Daje, ammazzamola

Aperto da TheVoice, 03 Feb 2016, 22:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: GoodbyeStranger il 23 Feb 2016, 21:15
erano i genitori che erano differenti non i bambini

Se te ai tuoi figli gli parli sempre di presidente demmerda, società demmerda, squadra de pippe, singoli giocatori pippe, a me m'hanno rotto ed cazzo, cor cazzo che a Lotito je do li sordi, poi magari montano in macchina e sentono le radio daa Lazio e ardanghete: Lotito è incapace e Tare è incapace, e Djordjevic manco a li cani, e squadra mediocre, e stagione demmerda e Pioli imbriaco. Poi, magari vanno su i siti, perche' gia' a otto/nove anni ci vanno e leggono un'altra volta tutta 'sta tiritera, magari alla fine gli diventa difficile appassionarsi alle vicende della squadra.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162

Citazione di: Ranxerox il 23 Feb 2016, 22:29
Se te ai tuoi figli gli parli sempre di presidente demmerda, società demmerda, squadra de pippe, singoli giocatori pippe, a me m'hanno rotto ed cazzo, cor cazzo che a Lotito je do li sordi, poi magari montano in macchina e sentono le radio daa Lazio e ardanghete: Lotito è incapace e Tare è incapace, e Djordjevic manco a li cani, e squadra mediocre, e stagione demmerda e Pioli imbriaco. Poi, magari vanno su i siti, perche' gia' a otto/nove anni ci vanno e leggono un'altra volta tutta 'sta tiritera, magari alla fine gli diventa difficile appassionarsi alle vicende della squadra.

Mamma mia.  Davvero oh.

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.999

appunto... si appassiona alle vicende dell'infermeria, del bilancio, delle correlate,
della paideia, mica alle vicende della squadra... tutto torna, infatti i bambini
dell'episodio allo stadio fino a che c'era solo la partita di calcio facevano i coriandoli...

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312

Se invece je parli de un presidente fantastico, una squadra de campioni, djordjevic è van basten e tare è er mejo diesse del monno, te ponno crede pe na settimana, poi te prendono pel culo loro.
L'ha spiegato bene pantarei. Per quanto deprimente, quello è.

(Confermo l'episodio raccontato da AL. L'avevamo notati sti angioletti che facevano coriandoli... Poi...)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162

Menomale che ce so loro.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: ralphmalph il 24 Feb 2016, 00:00
Se invece je parli de un presidente fantastico, una squadra de campioni, djordjevic è van basten e tare è er mejo diesse del monno, te ponno crede pe na settimana, poi te prendono pel culo loro.
L'ha spiegato bene pantarei. Per quanto deprimente, quello è.

(Confermo l'episodio raccontato da AL. L'avevamo notati sti angioletti che facevano coriandoli... Poi...)

Del presidente puoi anche non parlare, non gli interessa una emerita sega, dei tuoi giocatori puoi parlarne normalmente anche se sai che non tutti e venticinque sono campioni, o, perlomeno non sono tutti campioni fortissimi come quelli che stanno giocando dalle altri parti, del DS pure non gli interessa granché. 
Li porti allo stadio, qualche volta agli allenamenti, gli fai capire che il calcio e lo sport in genere non è solo vincere a tutti i costi e già parti bene.
Poi ci metti Olimpia (che tanti cuccioloni volevano venire soprattutto a vedere l'aquila) una coca cola col cannuccione, una maglia, una bandiera ed una sciarpetta della Lazio, lo stadio con un popolo dentro che fa un tifo infernale per la propria squadra qualsiasi sia il risultato o la posizione di classifica e li hai legati a vita alla passione ed al tifo lavorando su emozioni come il senso di identificazione con la squadra, i suoi colori, la comunione con  altri che lo condividono insieme a te  e con l'emozione della partecipazione attiva.
E queste cose, una volta acquisite, non le perderanno mai. Anche in B o se spareggi per non andare in C.
Perché rimani sempre un tutt'uno nella bella e nella cattiva sorte e dividi le gioie ed i dolori con i tuoi beniamini in campo e la gente del tuo popolo che sta intorno a te. Questa è l'essenza profonda del tifare una squadra. Una volta che glie la hai messa dentro non la possono cancellare più. Il risultato diventa un orpello se la festa e l'emozione è sugli spalti.
Non è difficile.

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Citazione di: Ranxerox il 24 Feb 2016, 00:36
Del presidente puoi anche non parlare, non gli interessa una emerita sega, dei tuoi giocatori puoi parlarne normalmente anche se sai che non tutti e venticinque sono campioni, o, perlomeno non sono tutti campioni fortissimi come quelli che stanno giocando dalle altri parti, del DS pure non gli interessa granché. 
Li porti allo stadio, qualche volta agli allenamenti, gli fai capire che il calcio e lo sport in genere non è solo vincere a tutti i costi e già parti bene.
Poi ci metti Olimpia (che tanti cuccioloni volevano venire soprattutto a vedere l'aquila) una coca cola col cannuccione, una maglia, una bandiera ed una sciarpetta della Lazio, lo stadio con un popolo dentro che fa un tifo infernale per la propria squadra qualsiasi sia il risultato o la posizione di classifica e li hai legati a vita alla passione ed al tifo lavorando su emozioni come il senso di identificazione con la squadra, i suoi colori, la comunione con  altri che lo condividono insieme a te  e con l'emozione della partecipazione attiva.
E queste cose, una volta acquisite, non le perderanno mai. Anche in B o se spareggi per non andare in C.
Perché rimani sempre un tutt'uno nella bella e nella cattiva sorte e dividi le gioie ed i dolori con i tuoi beniamini in campo e la gente del tuo popolo che sta intorno a te. Questa è l'essenza profonda del tifare una squadra. Una volta che glie la hai messa dentro non la possono cancellare più. Il risultato diventa un orpello se la festa e l'emozione è sugli spalti.
Non è difficile.
Ma è un film? Ma oggi che gli vuoi dire ad un bambino medio che viene bombardato dalla mattina alla sera?
Che non abbiamo tutti campioni fortissimi? Quello sa benissimo che non abbiamo nessun campione, altro che fortissimi.
Poi lui ti chiede perche siamo 8° e gli tiri fuori il panino con la frittata e gli spareggi.

O avete a che fare con bambini speciali che conoscete solo voi o non avete a che fare con i bambini.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: Kredskin il 24 Feb 2016, 07:03
Ma è un film? Ma oggi che gli vuoi dire ad un bambino medio che viene bombardato dalla mattina alla sera?
Che non abbiamo tutti campioni fortissimi? Quello sa benissimo che non abbiamo nessun campione, altro che fortissimi.
Poi lui ti chiede perche siamo 8° e gli tiri fuori il panino con la frittata e gli spareggi.

O avete a che fare con bambini speciali che conoscete solo voi o non avete a che fare con i bambini.

Boh, che te devo di'. Io ce ne ho tre. A due di loro le maestre dell'asilo gli dicevano che dovevano dire forza Roma e cazzatelle varie. Tutti e tre Laziali, i due maschi vengono allo stadio, uno sempre l'altro quasi sempre, la femmina no. Non barcollano. S'arrabbiano per una sconfitta e gioiscono per le vittorie. Ora hanno 17 e 15 anni. Fino a poco fa di Lotito, di Tare, della mediocrità, della pipparsugaggine dei giocatori gli interessava il giusto.
Vengono allo stadio perché passano un pomeriggio in giro con papà, lo zio, allo stadio incontrano altri amici laziali e tifano per la loro squadra.
P. S.: ovviamente sempre abbonati.
Evidentemente sono marziani.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.887
Ci lavoro tutti i giorni con i bambini (e non solo, anche con i ragazzi).
Secondo me un bambino di 7-8 anni (come da esempio) queste cose non sa neanche cosa siano, fa i coriandoli, si addormenta, si distrae, vuole il gelato, guarda altro, si annoia e vuole andarsene perché è stanco, a volte non capisce neanche che succede in campo.
Lo devi far appassionare ad un'idea, ad un ideale, ad un'atmosfera, non a una cosa specifica che oggi c'è domani non lo sai.
Diverso un ragazzino di 11-12 anni, ma se a 7-8 anni si è appassionato poi anche solo per orgoglio e per contrasto con gli altri ragazzini non lo perdi più. Imho.
("La Lazio nelle scuole" è sempre una gioia).
La società ha le sue responsabilità, i giocatori le loro, noi dovremmo ricominciare a prenderci le nostre.
La bambina dell'esempio ha cantato l'unico coro che conosceva e che la faceva sentire parte di qualcosa, ogni altra interpretazione che trasformi la bambina di 8 anni che sta facendo i coriandoli in un'opinionista da forum che pensa che bisognerebbe aumentare il fatturato e comprare una punta IMHO è distorta, sono i pensieri dell'adulto non del bambino

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
Ai ragazzini le calle non gliele puoi più dare, passano ore a guardare neymar o dybala su youtube, si sfottono su fb e wa e giocano alla ps. Mio fgl consce grazie alla play i giocatori di tutta Europa, le lo quotazioni e le loro valutazioni e a quanto mi dice non abbiamo manco li giocatori top. Serve tutto, loro vivono di entusiasmo di idoli .

