Direttori Sportivi

Aperto da ZanoniBC, 28 Mag 2010, 18:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Masters

*
Lazionetter
* 2.921
per Palo, se non ero durante la Presidenza Calleri il DS era Carlo Regalia.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.870
Citazione di: Masters il 29 Mag 2010, 11:05
per Palo, se non ero durante la Presidenza Calleri il DS era Carlo Regalia.
Risposta esatta!  :D

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.870
Citazione di: Mauler il 29 Mag 2010, 11:00
E' dal 19 luglio 2004 che va avanti sta storia del DS.

Milan Inter e Juventus lo hanno, Ma pensate/pensiamo che le decisioni le prendano Branca, Braida e Secco ?
Quando c'era Cragnotti decideva lui. Punto.
Il DS del Cagliari è tale Serra. Qualcuno lo ha mai sentito nominare ? Allora chi è che fa il mercato del Cagliari ? Cellino ? o no ?
E allora perchè Cellino (ma pure la Menarini per dirne un'altra) ci capisce di calcio e Lotito no ?
Perchè questa è una delle frasi che adesso va di moda tra i "comunicatori"...Lotito deve fare un passo indietro e Lotito non ci capisce niente di calcio.
Adesso invochiamo tutti i Marino i Perinetti, dimenticando che Marino è stato mandato via dal Napoli (quindi avrà fatto cose buone e cose meno buone), Perinetti ha indovinato la stagione giusta. Magari l'anno prossimo toppa.
E' facile fare il DS quando puoi cedere Ibra e con i soldi acquistare Etoo' e Milito (se prendevano Drogba e Di Natale era uguale...)
Un po' meno facile quando i soldi non li hai. I giocatori che possiamo prendere sono i Radu, i Kolarov, i Muslera, i Zarate.
Se ti dice bene sfondano subito come Zarate, se dice cosi cosi ci mettono un paio d'anni come Muslera, se ti dice "male" ci mettono tre anni come Radu e Kolarov.
E alla fine del terzo anno se ne vogliono andare.
Kolarov è richiesto dal Real Madrid. Che fa rifiuta per restare alla Lazio ? Pandev voleva andare via. In 17 giorni ha vinto una coppa Italia uno scudetto e, giocando la finale, una Coppa dei Campioni. Che doveva fare ? Rimanere a vita da noi ?
I giocatori che possiamo prendere sono Pintos Boghossian. Sono questi. Auguriamoci che siano bravi e subito.
Se anche dovesse venire Marino o Gerolin o qualunque DS le cose non cambierebbero.
IMHO
Le tua argomentazioni sono ben portate e anche abbastanza convincenti. Ho solo due appunti da fare.

E' chiaro che la decisione finale tocca sempre al presidente (sia che si chiamo Moratti, La Porta, Cellino o Lotito) ma il lavoro preparatorio può anche essere fatto da qualcun'altro.  Tanto per rimanere ai fatti di casa biancazzurra, Lenzini decideva e ci metteva i (pochi) soldi, ma i nomi, i contatti, le relazioni e, perchè no, le idee, ce le metteva Sbardella. Erano altri tempi? Direi che era l'inizio dell'era moderna. Allodi aveva aperto la strada all'inter di Moratti (Angelo) e la stava proseguendo alla giuve. Noi con molta fortuna, con un allenatore straordinario e con un buon DS (Sbardella) costruimmo una squadra che, non dimentichiamolo, al di là dello scudetto, portò ai mondiali di Monaco diversi giocatori. In conclusione, ritornando ai tempi nostri, un DS non è indispensabile ma, per una squadra che ha ambizioni, può aiutare e pure molto.

Il secondo appunto è che io non considero la Lazio al livello del Cagliari di Cellino, o del Bologna della Menarini. La Lazio è la Lazio!

ZanoniBC

*
Lazionetter
* 939
un DS non è indispensabile ma, per una squadra che ha ambizioni, può aiutare e pure molto.

questa e' una posizione ragionevole, un'argomentazione!

sbaglio, pero', o questa posizione e' MOLTO diversa dal 'serve il DS subito'?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.848
un DS non è indispensabile ma, per una squadra che ha ambizioni, può aiutare e pure molto.

Sul tema il netter MagoMerlino qualche giorno fa ha postato un interessantissimo saggio che tratta della figura del DS, del suo ruolo e dell'organizzazione delle società.

