Coppa Italia 2013-14

Aperto da RastaEagle, 24 Lug 2013, 18:45

Discussione precedente - Discussione successiva

Ro

Sostenitore
Lazionetter
* 12.906
Citazione di: Kalle il 16 Gen 2014, 12:58

Mah sarà che forse il football l'hanno inventato loro? Almeno nella sua versione 'moderna'?

Detto ciò, ovviamente tutto è perfettibile e migliorabile, ma la finale della Coppa Nazionale dovrebbe essere giocata nello Stadio della Capitale.

Se poi non ce fanno fà uno stadio nostro de proprietà non è colpa nostra.

Non condiviso il tuo pensiero, comunque lo rispetto, secondo me andrebbe giocata in uno stadio diverso ogni anno, più o meno come fa la Nazionale

AVANTI LAZIO

Roxy00

Sostenitore
Lazionetter
* 4.287
Secondo me la sede della finale della Coppa Italia deve cambiare ogni anno (Torino Milano Firenze Roma Napoli ecc.. insomma le città metropolitane)

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Non condiviso il tuo pensiero, comunque lo rispetto, secondo me andrebbe giocata in uno stadio diverso ogni anno, più o meno come fa la Nazionale

AVANTI LAZIO

E' la Nazionale che sbaglia.

Deve giocare sempre a Roma. Almeno le partite ufficiali (qualificazioni europee e mondiali..)

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: uforobot il 16 Gen 2014, 13:04
Ma invece il signor malagòppanfaccia ha fatto decidere per il sorteggio.

Ma che c'entra Malagò... E' la Lega che da ANNI ha stabilito questo criterio...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

uforobot

*
Lazionetter
* 2.247
Citazione di: Kalle il 16 Gen 2014, 13:45
Ma che c'entra Malagò... E' la Lega che da ANNI ha stabilito questo criterio...
Diciamo che diverse cose, come ad esempio il calendario della squadra arrivata sesta (che casualmente ha anche un buon numero nel tabellone di coppa italia), sembrano come decise "a tavolino" dal momento dell'abbraccio tra il suddetto e il capitano della squadra finalista che aveva appena ritirato la medaglietta DEL SECONDO POSTO.  :asrm

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: uforobot il 16 Gen 2014, 14:00
Diciamo che diverse cose, come ad esempio il calendario della squadra arrivata sesta (che casualmente ha anche un buon numero nel tabellone di coppa italia), sembrano come decise "a tavolino" dal momento dell'abbraccio tra il suddetto e il capitano della squadra finalista che aveva appena ritirato la medaglietta DEL SECONDO POSTO.  :asrm

Se vabbè...

uforobot

*
Lazionetter
* 2.247
Citazione di: Kalle il 16 Gen 2014, 14:12
Se vabbè...
Se hai un po' di tempo vatti a vedere nei calendari sorteggiati "regolarmente" quando la roma ha incontrato le squadre impegnate nelle coppe soprattutto il giovedì precedente.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.000
http://www.corrieredellosport.it/calcio/coppa_italia/2014/01/15-347305/Napoli-Atalanta%2C+ecco+perch%C3%A9+%C3%A8+regolare+il+gol+di+Insigne

Napoli-Atalanta, ecco perché è regolare il gol di Insigne

Higuain non ha interferito con Del Grosso, che con la sua deviazione ha rimesso in gioco Lorenzo il Magnifico

NAPOLI - Ha fatto molto discutere il gol di Insigne, quello del 2-1, nella sfida degli ottavi di Coppa Italia fra Napoli e Atalanta poi terminata 3-1. È il 26' della ripresa ed il risultato è fermo sull' 1-1. Higuain scatta anticipatamente per ricevere il passaggio di un compagno di squadra ed è in fuorigioco. Il pallone batte però sulla schiena di Del Grosso che fa un involontario assist per Insigne il quale insacca senza problemi.

De Marco ed il suo collaboratore di linea Barbirati non hanno dubbi nell'assegnare il gol, ritenendo il fuorigioco di Higuain ininfluente. Barbirati aspetta che l'azione di sviluppi per capire se Higuain è 'attivo', mentre Insigne che arriva da dietro è sicuramente in posizione regolare. Gli atalantini ritengono evidentemente che la sola presenza in quel preciso punto del campo di Higuain abbia in qualche modo interferito con il comportamento di Del Grosso, 'aiutandolo', per così dire, a commettere l'errore di non controllare adeguatamente il pallone.

L'interpretazione dell'arbitro è giusta: secondo le nuove disposizioni sul fuorigioco i due giocatori non sono a distanza di gioco (circa un metro e mezzo) e quindi non c'è interferenza fra Higuain e Del Grosso, né l'argentino interferisce con il gioco. Chiamata giusta: la rete del 2-1 di Insigne è regolare.

AVANTI LAZIO

Se avete altre "fonti" ditemelo ma da quanto leggo resto dell'idea che il gol fosse da annullare perchè l'argentino interferisce con il gioco!

