Della situazione economica (qualcosa non mi torna...)

Aperto da alteadler, 13 Mag 2010, 11:52

Discussione precedente - Discussione successiva

RobertoK

Visitatore
ma me dite in 11 pagine dov'è la discussione sulla situazione economica?

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.849
Citazione di: cartesio il 14 Mag 2010, 17:20
ettecredo...    ;)
E altri ignorano che qualcuno sta cercando inutilmente di dire che già riempire la tabellina della Lazio con Genoa, Sampdoria, Palermo e Udinese fa tristezza.

Il nostri termini di paragone sono Fiorentina, Napoli e roma (e dovremmo stare pure in cima alla lista).
E lasciamo stare sti confronti perchè divento ancora più triste.

MagoMerlino

Visitatore
Citazione di: borgorosso il 14 Mag 2010, 18:28

questi sono i dati. la lazio è ultima in ognuna di queste classifiche.

Dati. Inappellabili.

Una scusante, la Lazio dal 2005 ha pagato (sta pagando) tutti i suoi "debiti", Fiorentina e Napoli no, ma si son divertiti nelle serie minori.
Una aggravante, la Lazio è la più titolata di queste squadre (ovviamente non calcolando il Genoa anteguerra) ed è, come è stato ricordato, sesta nel rating nazionale. Meriterebbe maggiore attenzione nelle gestione tecnica, evitando accuratamente "avventatezze" che poi le costano milioni.
La Lazio per scelta rinuncia allo sponsor e relativi milioni (non credo che le sponsorizzazioni spot di partita in partita, possano nel totale essere equiparate ad uno sponsor istituzionale), inoltre paga una pletora di giocatori che non utilizza. Inoltre paga commissioni d'intermediazione francamente spropositate.
Una scusante che contemporaneamente è un'aggravante, la Lazio pur ottenendo in almeno 3 stagioni OTTIMI risultati nell'insieme, qualificazione in CL, Coppa Italia e Supercoppa, non è MAI riuscita a dare seguito alle sue vittorie, per precisa volontà dirigenziale, ogni volta convinta d'aver trovato la pietra filosofale del successo calcistico, tra presunzione e megalomania.
Inoltre la Lazio è l'unica di queste squadre nei periodi sopracitati ad aver seriamente rischiato la retrocessione. Ovviamente escludendo l'Udinese che per vocazione non punta tutti gli anni ad un piazzamento europeo.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
E altri ignorano che qualcuno sta cercando inutilmente di dire che già riempire la tabellina della Lazio con Genoa, Sampdoria, Palermo e Udinese fa tristezza.

Il nostri termini di paragone sono Fiorentina, Napoli e roma (e dovremmo stare pure in cima alla lista).
E lasciamo stare sti confronti perchè divento ancora più triste.

Il confronto con il napoli , ad oggi, lo vinci a mani basse. Non può essere uno scarto di 15 punti nel campionato in corso a marcare la differenza a loro favore visto che nell'ultimo quinquennio - periodo di riferimento -  si sono fatti pure B e C.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

alteadler

*
Lazionetter
* 3.055
Caro Mago, alla fin fine mi trovo sempre più d'accordo con te.
Il topi che ho aperto (e che ahimè è stato deviato su altra sostanza) voleva proprio far notare la distanza tra
le potenzialità della Lazio (leggasi incassi Sky, biglietteria, possibile sponsor ecc. ecc) che ci fanno di fatto la quinta-sesta forza del campionato, è la pochezza dei risultati nonchè degli investimenti.

So bene che non esiste verità in assoluto. Lo so che abbiamo vinto due coppe, che c'è un debito alto da saldare (anche se, lo ripeto, scadenzato in 30 anni o più) e so anche che un fatturato da 80 milioni non vuol dire che ce ne sono 50 da spendere. Ma osservato tutto questo, mi pare riduttivo sostenere che non c'è una lira per il mercato, specie se ci confrontiamo con altre realtà.

Dice: i soldi di Sky di quest'anno li abbiamo spesi per Zarate. Vabbè, e quelli dell'anno prossimo (sempre 40 mil. dovrebbero essere) possibile che non te li fai scontare da una banca? Poi mica dico che bisogna spenderli tutti o così tanti. Basterebbero 2 pedine di un certo peso e 2 giovani promettenti.

Possibile che ce la fa pure il Chievo e noi dobbiamo sempre masticare amaro aspettando dei matusa a parametro zero o il 31 di agosto se c'è qualche offertissima sulla bancarella che nessuno s'è voluto acchittare in precedenza?

Una osservazione sola al dibattito che mi precede: s'è detto che solo Pandev se n'è andato aggratis. Io però non mi scordo Kasami, Macheda e Faraoni. Lasciarli andar via da ragazzi aumenta il rimpianto e la rabbia.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.849
Citazione di: Iker77 il 14 Mag 2010, 19:29
Il confronto con il napoli , ad oggi, lo vinci a mani basse. Non può essere uno scarto di 15 punti nel campionato in corso a marcare la differenza a loro favore visto che nell'ultimo quinquennio - periodo di riferimento -  si sono fatti pure B e C.

Anche il Napoli ha fatto male.
Ma non è che per questo noi abbiam fatto bene.
Siamo in due ad aver fatto male, quindi.
E al Napoli auguro di continuare a far male.
Io spero di migliorare.

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Anche il Napoli ha fatto male.
Ma non è che per questo noi abbiam fatto bene.
Siamo in due ad aver fatto male, quindi.
E al Napoli auguro di continuare a far male.
Io spero di migliorare.
Sarà, ma ad oggi mi sembra che loro siano di un altro pianeta. Saranno pure partiti dalla serie C ma mentre il Napoli ha avuto una crescita costante nel tempo, noi, pur ottenendo anche dei risultati buoni, non siamo mai riusciti a dare seguito e soprattutto a crescere. La differenza è che loro hanno un progetto tecnico ben preciso e una seria programmazione negli investimenti, da noi si tira a campare oggi senza pensare a quello che potrebbe succedere domani. Stai pur sicuro che loro Hamsik a 0 non lo perderanno, tanto per fare un esempio.

NBA-LAZIO

*
Lazionetter
* 5.317
Citazione di: Sercio69 il 14 Mag 2010, 19:55
Sarà, ma ad oggi mi sembra che loro siano di un altro pianeta. Saranno pure partiti dalla serie C ma mentre il Napoli ha avuto una crescita costante nel tempo, noi, pur ottenendo anche dei risultati buoni, non siamo mai riusciti a dare seguito e soprattutto a crescere. La differenza è che loro hanno un progetto tecnico ben preciso e una seria programmazione negli investimenti, da noi si tira a campare oggi senza pensare a quello che potrebbe succedere domani. Stai pur sicuro che loro Hamsik a 0 non lo perderanno, tanto per fare un esempio.

Sono 3 ore che lo stiamo scrivendo qui dentro, però per loro il paragone non vale, eppure chi ha lottato per la salvezza siamo noi :(

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: Sercio69 il 14 Mag 2010, 19:55

Perchè, di grazia?

Questo è il cammino del napoli nel triennio da quando è tornato in A.

# 2007-08: 8º in Serie A
# 2008-09: 12º in Serie A partecipa alle qualifacazioni per la fase a gironi di Coppa Uefa eliminato dal Benfica.
# 2009-10: 6° in Serie A.

Questo è quanto fatto dalla Lazio nello stesso triennio

# 12ª in serie A. Coppa Italia: Semifinale. Champions League: Prima fase a gironi.
# 2008-09 10ª in serie A. Vince la Coppa Italia.
# 2009-10 14 (?) in serie A.  Vince la Supercoppa Italiana. Europa League: Prima fase a gironi.

Proprio un altro pianeta, eh! Uraniani, direi.

Secondo me su un altro pianeta ci vive chi afferma una cosa del genere.

:roll:

MagoMerlino

Visitatore
Citazione di: Iker77 il 14 Mag 2010, 20:13
Perchè, di grazia?

# 2008-09: 12º in Serie A partecipa alle qualifacazioni per la fase a gironi di Coppa Uefa eliminato dal Benfica.

# 12ª in serie A. Coppa Italia: Semifinale. Champions League: Prima fase a gironi.
# 2009-10 14 (?) in serie A.  Vince la Supercoppa Italiana. Europa League: Prima fase a gironi.

E pure questi sono dati di fatto.
Però. Se togliamo la Coppa Italia e la Supercoppa, che stiamo (ri)facendo diventare la panacea dei nostri campionati, e ci focalizzassimo sui risultati in campionato, a nostro confronto i napoletani non saranno Uraniani..... ma Vulcaniani magari si, non foss'altro per il Vesuvio..... In questi tre anni siamo arrivati davanti solo nel 2008-2009, però in tutti questi 3 anni i vulcaniani in campionato hanno fatto vedere cose discrete (come noi fino all'andata dell'anno scorso) e qualche volta allo stadio i tifosi si sono pure divertiti (noi soprattutto solo nei derby vinti) togliendosi qualche soddisfazione con le più titolate se la sono presa, NOI, MAI.
E questo dovrebbe essere un'altro dato da analizzare e portare come aggravante nella critica alla conduzione societaria, mi sembra che siamo gli unici in serie A (dal 2005 inizio dell'era Lotito) a non aver MAI BATTUTO UNA VOLTA che fosse una, una delle tre Milaninterjuventus..... non sono esperto in statistiche ma un digiuno così lungo contro queste tre squadre a memoria non lo ricordo....
Stiamo facendo le pulci a Fiorentina, Palermo, Sampdoria, Napoli, perfino l'Udinese.... quando dovremmo ambire ad altri confronti, se non attraverso la posizione di classifica, almeno nelle partite dirette.

