Mah, io francamente ho dubbi rispetto all'azione in generale che porta al rigore e faccio fatica a paragonarla ad altre, proprio per la sua dinamica. Non riesco insomma ad avere certezze e dire se fosse rigore o meno, effettivamente il tocco di mano c'è stato, ma avviene in aria, con un giocatore che ti spinge (lecitamente o meno) e molto ravvicinato...insomma non è una situazione semplice a mio modo di vedere. E qui faccio mie le perplessità di Calimero di prima: possiamo parlare di "chiaro ed evidente errore"? A occhio direi di no (e aggiungo, sommessamente, che se vai al VAR non puoi non valutare anche il gioco violento dei due giocatori dell'inter che palleggiano la faccia di un avversario...)...ma tralasciando il rigore di per sé, io sono molto preoccupato per il proseguo della stagione: io credo che la squadra si senta davvero perseguitata dagli arbitri quest'anno e non tutelata come dovrebbe e io credo che, purtroppo, un po' di ragione ce l'abbia. E non parlo solo dei grandi episodi, ma delle piccole cose, delle conduzioni generali dove usciamo costantemente più ammoniti degli altri, dove non possiamo permetterci cose che ad altri sono permesse e questo è fattuale, è facile trovare esempi (basta vedere ieri, Gila ammonito al 16 del pt al primo fallo praticamente - Mikitharian per un fallo simile successivo su Isaksen non è stato ammonito).
Quindi sono preoccupato, soprattutto per la reazione di giocatori giovani e che ci tengono molto (vedi Rovella) che devono imparare a gestire meglio queste situazioni, sia disciplinare che di gioco, come ieri, dove si è staccata la spina totalmente.
Tornando alle valutazioni arbitrali (di questo parla il topic), io non credo sinceramente che ci sia il complotto o il grande vecchio, ma in campo ci sono stato, ho arbitrato e quello che sto vedendo non mi piace per nulla: secondo me la squadra si sente perseguitata proprio per la disparità di giudizio che avviene su molte situazioni più che dell'episodio in se e i giocatori non sono stupidi, di queste cose se ne accorgono. E io sono sostanzialmente d'accordo: guardando le partite della Lazio non riesco a non vedere questa disparità, questo valutare in maniera diversa le situazioni. E mi preoccupa perché non si tratta di un episodio, ma di una conduzione generale che ho visto anche ieri, fino a che c'è stata partita.