Ipotizziamo che l'atalantino non si fosse accorto del fuorigioco, ad esempio fuorigioco meno netto ma comunque fuorigioco:
- per evitare che la palla vada a Higuain tenta un colpo di testa,
- la prende male e fa un autogol
Come la mettiamo?
La distanza tra i due sempre superiore al metro e mezzo "circa" (mah...)
e quindi non c'è interferenza fra Higuain e Del Grosso, (?)
l'argentino interferisce con il gioco?

Sono interessato a parlare proprio della regola, non del buon senso.
(qualcuno ha proprio la regola ufficiale? se l'avete postata me la son persa pur leggendomi tutto il topic)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Ro

Sostenitore
Lazionetter
* 12.906
Citazione di: MisterFaro il 16 Gen 2014, 14:33

Intanto ho trovato questo
http://www.europacalcio.it/news/napoli-atalanta-colantuono-gol-di-insigne-regolare-ho-avuto-dai-ragazzi-le-risposte-che-volevo-35599.html

Napoli-Atalanta, Colantuono: ''Gol di Insigne regolare. Ho avuto dai ragazzi le risposte che volevo''

Stefano Colantuono, allenatore dell'Atalanta, ai microfoni della Rai, ha analizzato la partita di Coppa Italia, persa contro il Napoli:

"Devo dire che il gol di Insigne era regolare, è stato bravissimo il guardalinee. (dice dopo aver rivisto le immagini ndr).

Non era facile vederlo. Dal campo siamo rimasti ingannati, ma bisogna essere onesti, è stato bravo. Con la regola nuova non è fuorigioco.

Dispiace per il risultato perchè fino al 2-1 abbiamo resistito al Napoli, poi negli ultimi minuti è stato più  difficile.

Complimenti alla mia squadra. Noi abbiamo schierato diversi giovani e, con solo quttro giocatori d'esperienza, abbiamo fatto una grande gara. Il Napoli ha giocato con i soliti titolari.

Escluso Reveillere, abbiamo visto in campo gente come Albiol, Maggio e Hamsik.

Siamo molto concentrati sul campionato, ma ci tenevo a questa partita ed ho avuto dai ragazzi le risposte che volevo, sono contento, peccato che il Napoli con la prodezza di Callejon subito ha rimesso in equilibrio la partita''.

Anche il mister dell'atalanta conferma che con le nuove regole ecc. ecc.. bla bla
Comunque se trovo altro..

AVANTI LAZIO

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
ma tu pensa Ro...pensa....se poco poco al posto del napoli c'eravamo noi...
colantuono...avrebbe detto le stesse cose?

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.000

Anche il mister dell'atalanta conferma che con le nuove regole ecc. ecc.. bla bla
Comunque se trovo altro..

AVANTI LAZIO

Grazie Ro, l'ho sentito anche in diretta ieri sera, però non mi basta per convincermi...

Ro

Sostenitore
Lazionetter
* 12.906
Swee magari no, so dove vuoi arrivare..Colantuono è un tifoso della  :asrm lo sappiamo tutti, ma penso che sia stato onesto, poi magari mi sbaglio

MisterFaro tutti i siti riportano la stessa spiegazione "secondo le nuove disposizioni sul fuorigioco i due giocatori non sono a distanza di gioco (circa un metro e mezzo) e quindi non c'è interferenza fra Higuain e Del Grosso, né l'argentino interferisce con il gioco"

AVANTI LAZIO

Contenuto sponsorizzato

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: MisterFaro il 16 Gen 2014, 14:33
Se avete altre "fonti" ditemelo ma da quanto leggo resto dell'idea che il gol fosse da annullare perchè l'argentino interferisce con il gioco!

Ipotizziamo che l'atalantino non si fosse accorto del fuorigioco, ad esempio fuorigioco meno netto ma comunque fuorigioco:
- per evitare che la palla vada a Higuain tenta un colpo di testa,
- la prende male e fa un autogol
Come la mettiamo?
La distanza tra i due sempre superiore al metro e mezzo "circa" (mah...)
e quindi non c'è interferenza fra Higuain e Del Grosso, (?)
l'argentino interferisce con il gioco?

Sono interessato a parlare proprio della regola, non del buon senso.
(qualcuno ha proprio la regola ufficiale? se l'avete postata me la son persa pur leggendomi tutto il topic)

Secondo me un giocatore che è ritrova in fuorigioco solo davanti al portiere dopo un'azione con quella dinamica è sempre in una posizione influente. Riguardate l'azione e osservate il portiere. Esce su higuain e lascia scoperto il primo palo, poi prova a coprire su insigne partendo da una posizione impossibile....

26-05-2013

*
Lazionetter
* 632
Citazione di: sweeper77 il 16 Gen 2014, 14:58
ma tu pensa Ro...pensa....se poco poco al posto del napoli c'eravamo noi...
colantuono...avrebbe detto le stesse cose?

Ma pensate invece se quel goal l'avesse segnato l'Atalanta al San Paolo...
Secondo voi gliel'avrebbero convalidato?
E se sì....a che ora sarebbero usciti gli arbitri dallo stadio?

