Eagles Supporters

Aperto da kelly slater, 16 Apr 2014, 20:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: WhiteBluesBrother il 27 Mag 2014, 16:28
Sai perché hai scritto una grossissima fregnaccia?
Perché negli ES il bene per la Lazio e della Lazio si sovrapponeva e si miscelava con quello per il gruppo. Il gruppo esisteva perché c'era la Lazio sul campo. Erano due cose inscindibili, gli ES erano parte integrante della Lazio.
Vedi bene che quello che è venuto dopo, e hai conosciuto tu in prima persona, è ben diverso.
Hai ragione quindi per il tifo ultras dagli anni 90 in poi, per quello antecedente non esiste proprio il discorso. Già l'avvento degli IRR a fine anni 80 cominciò a sbilanciarsi gradualmente sempre più verso il gruppo rispetto alla squadra da tifare, ma è stato un processo graduale. Negli anni 70, addirittura, gruppi nascevano e morivano e si rifondavano nel corso di una stagione... Pensa che priorità al gruppo c'era... C'era uno che aveva un idea, ad altri due piaceva, e un quarto  faceva lo striscione... Altro che...

Infatti io nn ho scritto che ci si affezionava al nome sullo striscione..
Per il resto somiglia un sacco a certi discorsi che si fanno quando la nostalgia lustra i il passato facendolo brilluccicare.
Con tutto che credo che ci siano molte differenze tra le due epoche, quello che resta, è che registro come tutt. Alla fine saffezionano al "loro". Qualunque esso sia. Anche perche ne te ne me poi, abbiamo potuto scegliere.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: Cliath il 27 Mag 2014, 16:26
Grande còre e grazie per averci parlato di 'quella scatola':luv:

(a proposito, come stai?)

le donne so proprio subdole
:=))

Masters

*
Lazionetter
* 2.921
il mio ciondolo in oro Aquila ES lo regalato a mio figlio che adesso lo indossa con orgoglio :) :asrm :asrm :asrm :asrm :asrm

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: AquilaLidense il 27 Mag 2014, 16:44
le donne so proprio subdole
:=))

E che è colpa mia se scrive solo de qua e dellà no?  :=))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
:)

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: AquilaLidense il 27 Mag 2014, 17:59
la curiosità ve se magna
:)

Si dice 'preoccupati'...siamo preoccupate/i per lui.  :)

corebiancazzurro

*
Lazionetter
* 3.835
Citazione di: Cliath il 27 Mag 2014, 16:26
Grande còre e grazie per averci parlato di 'quella scatola':luv:

(a proposito, come stai?)
(insomma....ieri sono partito per firenze per avere finalmente 2 giorni di riposo per festeggiare il compleanno,anche se in ritardo,con degli amici,ma sul treno cercando di mettere la valigia a posto e far passare uno che sbuffava me se gira il ginocchio e fa crack... Risultato? Dolore allucinante e impossibile camminare.
Mo domani a mezzogiorno torno e me ne vado in ospedale,ma per ilresto tutto ok  :=)) )

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: corebiancazzurro il 27 Mag 2014, 19:35
(insomma....ieri sono partito per firenze per avere finalmente 2 giorni di riposo per festeggiare il compleanno,anche se in ritardo,con degli amici,ma sul treno cercando di mettere la valigia a posto e far passare uno che sbuffava me se gira il ginocchio e fa crack... Risultato? Dolore allucinante e impossibile camminare.
Mo domani a mezzogiorno torno e me ne vado in ospedale,ma per ilresto tutto ok  :=)) )

Niente male direi, non ti sei fatto mancare niente per il tuo post-compleanno (a proposito, auguri :beer:)!

Speriamo che non ti trattengono in ospedale...  :roll:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

eagles monte mario

*
Lazionetter
* 965
... Con un GRAZIE a +1, per aver scritto col cuore la nostra, commovente, parte di Storia

Questa (era) la Nord, noi (fummo parte de) gli Eagles', quella è (sempre) la Lazio, il nostro Grande Amor...

Ultimi arrivati, ultimi ad andar via. Storia breve ma intensa, quella del gruppo Montemario degli Eagles' Supporters. Nata per caso dall'incontro di diverse coppie di amici che allo stadio hanno scoperto di provenire tutti da quella vasta e diversificata area che è Montemario. Tutti accomunati, però, dalla passione per la Lazio e per gli Eagles', che resistevano al montare del "nuovo che avanza".

Stagione 1990/91. Chiedemmo a Claudio Pillarella se potevamo fare uno striscione di quartiere usando la loro testa d'aquila. Incredulo, visti i tempi, ci rispose entusiasticamente di sì (forse perché anche lui - anzi, soprattutto lui - viene dalle nostre strade). Striscione fu, tutt'altro che brutto: tela e vernice presi alla coloreria degli Eagles', 7 metri di orgoglio e voglia di esserci. Claudio ci concesse una posizione evidenziata rispetto alla vetrata degli Eagles' pur se, come sempre, era desideroso che rimanessimo tutti compatti (e, in trasferta, tutti dietro un unico striscione): 4° bocchettone della curva, sopra di loro. Non solo. Fedele a quella che è sempre stata la "via al tifo" degli ES, cioè colorare, tifare, cantare, senza secondi fini né conti correnti nascosti, ci lasciò un tamburo e due bandieroni. "Visto che state lassù, colorate e trascinate pure la parte alta della curva". Ci provammo, ma certo non scegliemmo gli anni migliori. Tensioni sempre più evidenti, minacce, agguati, pestaggi in trasferta. Anche su da noi, dove qualcuno di fatto usava i metodi dei "nuovi" senza aver il coraggio di dichiararsene parte.

Fincheé lo striscione EAGLES fu tolto, gli ES di fatto si sciolsero, sia pur senza neanche un comunicato. Per qualche domenica la testa d'aquila degli ES Montemario continuò a campeggiare. Per poco, ma fu l'ultima a lasciare la Nord. Poi arrivò quel maledetto Lazio-Sampdoria, inizio 1993, con gli ES che improvvisarono un ritorno di fiamma, di tifo e d'amore. A mani nude, senza megafono, né striscione, né bandiere. Solo amore per la Lazio e per un tifo pulito. Fu un successo enorme: tutto lo stadio cantava, per la Lazio e per noi, tutto lo stadio sembrava volerci dire di resistere, di respingere quelli che insieme al "tifo all'inglese" portavano le svastiche e le sparavano sui muri di tutta la città per dire che non volevano Aron Winter. Ecco, costoro non gradirono quel successo. Fu la resa dei conti, dentro e fuori dalla curva. Da quel giorno, gli Eagles' Supporters si sbandarono definitivamente. Chi in un settore, chi in un altro, chi, troppo amareggiato, a casa.

E' tornato lunedì lo striscione di Montemario, in ottima forma nonostante i 21 anni di clausura. Accolto con gioia da Pillarella, che anzi lo aveva sollecitato nei giorni precedenti, attaccato con cura da Fabrizio e Peppe subito dietro lo striscione storico degli ES. Sono tornati anche i 2 bandieroni. Hanno contribuito a colorare la curva e a farci ricordare com'era bello lo stadio e come in fondo tutti vorremmo che tornasse a essere. Ma temiamo che molti altri anni al chiuso si prospettino per "la pezza".

Però grazie per questa boccata d'aria. Grazie Eagles', grazie Claudio per averci riportato a come eravamo: con la stessa energia, la stessa passione e la stessa generosa fatica di sempre.

corebiancazzurro

*
Lazionetter
* 3.835
Non voglio dire un'eresia,so la pesantezza di quello che sto per dire e prego di prenderlo con le pinze ma....
siamo persone che allo stadio ci vanno.
siamo persone con quell'anima stampata dentro e quel modello di tifo nell'anima.
in tanti ripensano con nostalgia a quei tempi e a quei modi.
lo stadio si va svuotando....
Riportiamoli fuori sti benedetti ES!
è quello che ci serve a noi per ritrovare entusiasmo,è quello che serve alla Lazio per ritrovare un clima normale,è quello che serve ai tifosi per avere un'alternativa.
di certo gli ES originali erano un'altra cosa,altri tempi...
ma se in noi c'è questa voglia e questo spirito,chissà quanti altri ce l'hanno.
perchè non riunire tutte queste voci sotto un simbolo che per molti vuol dire tanto?
provate a dire che rivedere quello striscione non ha fatto venire i brividi.
da quanto non accadeva?
per me è una cosa sulla quale farci un pensiero.

Sliver

*
Lazionetter
* 1.048
Citazione di: corebiancazzurro il 27 Mag 2014, 15:06
Io sono laziale a "causa" degli ES ma sono del '91,qualcosa non torna vero?  :=))
Ora mi spiego.
Papà ne faceva parte,sin dalla creazione o giu di li, e quando ero piccolo scordateve cappuccetto rosso o ninnananne,per me c'erano racconti sulla Lazio,gli ES,la formazione che tanto mi faceva sorridere per nomi assurdi tipo orsi,chiodi,frustalupi (si ero un bambino stupido ma me divertivano  :p ),quei cori da voi scritti.
Smise di andare allo stadio con il loro scioglimento (causa anche la mia nascita) ma non ha mai smesso di portare quel simbolo al collo che molti di voi hanno.
Ogni tanto mi portava con lui in camera e dentro il portascarpe aveva un cassetto segreto.
Dentro c'era qualche catenina del mio battesimo e qualche altra cianfrusaglia,e poi una scatola.
Dentro questa scatola c'era la sua sciarpa degli ES,un accendino d'oro con la forma della testa d'aquila,qualche sua tessera,foto di cene tra amici ES,e giù di storie.
Quindi prima di capire cosa fosse realmente la Lazio,il calcio,il mistero del fuorigioco che non capivo.... Per me esistevano gli ES.
Quando morì nel 2004 e ci trasferimmo,ho subito recuperato quei cimeli che mai prima avrei potuto neanche sfiorare (guardare ma non toccare la regola) e fu l'unico cartone a non essere portato col camion ma in braccio a me in macchina (non il massimo della comodità visti i 600km)
Oggi stanno ancora li e sono le cose più preziose che ho.
Per quanto riguarda quanto detto sul fatto che ormai i coordinatori degli ES sono invecchiati ecc,ovvio,sicuramente è cosi,ma la rivenuta degli ES non deve essere per forza la loro (alcuni neanche ci sono piu credo) ma di quello spirito,di quell'amore,di quella genuinità.
Sono stato abbonato in curva nord dai 14 anni alla stagione scorsa ma non ci penserei neanche mezza volta ad andarmene in sud con gli ES

Grazie per questo racconto. Spero di incontrarti alla cena di Lazio.net, sei la testimonianza vivente di come si è tramandata una passione potente.

chinaglia

*
Lazionetter
* 1.096
Citazione di: rocchigol il 13 Mag 2014, 14:58
si, il NUCLEO! conoscevo uno dei "capi". Credo sia morto o su una sedia a rotelle... povero

In sud ricordo anche un enorme striscione bianco con scritta celeste : HELL'S EAGLES DESTROYERS

Contenuto sponsorizzato

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: eagles monte mario il 07 Giu 2014, 19:56
... Con un GRAZIE a +1, per aver scritto col cuore la nostra, commovente, parte di Storia

Questa (era) la Nord, noi (fummo parte de) gli Eagles', quella è (sempre) la Lazio, il nostro Grande Amor...

