Designazioni ed Arbitraggi Stagione 2024-25

Aperto da Iker77, 22 Ago 2024, 15:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.617
allora, mi sto riguardando l'episodio di monza-merde.

A parte lo step on foot, per me irrilevante in questo episodio, io vedo il giocatore delle merde prendere posizione facendo come dice fat un movimento che ricorda molto il taglia fuori del basket, comunque prende posizione, sia attacante che difendente guardano la palla ed il difendente va come se il giocatore avversario non ci fosse travolgendolo in pieno. Baldanzi, lo avremmo fatto tutti al suo posto, prima di guardare la palla di cui ha la percezione, guarda il difensore che gli arriva contro, per me lo fa per prendere posizione, il difensore del Monza è tipo katerpillar, magari non gli voleva acciaccare un piede, ma lo fa, certamente lo travolge, vista anche la differenza di stazza.
Se non mi danno un rigore del genere io mi incazzerei, per me è rigore tutta la vita, ma visto che lo sarebbe stato per le merde va bene, anzi benissimo anche così :=))

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.488
Citazione di: Eroche..siusta il 08 Ott 2024, 11:36
allora, mi sto riguardando l'episodio di monza-merde.

A parte lo step on foot, per me irrilevante in questo episodio, io vedo il giocatore delle merde prendere posizione facendo come dice fat un movimento che ricorda molto il taglia fuori del basket, comunque prende posizione, sia attacante che difendente guardano la palla ed il difendente va come se il giocatore avversario non ci fosse travolgendolo in pieno. Baldanzi, lo avremmo fatto tutti al suo posto, prima di guardare la palla di cui ha la percezione, guarda il difensore che gli arriva contro, per me lo fa per prendere posizione, il difensore del Monza è tipo katerpillar, magari non gli voleva acciaccare un piede, ma lo fa, certamente lo travolge, vista anche la differenza di stazza.
Se non mi danno un rigore del genere io mi incazzerei, per me è rigore tutta la vita, ma visto che lo sarebbe stato per le merde va bene, anzi benissimo anche così :=))

anche per me rigore

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Ma certo che è rigore coi criteri di ora (o almeno quelli che avevano dato fino a 10 giorni fa), come quello su abraham citato da un altro netter. Ma, come già si era detto, ogni volta trovano l'arrampicata sugli specchi per dire che guarda caso proprio quella fattispecie, ma proprio quella specifica, in quel caso eh, è stato giusto analizzarla così. E lo hanno fatto pure ieri contro le merdens. Questo perché ci tengo appunto a sottolineare è che la cosa che fa scapocciare è che ogni volta se ne inventano una. Mi tocca dare ragione a Caressa guarda un po': non ci si capisce niente, non ci sta un senso logico, ogni volta te devi fa il segno della croce sperando che sei dal lato fortunato (non quello giusto attenzione) della chiamata arbitrale. Insomma proprio il senso del VAR mi sembra.  :sisisi:

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.185
Comunque qui da noi una chiamata al var significa sempre rigore (o espulsione ecc..).

Ma l'arbitro non dovrebbe decidere grazie alle immagini?

Invece sembra sempre che non vada mai contro la decisione da remoto

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.875
Citazione di: AquiladiMare il 08 Ott 2024, 13:58
Comunque qui da noi una chiamata al var significa sempre rigore (o espulsione ecc..).

l'unico che aveva le palle per sconfessare le chiamate al var era orsato

anselazio

*
Lazionetter
* 1.922
Citazione di: WhiteNoise il 08 Ott 2024, 10:18
comunque le contorsioni logiche per dire che avemo rubato, solo qui...

Tra un pò con il nostro dibattito la gazzetta ci prepara il pre-match contro la juventus "Lazio aiutata con l'empoli. Lo dicono anche i sostenitori biancocelesti...".
Almeno noi veniamo da una serie di episodi arbitrali quantomeno sfavorevoli; solo la faccia da ch1ulo delle merde li fa gridare al furto quando sette giorni prima la mancata concessione di un rigore mooooolto più netto non li fa perdere in casa contro l'ultima in classifica.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.555
comunque per me gli arbitri (intendo sia chi sta in campo ma principalmente chi si mette a tavola e decide le regole)  dovrebbe prima aver giocato a pallone in maniera agonistica per qualche anno, foss'anche la 3' categoria (se esiste ancora), voglio dire certi contatti sono fisiologici (mica è la pallavolo oh), e quando sono palesemente involontari non possono/devono essere fischiati (anzi per essere più preciso "puniti"),
chiaro mettendo dei limiti anche alla casualità che depenalizza l'intervento ;
per capirci se io salto in stile kung fu verso il pallone e dopo averlo preso abbatto un avversario che era nei paraggi è chiaro che ho ragionevolmente rischiato che accadesse anche laddove non era mia intensione colpirlo, voglio dire se in un tentivo di posizione pesto involontariamente il piede ad un avversario
(caso Patrick , Dodò) non può essere rigore, così come non può esserlo nel caso di monza (per il tocco dei piedi, poi si può discutere se lo travolge o meno), non può essere rigore nemmeno quello di tavarez su dodò, perchè il piedi finiscono in quelle posizioni a fine corsa (il fuori dal campo se si decide che il criterio è la palla in gioco, non conta), imho invece resta rigore il "pestino" di Guendo in area (cerchi di prendere il pallone se l'avversario te lo sposta e tu prendi lui con il necessario impatto per farlo cadere deve essere rigore anche se tu non volevi , precisazione volta a chiarire il concetto generale dell'involontarietà che non andrebbe punita e quella che invece andrebbe punita)

Io credo che una sorta di vademecum del genere avrebbe un senso, per questo dico che per fare arbitro e regole servirebbe aver giocato a livello agonistico per capire un minimo certe dinamiche di campo

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: sharp il 08 Ott 2024, 14:31
comunque per me gli arbitri (intendo sia chi sta in campo ma principalmente chi si mette a tavola e decide le regole)  dovrebbe prima aver giocato a pallone in maniera agonistica per qualche anno, foss'anche la 3' categoria (se esiste ancora), voglio dire certi contatti sono fisiologici (mica è la pallavolo oh), e quando sono palesemente involontari non possono/devono essere fischiati (anzi per essere più preciso "puniti"),
chiaro mettendo dei limiti anche alla casualità che depenalizza l'intervento ;
per capirci se io salto in stile kung fu verso il pallone e dopo averlo preso abbatto un avversario che era nei paraggi è chiaro che ho ragionevolmente rischiato che accadesse anche laddove non era mia intensione colpirlo, voglio dire se in un tentivo di posizione pesto involontariamente il piede ad un avversario
(caso Patrick , Dodò) non può essere rigore, così come non può esserlo nel caso di monza (per il tocco dei piedi, poi si può discutere se lo travolge o meno), non può essere rigore nemmeno quello di tavarez su dodò, perchè il piedi finiscono in quelle posizioni a fine corsa (il fuori dal campo se si decide che il criterio è la palla in gioco, non conta), imho invece resta rigore il "pestino" di Guendo in area (cerchi di prendere il pallone se l'avversario te lo sposta e tu prendi lui con il necessario impatto per farlo cadere deve essere rigore anche se tu non volevi , precisazione volta a chiarire il concetto generale dell'involontarietà che non andrebbe punita e quella che invece andrebbe punita)

Io credo che una sorta di vademecum del genere avrebbe un senso, per questo dico che per fare arbitro e regole servirebbe aver giocato a livello agonistico per capire un minimo certe dinamiche di campo

chiaro, infatti per me le regole in vigore fino a qualche anno fa erano per certi versi più giuste (rigore solo se il tocco è determinante e di una certa rilevanza).
questo lasciava però troppo margine all'arbitro, ed era solo la sua discrezionalità che quantificava la rilevanza dell'intervento.
nel tentativo di rendere più oggettiva la decisione, e quindi di dare uniformità, si sono create delle fattispecie che hanno portato a conseguenze ridicole (il tocco in area è sempre rigore, quindi l'attaccante cerca il tocco, il tocco di mano sempre rigore con i calciatori costretti ad intervenire come pupazzetti del biliardino, o lo sof con rigori concessi a palla inattiva).

non bastano le buone intenzioni, occorrerebbe cercare di prevederne le conseguenze.
conseguenze neanche difficili da prevedere, anche se a pallone non ci hai mai giocato ma hai fatto l'arbitro per 20 anni.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
Citazione di: AquiladiMare il 08 Ott 2024, 13:58

beh la chiamata del var dovrebbe essere per chiaro ed evidente errore , quindi insomma e' abbastanza normale che poi l arbitro va e vedendo le immagini da ragione al var

comunque due anni fa aureliano in samp lazio fu chiamato per un intervento su quagliarella ma non diede comunque rigore , quindi capita che l arbitro non vada a favore del var ed e' capitato a nostro favore

tra l altro quello secondo me fu un errore del var perche ilc ontatto era veramente troppo leggero per far si di richiamare l arbitro , bravo aureliano che malgrado con le immagini vede che il contatto c'e' rimane della sua opinione , non e' da tutti

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
Citazione di: Dissi il 08 Ott 2024, 14:02
l'unico che aveva le palle per sconfessare le chiamate al var era orsato
ho appena ricordato dell episodio in samp lazio dove anche un arbitrino come aureliano ha avuto le palle di sconfessare il var

calimero

*
Lazionetter
* 6.603
beh la chiamata del var dovrebbe essere per chiaro ed evidente errore , quindi insomma e' abbastanza normale che poi l arbitro va e vedendo le immagini da ragione al var

comunque due anni fa aureliano in samp lazio fu chiamato per un intervento su quagliarella ma non diede comunque rigore , quindi capita che l arbitro non vada a favore del var ed e' capitato a nostro favore

tra l altro quello secondo me fu un errore del var perche ilc ontatto era veramente troppo leggero per far si di richiamare l arbitro , bravo aureliano che malgrado con le immagini vede che il contatto c'e' rimane della sua opinione , non e' da tutti

È capitato anche a sfavore con Damato in Fiorentina-Lazio 3-4 (2018)

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.867
In un Lazio-milan di qualche anno fa che finì tanto a poco o niente Orsato venne richiamato dal Var per farci annullare una delle nostre reti per un presunto fallo avvenuto tre quarti d'ora prima ma fu confermata la decisione del campo.

