Della situazione economica (qualcosa non mi torna...)

Aperto da alteadler, 13 Mag 2010, 11:52

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.083
Registrato
Citazione di: borgorosso il 13 Mag 2010, 15:43
servono, urgono politiche di crescita. lo stadio è il crack, ma nel frattempo qualcosa occorre fare.
uno dei modi, il più veloce, è attraverso i risultati sportivi (vai in champions, e incassi di più). poi c'è il famigerato marketing, merchandising etc. ma questo lo ottieni solo con una certa coesione società-tifo. e rientra in ballo un'inettitudine strutturale nella comunicazione.

Caro borgorosso, fatturiamo già 80 milioni. Tra i primi incassi della serie A, che come risultati proporzionali dovrebbe tradursi in zona uefa fissa con occasionali expolit in champions. Più importante che studiare modi per fare più soldi, secondo me, è il trovare un sistema per spenderli BENE. Come prima cosa, attorniandosi di collaboratori capaci, con libertà di manovra. Je la faremo mai? :evil:

cartesio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 24.287
Registrato
E daje cor fatturato.

Una società può fatturare 1000, ma se ha un passivo di 1200 non è messa bene e non ha soldi da investire, se non vengono da gestioni attive precedenti.

Rorschach

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.799
Registrato
Citazione di: fish_mark il 13 Mag 2010, 17:28
Seguo il tuo schema.

a) incrociare le dita - lo facciamo tutti i giorni, comunque la fase emergenziale è finita e da un pezzo.

b) qualificarsi ad una coppa europea - con la gestione attuale ci siamo qualificati 3 volte, una abortita per la sentenza Calciopoli (su cui sarei veramente interessato a una riscrittura che coinvolga i nostri cuginetti, paladini della moralità), la seconda in CL e la terza in EL. Sulle partecipazioni in queste due competizioni si è rilevato, sistematicamente (evidentemente c'è del metodo), una specie di ritrosia nell'investire e allestire una squadra capace di ben figurare nelle due competizioni citate. Risultato, una pessima figura soprattutto in EL ma anche in CL ci siamo fatti soffiare il posto da una squadra, l'Olympiakos, sicuramente inferiore a noi.

c) investire per restarci - oggi si deve investire per ritornarci con l'augurio di vedere un nuova politica societaria che investa per restarci. Ma i dubbi e i sospetti sul metodo rilevato nel recente passato inducono a un certo realismo. La soluzioen ci sarebbe, anzi c'è e lo indichi nel finale del tuo post: una struttura societaria all'altezza. E' questa la vera emergenza.

Infatti è la struttura societaria all'altezza che ci permetterebbe di passare da a) a c).
Purtroppo al momento però non ritengo possibile investire pesantemente per avere la certezza della qualificazione in coppa (solo le strisciate e la m***a sono sicure al 90% di qualificarsi ogni anno in una coppa).
A me le passate qualificazioni alle coppe hanno dato l'idea di un giocatore di poker che quando vince prende le fiches e si ritira... non so a te...

fish_mark

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.968
Registrato
Citazione di: lagazzella il 13 Mag 2010, 17:45
Infatti è la struttura societaria all'altezza che ci permetterebbe di passare da a) a c).
Purtroppo al momento però non ritengo possibile investire pesantemente per avere la certezza della qualificazione in coppa (solo le strisciate e la m***a sono sicure al 90% di qualificarsi ogni anno in una coppa).
A me le passate qualificazioni alle coppe hanno dato l'idea di un giocatore di poker che quando vince prende le fiches e si ritira... non so a te...

A me dà l'idea di uno che si dà servito bluffando e puntualmente becca, anche percHé gli altri hanno capito il suo gioco e sistematicamente lo puniscono.
Nel caso delle qualificazioni mi ha dato l'idea di un pilota di formula 1 che esce dalla scia per il sorpasso e poi inchioda perchè ha paura di fare la staccata. A quel punto verrebbe spontaneo dargli questo consiglio: datte all'ippica.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fish_mark

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.968
Registrato
Citazione di: dopesmokah il 13 Mag 2010, 17:37
Caro borgorosso, fatturiamo già 80 milioni. Tra i primi incassi della serie A, che come risultati proporzionali dovrebbe tradursi in zona uefa fissa con occasionali expolit in champions. Più importante che studiare modi per fare più soldi, secondo me, è il trovare un sistema per spenderli BENE. Come prima cosa, attorniandosi di collaboratori capaci, con libertà di manovra. Je la faremo mai? :evil:

zona uefa FISSA e saltuari exploit in CL.
Hai fotograto con nitidezza il raggio di azione di una società come la SSLazio1900.
Per il resto piangiamo pure sul destino cinico e baro e sul mondo del pallone popolato da lupi assetati del nostro sangue.

borgorosso

*
Lazionetter
* 6.781
Registrato
Citazione di: cartesio il 13 Mag 2010, 17:41
E daje cor fatturato.