Un DS non è indispensabile se l'organizzazione societaria è tale da poterne fare a meno.
In particolare, in Italia se il presidente è in grado di svolgerne l'attività autonomamente.
Perchè ciò che conta non è l'uomo, ma la funzione.
Cragnotti inizialmente lo aveva, poi ha preferito agire da solo affidandosi ad intermediari internazionali (Fioranelli per l'Europa, uno in sud america di cui non ricordo il nome su tutti).
Il tutto funzionava ed alla Lazio sono arrivati giocatori di ogni tipo da ogni parte del mondo.

In società come la Lazio dove l'organizzazione è inesistente ed il presidente di calcio capisce davvero poco, il DS è una figura essenziale. E deve essere pure bravo.

ZanoniBC

*
Lazionetter
* 939
In società come la Lazio dove l'organizzazione è inesistente ed il presidente di calcio capisce davvero poco

e questo chi l'ha stabilito? chi ha stabilito che Lotito di calcio capisce poco e Cragnotti invece era un grande intenditore?

poi mi sfugge completamente il senso logico del sostenere che in una societa' strutturata il ds non serve e che in una non strutturata serve. perche' se una societa' non strutturata tu nomini un ds, la societa' non diventerebbe ipso fatto strutturata? boh...

Mauler

Visitatore
Le tua argomentazioni sono ben portate e anche abbastanza convincenti. Ho solo due appunti da fare.

E' chiaro che la decisione finale tocca sempre al presidente (sia che si chiamo Moratti, La Porta, Cellino o Lotito) ma il lavoro preparatorio può anche essere fatto da qualcun'altro.  Tanto per rimanere ai fatti di casa biancazzurra, Lenzini decideva e ci metteva i (pochi) soldi, ma i nomi, i contatti, le relazioni e, perchè no, le idee, ce le metteva Sbardella. Erano altri tempi? Direi che era l'inizio dell'era moderna. Allodi aveva aperto la strada all'inter di Moratti (Angelo) e la stava proseguendo alla giuve. Noi con molta fortuna, con un allenatore straordinario e con un buon DS (Sbardella) costruimmo una squadra che, non dimentichiamolo, al di là dello scudetto, portò ai mondiali di Monaco diversi giocatori. In conclusione, ritornando ai tempi nostri, un DS non è indispensabile ma, per una squadra che ha ambizioni, può aiutare e pure molto.

Il secondo appunto è che io non considero la Lazio al livello del Cagliari di Cellino, o del Bologna della Menarini. La Lazio è la Lazio!

Ti ringrazio.
Lo hai detto tu stesso. Erano altri tempi.
La Lazio del 1972 neopromossa vendette uno dei due giocatori buoni che aveva Massa. Con i soldi comprammo un portiere di serie B, un attaccante di serie B, un regista di 30 anni (all'epoca quando andavi per i 28/29 anni eri a fine carriera), uno scarto della roma, è un giocatore di B ma di prospettiva (Re Cecconi).
Era una squadra fatta per salvarsi. Poi non so cosa successe, ancora oggi non me lo so spiegare.
Ma di certo non fu per il fiuto di Sbardella. Due anni dopo cedemmo Oddi e Frustalupi per due giocatori Ammoniaci (che inseguivamo da due anni) e Brignani (richiesto da altre società) e a momenti andavamo in B.
Io non dico che non serve il DS. Anzi.
E' che non lo vedo come la soluzione di tutti i problemi.
Per me sono molto piu importanti i rapporti con i procuratori giusti. Io non credo che Marino (o Perinetti o Osti o Tare) conosca Rever o Boghossian o Pintos. Così come nessuno conosceva Zarate. Ti devi fidare. E sperare che vada bene.

Per quanto riguarda la Lazio...la Lazio è la Lazio ma il campionato dice che il livello è quello di Cagliari e Bologna.
Dobbiamo riuscire ad arrivare piu in alto almeno in zona UEFA. La Sampdoria ha fatto un ottimo campionato con gente non eccelsa (io salvo solo Mannini, Palombo, Cassano e San Pazzini...il resto non lo cambierei con i nostri). Possiamo farcela anche noi. Con DS o senza.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.870
Citazione di: ZanoniBC il 29 Mag 2010, 11:25
questa e' una posizione ragionevole, un'argomentazione!

sbaglio, pero', o questa posizione e' MOLTO diversa dal 'serve il DS subito'?
Dipende dalle ambizioni che nutriamo e dalla fretta che, da tifosi, abbiamo di ritornare ai livelli che competono alla prima squadra della capitale. Se vogliamo tutto e subito ... anche il DS lo vogliamo "da subito".