Contenuto sponsorizzato

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.875
Citazione di: biancocelestedentro il 08 Ott 2024, 15:55
In un Lazio-milan di qualche anno fa che finì tanto a poco o niente Orsato venne richiamato dal Var per farci annullare una delle nostre reti per un presunto fallo avvenuto tre quarti d'ora prima ma fu confermata la decisione del campo.

è quella in cui si allontana dal VAR decisamente contrariato e dal labiale si percepisce distintamente il "ma che cazz..." ? :DD

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.867
Citazione di: calimero il 08 Ott 2024, 15:53
È capitato anche a sfavore con Damato in Fiorentina-Lazio 3-4 (2018)

Per cortesia mi puoi ricordare l'episodio, era la farlocchissima espulsione di Cataldi per fallo sul tuffatore che ora hanno spedito a Liverpool?

Aregai

*
Lazionetter
* 4.370
la statistica sull'assegnazione dei rigori in italia e in premier in queste prime giornate è sconcertante.
in inghilterra come in europa il ricorso al var è davvero limitato ai casi lampanti.
qui ormai è na giostra.

calimero

*
Lazionetter
* 6.603
Citazione di: biancocelestedentro il 08 Ott 2024, 16:01
Per cortesia mi puoi ricordare l'episodio, era la farlocchissima espulsione di Cataldi per fallo sul tuffatore che ora hanno spedito a Liverpool?

No, entrata due contro uno su Leiva in area, Damato dà corner, lo richiamano a video e lui conferma l'angolo. L'espulsione di cui parli (di Murgia in realtà) fu data senza ricorso al Var.

Aregai

*
Lazionetter
* 4.370
Citazione di: Dissi il 08 Ott 2024, 15:56
è quella in cui si allontana dal VAR decisamente contrariato e dal labiale si percepisce distintamente il "ma che cazz..." ? :DD
mi pare ci fosse pure l'audio "nn mi potete chiamare per ste stronzate" o na cosa del genere, che partita era pure??

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
Citazione di: WhiteNoise il 08 Ott 2024, 10:18
comunque le contorsioni logiche per dire che avemo rubato, solo qui...
ma ce l hai con me ? no perche ho commentato un rigore che non ha influito niente sul risultato , quindi dove avrei detto che avemo  rubato

siete talmente tanto abituati a commentare gli episodi arbitrali con la sciarpa al collo che non ve riuscite a capacita come sia possibile che uno possa andare contro

Contenuto sponsorizzato

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
ma ce l hai con me ? no perche ho commentato un rigore che non ha influito niente sul risultato , quindi dove avrei detto che avemo  rubato

siete talmente tanto abituati a commentare gli episodi arbitrali con la sciarpa al collo che non ve riuscite a capacita come sia possibile che uno possa andare contro

me sa che la sciarpetta ce l'hai te, amico mio, ma sull'occhi.

Precisione

*
Lazionetter
* 3.882

Calcio: Rocchi, non bene ultima giornata ma omogeneità giudizio quasi impossibile

"Soddisfatto degli arbitraggi dell'ultima giornata? No". Lo ha detto Gianluca Rocchi, responsabile Can (Commissione Arbitri Nazionale), in occasione della presentazione del nuovo Codice di giustizia sportiva, edito da Giuffrè Francis Lefebvre, allo stadio Meazza di Milano. Sulla omogeneità interpretativa, di cui si sta dibattendo in queste giornate, Rocchi ha ribadito: "La formazione è fondamentale, ma ogni arbitro ha una testa pensante e una propria filosofia. E' chiaro che l'ideale sarebbe avere una omogeneità al 100% ma è impossibile, perché siamo esseri umani. Sull'interpretazione si può discutere per settimane, ma non dimentichiamo che il calcio è anche soggettività. Dietro ogni decisione c'è sempre una persona".

Calcio: Rocchi, Var a chiamata può essere soluzione, a lavoro su perdite tempo

"Var a chiamata e tempo effettivo? Sono proposte su cui non posso rispondere più di tanto perché sono in corso di valutazione. Di sicuro il Var a chiamata è una soluzione alternativa, potrebbe essere una soluzione complementare per aiutare l'arbitro a trovare una soluzione corretta". Lo ha detto Gianluca Rocchi, responsabile Can (Commissione arbitri nazionale), in occasione della presentazione del nuovo Codice di giustizia sportiva, edito da Giuffrè Francis Lefebvre, allo stadio Meazza di Milano. "Il tempo effettivo? Stiamo facendo un lavoro importante sulle perdite di tempo, un lavoro certosino per anticipare le riprese del gioco, l'eventuale introduzione del tempo effettivo porterebbe sicuramente a uno stravolgimento importante, ma tutti giocherebbero gli stessi minuti".

Discussione precedente - Discussione successiva