Dal Mag: Il luglio del terrore di 25 anni fa.

Aperto da Lazio.net, 05 Lug 2012, 10:01

Discussione precedente - Discussione successiva

GuyMontag

*
Lazionetter
* 1.167
Citazione di: italicbold il 05 Lug 2012, 13:02
Ma che te rimpiangi...ma non scherzare neanche.
T'ha detto un culo della madonna.

E' stata un'impresa, una di quelle che fanno giustamente la storia di una squadra.
Io ero solo a Lazio-Vicenza, pero' tra abbonamenti e biglietti quegli anni sono gli anni che ho vissuto più di tutti.
Ricordo un Lazio-Perugia di fine stagione dell'anno prima. IL corriere dello Sport titolo' il giorno dopo con il numero degli spettatori paganti presenti, credo 1500 o qualcosa di più.
Alla fine della stagione precedente ci salvammo comunque all'ultimo, con un pareggio casalingo contro il Brescia del capocannoniere Gritti. Gigi Simoni in panca.

pero' manco se me pagassero li rivorrei vivere quegli anni da tifoso.
Manco se me pagassero.

Hai ragionissima IB
Ora, ammantate dal delicato velo della nostalgia, anche le madonne sull'autostrada sotto il sole a 40 gradi dalle parti di Frosinone assieme ad altre migliaia di fratelli inferociti perché stavano a fà i lavori strappano un malinconico sorriso.
Allora no.
Ci rodeva il qulo da matti a stare là
Nell'angoscia di un anno vissuto pericolosamente che manco te lo sto a dì
Che ogni punto perso era una notte insonne

Ma stavamo ancora in B
Poi, la gioia, dopo. Ma molto dopo.
Ecco, forse l'anno dopo, Lazio-Taranto, promossi, ho realizzato.
Comunque, manco a li sorci, credetemi...

OT quando ero piccolo giravo l'Europa in autostop, che ancora si poteva. Oggi, a distanza, faccio lo splendido rievocando le attese a Ostenda, appena sbarcato dal traghetto, verso le 5 del mattino d'inverno sull'autostrada per Colonia. E il sapore del caffé e della Gauloise offerti da un camionista che mi aveva tirato su. Ma allora, corcazzo del romanticismo. Un freddo della madonna, e quante madonne, a proposito, per chi passava oltre... /EOT

porgascogne

Visitatore
Citazione di: nonnullo il 05 Lug 2012, 13:15
c'ero c'ero e c'ero
e il ritorno da napoli dopo la gara con il campobasso su una ritmo bianca super 75 è questo pezzo dei cure (l'album era uscito da poco) cantato a squarciagola lungo la litoranea che ci riportava a roma in compagnia del più bel tramonto della mia vita giovane.

all i want is to be with you aga a ain

ai lav ia
:=))

a settembre partii per il militare e nel walkman c'era sempre la cassetta (una tdk 90) questo disco

io c'ero a lazio-vicenza
alla fine mi portarono a casa di peso perchè ebbi una crisi di pianto
singhiozzi dovuti alla tensione
come se avessi ammazzato un drago con le unghie

ma il drago era ancora vivo, ed allora andai a napoli con altri 3 amici sulla mia dyane 6, rossa
ma il drago fu più forte di me, dell'anima de li mortacci loro che ce tirarono de tutto addosso e fu ancora più forte dell'amore per una ragazzetta che aveva appena 16 anni e m'aspettava a porto badino

dopo la sconfitta decisi di vedere in tv lazio-campuvasc' (mi pare che fece la telecronaca quella merdina romanista di martino)
i ricordi sono labili e, per la maggiorparte, collegati alla pomiciata al chiar di luna e sulla spiaggia che ne seguì
con in testa l'idea che neanche il servizio militare m'avrebbe allontanato dalla mia...Lazio

Galgo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.740
Citazione di: porgascogne il 05 Lug 2012, 15:21
dopo la sconfitta decisi di vedere in tv lazio-campuvasc' (mi pare che fece la telecronaca quella merdina romanista di martino)
Si, martino (a 3:41 il colpo di testa di Boito  :elec: ma il cross era di Pupo Baldini?):

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: porgascogne il 05 Lug 2012, 15:21
ai lav ia
:=))

a settembre partii per il militare e nel walkman c'era sempre la cassetta (una tdk 90) questo disco

io c'ero a lazio-vicenza
alla fine mi portarono a casa di peso perchè ebbi una crisi di pianto
singhiozzi dovuti alla tensione
come se avessi ammazzato un drago con le unghie

ma il drago era ancora vivo, ed allora andai a napoli con altri 3 amici sulla mia dyane 6, rossa
ma il drago fu più forte di me, dell'anima de li mortacci loro che ce tirarono de tutto addosso e fu ancora più forte dell'amore per una ragazzetta che aveva appena 16 anni e m'aspettava a porto badino

i ricordi sono labili e, per la maggiorparte, collegati alla pomiciata al chiar di luna e sulla spiaggia che ne seguì
con in testa l'idea che neanche il servizio militare m'avrebbe allontanato dalla mia...Lazio

ma pensa te, abbiamo fatto la stessa strada.
Lazio taranto in 4 su una renault 5 scassinata che non faceva neanche 90 all'ora, sulla pontina prima e sulla domitiana poi, e così al ritorno, in cui ci fermammo a Sabaudia al mare a bestemmiare sulla spiaggia a mezzanotte passata.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Checco_Puricelli

*
Lazionetter
* 2.562
Citazione di: gesulio il 05 Lug 2012, 10:08
mamma mia che ricordi...
c'ero a Lazio vicenza, c'ero a Lazio taranto e c'ero a Lazio campobasso...
comunque è vero, io i 6 anni di B, tutti con abbonamento in saccoccia, me li rivendico come poche altre cose al mondo...
:ssl
Io aggiungo pure un Lazio-Varese 3-2, all'Olimpico solo chi era Laziale fino al midollo....(per la cronaca scarsi 5000 spettatori)

Galgo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.740
Citazione di: Checco_Puricelli il 05 Lug 2012, 15:57
Io aggiungo pure un Lazio-Varese 3-2, all'Olimpico solo chi era Laziale fino al midollo....(per la cronaca scarsi 5000 spettatori)
Mamma mia che ricordi! Ero in Tevere quel giorno.

Peppe 80

*
Lazionetter
* 125
Citazione di: Checco_Puricelli il 05 Lug 2012, 15:57

La tripletta di D'Amico...un pò aiutata dal portiere tonto e dal rigore generoso di Agnolin...
Atmosfera surreale...sul 0-2 per il Varese, un paio di persone bruciarono delle bandiere dalla rabbia...quel giorno se non fosse stato per D'amico, sarebbe stata serie C. Anche per questo voglio bene a Vincenzino...ed anche perchè non ha mai tradito.
Lazio Vicenza ero sotto i tifosi del Vicenza in sud...stavo piangendo quando il buon Giuliano infilò la rete....

Lazio Taranto ero a Napoli, ricordo lo striscione sull'autostrada dei partenopei...Napoli saluta il Taranto ed il Campobasso in serie B...ricordo che il pulman ci lasciò davanti allo stadio perchè era tardi e poi perdemmo un sacco di tempo dopo la partita per ritrovarlo...
Ricordo che per entrare nello stadio c'erano misure di sicurezza stranissime, tipo che ti facevano entrare in una "stanza" ed uscivi dall'altra parte, per evitare che i tifosi spingendo tutti insieme potessero forzare il blocco di controllo...e ricordo che ci rimasi malissimo, quando mi "strapparono" il biglietto, non come da noi, la parte fatta per staccarsi, ma quasi tutto il biglietto, per evitare il fenomeno, napoletano degli "azzeccatori" ( ripassare il biglietto fuori e tentare di riunirlo con il suo pezzo mancante). Qualche stadio l'ho girato...ma queste cose le ho viste solo a Napoli...non me ne voglia qualche amico partenopeo...
Dimenticavo...poliziotti di una tracotanza e boria da far schifo...

Lazio Campobasso...l'apoteosi...se ci penso mi sembrava di aver vinto uno scudetto al gol di Poli...
Ricordo il ritorno in pulman...del dopoguerra...tipo 5 ore di viaggio

2 cose a margine...
a parti invertite (noi con una squadra da scudetto e Maradona ed il Napoli che faceva gli spareggi per la serie B) a qualche Laziale sarebbe venuta l'idea di mettere uno striscione sull'autostrada??
Ce ne saremmo fottuti ampiamente...io ricordo che nel 99 e nel 2000 manco i romanisti me filavo...

Nel 1984, quando andammo a giocare l'ultima di campionato a Pisa, e ci salvammo, al ritorno l'autista del pulman ebbe la malaugurata idea di passare per lo stadio olimpico. C'erano gli [...] romanisti che stavano facendo i biglietti per la finale di coppa dei campioni...e ci tirarono i mattoni...
A parti invertite lo avremmo fatto??
Dico che anche qui ce ne saremmo fottuti ampiamente....

Insomma degni gemellati...

Concludo dicendo che tra gli sfottò dei romanisti...c'è anche Lazio Campobasso...

Non capiscono che per noi...per chi l'ha vissuto...è solamente motivo d'Orgoglio...

Semo proprio diversi regà....questa è la verità!!!!

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Lazio- Vicenza ; partita a tennis senza chiedere nulla. alla fine un romanista di passaggio mi disse: ''oh, ve siete salvati eh? e io, col cuore in gola, annuii tenendomi tutto dentro.

Lazio- Taranto ; al San Paolo. Ritorno in autostrada a parlare dell'Ischia Puteolana, nostra prossima avversaria.

Lazio- Campobasso ; teleroma 56, mangiandomi le unghie.

ho talmente rimosso poi che leggo solo oggi le altre due (Cagliari e Catania) che accompagnarono Vicenza e Campobasso in C.   :o

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.469
Citazione di: Peppe 80 il 05 Lug 2012, 17:13

Nel 1984, quando andammo a giocare l'ultima di campionato a Pisa, e ci salvammo, al ritorno l'autista del pulman ebbe la malaugurata idea di passare per lo stadio olimpico. C'erano gli [...] romanisti che stavano facendo i biglietti per la finale di coppa dei campioni...e ci tirarono i mattoni...

Mi sa che stavamo sullo stesso pulmann!  :o :o :o

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
C'ero a Lazio-Vicenza, distinto sud ovest, accalcatissimi.
Lazio-Campobasso la vidi in televisione, mio padre non mi ci mandò, non ho soffeto mai così tanto per una partita.

voltaire

*
Lazionetter
* 3.314
ho visto i due scudetti,coppe e trofei ,grandissimi  campioni,ma lo posso di che quella è stata la Lazio che amo di più?? non chiedetemi il perchè , non saprei rispondere,l"emozioni di quel ricordo non trovano parole.

aquilaspezzina

*
Lazionetter
* 163
Non ci crederete, ma sò diventato definitivamente laziale dopo Lazio-Vicenza, Distinti Sud un pò più sopra dei pochi vicentini presenti, portato alla partita dal padre laziale di un mio compagno di classe della Roma: io, interista, ho contratto la malattia per la Lazio grazie ad un romanista.....nun ce se crede!!!

Contenuto sponsorizzato

Galgo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.740
Citazione di: Peppe 80 il 05 Lug 2012, 17:13
La tripletta di D'Amico...un pò aiutata dal portiere tonto e dal rigore generoso di Agnolin...
Atmosfera surreale...sul 0-2 per il Varese, un paio di persone bruciarono delle bandiere dalla rabbia...
Io ricordo sullo 0-2 anche un mezzo miracolo di Moscatelli che deviò sul palo un tiro di un giocatore del Varese (Bongiorni? Di Giovanni? Turchetta?) e ci salvò dal tracollo

Torakiki

*
Lazionetter
* 1.343
Ma le terrificanti "finestrelle" inventate da Biscardi per mostrare contemporaneamente gli spareggi per la promozione e quelli per la retrocessione le ricordo solo io? In pratica mostravano due partite contemporaneamente per non farcene vedere nemmeno una.

Piuttosto, probabilmente sono caduto dal pero io, ma voi sapevate della presenza del massone in campo quel giorno? Io l'ho scoperto solo stasera. Si esercitava già all'epoca sull'amletico dubbio evidentemente.  :p

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
A Lazio Campobasso. invece presi il pullman degli Eagles a San Giovanni, via magna Grecia, dove ora c'è la coin. chi c'era su quei pullman?

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: Torakiki il 05 Lug 2012, 20:44
Ma le terrificanti "finestrelle" inventate da Biscardi per mostrare contemporaneamente gli spareggi per la promozione e quelli per la retrocessione le ricordo solo io? In pratica mostravano due partite contemporaneamente per non farcene vedere nemmeno una.

Piuttosto, probabilmente sono caduto dal pero io, ma voi sapevate della presenza del massone in campo quel giorno? Io l'ho scoperto solo stasera. Si esercitava già all'epoca sull'amletico dubbio evidentemente.  :p

Si, Lazio-Campobasso fu mandata a spezzoni, in alternanza con gli spareggi per la promozione, se ricordo bene c'era il Cesena di Rizzitelli e forse il Lecce.

intruppone23

Sostenitore
Lazionetter
* 4.014
all'epoca ero piccolo (sono dell'85), queste partite fanno per me parte della storia, non del vissuto.
leggo i vostri post, così carichi e pregni d'amore e sofferenza, e mi emoziono. vedo i video e cerco di capire quello che avrei vissuto io, se fossi stato lì, come voi.

laziali veri, laziali che amavano questa squadra sopra ogni altra cosa. gente dura, forte, orgogliosa della propria lazialità.

molti di voi avevano la mia età di oggi all'epoca. e non si preoccupavano dei 3-4 campioni, non si facevano problemi per farsi l'abbonamento, andavano allo stadio a prescindere dall'allenatore o dal presidente. serie a, serie b... c'era la Lazio e basta.
vedo quello che eravamo, e quello che siamo.
e mi viene un po' di tristezza e di rammarico.

però vi ringrazio, perchè vi leggo e capisco che essere laziali è bello, difficile, ma bello.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.818
Lazio - Vicenza fisicamente non c'ero. Ma faccio parte degli spettatori ufficiali. Quell'anno feci l'abbonamento per dare l'unica forma di sostegno alla Lazio che potevo dare da Milano .. Qualche soldo! L'abbonamento è rimasto intatto ... da qualche parte deve essere qui a casa.

Lazio Vicenza alla radio, Lazio Taranto alla televisione a casa dei miei suoceri, Lazio Campobasso sugli scatoloni del trasloco, sudato come una bestia (solo a ripensarci sento la puzza), da solo a casa colla mia ansia e con il mio terrore.

Contenuto sponsorizzato

Centurio

*
Lazionetter
* 20.566
non avrei mai voluto viverli, quegli anni. Mai piú, mai piú.

Lazio Vicenza col cuore in bocca, al gol di Fiorini udii l'urlo piú assordante e liberatorio della mia vita.
Dopo Lazio Taranto stavo ridotto come uno straccio. Lazio Campobasso la partita piú lunga mai vissuta.

Basta, mai piú.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.391
io ero in servizio alla scuola sottufficiali dell'aeronautica a caserta quindi a un passo da napoli. le vidi entrambe e la cosa che piu' mi e' rimasta impressa e' che col campobasso c'era ancora piu' gente che col taranto!! nessuno aveva ceduto allo sconforto anzi!! ne arrivarono ancora di piu'!! che splendido popolo quello biancoceleste!!!  :=))

Discussione precedente - Discussione successiva