Chiarisco infine quali caratteristiche dovrebbe avere questo (benedetto o maledetto) DS: conoscenza tecnica e entrature, amicizie, credibilità, rapporti. Non parlo di rapporti ambigui ma di relazioni professionali.

Tare forse si farà ... ma noi abbiamo fretta e la nostra fretta non ci permette di aspettare che si formi del tutto. Ritengo che sia anche ingeneroso nei riguardi di Tare stesso ritenerlo responsabile del fatto che non sia all'altezza delle (mie, nostre?) aspettative. Giusto sarebbe lasciarlo crescere con calma, magari all'ombra di un DS esperto che lo introduca negli ambienti giusti e gli faccia imparare il mestiere.

I nomi? Non li so e, forse, neanche esiste il mio DS ideale ... qualcuno che sia un po' Sbardella ed un po' Regalia. Esiste davvero? Non lo so.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.870
Credo che ci stiamo arrotolando intorno ai dettagli e che, se ben guardiamo, siamo sostanzialmente tutti della stessa idea (oltre all'ovvio Forza Lazio e ASRM, che ci accomuna). Quello che ci fa pensare che si sia di opinioni diverse è un preconcetto (mio, ma anche di altri): se sei schierato da una parte diversa dalla mia non puoi essere d'accordo con me su nessun argomento (e quello che dispiace è che si possa mettere un dubbio anche il Forza Lazio e l'ASRM).

Nessuno vuole un "DS-basta-che-ci-sia-e-che-non-sia-Tare". Tutti vogliamo una Lazio migliore, più organizzata,  efficace e vincente. Nessuno (in questo forum) vuole defenestrare Lotito. Ci sono alcuni (io tra questi) che, credo in modo civile, senza LPDM, senza "slogan" preconfezionati, vogliono ragionare e capire se esiste una strada migliore, più efficace e meno tortuosa per ritornare ai livelli che, per "ceto calcistico", ci spettano di diritto. A mio giudizio Lotito ha fatto molte cose buone e molte cose sbagliate. Nella partita doppia degli orgasmi [cit.] Laziali ognuno fa le sue valutazioni e pesa le cose come preferisce e percepisce. Per me gli orgasmi sono stati pochi in relazione alle sofferenze. Per altri la sciagurata stagione appena conclusa deve essere considerata positiva perchè "uno titulo" ce lo siamo preso noi. Ma, al di là degli sfottò da bar sport, ne siamo veramente convinti?

ZanoniBC

*
Lazionetter
* 939
Nessuno vuole un "DS-basta-che-ci-sia-e-che-non-sia-Tare". Tutti vogliamo una Lazio migliore, più organizzata,  efficace e vincente. Nessuno (in questo forum) vuole defenestrare Lotito.

condivido in pieno il tuo ragionamento, pero' quest'affermazione e' smentita da quanto affermano con ossessiva ripetitivita' almeno 5-6 netters

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.144
Pedullà a RR ha appeno detto che in questo calciomercato vendere è l'operazione più difficile, come scalare lo Zoncolan.

luca90agerola

*
Lazionetter
* 1.550
Citazione di: genesis il 29 Mag 2010, 16:06
Lo scrivo anche qui:
Pedullà a RR ha appeno detto che in questo calciomercato vendere è l'operazione più difficile, come scalare lo Zoncolan.
come dice mio padre il problema non è saper comprare ma il saper vendere ma io al momento non so quale genio possa vendere gente come bonetto e manfredini

Contenuto sponsorizzato

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.870
Citazione di: ZanoniBC il 29 Mag 2010, 15:35
condivido in pieno il tuo ragionamento, pero' quest'affermazione e' smentita da quanto affermano con ossessiva ripetitivita' almeno 5-6 netters
Probabilmente è solo questione di saper porre e presentare la proprie opinioni in un modo oppure in un altro. Un ragazzo è istintivo e impulsivo. Un ultracinquantenne è più riflessivo e posato. Quello che voglio dire è che non è perchè tizio esprime il suo dissenso verso Lotito con un "pdm" o con un "se-ne-deve-andare" mentre io lo contesto, credo, in modo civile, si sia meno affezionati a questi colori di chi, civilmente, ne difende le scelte e le azioni.