Una società può fatturare 1000, ma se ha un passivo di 1200 non è messa bene e non ha soldi da investire, se non vengono da gestioni attive precedenti.

una cosa importante.
la lazio non ha alcun passivo.

chiunque guadagnasse 80 euro l'anno e ne spendesse 6 di mutuo non esiterebbe un secondo ad andare a mangiare la pizza una sera si e l'altra forse.

la lazio ha una buona condizione economica, rispetto a genoa, palermo, fiorentina, sampdoria.
quindi, ti prego, basta con questa sciocchezza.

@iker
fiorentina, napoli...

lotito cosa ha prodotto? una coppa italia ed una supercoppa italiana. non è poco, sono cose belle, non c'è che dire. ma sappiamo tutti che questo exploit è stato assolutamente casuale. e la posizione di classifica delle ultime 3 stagioni lo dimostra senza ombra di dubbio.

la fiorentina ed il napoli stanno costruendo. non a caso poi, da quando è tornato in a il napoli ci è sempre stato avanti, se non erro, mentre i viola hanno costruito un solco enorme, parzialmente colmato quest'anno.

non si tratta di stare lì a rimuginare sui della valle o de laurentis.
la sensazione, il trend, l'inerzia della situazione è tutta a nostro svantaggio.
serve uno scatto di reni. urge. 3 stagioni come quelle che abbiamo vissuto non sono un caso, ma non possono diventare uno standard.

MagoMerlino

Visitatore
Registrato
La nostra è una squadra che negli ultimi 3 anni non è mai riuscita ad arrivare a 50 punti in classifica.
Quest'anno abbiamo seriamente rischiato la retrocessione e stiamo a contestare il paragone con i risultati di Fiorentina, Sampdoria e Napoli o i loro piani di rafforzamento?
Noi, con Lotito presidente, andiamo a vedere se la Samp cede Pazzini o cambia allenatore e la Fiorentina ha deluso in campionato? Noi?

robertosuperlaziale

*
Lazionetter
* 1.540
Registrato
però è anche vero che nel calcio occorre un pò di fortuna. va considerato di quest'anno il problema soprattutto di tensioni createsi con i dissidenti e di ballardini che non ha capito un'acca. con reja, dopo il mese di rodaggio, abbiamo girato da europa league. se nel derby floccari la metteva dentro e se con l'inter ci fosse stata motivazione, i punti magari erano da champions.
io vorrei vedere che succede il prossimo anno: se la squadra si rinforza intelligentemente e se non si creano altri casi di tensione e con un reja che possa impostare un progetto tattico-tecnico, si potrebbe pensare a un campionato più che decente.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Registrato
Citazione di: dopesmokah il 13 Mag 2010, 17:32
Capisco il punto, anche perchè spesso il rumore di fondo per criticare a priori genera mostri di questo tipo. Il fatto è che da squadre che hanno fatturati molto inferiori al nostro, ma riescono a fare mediamente molto meglio (classifiche alla mano), qualcosa da imparà c'è. Parecchio, direi. Poi tutte le società fanno errori, chiaro, ma alla fine il responso finale è il numeretto che sono riusciti a raggiungere.

Classifiche alla mano non ci sono squadre, tra quelle citate sopra, che abbiano fatto complessivamente molto meglio della Lazio. Se parliamo di stagioni, tra partecipazioni in competizioni europee e tornei nazionali, direi che la Lazio è sicuramente al primo posto.
Il napoli, per esempio, come percezione - e sinceramente non capisco perchè- ha fatto nettamente meglio. Se andiamo a rileggere le classifiche è arrivato (considerando il triennio da quando è tornato in A):
- il primo anno due punti sopra,
- il secondo anno sotto (4/5 punti, se non sbaglio)
- il terzo anno, quello in corso, ha fatto decisamente meglio.
Però, insomma. Noi nel mezzo ci siamo andati a giocare una Champion ed una EL. Abbiamo fatto strada per due anni in CI, vincendola in un'occasione. Diciamo che qualche distrazione in più l'abbiamo avuta. E qualche soddisfazione ce la siamo tolta.

robylele

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 36.633
Registrato
Solo una cosa: mi pare che il Napoli ci abbia sopravanzato una sola volta. Quest'anno se non sbaglio.
Una volta é andata a un passo dal partecipare ad una coppa Uefa, ma fu eliminata nel preliminare dal Benfica.
E non ha ancora vinto trofei, neanche casuali (che spesso sono i più belli).

Sulla Fiorentina pesa sempre quel famoso discorso del mancato pagamento dei debiti e delle partecipazioni in C2 e B, che forse annullano qualche qualificazione in C.L.
O perlomeno a noi ce l'avrebbero conteggiate, sbaglio?

Insomma direi che, tutto sommato, ad oggi nessuna delle due può dire di averci schiacciato a livello di progetti, se non sulla carta.
Lo può fare uno sportivo neutrale, che ha negli occhi le C.L. della Fiorentina ma non sa nulla dei campionati nelle serie minori in quanto appunto sportivo neutrale.

Non dico un laziale, ma chissà se un fiorentino non mi possa dare ragione..

Telefono a qualcuno che abita a Firenze.
A Napoli no, nonostante lo straordinario campionato di quest'anno.


robylele

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 36.633
Registrato
ecco..ho telefonato a uno di Firenze, ma mi dice che non segue il calcio. riproverò.  :D


Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Registrato
Citazione di: borgorosso il 13 Mag 2010, 18:12

@iker
fiorentina, napoli...

lotito cosa ha prodotto? una coppa italia ed una supercoppa italiana. non è poco, sono cose belle, non c'è che dire. ma sappiamo tutti che questo exploit è stato assolutamente casuale. e la posizione di classifica delle ultime 3 stagioni lo dimostra senza ombra di dubbio.

la fiorentina ed il napoli stanno costruendo. non a caso poi, da quando è tornato in a il napoli ci è sempre stato avanti, se non erro, mentre i viola hanno costruito un solco enorme, parzialmente colmato quest'anno.

non si tratta di stare lì a rimuginare sui della valle o de laurentis.
la sensazione, il trend, l'inerzia della situazione è tutta a nostro svantaggio.
serve uno scatto di reni. urge. 3 stagioni come quelle che abbiamo vissuto non sono un caso, ma non possono diventare uno standard.

Ti sbagli. Appena postato. Il napoli ci è arrivato sopra il primo anno di due punti, sotto la stagione scorsa di 4/5 (dovrei andare a rivedere per essere più esatto) e solo quest'anno ha fatto nettamente meglio.
Eppure , come appena scritto, nella nostra percezione "ci da una pista". Nel mezzo, manciate di punti a parte, noi qualcosina abbiamo fatto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

robylele

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 36.633
Registrato

Per quanto riguarda il Napoli la "percezione" é dovuto al fatto che DE LAURENTIIS é nome più altisonante di un Claudio Lotito.

Mentre in realtà de Laurentiis é una capra.


Oltretutto una capra che vuole il campionato europeo. E che oltretutto ci vuole iscivere il Napoli.
   :shock:

Splash

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 40.173
Registrato
Citazione di: MagoMerlino il 13 Mag 2010, 18:20
La nostra è una squadra che negli ultimi 3 anni non è mai riuscita ad arrivare a 50 punti in classifica.
Quest'anno abbiamo seriamente rischiato la retrocessione e stiamo a contestare il paragone con i risultati di Fiorentina, Sampdoria e Napoli o i loro piani di rafforzamento?
Noi, con Lotito presidente, andiamo a vedere se la Samp cede Pazzini o cambia allenatore e la Fiorentina ha deluso in campionato? Noi?
Ehm 1 anno fa abbiamo fatto esattamente 50 punti (tra l'altro mollando nel girone di ritorno , puntando sopratutto sulla C.I)

robylele

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 36.633
Registrato
Citazione di: Splash21 il 13 Mag 2010, 18:36
Ehm 1 anno fa abbiamo fatto esattamente 50 punti (tra l'altro mollando nel girone di ritorno , puntando sopratutto sulla C.I)