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: Iker77 il 14 Mag 2010, 20:13
Perchè, di grazia?

:roll:
Al di la di questi numeri snocciolati per poter dire "cioragggioneio" complessivamente oggi il Napoli vale di più sia sportivamente (fino a prova contraria loro sono arrivati in uefa lottando fino ad un certo punto per la champions noi ci siamo salvati 5 giorni fa dalla B) ma anche economicamente visto che loro hanno una squadra, noi, tranne rarissime eccezzioni che dobbiamo vendere per poter fare mercato, un'accozzaglia di miracolati che non vogliono nemmeno in lega pro....
Eppure loro 4 anni fa erano in serie B mentre noi ci gonfiavamo il petto per la champions...
Non credo di essere io quello sull'altro pianeta, caso mai lo è chi ancora continua a non vedere che la Lazio oggi è gestita da dei dilettanti allo sbaraglio...

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
loro hanno de laurentis che investe e anzi ha anche investito male...ma i soldi ci sono...ma il problema che per esempio la samp non spende tanto ma prende tutti giocatori funzionali al progetto...

Contenuto sponsorizzato

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: Sercio69 il 14 Mag 2010, 21:18
Al di la di questi numeri snocciolati per poter dire "cioragggioneio" complessivamente oggi il Napoli vale di più sia sportivamente (fino a prova contraria loro sono arrivati in uefa lottando fino ad un certo punto per la champions noi ci siamo salvati 5 giorni fa dalla B) ma anche economicamente visto che loro hanno una squadra, noi, tranne rarissime eccezzioni che dobbiamo vendere per poter fare mercato, un'accozzaglia di miracolati che non vogliono nemmeno in lega pro....
Eppure loro 4 anni fa erano in serie B mentre noi ci gonfiavamo il petto per la champions...
Non credo di essere io quello sull'altro pianeta, caso mai lo è chi ancora continua a non vedere che la Lazio oggi è gestita da dei dilettanti allo sbaraglio...

Sul discorso delle cessioni, la lega pro, ecc, soprassiedo perchè non vale neanche la pena perdere tempo.
Mi limito a dire che è un'affermazione che non trova riscontro visto che le cessioni per fare cassa , in 6 anni, si contano sulla punta delle dita.

Comunque mi pare di aver capito che la differenza, quella che colloca il napoli su un altro pianeta, è dovuta ai 15 punti di differenza nella stagione in corso.
Tutto il resto è noia. Bene.

La cosa curiosa è che il napoli veniva considerato più forte anche la scorsa estate, dopo essere arrivato sotto (non nomino la coppa italia, perchè ho capito che non conta. Che la giocheranno a fa'?)

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: fabrizio1983 il 14 Mag 2010, 21:27
loro hanno de laurentis che investe e anzi ha anche investito male...ma i soldi ci sono...ma il problema che per esempio la samp non spende tanto ma prende tutti giocatori funzionali al progetto...

Quindi il modello maggio 2010 è la Samp. Ok, tomo nota.

Vediamo quanto dura e chi è il prossimo.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: Iker77 il 14 Mag 2010, 21:39

non è un modello ma hanno idee chiare prendono giocatori giusti...poi il prossimo anno arrivano decimi scrivilo, ma per me come uomini non siamo inferiori ma non abbiamo i giocatori giusti nel posto giusto, cosa che eravamo riusciti a fare i primi anni, questo non lo nego

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.876
Mi sono letto 12 pagine di questo topic e condivido il parere di chi lo ha lanciato ... si è deviato dal tema e ci siamo persi nel fare paragoni che non erano stati sollecitati.

Il punto è: economicamente siamo subito dietro le strisciate e le merde, siamo, quindi, ad un passo dal poter aspirare (se i soldi bastassero) alla CL. Perchè non riusciamo a fare il salto di qualità?

Passata la paura si sono ritornati a creare gli schieramenti pro e contro (Lotito, la curva, la squadra, Tare, il massaggiatore ...).

Che due palle! Io penso alla Lazio e non a quale "modello" mi devo ispirare (due pagine di modello Samp, due di modello Palermo, due di modello Napoli .... ma chissene frega di Samp , Napoli e Palermo)

Ci sono dei fatti inconfutabili:

il campionato che sta per terminare è stato una vera schifezza (abbasso Lotito)
la Società ha ridotto in modo molto importante il suo debito verso il fisco ed ha finalmente finito di pagare gli scellerati strascichi del piano Baraldi (viva Lotito)

Tutto il resto sono opinioni.

Allora io chiedo a coloro che vorranno rispondere:

la struttura societaria va bene così?
Lo staff tecnico va bene così?
La squadra ci piace così?
Il settore giovanile è a posto così?

Le mie risposte sono no, no, no e no.

Non ho la ricetta magica ma so che per risolvere i 4 punti che, secondo me, vanno sistemati, ci vogliono dei soldi e siccome i soldi non bastano per sistemare tutto, bisogna darsi delle priorità.

Personalmente a me andrebbe bene fare altre due stagioni mediocri (ma senza patemi che senno ci lascio le penne) risistemando il settore giovanile e cominciando a creare una società organizzata e solida (come struttura). Il tutto senza perdere d'occhio gli aspetti economici. Rottamare la zavorra, inserire piano piano due o tre giocatori all'anno cercando di non perdere troppi giocatori di qualità tra quelli che già ci sono.

Quale deve essere il modello? Il modello lo dobbiamo creare noi! Senza copiare nessuno.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
il Napoli ha cambiato 3 allenatori negli ultimi 10 mesi (come noi) e mandato via il D.S., direi quindi che abbiamo un progetto simile, solo che loro non hanno mai partecipato ad una C.L.

idem il Palermo.

ai dati di borgorosso non inserirei Genoa e Napoli solo per 3 anni, ma per l'intero quinquennio, considerando quindi gli anni in cadetteria.
questo perché il purgatorio patito é firmato De Laurentiis-Preziosi.
l'uno protagonista di un mancato salvataggio dal fallimento, l'altro di essersi fatto beccare in flagrante a truccare Genoa-Venezia.

i trofei non contano abbiamo detto, quindi inutile inserirli nei conteggi, però da borgorosso mi aspettavo un abbuono sulla stagione 2004/2005..
ma come? dopo aumenti di capitale, collette, chiamate a raccolta, corse a Tivoli con lo scooter e salvataggio all'ultimo secondo, iniziamo il campionato con una scarpa e una ciavatta,bsuperiori sulla carta solo al Messina e tu me lo conteggi?

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Iker77 il 14 Mag 2010, 21:39

una volta andava di moda il Torino, pure Cairo non era male.
rimanendo nel capoluogo piemontese, c'é una squadra con 80 milioni di tifosi nel mondo e primatista in Italia che é settima e vive ormai solo per odiare l'Inter.
ehh..però Calciopoli ha sparigliato tutto..
sì, ma si partiva dal terzo posto dello scorso anno e fior di introiti.
invece cosa prevede il progetto? prendere Zaccheroni e prendere un 1-4 in E.L. dal Chievo inglese.
un altro bel progetto.

avanti il prossimo (Cagliari?).

Contenuto sponsorizzato

ZanoniBC

*
Lazionetter
* 939
Citazione di: alteadler il 14 Mag 2010, 19:33
Una osservazione sola al dibattito che mi precede: s'è detto che solo Pandev se n'è andato aggratis. Io però non mi scordo Kasami, Macheda e Faraoni. Lasciarli andar via da ragazzi aumenta il rimpianto e la rabbia.

per Kasami ci sono stati problemi burocratici, Macheda non e' stato possibile trattenerlo coi regolamenti vigenti, a Faraoni e' stata proposta un'offerta suntuosa ma lui ne ha preferita un'altra molto superiore.

ci puo' essere la rabia, ci puo' essere il rimpianto: ma non perche' sono 'stati lasciati andare via'...

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Sono d'accordo con chi ha detto che stiamo deviando dal tema principale del topic, e cioè la situazione economica.
Io chiedo agli esperti, perchè nonostante il debito con il fisco , non riusciamo ad essere competitivi visto gli introiti della nostra societa'? perchè si decide di non accettare le offerte per avere un main sponsor? si parla di non voler svalutare il marchio, ma se ad agosto 2007 potevamo avere un appeal dovuto alla partecipazione alla Champions, non credo che dopo le ultime stagioni il valore del marchio sia aumentato.
Perchè si continua ad avere una serie di ricorsi a tribunali sportivi e non , che comunque portano a perdite economiche?
Non credete che le risorse della Lazio siano gestite in maniera perlomeno "bizzarre"?

Discussione precedente - Discussione successiva