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: DajeLazioMia il 24 Feb 2016, 08:02
Ci lavoro tutti i giorni con i bambini (e non solo, anche con i ragazzi).
Secondo me un bambino di 7-8 anni (come da esempio) queste cose non sa neanche cosa siano, fa i coriandoli, si addormenta, si distrae, vuole il gelato, guarda altro, si annoia e vuole andarsene perché è stanco, a volte non capisce neanche che succede in campo.
Lo devi far appassionare ad un'idea, ad un ideale, ad un'atmosfera, non a una cosa specifica che oggi c'è domani non lo sai.
Diverso un ragazzino di 11-12 anni, ma se a 7-8 anni si è appassionato poi anche solo per orgoglio e per contrasto con gli altri ragazzini non lo perdi più. Imho.
("La Lazio nelle scuole" è sempre una gioia).
La società ha le sue responsabilità, i giocatori le loro, noi dovremmo ricominciare a prenderci le nostre.
La bambina dell'esempio ha cantato l'unico coro che conosceva e che la faceva sentire parte di qualcosa, ogni altra interpretazione che trasformi la bambina di 8 anni che sta facendo i coriandoli in un'opinionista da forum che pensa che bisognerebbe aumentare il fatturato e comprare una punta IMHO è distorta, sono i pensieri dell'adulto non del bambino

Un post che mi trova d'accordo specie nella psicologia del bambino che mi sembra appropriata. A 7-8 anni non hanno ancora cognizione del senso di una partita e del contorno, mentre a verso i 10 questa coscienza si completa in maniera pressoché completa.

Un solo appunto. Non so benissimo cosa dover fare per istruire e lazializzare i bambini: ce ne sono tante di cose da fare, da parte nostra e da parte della società. Ma un bambino non si innamora di un coro, ma di un giocatore, di un eroe che può essere una promesssa di 20 anni o un condottiero di tante battaglie che ha superato i 30. un giocatore però che attiri la sua attenzione e la sua fantasia di bambino che sogna.

Ricordo con emozione quando da bambino ero allo stadio e finalmente avevo sotto gli occhi le evoluzioni di un D'Amico, di un Garlaschelli o di uno Giordano. Questo volevo di altro non mi interessavo e dire che anche all'epoca le polemiche al di fuori del campo c'erano, con giornali e televisioni ad alimentarle (le radio stavano per nascere; internet era utilizzato soltanto dal Ministero della Difesa americano).

Per questo può accadere che un padre porti allo stadio il figlio di 6 anni. Ma accade ancora più spesso che il figlio di 10 trascini il padre allo stadio, tifosissimo, ma quella volta stanco o annoiato, perché il figlio ha ancora intatto il sogno che ci porta in uno stadio, un sogno assoluto e fantastico, ancora incontaminato dall'equilibrio di bilancio e dalla classifica avulsa per l'accesso alla Cempions lig.
E' quanto ho tentato di sceneggiare con modesto esito qualche paginetta fa.

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Citazione di: Ranxerox il 24 Feb 2016, 07:54
Boh, che te devo di'. Io ce ne ho tre. A due di loro le maestre dell'asilo gli dicevano che dovevano dire forza Roma e cazzatelle varie. Tutti e tre Laziali, i due maschi vengono allo stadio, uno sempre l'altro quasi sempre, la femmina no. Non barcollano. S'arrabbiano per una sconfitta e gioiscono per le vittorie. Ora hanno 17 e 15 anni. Fino a poco fa di Lotito, di Tare, della mediocrità, della pipparsugaggine dei giocatori gli interessava il giusto.
Vengono allo stadio perché passano un pomeriggio in giro con papà, lo zio, allo stadio incontrano altri amici laziali e tifano per la loro squadra.
P. S.: ovviamente sempre abbonati.
Evidentemente sono marziani.
Mi sa che confondiamo bambini con ragazzi... A 17 anni ci ragioni, a 8 no. Io parlo di bambini, non di ragazzi.

Contenuto sponsorizzato

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: Kredskin il 24 Feb 2016, 08:25
Mi sa che confondiamo bambini con ragazzi... A 17 anni ci ragioni, a 8 no. Io parlo di bambini, non di ragazzi.

