Della situazione economica (qualcosa non mi torna...)

Aperto da alteadler, 13 Mag 2010, 11:52

Discussione precedente - Discussione successiva

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Si puo' dire cio che che si vuole, i numeri dicono che la lazio negli ultimi 3 anni arriva oltre il decimo posto (se non lotta per la retrocessione...).. un anno puo' essere un caso, 3 anni sono un trend consolidato! Poi c'è stata la coppa italia.. ok.. bellissima.. ma non fa testo per decifrare le potenzialita di una squadra, cio' perche son poche partite (2-3 al massimo) con squadre che quasi mai schierano la formazione migliore!

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.849
Citazione di: ZanoniBC il 14 Mag 2010, 08:14
e' quest'approccio che rende le critiche/contestazioni poco credibili (anzi, ridicole).

e se la Sampdoria vendesse sul serio Cassano e Pazzini (che comunque sono sul mercato), con che coraggio i contestatori/critici potrebbero continuare con la litania del 'modello Sampdoria'?

Voi però non ascoltate, cambiate le nostre osservazioni, replicate e vi date ragione da soli dandoci dei ridicoli.
Cosa che nessun contestatore si sogna di fare nei confronti di chi sostiene Lotito.
Che poi mi chiedo come dovrebbe essere definita la difesa ossessiva di una gestione che ha ridotto la Lazio ad un società di terza fascia.

Ripeto quello che ho detto qualche post più su .
Nessuno dice che la Lazio debba essere come il Palermo, la Sampdoria o l'Udinese.
Perchè il solo pensarlo fa ridere.
E solo l'idea che la Lazio debba rincorrere o paragonarsi a società del genere è misura della tristezza complessiva della gestione attuale.

Quello che si dice (lo sottolineo) è che i presidenti di quelle società hanno adeguato la loro gestione alle potenzialità delle squadre che guidano. Quindi si sono organizzati per ottenere il massimo con quello che hanno. Cercano o fanno crescere i giocatori giovani, recuperano quelli forti che attraversano periodi di crisi, si vendono (bene) quelli migliori per finanziarsi (e non li perdono a 0, sebbene i procuratori e le squadre con cui hanno a che fare sono le stesse con cui ha a che fare Lotito).
Poi i risultati vanno bene o vanno male. Perchè, ripeto anche questo, la differenza tra obiettivi e risultati spesso è abissale e questo lo sappiamo tutti.
E non si sono inventati nulla. E' quello che fanno tutte le società medio piccole del mondo.
Senza tanta scienza o dichiarazioni sull'amore universale, ma con l'umiltà, la competenza ed il lavoro.
E quando i risultati accompagnano tutto questo c'è solo da battere le mani a gestioni del genere.

Io, invece, non ho capito cosa è la Lazio..
Per me, allo stato, è l'esatta risultante della nostra società. Ovvero niente. Improvvisazione assoluta sotto ogni aspetto.

E poi.
Davvero la dimensione della Lazio è questa ?. E tutto quello che dite giustifica il fatto che la Lazio (potenzialemente) ogni anno non sia candidata ad essere subito sotto Inter, Juventus e Milan ?
Io dico no.
E dico che la società Lazio è fortemente inadeguata rispetto alle potenzialità della squadra Lazio. Che dovrebbe essere la prima squadra della Capitale non solo a parole.

Su Cassano e Pazzini in particolare, aggiungo che io cambierò idea quando la Sampdoria li perderà a parametro 0. O a parametro 0 vedrò perdere Pastore, Hernandez o Cavani. O l'avrei cambiata se avessi visto Motta e Milito andare gratis all'Inter (la stessa  Inter così cattiva con la Lazio, non un'altra squadra).
Ma io non l'ho visto e penso che non lo vedrò mai. E non perchè gli altri hanno più fortuna.

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
Non ho letto tutto il topic perche' mi pare si sia andati OT.

Mi chiedo, e spero non sia gia stato fatto, dello Stadio non se ne parla nemmeno piu'?

Quei due [...] di Alemanno e Polverini sono troppo impegnati a contrattare per le poltrone?

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: gaizkamendieta il 14 Mag 2010, 10:52
Si puo' dire cio che che si vuole, i numeri dicono che la lazio negli ultimi 3 anni arriva oltre il decimo posto (se non lotta per la retrocessione...).. un anno puo' essere un caso, 3 anni sono un trend consolidato! Poi c'è stata la coppa italia.. ok.. bellissima.. ma non fa testo per decifrare le potenzialita di una squadra, cio' perche son poche partite (2-3 al massimo) con squadre che quasi mai schierano la formazione migliore!

Se la Coppa Italia interviene in questo trend non si può dire che è frutto del caso -  anatema - ma nelle tue parole riprendi un ragionamento (a cui hai partecipato, mi sembra di ricordare) che si provò a fare, forse senza il giusto tempismo, un anno fa, a colpi di "partita secca".

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Allora, mettiamo un attimo le cose a posto.
Non credo ci siano modelli da seguire, si citano Palermo, Napoli , Samp qualcuno negli anni scorsi diceva l'Udinese.
Noi intesi come lazio, non possiamo paragonarci a loro.
La nostra situazione è diversa, abbiamo ogni anno da onorare una rata con il fisco che le altre non anno, ma è anche vero che abbiamo piu' entrate dai diritti televisivi ed un maggior appeal.
A mio personale parere, la nostra societa' ha sbagliato nei due momenti che potevano garantire una crescita, nel 2007 e lo scorso agosto.
L'ambiente era carico,la qualificazione alla champions e le vittorie delle coppe ci rendevano appetibili , bene in tutte e due le occasioni la societa' ha perso la possibilita' di fare un passetto in avanti.
Mi chiedo come mai le campagne acquisti piu' deludenti sono arrivate a seguito dei momenti migliori :?

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
Citazione di: matador72 il 14 Mag 2010, 11:09
Allora, mettiamo un attimo le cose a posto.
Non credo ci siano modelli da seguire, si citano Palermo, Napoli , Samp qualcuno negli anni scorsi diceva l'Udinese.
Noi intesi come lazio, non possiamo paragonarci a loro.
La nostra situazione è diversa, abbiamo ogni anno da onorare una rata con il fisco che le altre non anno, ma è anche vero che abbiamo piu' entrate dai diritti televisivi ed un maggior appeal.
A mio personale parere, la nostra societa' ha sbagliato nei due momenti che potevano garantire una crescita, nel 2007 e lo scorso agosto.
L'ambiente era carico,la qualificazione alla champions e le vittorie delle coppe ci rendevano appetibili , bene in tutte e due le occasioni la societa' ha perso la possibilita' di fare un passetto in avanti.
Mi chiedo come mai le campagne acquisti piu' deludenti sono arrivate a seguito dei momenti migliori :?

1)Perche' si e' cercato di fare le nozze coi fichi secchi ad ogni qualificazione europea

2)Perche' Lotito ha interpretato i successi dei primi 4 anni come:"Ao certo che so proprio forte.So arrivato che c'erano 6 giocatori sotto contratto e ora stiamo in Champion'S. Di calcio mesa' che ce capisco solo io.." e ha deciso che il suo bagaglio tecnico fosse sufficiente per continuare il percorso iniziato, mandando via prima Sabatini e poi Rossi.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: robylele il 14 Mag 2010, 10:45
La Samp ha azzeccato un'annata fantastica ma di solito ci vede giocare (male) in Europa.
Tra gli artefici: Delneri e Marotta che pare vadano alla Juventus.

Scusa robylè, lasciamo da parte questo tipo di previsioni, che fanno scopa con "Zarate non lo riscattiamo", "Ledesma va via a zero", "Kolarov è già stato venduto". Al momento Marotta e Del Neri sono alla Samp così come Pazzini e Cassano. E sono tra gli artefici dello splendido campionato dei blucerchiati.
Per sapere con quali premesse inizieranno la prossima stagione bisognerà attendere un paio di mesi. Questo vale per loro , per noi e per tutti.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: gaizkamendieta il 14 Mag 2010, 10:52

Tutto giusto.
Quindi qual'é il modello a cui ispirarci?

(solo una cosa mentre ci pensi: Ranieri schierò la formazione migliore in C.I. perché la Juventus voleva assolutamente quella Coppa, ricordo benissimo, già lontana dal discorso scudetto)

(ah..una seconda cosa: secondo te il pessimo girone di ritorno dell'anno scorso si può in parte imputare alla bella C.I. disputata? Noi ci tenevamo, al contrario del Milan, ad esempio..)

(ah, una terza cosa: come mai l'Inter nel 2009 non teneva alla C.I. e nel 2010, nonostante una finale di C.L. e una lotta scudetto all'ultima giornata INVECE SI'? Oggi ho letto un giornale che dice che l'abbia addirittura vinta).

Attendo fiducioso.     8)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: Russotto il 14 Mag 2010, 11:12
mandando via prima Sabatini e poi Rossi.

