Che Cragnotti fosse un "avventuriero" (e parto da quando riusci, chissà come, ad uscire indenne, anzi ricco, dallo scandalo di mani pulite) è poco ma sicuro. A mio giudizio era anche un imprenditore valido che cercava strade nuove per gestire il business. La Lazio l'ha gestita con gli stessi parametri e, finchè è andata bene, ci ha fatto godere come ricci. L'errore di Cragnotti (sia nel business che nel calcio) è stato quello di pestare i piedi all'establishment economico/finanziario ed a quello strisciato. Limitandoci al calcio, le tre strisciate mal sopportavano di dover condividere con altre 4 squadre il palcoscenico. E tutte e 4 quelle squadre, alla fine, l'hanno pagata cara. Non possiamo dimenticare che la cessione di Nesta (e di Crespo) sono state "estorte" dalla mafia Gallianico-Bronzettiana: se il Milan non avesse stoppato la cessione di Mendieta all'Atletico Madrid regalando ai biancorossi Albertini ed atri due che non ricordo, saremmo riusciti a salvare almeno uno dei due giocatori. Su Nedved ... Moggi aveva estorto la firma al giocatore e, anche per non creare troppi casini, Cragnotti decise di lasciar perdere e di trattare la cessione del giocatore (che se ne voleva andare, a mio giudizio).
Alla fine della storia credo che Cragnotti sia stato uno dei protagonisti di una stagione in cui molti parvenues si sono affacciati alla ribalta. Di quelli, solo uno è rimasto in sella (e che sella) e, se solo Cragnotti fosse stato un po' più furbo, avrebbe stretto maggiori legami con la "politica" per coprirsi le spalle dal punto di vista finanziario.
Fare un paragone tra l'epoca Cragnotti e quella Lotito è improprio perchè, sebbene ci siano pochissimi anni di stacco tra l'uno e l'altro, tutto è cambiato per tornare ad essere come era e si voleva che fosse (Tommasi di Lampedusa docet).
A me rimane solo un dubbio (e non voglio, con questo, attaccare Lotito): perchè, 6 anni fa, non c'è stata nessuna Rothschild che si è impegnata nella ricerca di un emiro o di un petroliere texano che potesse, invece dell'imprenditore di medio cabotaggio Claudio Lotito, rilevare la Lazio? Forse perchè, a livello politico, mediatico e anche di immagine, la Lazio "conta poco" mentre altri pesano di più?
Io tifo Lazio, sono grato a Cragnotti per le gioie che mi ha dato e l'ho maledetto quando mi ha procurato amarezze e preoccupazioni. Sono stato grato a Lotito per le gioie che mi ha dato e l'ho maledetto quando mi ha procurato amarezze e preoccupazione. Che poi, a livello personale, di pelle, i due personaggi mi risultino estremamente antipatici entrambi conta poco.