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.000
Swee magari no, so dove vuoi arrivare..Colantuono è un tifoso della  :asrm lo sappiamo tutti, ma penso che sia stato onesto, poi magari mi sbaglio

MisterFaro tutti i siti riportano la stessa spiegazione "secondo le nuove disposizioni sul fuorigioco i due giocatori non sono a distanza di gioco (circa un metro e mezzo) e quindi non c'è interferenza fra Higuain e Del Grosso, né l'argentino interferisce con il gioco"

AVANTI LAZIO

Ro, io mi soffermo sulla seconda condizione che riportano i vari siti (conosciamo bene poi l'arte giornalistica del copia-incolla, non credo che tutti si son messi a leggere i regolamenti, analizzare i precedenti e applicare il tutto al acso specifico): l'argentino interferisce con il gioco?
Messa così la risposta è "SI" e tutti i siti hanno scritto una stupidaggine, però è probabile che manchi qualche elemento a me. Questo vorrei capire.

- Leggo ora il post di Scintilla, rafforza la mia idea, e condivido:
"un giocatore che è ritrova in fuorigioco solo davanti al portiere dopo un'azione con quella dinamica è sempre in una posizione influente. Riguardate l'azione e osservate il portiere. Esce su higuain e lascia scoperto il primo palo, poi prova a coprire su insigne partendo da una posizione impossibile..."

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.744
La cosa che mi colpisce di più in questa regola, se è come ce la spiegano, è lo sforzo in più che viene chiesto al difensore. Nell'azione la cosa che deve fare in quella situazione il difensore, da oggi, è leggere il fuorigioco e far passare il pallone. Sempre più difficile e confuso. Sicuramente ci scappa qualche gol in più, però troppo difficile da interpretare per arbitri e giocatori, molte varianti possibili.

Ro

Sostenitore
Lazionetter
* 12.906
Citazione di: MisterFaro il 16 Gen 2014, 15:23
Ro, io mi soffermo sulla seconda condizione che riportano i vari siti (conosciamo bene poi l'arte giornalistica del copia-incolla, non credo che tutti si son messi a leggere i regolamenti, analizzare i precedenti e applicare il tutto al acso specifico): l'argentino interferisce con il gioco?
Messa così la risposta è "SI" e tutti i siti hanno scritto una stupidaggine, però è probabile che manchi qualche elemento a me. Questo vorrei capire.

- Leggo ora il post di Scintilla, rafforza la mia idea, e condivido:
"un giocatore che è ritrova in fuorigioco solo davanti al portiere dopo un'azione con quella dinamica è sempre in una posizione influente. Riguardate l'azione e osservate il portiere. Esce su higuain e lascia scoperto il primo palo, poi prova a coprire su insigne partendo da una posizione impossibile..."

La tua idea non fa una piega, è logica, ma sappiamo bene che i regolamenti/leggi ecc.. non sono sempre logici
Pensa alla regola del fallo del portiere, quando esce sui piedi dell'attaccante, spesso e volentieri viene espulso, giornalisti, giocatori, exgiocatori, allenatori ecc. vogliono cambiare questa regola, eppure sta sempre nel regolamento del giuoco del calcio

Bisognerebbe avere un regolamento è leggerlo, anche se spesso bisogna leggere le circolari interpretative (non so se è il termine giusto) della Fifa. ;)

AVANTI LAZIO

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.000
Citazione di: DajeLazioMia il 16 Gen 2014, 15:29
La cosa che mi colpisce di più in questa regola, se è come ce la spiegano, è lo sforzo in più che viene chiesto al difensore. Nell'azione la cosa che deve fare in quella situazione il difensore, da oggi, è leggere il fuorigioco e far passare il pallone. Sempre più difficile e confuso. Sicuramente ci scappa qualche gol in più, però troppo difficile da interpretare per arbitri e giocatori, molte varianti possibili.

Esatto:
- devo difendere comunque su un giocatore in fuorigioco perché non posso avere la certezza che lo sia davvero e soprattutto che l'arbitro lo fischi nel caso gli arrivasse il pallone,
- distogliendo risorse per altri sviluppi del gioco,
- però quello "non interferisce con il gioco"!

BOH!

Contenuto sponsorizzato

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.000

Bisognerebbe avere un regolamento e leggerlo, anche se spesso bisogna leggere le circolari interpretative (non so se è il termine giusto) della Fifa. ;)

AVANTI LAZIO

ESATTO  ;)

Ro

Sostenitore
Lazionetter
* 12.906
Citazione di: MisterFaro il 16 Gen 2014, 15:48
ESATTO  ;)

Però fidati spesso valgono di più le "note" interpretative della Fifa, che vengono inviate alle varie federazioni e via via arrivano fino agli arbitri di periferia
Lo so perchè mio fratello quando era giovane faceva l'arbritro, e un giorno a settimana avevano le riunioni tecniche dove venivano spiegati casi particolari, discutevano dei casi della serie A e venivano spiegate queste famose "note" interpretative (chiamale circolari, lettere come te pare, non me ricordo il nome tecnico)

;)

AVANTI LAZIO

Discussione precedente - Discussione successiva