scinderei il discorso in due tronconi.
1. quello che ci manca e che possiamo trovare in casa
2. quello che ci manca e che toccherà reperire fuori (a gennaio):
1. come portieri siamo a posto, in difesa idem, mi convince finora l'apporto di Diakité come vice Biava, spero che tre centrali bastino almeno fino a gennaio, in caso contrario andrebbe bene anche Stankevicius, ma con molti più dubbi. a meno che Radu, con l'esplosione di Lulic, non venga riproposto al centro e allora staremmo a posto senza manco aspettare gennaio. sui lati stiamo messi discretamente, Lulic è buono, come suo vice mi sta bene Garrido; Konko di là, e Scaloni o Cavanda al suo posto, è ok.
centrocampo e attacco. per quanto riguarda questi due reparti tutto è in funzione del modulo scelto. nel reparto avanzato abbiamo 4 punte più o meno centrali e un solo attaccante laterale puro, Sculli. il modulo 4312 mi pare l'ideale per esaltare le caratteristiche dei 4, con Cissè e Klose prime scelte e Rocchi e Kozak al loro posto. ne consegue un centrocampo a 3+1 o a rombo, con vertice alto Hernanes e la linea inferiore da comporre scegliendo tra Brocchi, Matuzalem, Ledesma, Mauri, Cana, Gonzalez. 6 uomini per 3 maglie, situazione di lavoro ideale. ma come molti lamentano, qualunque sia la scelta, questo è un centrocampo un po' compassato, lento e che non garantisce il cambio di marcia qualora serva.
confido molto nel lavoro di potenziamento di Cana ma soprattutto Hernanes, che è visibilmente ancora un diesel, ma che sta sopportando un carico di lavoro particolare, di potenziamento muscolare e di sollecitazione della forza esplosiva, esattamente ciò che lo porterà ad essere l'ingranaggio decisivo in questo scacchiere.
2. mi trovo più o meno d'accordo con Ranx per quanto riguarda l'identikit dei ruoli "deboli": nel caso le soluzioni fatte in casa come previste al punto 1. non dovessero funzionare, via libera al reperimento di un centrale difensivo e di un centrocampista con molto fosforo, più la punta di prospettiva al posto di Rocchi.