E quest'anno solo 46 perché puntavamo alla Super Coppa Italiana..   :lol:


robylele

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 36.633
Registrato
ripensandoci..con 2 acquisti e 8 cessioni E SENZA PUNTARE A NIENT'ALTRO, facile che facciamo sti 65 punti.
abbastano?

white-blu

*
Lazionetter
* 17.138
Registrato
Lazio in testa con oltre 80 milioni di euro in debiti fiscali complessivi. Segue la Roma, con più di 15 milioni e la Juventus con oltre 9. Sul fronte dei debiti previdenziali, il 'rossò è di circa mezzo milione a testa. Sono i dati al momento più aggiornati sulla situazione dei debiti delle squadre di calcio quotate in Borsa con il fisco, illustrati in Parlamento dal sottosegretario all'Economia Daniele Molgora. Il rappresentate del Tesoro, rispondendo ad un'interrogazione parlamentare, ha ricordato che «sulla base del protocollo sottoscritto, l'Agenzia delle Entrate deve fornire alla Figc le risultanze dei controlli effettuati entro il 31 maggio 2010». In attesa dei dati che arriveranno dunque dall'amministrazione fiscale entro fine mese, Molgora ha illustrato la situazione debitoria delle sole società quotate in Borsa (As Roma, Ss Lazio e Juventus Fc), dal momento che i dati sono contenuti nelle relazioni relative ai bilanci 2009. Per quanto riguarda la Roma, «non risultano debiti tributari scaduti». I debiti tributari di As Roma ammontano al 31 dicembre 2009 a 15,2 milioni di cui 4,6 con scadenza oltre 12 mesi. I debiti previdenziali ammontano invece a 0,5 milioni di euro. La Lazio è la squadra che ha il debito più alto perchè ancora sta pagando quanto deciso con l'accordo transattivo che aveva raggiunto con le Entrate nel 2005: i debiti tributari non correnti - ha riferito Molgora - sono pari a 70,6 milioni di euro mentre i debiti tributari correnti ammontano a 9,7 milioni. Il debito verso istituti di previdenza è di 407.000 euro. Infine la Juventus: i debiti tributari ammontano a fine 2009 a 9,174 milioni mentre quelli previdenziali a 0,539 milioni.
Fonte la lazio siamo noi

MagoMerlino

Visitatore
Registrato
Citazione di: Splash21 il 13 Mag 2010, 18:36
Ehm 1 anno fa abbiamo fatto esattamente 50 punti (tra l'altro mollando nel girone di ritorno , puntando sopratutto sulla C.I)
Giusto, allora ritratto tutto. Indubbiamente siamo i migliori tra Fiorentina, Napoli, Sampdoria i risultati sono in costante crescita, offriamo al contrario loro, uno spettacolo di gioco.
Pensare che la Fiorentina quest'anno ha addirittura rischiato di andare in finale di Champions League, ingiustamente eliminata dagli attuali finalisti, che poi hanno avuto impegni abbordabili.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Registrato
Citazione di: Iker77 il 13 Mag 2010, 18:32
Ti sbagli. Appena postato. Il napoli ci è arrivato sopra il primo anno di due punti, sotto la stagione scorsa di 4/5 (dovrei andare a rivedere per essere più esatto) e solo quest'anno ha fatto nettamente meglio.
Eppure , come appena scritto, nella nostra percezione "ci da una pista". Nel mezzo, manciate di punti a parte, noi qualcosina abbiamo fatto.

Aggiungo - mi è partito il post - che la mia non vuole essere una difesa a tutti i costi.
Mi rifaccio al post iniziale. Penso tu abbia capito cosa volessi dire.

NBA-LAZIO

*
Lazionetter
* 5.317
Registrato
Citazione di: MagoMerlino il 13 Mag 2010, 18:44
Giusto, allora ritratto tutto. Indubbiamente siamo i migliori tra Fiorentina, Napoli, Sampdoria i risultati sono in costante crescita, offriamo al contrario loro, uno spettacolo di gioco.
Pensare che la Fiorentina quest'anno ha addirittura rischiato di andare in finale di Champions League, ingiustamente eliminata dagli attuali finalisti, che poi hanno avuto impegni abbordabili.

La cosa assurda è che loro ci credono a sto ragionamento, certo basta che non ce crede lotito  :D

Discussione precedente - Discussione successiva