a catso di cane!! da un politico referente quale palazzi ed entourage!!

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Io non so chi stia mentendo in tutta questa vicenda, non so se quello che ci raccontano sia vero o no ma voglio chiedere una cosa a Strike e a chi ha seguito il caso meglio di me.
Quando si inizio' a parlare sui media di questa "scommessopoli" si tiro' quasi immediatamente dentro la Lazio e Stefano Mauri e il tutto fu circoscritto a due partite del campionato 09/10 ( Lazio-Genoa e Lecce-Lazio), qualcuno, non ricordo se Di martino o chi per lui arrivo' dopo qualche tempo ad asserire che le due gare "...erano state certamente taroccate..." in quanto si avevano delle prove.
Ora io non sono un'esperto di diritto ne penale ne sportivo ma trovo strano che ad oggi, e cioè dopo moltissimi mesi, non sia stato ancora emesso nessun provvedimento, sportivamente parlando perchè sappiamo che la giustizia ordinaria in Italia ha tempi biblici, allora io mi chiedo perchè Palazzi e la Procura federale che hanno deferito, squalificato, radiato giocatori e dirigenti, penalizzato e retrocesso societa' solo in base a "sentito dire"  di qualche pentito ancora non si siano mossi nei confronti di Mauri, ma la stessa cosa puo' valere anche per Milanetto e soci, in poche parole mi chiedo il perchè di questo silenzio.......

Contenuto sponsorizzato

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
questo l'articolo completo , alla fine citano anche due partite sospette dell'Inter :

andyco

Sostenitore
Lazionetter
* 13.365

peccato che è il giudice e non Di Martino che dovrà rinviare a giudizio Mauri e se queste sono le prove.....

Discussione precedente - Discussione successiva