Sabatini se ne andò , non fu mandato via. A Rossi , tecnicamente, non venne rinnovato il contratto. Così , per precisare.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Iker77 il 14 Mag 2010, 11:19
Scusa robylè, lasciamo da parte questo tipo di previsioni, che fanno scopa con "Zarate non lo riscattiamo", "Ledesma va via a zero", "Kolarov è già stato venduto". Al momento Marotta e Del Neri sono alla Samp così come Pazzini e Cassano. E sono tra gli artefici dello splendido campionato dei blucerchiati.
Per sapere con quali premesse inizieranno la prossima stagione bisognerà attendere un paio di mesi. Questo vale per loro , per noi e per tutti.

Hai ragione, ritiro tutto quello che ho scritto sulla Sampdoria. Delneri e Marotta potrebbero continuare nella strategia-Samp.

Solo se dovessero andare via rimetterò la Samp nel novero delle società che hanno una determinata strategia.

Rimangono le altre, tra cui il Napoli, per la quale ho dimenticato di scrivere che ha cambiato allenatore 3 volte in 5 mesi.

ZanoniBC

*
Lazionetter
* 939
Voi però non ascoltate, cambiate le nostre osservazioni, replicate e vi date ragione da soli dandoci dei ridicoli.

tre brevi annotazioni.

la prima e' che la Lazio non e' gestita in modo impeccabile, anzi. ma dall'affermare che Lazio puo' - E DEVE!!! - essere gestita meglio al lanciare slogan (eeeepulizzzie, errr ds subbbbito, l'improvvisazzzzzzzione, errr proggggggetto, aaaaprogrammazzzzzzione) ce ne passa! soprattutto quando ogni anno vengono presentati supposti 'modelli' da imitare o dai quali prendere spunto.

la seconda e' con questa storia dei giocatori persi a parametro zero avete rotto le palle (scusa per la volgarita'). in 5 anni la Lazio ha perso UN SOLO GIOCATORE a parametro zero. UNO, ONE, UN, BIR (te lo scrivo anche in turco). e solo perche' questo giocatore si e' accordato sotto banco con un'altra squadra. in ogni caso, preferisco di gran lunga perdere UN SOLO GIOCATORE a parametro zero in 5 anni che mettere sul mercato i pezzi migliori ogni anno. alla faccia dei modelli, della programmazione e di tutte le scuse di questo mondo.

la terza, come gia' detto, io NON sostengo Lotito, ma la LAZIO.

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
Citazione di: Iker77 il 14 Mag 2010, 11:22
Sabatini se ne andò , non fu mandato via. A Rossi , tecnicamente, non venne rinnovato il contratto. Così , per precisare.

Io guardo alla sostanza: Sabatini se ne ando' perche' non aveva piu' carta bianca e Rossi non fu rinnovato perche' chiese delle garanzie.

Contenuto sponsorizzato

NBA-LAZIO

*
Lazionetter
* 5.317
Citazione di: ZanoniBC il 14 Mag 2010, 08:14
il palermo? la samp? una strategia precisa??? ricominciamo col disco che in serie A ci sono 19 societa' gestite a regola d'arte (che nelle annate in cui dice bene diventno 'modelli') e una sola gestita a cazzo, perche' Lotito si occupa di pulizie e non di calcio?

e' quest'approccio che rende le critiche/contestazioni poco credibili (anzi, ridicole). facendo l'esempio della sampdoria, come altri hanno gia' ricordato, la stessa squadra (con l'aggiunta di 2 onesti comprimari) ha fatto quest'anno una ventina di punti in piu' rispetto all'anno scorso. puo' essere che il nuovo allenatore ha trovato la giusta alchimia, puo' essere che i giocatori erano piu' adatti a questo nuovo modulo, puo' essere che giocando un anno in piu' insieme hanno reso al meglio... ma dove stanno la programmazione/modello bla bla bla che noi non abbiamo? hanno 2 giocatori forti, comprati non con la 'programmazione' ma grazie a contingenze che sono stati abili a sfruttare: ma questi 2 giocatori, insieme al loro DS, probabilmente andranno via. dove stanno il modello e la programmazione???

perche' quello che fa la Lazio non va ma bene o quando va bene e' il frutto di una botta di culo... e le stesse cose che fanno gli altri (l'acquisto di Pazzini e' pressoche' identico, nelle modalita', a quello di Floccari) sono frutto di modelli e di programmazione? e se la Sampdoria vendesse sul serio Cassano e Pazzini (che comunque sono sul mercato), con che coraggio i contestatori/critici potrebbero continuare con la litania del 'modello Sampdoria'?

e sinceramente, parlaredi una societa' di Zamparini come modello di gestione...

