diritti tv lazio quarta

Aperto da celestial, 10 Lug 2014, 17:33

Discussione precedente - Discussione successiva

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: Mohammed Hussein il 11 Lug 2014, 11:54
Noi, e solo noi, siamo condannati a far quadrare il bilancio ed ottenere risultati sportivi. E in questo  Lotito purtroppo predilige il primo obiettivo.

Io non capirò mai perchè le altre squadre possano catafottersene di chiudere in rosso ogni singolo esercizio mentre noi siamo condannati a chiudere almeno in pareggio.

Juve, Milan, Inter, rioma non vedono un bilancio in attivo da quando Mosè aprì le acque del Nilo, eppure continuano a fare mercato.

Lotito purtroppo gioca in primis per lo scudetto del bilancio, ed a questo è subordinato l'obiettivo di allestire una squadra competitiva. E' chiaro che, ragionando così, parti molto molto svantaggiato rispetto alla concorrenza.

IMHO
il problema è che lotito non è uno sportivo, gli manca proprio questa mentalità.
per lui la LAzio è una azienda come le altre, anzi la sua azienda principale, però lui non riesce a non gestirla in todo con le altre.
quando si fanno le pulci al bilancio (bona dea, linda, ecc) è proprio per questo motivo.

se ci fai caso sta spendendo meno ora che qualche anno fa (hernanes 13, carrizo 7, makinwa 7) quando i ricavi erano molto di meno.

ho l'impressione che stia in difficoltà con le altre aziende e quindi non si espone troppo con la lazio, in modo che al bisogno possa utilizzare le risorse della lazio per portare un aiuto, come d'altronde si fa in tutte le holding del pianeta.

per assurdo, sarebbe buono che vendesse tutte le altre aziende in mdo che si possa dedicare completamente alla lazio.

sia chiaro, questo è solo la mia idea.

celestial

*
Lazionetter
* 122
Loro sono stati più bravi di noi, non ho nessun problema ad ammetterlo.

E' pure vero che hanno sui 25M di ricavi strutturali in più di noi ogni anno (13 dai diritti TV del campionato, un'altra decina tra sponsor tecnico e main sponsor ipotizzandone uno che ci desse sui 5M a noi), cui vanno ad aggiungersi i 5-6M annui di rata del fisco.

Questo è il vero dilemma.

Noi, e solo noi, siamo condannati a far quadrare il bilancio ed ottenere risultati sportivi. E in questo  Lotito purtroppo predilige il primo obiettivo.

Io non capirò mai perchè le altre squadre possano catafottersene di chiudere in rosso ogni singolo esercizio mentre noi siamo condannati a chiudere almeno in pareggio.

Juve, Milan, Inter, rioma non vedono un bilancio in attivo da quando Mosè aprì le acque del Nilo, eppure continuano a fare mercato.

Lotito purtroppo gioca in primis per lo scudetto del bilancio, ed a questo è subordinato l'obiettivo di allestire una squadra competitiva. E' chiaro che, ragionando così, parti molto molto svantaggiato rispetto alla concorrenza.

Potessimo anche noi (ma perchè non possiamo? Abbiamo ancora gli agenti del fisco alle calcagna?) chiudere in rosso di 20-30M ogni tanto, sarebbe molto ma molto più facile il tutto e non dovremmo scannarci sul forum per valutare ogni scontrino che emette la SS Lazio (e credo in questo siamo davvero gli unici al mondo, non per colpa nostra purtroppo).
Non puo' chiudere in rosso perchè deve poi far fronte lui per il 67% a coprire, non vuole metterci una lira a parte le quote che ha preso ed un giorno rivenderà a peso d'oro, non vuole rischiare di investire minimamente dove puoi riprenderti eventuali risultati ma potresti anche perderli, un'eventuale potenziale crescita davanti al rischio non appartiene a questo soggetto. Tiene tutto a posto, fa lavorare le sue aziende in un galleggiamento totale in attesa dello stadio o di qualche poltrona e l'omo vive... ma come fai crescere il fatturato? siamo il borgorosso ed invece e qui nessuno puo' smentire il 24 club come fatturato del mondo, qui non sento storie..
che la champions non la vedrà mai

celestial

*
Lazionetter
* 122

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: AquilaLidense il 11 Lug 2014, 12:00
IMHO
il problema è che lotito non è uno sportivo, gli manca proprio questa mentalità.
per lui la LAzio è una azienda come le altre, anzi la sua azienda principale, però lui non riesce a non gestirla in todo con le altre.
quando si fanno le pulci al bilancio (bona dea, linda, ecc) è proprio per questo motivo.

se ci fai caso sta spendendo meno ora che qualche anno fa (hernanes 13, carrizo 7, makinwa 7) quando i ricavi erano molto di meno.

ho l'impressione che stia in difficoltà con le altre aziende e quindi non si espone troppo con la lazio, in modo che al bisogno possa utilizzare le risorse della lazio per portare un aiuto, come d'altronde si fa in tutte le holding del pianeta.

per assurdo, sarebbe buono che vendesse tutte le altre aziende in mdo che si possa dedicare completamente alla lazio.