Ma infatti, se certe cose glie le infili dentro a 8 anni a 17 non le mette neanche più in discussione. Anche se sa che la Lazio non è il Barcellona, che Djordjevic non è Higuain e che Lotito non è mister simpatia.
Per continuare a tifare Lazio o qualsiasi altra squadra che non sia tra le vincenti o gli hai dato e gli dai qualcos'altro o altrimenti rischi di fargli perdere l'interesse e il senso d'appartenenza.
Ovviamente non è una ricetta valida per tutti.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.836
la Lazio ha una decina di Nazionali e gioca le cope Europee un anno sì e un anno no, sembra che invece stamo in serie b da 10 anni...

tutta la vita Ranxerox, ma veramente...

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Citazione di: Ranxerox il 24 Feb 2016, 08:48
Ma infatti, se certe cose glie le infili dentro a 8 anni a 17 non le mette neanche più in discussione. Anche se sa che la Lazio non è il Barcellona, che Djordjevic non è Higuain e che Lotito non è mister simpatia.
Per continuare a tifare Lazio o qualsiasi altra squadra che non sia tra le vincenti o gli hai dato e gli dai qualcos'altro o altrimenti rischi di fargli perdere l'interesse e il senso d'appartenenza.
Ovviamente non è una ricetta valida per tutti.
Al netto di casi isolati e genitori fenomeni come te, ai bambini moderni interessa il campione, perché viviamo nella società dell'apparenza, dell'informazione istantanea e del sociale surrogato.

Poi ti puoi arrampicare su tutti gli specchi del mondo per giusitificare djo che fa due gol ed higuain che ne fa 25, ma la realtà è questa.

I panini con la frittata sono passati da 30-40 anni.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.836
Citazione di: Kredskin il 24 Feb 2016, 08:53
Al netto di casi isolati e genitori fenomeni come te, ai bambini moderni interessa il campione, perché viviamo nella società dell'apparenza, dell'informazione istantanea e del sociale surrogato.

Poi ti puoi arrampicare su tutti gli specchi del mondo per giusitificare djo che fa due gol ed higuain che ne fa 25, ma la realtà è questa.

allora perchè non tifiamo tutti per il Barcellona, il PSG, la juve e cancelliamo tutto il resto...

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Kredskin il 24 Feb 2016, 08:53

Questo valeva però anche 30 o 40 anni fa. Non era difficile la scelta un Crujiff e un D'Amico, come tra uno Rummenigge e un Ambu oppure ancora tra un Neeskens e un Manfredonia.
Eppure tanti diventarono laziali nonostante lo showbiz dell'epoca offrisse molto di meglio.
Ci si innamora anche di un eroe perdente o almeno non troppo vincente. Ci si innamora di un sogno che però va costruito e veicolato, non negato e nascosto.

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Citazione di: paolo71 il 24 Feb 2016, 08:58
allora perchè non tifiamo tutti per il Barcellona, il PSG, la juve e cancelliamo tutto il resto...
Ma hai 8 anni?

Ragazzi ma leggeteli i post.

Ma negli anni 70 si conoscevano i campioni dell'epoca come si conosce oggi messi?

Ma basta dai.

Contenuto sponsorizzato

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.836
Citazione di: Kredskin il 24 Feb 2016, 09:00
Ma hai 8 anni?

Ragazzi ma leggeteli i post.

Ma negli anni 70 si conoscevano i campioni dell'epoca come si conosce oggi messi?

Ma basta dai.

io adoravo Keegan e Cruif, mi piaceva Arconada in porta, avevo 7/8 anni, ma amavo la Lazio di Bruno Giordano e Lionello Manfredonia...

stai sereno...

ma basta voi...
uscite dal tunnel di odio in cui siete finiti

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Citazione di: paolo71 il 24 Feb 2016, 09:03
io adoravo Keegan e Cruif, mi piaceva Arconada in porta, avevo 7/8 anni, ma amavo la Lazio di Bruno Giordano e Lionello Manfredonia...

stai sereno...

ma basta voi...
uscite dal tunnel di odio in cui siete finiti
Ahahha tunnel di odio, come al solito quando si è a corto di argomentazioni si generalizza per fazioni.

Comunque se non capisci la differenza del mondo che viviamo rispetto a 40 anni fa non posso che dispiacermi. L'era dell'informazione ha cambiato profondamente la vita delle generazioni moderne e di conseguenza anche la loro percezione del tifo.

Torno nel mio tunnel d'odio fatto di elogi a lotito e tare, di zero cori contro lotito, di zero fischi ai giocatori. Ciao genio.

Discussione precedente - Discussione successiva