Del dissenso e delle forme in cui esprimerlo

Aperto da Bianchina, 18 Feb 2014, 16:52

Discussione precedente - Discussione successiva

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Nicolas Eymerich il 20 Feb 2014, 10:24
Io sento che 9 anno di contestazione continua mi hanno tolto la capacita', la voglia e le modalita' di dissentire... Me le hanno rubate e lo sento sopratutto adesso che sono incazzato nero per la cessione di hernanes.
Faccio un esempio sperando sia chiaro; berlusconi attacca incessantemente e senza tregua la magistratura da 20 anni per motivi prima personali e poi politici. Per me che vivo e lavoro nella giustizia mi e' facile individuare tra le diecimila accuse del berlusca quale sia falsa, quale sia superficiale o marginale trasformata ad arte in problema di stato e quale sia veramente un problema. Alcune delle cose dette da berlusca e alcune delle soluzioni proposte sono cose che conosco e condivido da prima che esistesse, cose per le quali ho combattuto e discusso nella convinzione che si potesse migliorare il sistema giustizia (e di conseguenza tutto il sistema italia) ma berlusconi mi ha rubato il dissenso

Quindi, lasciamo tutto com'è, perché c'è dietro il Berlusca.

Lasciamo ancora la gente in carcere in attesa di un giudizio che verrà dopo mesi se non anni o che per decidere una questione condominiale, per ottenere un credito o dirimere una controversia tra due imprese si può aspettare anche 10 anni.

Lasciamo pure così, hai visto mai il Berlusca ne tragga giovamento ...

Black Sun

*
Lazionetter
* 499
Citazione di: pentiux il 20 Feb 2014, 10:23
La due include anche (parzialmente) la uno, non viceversa.
La domanda è semplice: se ti compra Messi lo porti in trionfo o non te ne frega niente e Lotito vattene?
Rispondi a questo, e puoi schierarti in una delle due categorie.

rispondo io.
lo porterei in trionfo.
ho spalle robuste, a cavacecio da ponte mollo allo stadio.
per vincere una Champions League sarei disposto ad avere per presidente pure Satana, Stalin, Berlusconi.
per me contano solo il risultato e la classifica.
per cui il mio scarriolamento de cojons è più a-la Ralphmalph maniera.

che poi Lotito, umanamente, se presenti pure come 'na mezza chiavica è solo un in più.
come il pezzetto de coccia croccante de porchetta nel panino.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: fish_mark il 20 Feb 2014, 11:01
Quindi, lasciamo tutto com'è, perché c'è dietro il Berlusca.

Lasciamo ancora la gente in carcere in attesa di un giudizio che verrà dopo mesi se non anni o che per decidere una questione condominiale, per ottenere un credito o dirimere una controversia tra due imprese si può aspettare anche 10 anni.

Lasciamo pure così, hai visto mai il Berlusca ne tragga giovamento ...

Penso che il messaggio voleva essere altro
;))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Nicolas Eymerich

*
Lazionetter
* 282
No, ma di sicuro non scendo in piazza con brunetta nelle manifestazioni organizzate da lui...
Cmq il problema non e' come agisco io (di fatto ho rinunciato anche solo a parlare di temi a me cari in quanto davanti a me c'e' un muro, e li capisco) ma dii chi e' la colpa di tutto questo! La collpa piu'  grave e' di chi ha strumentalizzato, mentito, distorto, distrutto anche concetti buoni o degli altri?

Ritornando it data la situazione le forme di dissenso non possono essere le stesse di chi ha strumentalizzato anche perche depotenziate e svilite. Serve trovare altra forma io per ora non ne ho la forza.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: pentiux il 20 Feb 2014, 10:23
La due include anche (parzialmente) la uno, non viceversa.
La domanda è semplice: se ti compra Messi lo porti in trionfo o non te ne frega niente e Lotito vattene?
Rispondi a questo, e puoi schierarti in una delle due categorie.

altra domanda pertinente.
La campagna acquisti del 2011 come fu salutata dalla critica e dal pubblico.
Efficace e ambiziosa al punto che si mostrava il giusto ottimismo e attorno alle questioni della Lazio c'era un clima positivo.

La sostanza sta sempre non nella difesa o nell'attacco di un personaggio, che ha i suoi meriti e i suoi limiti, ma nell'adeguatezza della sua azione e del suo messaggio rispetto all'ambiente che lo circonda.
Non è una questione personale, se non per un ristrettissimo gruppo di persone, ma che non riguarda la massa.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Nicolas Eymerich il 20 Feb 2014, 11:07
No, ma di sicuro non scendo in piazza con brunetta nelle manifestazioni organizzate da lui...
Cmq il problema non e' come agisco io (di fatto ho rinunciato anche solo a parlare di temi a me cari in quanto davanti a me c'e' un muro, e li capisco) ma dii chi e' la colpa di tutto questo! La collpa piu'  grave e' di chi ha strumentalizzato, mentito, distorto, distrutto anche concetti buoni o degli altri?

Ritornando it data la situazione le forme di dissenso non possono essere le stesse di chi ha strumentalizzato anche perche depotenziate e svilite. Serve trovare altra forma io per ora non ne ho la forza.

C'è anche Pannella, ad esempio, che sui temi della giustizia dice cose che possono sembrare "berlusconiane"; con la leggera differenza che le dice da una trentina di anni almeno.
Se su una questione si è convinti sul piano sostanziale si insiste, al di là di chi ti si possa mettere al tuo fianco.

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: pentiux il 20 Feb 2014, 10:35
No, aspè, non ho capito. Mea culpa. Lascia perdere quello che pensi che accadrà.
Quello che ti domando è: saresti contento se Lotito facesse una campagna acquisti realmente importante (semplificata dal "Messi", e per me questo vuol dire che la critica verso Lotito e sostanziale e pragmatica), o non te ne fregherebbe niente e anche se lo facesse non cambierebbe nulla del tuo giudizio tanto da augurarti ugualmente un suo immediato allontanamento (e per me questo vuol dire che la critica è strutturale e aprioristica)?

Insomma: se Lotito ti facesse (ipotesi assurda, lo convengo) vincere lo Scudetto sarebbe sempre pdm e vattene o sarebbe un eroe?

Me so spiegato male. Ha chiarito meglio black sun. Io so della categoria 1
(Sto in maghina, deppiù nn posso scrive) :)

Sent from Lulic al 71esimo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: ralphmalph il 20 Feb 2014, 11:16
Me so spiegato male. Ha chiarito meglio black sun. Io so della categoria 1
(Sto in maghina, deppiù nn posso scrive) :)

Allora semo d'accordo, stasera non te meno...
:beer:

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: pentiux il 20 Feb 2014, 11:19
Allora semo d'accordo, stasera non te meno...
:beer:

:)

Nicolas Eymerich

*
Lazionetter
* 282
Citazione di: fish_mark il 20 Feb 2014, 11:11
C'è anche Pannella, ad esempio, che sui temi della giustizia dice cose che possono sembrare "berlusconiane"; con la leggera differenza che le dice da una trentina di anni almeno.
Se su una questione si è convinti sul piano sostanziale si insiste, al di là di chi ti si possa mettere al tuo fianco.

Se lo dici tu sara' cosi'.
Di sicuro se trentanni fa le argomentazioni di pannella magari non erano condivise ma erano rispettate adesso (anche per essersi schierato nel 96 al fianco di berlusca) non sono piu' neanche rispettate specie sull'argomento giustizia.. Sono state de potenziate, vilipese e ridicolizzate proprio dal suo momentaneo alleato che ha trasformato tutto in una pagliacciata.
Anche perche' il fatto di essersi schierato all'epoca (e in epoche successive) fu un errore..

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: fish_mark il 20 Feb 2014, 11:11

Si possono portare avanti battaglie apparentemente simili senza bisogno di andare a braccetto insieme
C'e' chi ad esempio e' molto critico nei confronti dell'operato del governo Israeliano nei territori occupati ma non va a manifestare dissenzo insieme a FN... magari ci sono presupporti e obbiettivi leggerissimamente differenti

Contenuto sponsorizzato

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Nicolas Eymerich il 20 Feb 2014, 11:27
Se lo dici tu sara' cosi'.
Di sicuro se trentanni fa le argomentazioni di pannella magari non erano condivise ma erano rispettate adesso (anche per essersi schierato nel 96 al fianco di berlusca) non sono piu' neanche rispettate specie sull'argomento giustizia.. Sono state de potenziate, vilipese e ridicolizzate proprio dal suo momentaneo alleato che ha trasformato tutto in una pagliacciata.
Anche perche' il fatto di essersi schierato all'epoca (e in epoche successive) fu un errore..

Su certi temi l'assoluta gravità e urgenza non viene meno se purtroppo sono stati sfruttati e ridicolizzati da certa politica e certa stampa.
Assieme ai casi Cucchi e Aldrovandi, per parlare degli esempi più tragici, ci sono stati anche quelli di 4 capi tifosi che si sono fatti 2 anni di custodia cautelare in attesa di un giudizio che a distanza di 7 anni deve ancora arrivare alla sentenza di primo grado.
Che facciamo quindi? Sospendiamo la lotta perché tanto la questione riguarda quei quattro capi tifosi?

Per tornare a temi più leggeri, voglio una Lazio sempre più competitiva che magari ogni tanto affronti la sfida dello scudetto. Da tifoso questa è la mia aspirazione: un presidente è un mezzo non un fine per arrivare a certi traguardi. Se questo non riesce a darmi questi risultati o peggio ancora non mostri interesse alcuno è mio "diritto" esprimergli la mia totale sfiducia. Sta tutto qui il senso di Lazio-Sassuolo. Delle carriere di certi anchor man o certi opinionisti gliene cale nulla alla massa dei tifosi laziali.

Nicolas Eymerich

*
Lazionetter
* 282
Stiamo parlando delle forme del dissenso non del diritto ad esprimerlo. E mi sembra choaro che da 9 anni il dissenso e' stato monopolizzato

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Io sento che 9 anno di contestazione continua mi hanno tolto la capacita', la voglia e le modalita' di dissentire... Me le hanno rubate e lo sento sopratutto adesso che sono incazzato nero per la cessione di hernanes.
Faccio un esempio sperando sia chiaro; berlusconi attacca incessantemente e senza tregua la magistratura da 20 anni per motivi prima personali e poi politici. Per me che vivo e lavoro nella giustizia mi e' facile individuare tra le diecimila accuse del berlusca quale sia falsa, quale sia superficiale o marginale trasformata ad arte in problema di stato e quale sia veramente un problema. Alcune delle cose dette da berlusca e alcune delle soluzioni proposte sono cose che conosco e condivido da prima che esistesse, cose per le quali ho combattuto e discusso nella convinzione che si potesse migliorare il sistema giustizia (e di conseguenza tutto il sistema italia) ma berlusconi mi ha rubato il dissenso
Honore.

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Interessante questo ultimo fronte. Hanno ragione sia mark che nocolas. Ci tornerò su

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Citazione di: pentiux il 20 Feb 2014, 10:01
Esistono due atteggiamenti diversi di critica a Lotito.

1) La critica sull'aspetto tecnico.
Compri Vignaroli quando vai in Champions, Saha quando sei al secondo posto, vendi Hernanes e lo sostituisci con Kakuta, e via discorrendo? Ti critico anche duramente.
Mi compri Messi? Ti porto in trionfo.

2) La critica sulla persona.
E' brutto, sporco, cattivo, maleducato, romanista messo li ad affossare la Lazio, ci fa fare le figuracce in televisione e via discorrendo? Ti critico aprioristicamente qualsiasi cosa tu faccia da Presidente.
Mi compri Messi? Non me ne frega niente, e ti critico allo stesso modo.

Io ovviamente appartengo alla categoria 1. E visto che temo che Messi non lo comprerà mai, ritengo che sia auspicabile un cambio di proprietà della Lazio in tempi brevi ma non alla cieca.
Con chi appartiene alla categoria 2 (a leggere in giro mi sembra la maggioranza delle persone, in questa fase) è invece difficile trovare un punto di discussione basato su dati oggettivi. Non c'è nessun giudizio di valore, ne dico che sia una posizione errata in assoluto, dico solo che se c'è questa posizione consolidata non c'è nulla di cui discutere.

Forse sarebbe questo il sondaggio da fare, perché ovviamente i "categoria 2" ti risponderebbero che al posto di Lotito anche il nulla o quasi...

categoria 1 senza dubbio.
Puoi essere anche Ted Bunny, rasare al suolo il Colosseo per fare lo stadio nuovo ect, ma se mi fai vincere qualche scudetto e/o coppa colle recchie me ne frega cazzi , per me sei un idolo.

Vedasi Cragnotti, il re dei re come presidente, sempre per me.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.717

ottimo.

Contenuto sponsorizzato

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430

capisco benissimo.

ma non è possibile, insomma. il dissenso non può avertelo rubato, perchè quello che fa lui non è criticare, dissentire, è fare propaganda.

è tuttaunaltracosaproprio, altra materia.

sarebbe come dire che il Ketchup tha rubato la pasta al pomodoro...

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Io quello che mi chiedo è quanti capiscono a fondo il contesto reale in cui la Lazio si barcamena.

Discussione precedente - Discussione successiva