Sono d'accordo con la prima parte del tuo post, meno con la seconda.

Lotito non ha la mentalità sportiva, verissimo. Di primeggiare sul piano sportivo gliene importa fino a un certo punto, prima per lui vengono i conti in ordine e la moralizzazione (che poi significa "fare come cazzo mi pare a me, senza farmi mai mettere i piedi in testa da nessuno").

Stando ormai da 10 anni nel mondo del calcio avrà notato che società di calcio di tutto il mondo chiudono regolarmente i bilanci in rosso, senza che succeda loro nulla.
Ora, o noi non possiamo fare altrettanto per una fissa di Lotito, oppure c'è qualche clausola nell'accordo col fisco di cui noi non siamo a conoscenza.

Quel che è certo è che, in condizioni del genere, due sono le soluzioni:
- o sei un fenomeno nel far aumentare i ricavi della tua squadra come le squadre tedesche (merchandising, comunicazione, stadio, sponsor, mercati esteri) - e in questo Lotito direi che è un dilettante, come in genere nelle pubbliche relazioni.
- te la piji nder culo, competendo con la concorrenza col freno a mano tirato. Che è purtroppo quel che accade da noi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Loro sono stati più bravi di noi, non ho nessun problema ad ammetterlo.

E' pure vero che hanno sui 25M di ricavi strutturali in più di noi ogni anno (13 dai diritti TV del campionato, un'altra decina tra sponsor tecnico e main sponsor ipotizzandone uno che ci desse sui 5M a noi), cui vanno ad aggiungersi i 5-6M annui di rata del fisco.

Questo è il vero dilemma.

Potessimo anche noi (ma perchè non possiamo? Abbiamo ancora gli agenti del fisco alle calcagna?) chiudere in rosso di 20-30M ogni tanto, sarebbe molto ma molto più facile il tutto e non dovremmo scannarci sul forum per valutare ogni scontrino che emette la SS Lazio (e credo in questo siamo davvero gli unici al mondo, non per colpa nostra purtroppo).

la distanza tra noi e loro c'è ed è innegabile, ma attualmente non è così siderale come vogliamo immaginare e come è stato anche in epoche recenti. Ad esempio, nel 2007-08 se noi viaggiavamo sui 94 mln di fatturato, la ATAC andava sui 189 mln di euro che nell'ultimo triennio si sono portati prima a 137.044.000 (2010), poi a  143.878.000 (2011) ed infine a 115.973.000 (2012). Uno dei motivi potrebbe essere quello che spiega l'exploit del Napoli: la Roma non partecipa alla Champions dal 2010 e si è fatta tre anni tre di purgatorio. Una vergogna per una società con quel fatturato e un motivo di vanto per la Lazio che con molti soldi in meno ha partecipato alla sua onesta Europaligghe per tre anni di seguito.

Ah una curiosità. L'ultimo bilancio del gruppo LAZIO, al giugno 2013, si è chiuso con un passivo di -5.894.288.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
ai vincoli del fisco ci credo pochissimo, fosse solo per il fatto che viviamo in italia.

quello che mi fa pensare alla mia ipotesi è pure il fatto che non cerca partner, cosa che vedrei ovvia se uno si accorge che la sua azienda segna il passo nei risultati commerciali. però questo significherebbe pure più trrasparenza nel cash-flow interno alla holdin lazio events srl

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Mohammed Hussein il 11 Lug 2014, 12:11
Ora, o noi non possiamo fare altrettanto per una fissa di Lotito, oppure c'è qualche clausola nell'accordo col fisco di cui noi non siamo a conoscenza.

Tra gl impegni, diciamo morali e politici, con l'AdE c'era quello di non fare la cicala, questo è vero e va ricordato e a questo il nostro si attiene, facendo di necessità virtù.
Tutto questo non può escludere che in particolari circostanze, temporaneamente, si possa andare sotto, come attualmente stiamo secondo il bilancio al 30 giugno 2013.

celestial

*
Lazionetter
* 122
Ragazzi poi non vorrei diventare un persecutore di Lotito, io lo ringrazierò sempre, è uno bravo bravo e gli dobbiamo fare una statua tutti. A tutto però c'è una fine,  ha fatto quello che doveva fare, ora si deve crescere perchè ce lo meritiamo come realtà. Si faccia aiutare o passi la mano. Qui siamo castrati per sempre, non ci rendiamo conto che lui ha sfruttato tutto, ora per ripartire ci deve mettere il suo che non ha o non vuole, rischiamo di entrare in una spirale di ridimensionamento che alla lunga negli anni faranno danni irreparabili. Non puoi stare 10 anni senza fare la champions...tranne con delio ma sappiamo le penalizzazioni, lo ripeto 4 incasso dalle TV, 24 squadra del mondo come fatturato, dati numerici incontrovertibili

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: fish_mark il 11 Lug 2014, 12:15
la distanza tra noi e loro c'è ed è innegabile, ma attualmente non è così siderale come vogliamo immaginare e come è stato anche in epoche recenti. Ad esempio, nel 2007-08 se noi viaggiavamo sui 94 mln di fatturato, la ATAC andava sui 189 mln di euro che nell'ultimo triennio si sono portati prima a 137.044.000 (2010), poi a  143.878.000 (2011) ed infine a 115.973.000 (2012). Uno dei motivi potrebbe essere quello che spiega l'exploit del Napoli: la Roma non partecipa alla Champions dal 2010 e si è fatta tre anni tre di purgatorio. Una vergogna per una società con quel fatturato e un motivo di vanto per la Lazio che con molti soldi in meno ha partecipato alla sua onesta Europaligghe per tre anni di seguito.

Ah una curiosità. L'ultimo bilancio del gruppo LAZIO, al giugno 2013, si è chiuso con un passivo di -5.894.288.

Me [...], addirittura 5M di passivo!  :D Per gli standard calcistici italiani quello, caro FM, è un bilancio chiuso a tutti gli effetti in pareggio, e specialmente se consideriamo le serie storiche vediamo che la media si approssima di molto allo zero. Di sicuro, tra le società di medio/alto livello noi rappresentiamo l'eccezione (e l'eccellenza, secondo gli standard lotitiani) e non la regola.

Sulla prima parte del post, ho parlato apposta di ricavi strutturali, depurati quindi dalle prestazioni sportive e dovuti al semplice fatto di avere tra il 100% ed il 150% in più dei nostri tifosi.

Il Napoli prenderà sempre quei 13M in più dai diritti TV in campionato e, a meno di exploit, il divario tra gli sponsor sulle nostre maglie e il loro rimarrà grosso modo lo stesso.
Poi ci sono i premi CL/EL, gli incassi televisivi in più dovuti alle partecipazioni europee e quelli dovuti alle plusvalenze, che io tengo però fuori facendo proprio un discorso relativo ai nastri di partenza.
E ai nastri di partenza noi scattiamo con 25M in meno di loro circa, cui devi aggiungere i milioncini della tassa che paghiamo per il fatto di non esserci fatti le trasferte a Viterbo e Orvieto.

Ciò non toglie che loro siano stati più bravi di noi (ma non così spaventosamente più bravi, perchè il vantaggio di partenza esiste e non è così inconsistente), e che noi avremmo potuto fare sicuramente meglio.

delioforever

Sostenitore
Lazionetter
* 4.773
Citazione di: gaizkamendieta il 11 Lug 2014, 09:56
mi spieghi perché continui a farlo sul 2012???  :) :) :)
sei partito dai diritti tv di oggi (nel primo post) e poi se guardi il fatturato mi fai i conti sul 2012, perché?

No dai ci rinuncio... veramente.  Un saluto affettuoso

celestial

*
Lazionetter
* 122
Citazione di: gaizkamendieta il 11 Lug 2014, 09:56
mi spieghi perché continui a farlo sul 2012???  :) :) :)
sei partito dai diritti tv di oggi (nel primo post) e poi se guardi il fatturato mi fai i conti sul 2012, perché?
Hai ragione gaizka, rinunciamo..lo dico sereno, il topic parla di altro (diritti 2014). Per i fatturati il discorso è più ampio e coinvolge il manico che li fa crescere ricordando che poi questi diritti costituiscono il 70% dei fatturati. si possono fare teoremi all'indietro e giravolte spaziali ma questi sono fatti (quarto incasso) come il 24 esimo fatturato d'europa

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Citazione di: AquilaLidense il 11 Lug 2014, 12:00
IMHO

Sta tentando di entrare in politica proprio perché le SUE aziende non producono più come in passato. ;)

Contenuto sponsorizzato

Property

Visitatore
Citazione di: Ulissechina il 11 Lug 2014, 18:18
Sta tentando di entrare in politica proprio perché le SUE aziende non producono più come in passato. ;)
bè il termine produzione associato alle aziende di lotito, proprio come tipologia, è un pò forzato.
diciamo che la politica, vista la situazione, è una necessità per lui ormai, a mio parere inderogabile.

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva