Condivido le osservazioni che faceva V. riguardo al fatto che l'articolo (specie considerando come é apparso nell'edizione cartacea... che per la cronaca ho sbirciato da un collega) sia uno strano misto di elogi e di insulti. Per il resto, la mia opinione al riguardo coincide con la maggior parte delle cose che avete detto voi.
Cosa fare ? Come reagire ? Boh... Fossi la società (Lotito), stavolta proverei una strada diversa. Telefonerei a Romagnoli e lo inviterei a passare una giornata a Formello. In un clima volutamente sdrammatizzante. Un pranzo con Petkovic e con tutti i giocatori. Magari assaggiando l'asado di Ledesma e Scaloni. A parlare di calcio, di nuovi schemi, di ricerca del gioco spettacolo, di difficoltà nei bilanci, di Caritas, di impegno solidale dei giocatori, di valori etici, dei problemi delle scietà sportive, di qualunque cosa... Ostentatamente, sotto le telecamere. Meglio se con un po' di tifosi con famiglie e bambini al seguito coi volti pieni di sorrisi. Non so se possa funzionare una strategia del genere, comunque richiede tempi lunghi, costanza, pazienza. Siamo in ritardo di 10/15 anni.
Ma se non troviamo il modo di spezzare il cerchio dell'isolamento in ci ci siamo/ci hanno rinchiuso come in una riserva indiana, mi sa che mediaticamente rischiamo di fare una brutta fine.