Daniel Maldini (Topic ufficiale)

Aperto da hafssol, 05 Feb 2026, 18:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.477
Citazione di: Achab77 il 09 Apr 2026, 10:23Ma infatti io ricordo che Maldini in carriera abbia fatto prevalentemente il trequartista e la seconda punta. Da esterno lo ricordo solo in qualche apparizione con l'Atalanta prima della cessione a noi.
In ogni caso Sarri probabilmente fa di necessità virtù come con Cancellieri, che nel suo primo anno giocò solo come alternativa a Immobile.
Per me, nell'idea dell'Atalanta, Maldini doveva essere il vice di De Ketelaere. In un 4-3-3 è difficile trovargli una collocazione naturale per caratteristiche, però nella storia recente abbiamo visto diversi trequartisti adattarsi con successo al ruolo di falso 9.

Il punto è che Sarri chiede cose molto precise al suo (falso) 9: gioco di sponda, dai e vai, scarico veloce e attacco della profondità. Domenica, guardando il Napoli, si è visto bene questo concetto: Giovane nel primo tempo giocava da 9 puro, tenendo troppo palla, nell'intervallo Conte lo ha corretto e nella ripresa ha fatto meglio, liberandosi subito del pallone e attaccando gli spazi.

Questo, di fatto, è ciò che Sarri vuole dai suoi attaccanti. Per caratteristiche fisiche non sembra nelle corde di Ratkov, mentre Dia e Castellanos lo interpreta(va)no meglio. Maldini, secondo me, avrebbe le qualità tecnico-fisiche per farlo, ma è evidente che non gli venga ancora naturale, l'impressione è che Sarri stia cercando di trasformarlo in quel tipo di attaccante, perché altrimenti nel 4-3-3 faticherebbe a trovare spazio, come scritto sopra.

Va ance considerato che se fossimo riusciti a dare continuità a una squadra con Rovella, Basic, Taylor e Zaccagni, probabilmente sarebbe stato più facile inserirlo. Cambiare continuamente compagni e riferimenti rende tutto più complicato.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.388
Citazione di: Beppe78 il 09 Apr 2026, 11:51Per me, nell'idea dell'Atalanta, Maldini doveva essere il vice di De Ketelaere. In un 4-3-3 è difficile trovargli una collocazione naturale per caratteristiche, però nella storia recente abbiamo visto diversi trequartisti adattarsi con successo al ruolo di falso 9.

Il punto è che Sarri chiede cose molto precise al suo (falso) 9: gioco di sponda, dai e vai, scarico veloce e attacco della profondità. Domenica, guardando il Napoli, si è visto bene questo concetto: Giovane nel primo tempo giocava da 9 puro, tenendo troppo palla, nell'intervallo Conte lo ha corretto e nella ripresa ha fatto meglio, liberandosi subito del pallone e attaccando gli spazi.

Questo, di fatto, è ciò che Sarri vuole dai suoi attaccanti. Per caratteristiche fisiche non sembra nelle corde di Ratkov, mentre Dia e Castellanos lo interpreta(va)no meglio. Maldini, secondo me, avrebbe le qualità tecnico-fisiche per farlo, ma è evidente che non gli venga ancora naturale, l'impressione è che Sarri stia cercando di trasformarlo in quel tipo di attaccante, perché altrimenti nel 4-3-3 faticherebbe a trovare spazio, come scritto sopra.

Va ance considerato che se fossimo riusciti a dare continuità a una squadra con Rovella, Basic, Taylor e Zaccagni, probabilmente sarebbe stato più facile inserirlo. Cambiare continuamente compagni e riferimenti rende tutto più complicato.
Su questo sono d'accordo.
Resta il fatto che se Sarri avesse avuto Dia e Noslin a un livello decente di prestazioni da punta, probabilmente avrebbe provato Maldini anche da esterno, chissà.
Il tema del valorizzare l'esterno come falso nueve è stata una necessità, non una scelta mirata: un po' perché probabilmente non avrebbe preso Maldini e Ratkov ma una punta vera e pronta da subito, un po' perché Maldini ad oggi pur con tutte le sue lacune e il bisogno di adattarsi a un nuovo ruolo è il meno peggio a livello fisico e tecnico.
Forse un allenatore diverso avrebbe adattato il modulo alle risorse disponibili, ma va anche detto che non abbiamo la riprova ufficiale che questo avrebbe segnatamente cambiato il nostro destino attuale.

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.649
Secondo me Maldini in quella posizione non ci serve. Inoltre mi sembra un ragazzo molle. A meno che nelle prossime 7 gare non ci faccia vedere altro, considero la sua avventura laziale terminata.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.388
Citazione di: paolo1971 il 09 Apr 2026, 20:40Secondo me Maldini in quella posizione non ci serve. Inoltre mi sembra un ragazzo molle. A meno che nelle prossime 7 gare non ci faccia vedere altro, considero la sua avventura laziale terminata.
Dipende sempre da quello che deciderà Sarri, perché mi sembra di capire che la sua eventuale permanenza dipenda solo da lui.
Se Sarri deciderà di rimanere per me faranno un tentativo di acquisto definitivo a cifre rivisitate.
Comunque se dovessimo vincere la coppa Italia scatta l'obbligo, non credo che a quel punto ci sia margine per annullare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.610
Citazione di: paolo1971 il 09 Apr 2026, 20:40Secondo me Maldini in quella posizione non ci serve. Inoltre mi sembra un ragazzo molle. A meno che nelle prossime 7 gare non ci faccia vedere altro, considero la sua avventura laziale terminata.
Quale posizione?
Io solo contro il Milan l'ho visto posizionarsi come punto di riferimento avanzato, forse perchè stavamo più bassi del solito: quando saliamo invece molto spesso si decentra creando un enorme vuoto a centro area. Saranno indicazioni di Sarri?

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.649
Citazione di: Achab77 il 10 Apr 2026, 10:53Dipende sempre da quello che deciderà Sarri, perché mi sembra di capire che la sua eventuale permanenza dipenda solo da lui.
Se Sarri deciderà di rimanere per me faranno un tentativo di acquisto definitivo a cifre rivisitate.
Comunque se dovessimo vincere la coppa Italia scatta l'obbligo, non credo che a quel punto ci sia margine per annullare.
Non vorrei fare il menagramo, ma la possibilità che noi si vinca la Coppa Italia è decisamente remota. Credo che anche i giornalisti stiano dando eccessivo peso a qualcosa che avrebbe del miracoloso. 

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.388
Citazione di: paolo1971 il 11 Apr 2026, 10:48Non vorrei fare il menagramo, ma la possibilità che noi si vinca la Coppa Italia è decisamente remota. Credo che anche i giornalisti stiano dando eccessivo peso a qualcosa che avrebbe del miracoloso.
Lo stiamo dando tutti perché rimane l'unica arma di distrazione di massa da una situazione che altrimenti sarà costellata di mitomani che raccontano retroscena societari, corniciari che mettono in discussione le scelte di Sarri, beghe tra tifosi vip o meno sull'andare allo stadio, suggestioni di mercato prive di logica, spifferi sul Flaminio e tutta la narrazione medievale sul Lazio2032.
Uno scenario che mi mette tristezza solo a immaginarlo.

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.649
Citazione di: Achab77 il 11 Apr 2026, 12:19Lo stiamo dando tutti perché rimane l'unica arma di distrazione di massa da una situazione che altrimenti sarà costellata di mitomani che raccontano retroscena societari, corniciari che mettono in discussione le scelte di Sarri, beghe tra tifosi vip o meno sull'andare allo stadio, suggestioni di mercato prive di logica, spifferi sul Flaminio e tutta la narrazione medievale sul Lazio2032.
Uno scenario che mi mette tristezza solo a immaginarlo.
Basterà guardare tutto con la giusta lucidità e dalla giusta distanza. 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gert dal Pozzo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.870
Citazione di: paolo1971 il 11 Apr 2026, 10:48Non vorrei fare il menagramo, ma la possibilità che noi si vinca la Coppa Italia è decisamente remota. Credo che anche i giornalisti stiano dando eccessivo peso a qualcosa che avrebbe del miracoloso.
Ipotizzando di arrivare in finale becchi o l'Inter, e vabbè, o il Como che c'ha suonato come campane due volte su due... Forse preferirei gli strisciati sperando nella sbornia scudetto

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva