Direttori Sportivi

Aperto da ZanoniBC, 28 Mag 2010, 18:16

Discussione precedente - Discussione successiva

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: robylele il 29 Mag 2010, 19:41
su Frustalupi concordo in pieno, aggiungiamoci che, sempre a detta di D'Amico, copriva pure!
sul mondiale concordo meno.
forse saremmo andati meglio, ma Olanda e Germania avevano proprio un altro passo.
io veramente ho sentito sempre pulici magnificare questa dote di frustalupi ;)

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
Citazione di: Esprit Libre il 30 Mag 2010, 12:04
Mario Frustalupi aveva DUE piedi meravigliosi.

beh, quando ho detto "un piede meraviglioso" era una sineddoche.

e confermo d'amico, sapeva anche coprire.

per quanto riguarda quell'olanda e quella germania, avevano sì un altro passo, ma con quei quattro, giovani euforici, forti e resi spavaldi dal successo in campionato al posto di burgnich benetti mazzola e boninsegna/anastasi, non ci saremmo trovati timorosi a giocarci la qualificazione  contro la polonia. e una volta passato il primo turno, sarebbe stato per chiunque molto difficile levarci di mezzo.

a proposito di quella partita suggerisco questa bella lettura:

http://www.storiedicalcio.altervista.org/mondiali_74_combine.html

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.874
Lasciando riposare in pace Mario Frustalupi che, lo confermo, è stato un pilastro di quella Lazio, commenterei le notizie che leggo sulla home page di MyLazioNet.

Nani DS. Peruzzi rimane in Federazione.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
sul tema, interessanti le dichiarazioni di Semeraro, ma soprattutto i provvedimenti appena presi dal Lecce fresco vincitore del campionato di B. che sia il segno di un'inversione di tendenza?

Il presidente giallorosso ha esonerato il dirigente, che aveva condotto le trattative di mercato, nell'ambito del nuovo progetto quadriennale
Semeraro: Decido io con De Canio
«Ringrazio Angelozzi per il suo lavoro, ma il Lecce non avrà più bisogno di un direttore sportivo»

LECCE - Uno dei due era di troppo. E così, tra l'allenatore De Canio, inve­stito della piena responsabilità tecni­ca e manageriale nell'ambito del pro­getto quadriennale avviato dal Lecce, e il direttore sportivo Angelozzi, pri­vato di competenze e funzioni profes­sionali, è toccato a quest'ultimo farsi da parte. La società ha deciso, infat­ti, di non avvalersi più della sua col­laborazione e lo ha esonerato.
Angelozzi resterà un dipendente del Lecce fino alla scadenza contrat­tuale fissata al 2011, salvo rescissio­ne consensuale del rapporto, ed avrà l'unica incombenza di ritirare lo sti­pendio alla fine di ogni mese. Il pre­sidente Semeraro ha confermato e chiarito quanto già si sapeva su que­sta vicenda nell'incontro di ieri con i giornalisti. Ma la notizia del giorno è un'altra: nessuno sostituirà Guido Angelozzi, il Lecce in futuro non avrà un altro direttore sportivo.

«Sono dispiaciuto di questo esone­ro - ha detto il presidente del Lecce ­ma vi assicuro che non è rivolto alla persona. Non vi sarà un altro diretto­re sportivo, acquisti e trasferimenti saranno fatti direttamente dalla so­cietà, cioè da me, dall'amministrato­re delegato, dal vice presidente sulla base delle indicazioni fornite da De Canio che sarà il nostro unico punto di riferimento tecnico».

Su questo aspetto Semeraro si è soffermato con visibile soddisfazio­ne:
«Siamo in presenza di una grossa innovazione nel mondo del calcio ­ha aggiunto - proponiamo un nuovo modello di gestione dei trasferimen­ti dei calciatori. Mi rendo conto che incontreremo delle difficoltà, ma questa prospettiva mi affascina. Ho la testa calda, mi piace innovare. E' chiaro che faremo le nostre verifiche, se non andrà bene cambieremo».

Sulla vicenda dell'esonero di Ange­lozzi, dunque, non ci sono misteri da chiarire. Il Lecce ha fatto una scelta precisa. Il conflitto di competenze tra un tecnico-manager e il direttore sportivo andava sanato e la decisione assunta dal Lecce era l'unica che po­teva risolverlo. E' questo il teorema applicato dalla società giallorossa. Che, poi, vi siano state divergenze di vedute tra De Canio e Angelozzi è ve­ro anche questo, ma tali diversità non sono state la causa dell'esonero del diesse, bensì l'effetto di una situazio­ne ambigua che si era creata, della quale la società aveva piena consa­pevolezza.

«La possibilità di un distacco era nell'aria - ha affermato Semeraro - abbiamo deciso l'esonero a conclu­sione del mercato in cui il nostro ex direttore sportivo era impegnato. Nel giugno scorso avevamo già deciso di affidare a De Canio la piena respon­sabilità tecnica della società e ne avevamo informato anche Angeloz­zi. Egli ci aveva comunicato che non avrebbe potuto accettare un ruolo di assoluta subalternità, ma sebbene a malincuore si era dichiarato dispo­nibile ad effettuare le operazioni di mercato. Devo aggiungere che Ange­lozzi ha lavorato bene in pieno accor­do con De Canio. La società voleva li­berarsi di giocatori con ingaggi mol­to pesanti (Tiribocchi, Zanchetta, Ariatti, Caserta, ndc), anche sotto questo aspetto ha fatto del suo me­glio. Poteva fare di più? Si sa che il mercato presenta delle difficoltà non sempre superabili».

CDS Puglia

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Leggo (  :lol: ) da Nani vicinissimo alla Lazio.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.849
Citazione di: gesulio il 31 Mag 2010, 10:08
sul tema, interessanti le dichiarazioni di Semeraro, ma soprattutto i provvedimenti appena presi dal Lecce  ma il Lecce non avrà più bisogno di un direttore sportivo»

Al di là del merito dell'intervista (DS serve o non serve) volevo sottolineare la chiarezza di questa intervista rispetto a quelle di Lotito.
A beneficio di chi, spesso, usa come argomentazione per giustificare Lotito il fatto che "anche gli altri presidenti etc. etc....."
Io non so come andrà al Lecce nel futuro, E questa intervista, come le scelte che in essa sono dichiarate non garantiscono successi. Potrebbe andare bene, potrebbe andare male.
Ma il presidente ha espresso le sue idee, le ragioni che lo hanno indotto alla scelta e quale sarà l'organizzazione per il futuro.

Lo ha fatto tempestivamente . Anche se farlo tra un mese o tra due non avrebbe cambiato nulla.

I tifosi commenteranno il merito delle scelte del presidente e ci sarà chi è d'accordo e chi no.
Nessuno di loro,  però, dovrà dar retta a voci o chiedere prove agli altri su sensazioni e ipotesi.
Tutto è chiaro fin dall'inizio.

Si può fare dunque.

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Pare che la responsabilità principale delle scelte di mercato saranno affidate a De Canio, il che significa che si vuole andare verso il modello inglese che vede il tecnico come una specie di general manager della società.

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
Citazione di: Esprit Libre il 31 Mag 2010, 11:20
Pare che la responsabilità principale delle scelte di mercato saranno affidate a De Canio, il che significa che si vuole andare verso il modello inglese che vede il tecnico come una specie di general manager della società.

Il problema e' che se anche qui mi dicessero che Reja e' il responsabile con l'ausilio di Tare che va in giro per il mondo a cercare mi andrebbe pure bene... Il solo pensiero che Lotito guardi i DVD e possa incidere nelle scelte anche per piu' del 5% mi terrorizza.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Russotto il 31 Mag 2010, 11:23
Il solo pensiero che Lotito guardi i DVD e possa incidere nelle scelte anche per piu' del 5% mi terrorizza.

levatelo sto pensiero. Lotito non li guarda.

roadman

*
Lazionetter
* 6.008
Citazione di:  Esprit Libre il 31 Mag 2010, 11:32
Il problema e' che se anche qui mi dicessero che Reja e' il responsabile con l'ausilio di Tare che va in giro per il mondo a cercare mi andrebbe pure bene... Il solo pensiero che Lotito guardi i DVD e possa incidere nelle scelte anche per piu' del 5% mi terrorizza.
Lotito c'ha ancora i VHS

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.867
Sul tema il netter MagoMerlino qualche giorno fa ha postato un interessantissimo saggio che tratta della figura del DS, del suo ruolo e dell'organizzazione delle società.

Un DS non è indispensabile se l'organizzazione societaria è tale da poterne fare a meno.
In particolare, in Italia se il presidente è in grado di svolgerne l'attività autonomamente.
Perchè ciò che conta non è l'uomo, ma la funzione.
Cragnotti inizialmente lo aveva, poi ha preferito agire da solo affidandosi ad intermediari internazionali (Fioranelli per l'Europa, uno in sud america di cui non ricordo il nome su tutti).
Il tutto funzionava ed alla Lazio sono arrivati giocatori di ogni tipo da ogni parte del mondo.

In società come la Lazio dove l'organizzazione è inesistente ed il presidente di calcio capisce davvero poco, il DS è una figura essenziale. E deve essere pure bravo.

Dopo aver letto gli ottimi interventi di Mauler e Palo riparto da questo post, che condivido in toto (tranne la chiosa finale, eppure eri partito bene parlando di funzioni).

Qual'è la funzione del DS ?

di negoziare e firmare i contratti con i procuratori e con le società sia per gli acquisti e i rinnovi che per le cessioni ? lo fa Lotito e, IMHO, non vi rinuncerà mai. Potrebbe essere quindi inutile chiedere l'assunzione di un DS con "pieni poteri" (che so un PP Marino o un Leonardi). Naturalmente avere un presidente "proprietario" che si occupa direttamente dei contratti ha dei vantaggi e degli svantaggi, nel caso di Lotito sembrano esserci problemi di tipo caratteriale con alcuni interlocutori.

di monitorare il mercato per gli acquisti ? non so esattamente chi lo faccia nella Lazio (Tare e altri ?), ma non mi sembra il "problema", credo che di buoni giocatori alla Lazio ne siano arrivati (anche qualche sola, ma è normale).

di piazzare i giocatori non più necessari ? questo è un discorso complesso, che però a mio avviso, poco ha a che fare con la richiesta di un DS alla Marino. I giocatori in esubero li hai o perchè hai toppato l'acquisto (Makinwa, Carrizo ecc.) o perchè non fanno più parte del progetto tecnico (Manfredini, Bonetto e via discorrendo).

di fare da collante tra società e comparto tecnico ? parliamone.

di tessere una rete relazionale con procuratori e altre società ?

zorba

Visitatore

Svolta Lazio. Gianluca Nani e' ad un passo dal club biancoceleste. Il Presidente Lotito ha individuato nell'ex West Ham il personaggio adatto per incrementare l'organigramma societario. Secondo indiscrezioni raccolte dalla redazione di C.i.t.t.a.c.e.l.e.s.t.e  .it, i due avrebbero contatti quotidiani, ed insieme starebbero già pianificando il futuro del club capitolino. L'annuncio ufficiale potrebbe arrivare nelle prossime settimane.

C.i.t.t.a.c.e.l.e.s.t.e.

(Gianluca Cherubini)

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva