Citazione di: robylele il 14 Mag 2010, 11:19
Tutto giusto.
Quindi qual'é il modello a cui ispirarci?
(solo una cosa mentre ci pensi: Ranieri schierò la formazione migliore in C.I. perché la Juventus voleva assolutamente quella Coppa, ricordo benissimo, già lontana dal discorso scudetto)
(ah..una seconda cosa: secondo te il pessimo girone di ritorno dell'anno scorso si può in parte imputare alla bella C.I. disputata? Noi ci tenevamo, al contrario del Milan, ad esempio..)
(ah, una terza cosa: come mai l'Inter nel 2009 non teneva alla C.I. e nel 2010, nonostante una finale di C.L. e una lotta scudetto all'ultima giornata INVECE SI'? Oggi ho letto un giornale che dice che l'abbia addirittura vinta).
Attendo fiducioso. 
Io credo che gli impegni extra incidano sul rendimento della
stagione intesa come insieme di competizioni. Non è un caso, infatti, che squadre che non sono sufficientemente attrezzate per competere su più tornei, finiscano in un momento determinato dell'anno per dare priorità ad uno piuttosto che ad un altro. Il Milan che arrivava in fondo in Champion, con una rosa qulitativamente all'altezza ma risicata, per dire, finiva sesto in campionato.
Quando si parla della Coppa Italia non è il titolo in se , che pure dovrebbe essere tenuto nella giusta considerazione, a pesare, quanto il fatto di essere stati in corsa più degli altri e di aver speso energie psicofisiche che altri non hanno speso. Lo stesso dicasi per le coppe europee, risultati a parte.
Basti pensare che il napoli che partecipò alle fasi di qualificazione per la Coppa Uefa, due anni fa tra luglio ed agosto, fece una partenza sprint in campionato ma poi sbracò atleticamente nella seconda parte della stagione.
La Lazio rabberciata del 2007-2008 iniziò male in campionato, perchè reduce dalla doppia sfida contro la Dinamo , con mezza difesa in infermeria. Questo per dire che i campionati si giocano, sì, su 38 partite ma non sono uguali per tutte le squadre.
Chi dice , quindi, che è
solo la posizione finale in classifica quella che determina i rapporti di forza tra le squadre, secondo me non tiene in considerazione una serie di fattori chiave che incidono sulla valutazione finale.
La Lazio degli ultimi tre anni, che piaccia o no, ha disputato delle
stagioni più impegnative rispetto a Samp, Genoa, Palermo , Napoli ed Udinese. Ottenendo
complessivamente, migliori risultati.