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.082
Citazione di: ZanoniBC il 29 Mag 2010, 08:57
ad ogni modo, questa carenza di ricordi su chi fossero i ds e' abbastanza singolare: soprattutto in una fase in cui il ds pare sia ancor piu' importante dei giocatori...

Beh, è ovvio, quando compri sempre i migliori sei troppo impegnato a vedere le loro giocate incredibili e ad alzare coppe per informarti sull'organigramma della società: chi c'è c'è, ha fatto bene.
Quando invece vedi Eliseu che perde palla da solo a centrocampo ti viene voglia di andare a vedere chi è il fenomeno che lo ha preso, appena la salvezza dalla B dà la tranquillità di discutere...

Insomma, ti basi sui fatti, sui trofei vinti, sul gioco della squadra, sullo starpotere europeo. Se no, a forza di slogan, si arriva a dire che adesso "siamo più organizzati e forti di un tempo, e sta sfiga deve finì".

zorba

Visitatore
Citazione di: genesis il 29 Mag 2010, 16:06
Lo scrivo anche qui:

Con l'aria di crisi generale che tira, credo che anche nel mondo del calcio (e del calcio mercato in particolare) verrà ben presto ripristinata l'antica tradizione del caro e vecchio baratto........  :P

Settauno

*
Lazionetter
* 97
Citazione di: Mauler il 29 Mag 2010, 11:53
........................Ma di certo non fu per il fiuto di Sbardella. Due anni dopo cedemmo Oddi e Frustalupi per due giocatori Ammoniaci (che inseguivamo da due anni) e Brignani (richiesto da altre società) e a momenti andavamo in B.....................
Io all'epoca c'ero ed ero già adulto, ricordo che l'Inter per chiudere l'affare Massa ci impose l'acquisto di Frustalupi (odiato da Mario Corso) e a sentire D'Amico, Facco, Garlaschelli, Martini, Nanni, Oddi, Pulici e Wilson (tutta gente che ho sentito affermarlo) il fuoriclasse della squadra era Mario Frustalupi. Vale la pena ricordare che ceduto al Cesena questi arrivarono quinti e si qualificarono per l'Uefa, l'anno seguente Mario ebbe un lunghissimo infortunio che costò la retrocessione ai romagnoli e venne ceduto alla Pistoiese che con lui in campo ottenne la promozione in A.

Grande Puffo

Sostenitore
Lazionetter
* 14.563
..... un DS non è indispensabile ma, per una squadra che ha ambizioni, può aiutare e pure molto.

per una squadra che ha ambizioni un ds e' indispensabile , come  necessaria e' una struttura societaria organizzata , con professionisti del ruolo in ogni settore. Il tutto condito da una strategia precisa che porti
al raggiungimento degli obiettivi prefissati.Da qui bisogna partire per costruire il futuro.
IMHO.

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
frustalupi era un giocatore meraviglioso: intelligenza e piede sopraffino, visione di gioco, lancio, senso tattico.

nel 74 fu grave errore non portarlo da titolare ai mondiali, ma c'erano i vecchi senatori del messico con valcareggi, un pò la situazione di lippi ora. con una dorsale  laziale composta da wilson re cecconi frustalupi e chinaglia ci saremmo giocato quello splendido mondiale fino in fondo, sfidando l'olanda e la germania.

Contenuto sponsorizzato

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: ZombyWoof il 29 Mag 2010, 18:27
frustalupi era un giocatore meraviglioso: intelligenza e piede sopraffino, visione di gioco, lancio, senso tattico.

nel 74 fu grave errore non portarlo da titolare ai mondiali, ma c'erano i vecchi senatori del messico con valcareggi, un pò la situazione di lippi ora. con una dorsale  laziale composta da wilson re cecconi frustalupi e chinaglia ci saremmo giocato quello splendido mondiale fino in fondo, sfidando l'olanda e la germania.

su Frustalupi concordo in pieno, aggiungiamoci che, sempre a detta di D'Amico, copriva pure!

sul mondiale concordo meno.
forse saremmo andati meglio, ma Olanda e Germania avevano proprio un altro passo.

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Mario Frustalupi aveva DUE piedi meravigliosi.

Discussione precedente - Discussione successiva