Forse non hai recepito il messaggio, io non ho detto che la Lazio deve seguire questo modello, ma ti ho fatto notare come il Palermo e la Samp abbiano lavorato bene quest'anno, e i risultati si sono visti, cosa che invece non abbiamo fatto noi.
Mai detto poi che in serie A ci sono 19 società gestite a regola d'arte, sono cose che stai dicendo tu, ovviamente loro seguono un loro percorso in base alle loro potenzialità, che forse prevede la vendita di alcuni pezzi, ma comunque visti i risultati sapranno rimpiazzare al meglio.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: ZanoniBC il 14 Mag 2010, 11:24
la terza, come gia' detto, io NON sostengo Lotito, ma la LAZIO.

Spiegati meglio.

:lol: :lol: :lol:

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Russotto il 14 Mag 2010, 11:24
Io guardo alla sostanza: Sabatini se ne ando' perche' non aveva piu' carta bianca e Rossi non fu rinnovato perche' chiese delle garanzie.

Anch'io guardo alla sostanza: come fai a saperlo?

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: robylele il 14 Mag 2010, 11:31

Anch'io guardo alla sostanza: come fai a saperlo?

No, ma infatti, Sabatini se ne è andato alla chetichella, senza far rumore, senza farsi vedere e anzi pare che il Presidente si sia risentito per questo comportamento.
Poi su Rossi anche lì semplicemente non è stato rinnovato il contratto quindi perchè lamentarsi?

Ma basta con questi cacadubbi tifiamo la squadra, facciamo gli abbonamenti e quando lo vediamo per strada il nostro Presidente incitiamolo a rimanere con noi e a lottare per un calcio migliore, invece di insultarlo come quella feccia di ieri a Piazza Euclide!

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Vedi ZanoniBC, mi sembra che qua dentro nessuno usa le espressioni che citi tu, eeeepulizzzie, errr ds subbbbito, l'improvvisazzzzzzzione, errr proggggggetto, aaaaprogrammazzzzzzione, stiamo discutendo sulla gestione della Lazio, ognuno di noi con idee diverse,ma in sostanziale accordo sul fatto che la Lazio è gestita male.
Mi atterrei poi ai fatti, visto che sei molto preciso, e ti inviterei a tirare fuori le prove dell'accordo sottobanco tra Pandev e l'Inter, se no i fatti dicono che la Lazio con una sua scelta scellerata ha perso un giocatore perchè una sentenza di un tribunale sportivo ha così deciso.
Chi parla di giocatori persi a parametro 0 sbaglia, perchè solo Pandev è andato via in quel modo, ma credo sia opinione comune quella che se ogni volta che si avvicina un rinnovo vendi il giocatore perchè non riesci a trattenerlo, effettui si una plusvalenza, ma spesso indebolisci la squadra, e l'andamento degli ultimi 3 CAMPIONATI credo sia li a testimoniarlo.

ZanoniBC

*
Lazionetter
* 939
Citazione di: NBA-LAZIO il 14 Mag 2010, 11:27
ovviamente loro seguono un loro percorso in base alle loro potenzialità, che forse prevede la vendita di alcuni pezzi, ma comunque visti i risultati sapranno rimpiazzare al meglio.

come il Genoa, modello dell'anno scorso e flop di quest'anno?

quello che vorrei farti capire e' che, al di la' degli slogan, Palermo, Fiorentina, Napoli, Lazio, Genoa, Sampdoria sono gestite piu' o meno allo stesso modo, cercando di utilizzare al meglio le risorse scarse che si hanno a disposizione. poi, nel calcio, ti puo' dire male come ti puo' dire bene: c'e' l'anno che azzecchi gli acquisti, l'anno che ingaggi l'allenatore giusto, l'anno che i tuoi giocatori piu' forti si fanno male etc etc. prendi il Genoa con o senza Milito, il Napoli con o senza Donadoni, il Palermo con o senza Zenga, la Lazio con Zarate protagonista che vince la Coppa Italia e la Lazio con Zarate comparsa che arriva a ridosso della zona calda.

a me non sembra che la Lazio sia allo sbando, o che faccia cose diverse da queste squadre indicate come modelli virtuosi. ha risorse limitate a disposizione, cerca di farle fruttare al meglio: con buoni o cattivi investimenti, con acquisti azzeccati o fallimenti. come tutti gli altri...

Contenuto sponsorizzato

ZanoniBC

*
Lazionetter
* 939
Citazione di: robylele il 14 Mag 2010, 11:29
Spiegati meglio.
:lol: :lol: :lol:

ma anche se lo spiegassi, tu pensi che i critici/contestatori si sforzerebbero di capire :-) ?

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: fish_mark il 14 Mag 2010, 11:34
invece di insultarlo come quella feccia di ieri a Piazza Euclide!

Questa non la sapevo, pur lavorando lì vicino.
Che é successo?

Discussione precedente - Discussione successiva