Ultimi arrivati, ultimi ad andar via. Storia breve ma intensa, quella del gruppo Montemario degli Eagles' Supporters. Nata per caso dall'incontro di diverse coppie di amici che allo stadio hanno scoperto di provenire tutti da quella vasta e diversificata area che è Montemario. Tutti accomunati, però, dalla passione per la Lazio e per gli Eagles', che resistevano al montare del "nuovo che avanza".

Stagione 1990/91. Chiedemmo a Claudio Pillarella se potevamo fare uno striscione di quartiere usando la loro testa d'aquila. Incredulo, visti i tempi, ci rispose entusiasticamente di sì (forse perché anche lui - anzi, soprattutto lui - viene dalle nostre strade). Striscione fu, tutt'altro che brutto: tela e vernice presi alla coloreria degli Eagles', 7 metri di orgoglio e voglia di esserci. Claudio ci concesse una posizione evidenziata rispetto alla vetrata degli Eagles' pur se, come sempre, era desideroso che rimanessimo tutti compatti (e, in trasferta, tutti dietro un unico striscione): 4° bocchettone della curva, sopra di loro. Non solo. Fedele a quella che è sempre stata la "via al tifo" degli ES, cioè colorare, tifare, cantare, senza secondi fini né conti correnti nascosti, ci lasciò un tamburo e due bandieroni. "Visto che state lassù, colorate e trascinate pure la parte alta della curva". Ci provammo, ma certo non scegliemmo gli anni migliori. Tensioni sempre più evidenti, minacce, agguati, pestaggi in trasferta. Anche su da noi, dove qualcuno di fatto usava i metodi dei "nuovi" senza aver il coraggio di dichiararsene parte.

Fincheé lo striscione EAGLES fu tolto, gli ES di fatto si sciolsero, sia pur senza neanche un comunicato. Per qualche domenica la testa d'aquila degli ES Montemario continuò a campeggiare. Per poco, ma fu l'ultima a lasciare la Nord. Poi arrivò quel maledetto Lazio-Sampdoria, inizio 1993, con gli ES che improvvisarono un ritorno di fiamma, di tifo e d'amore. A mani nude, senza megafono, né striscione, né bandiere. Solo amore per la Lazio e per un tifo pulito. Fu un successo enorme: tutto lo stadio cantava, per la Lazio e per noi, tutto lo stadio sembrava volerci dire di resistere, di respingere quelli che insieme al "tifo all'inglese" portavano le svastiche e le sparavano sui muri di tutta la città per dire che non volevano Aron Winter. Ecco, costoro non gradirono quel successo. Fu la resa dei conti, dentro e fuori dalla curva. Da quel giorno, gli Eagles' Supporters si sbandarono definitivamente. Chi in un settore, chi in un altro, chi, troppo amareggiato, a casa.

E' tornato lunedì lo striscione di Montemario, in ottima forma nonostante i 21 anni di clausura. Accolto con gioia da Pillarella, che anzi lo aveva sollecitato nei giorni precedenti, attaccato con cura da Fabrizio e Peppe subito dietro lo striscione storico degli ES. Sono tornati anche i 2 bandieroni. Hanno contribuito a colorare la curva e a farci ricordare com'era bello lo stadio e come in fondo tutti vorremmo che tornasse a essere. Ma temiamo che molti altri anni al chiuso si prospettino per "la pezza".

Però grazie per questa boccata d'aria. Grazie Eagles', grazie Claudio per averci riportato a come eravamo: con la stessa energia, la stessa passione e la stessa generosa fatica di sempre.

Porto il mio nick in loro onore, pur non avendone mai voluto far parte (sono uno sporco individualista, rifuggo tutto ciò che è sinonimo di gruppo) ma avendo sempre vissuto al loro fianco, erano i tempi del muretto, allora si poteva, c'era libertà anche in questo.
Ricordo quella domenica di "regolamento dei conti", fu l'unica volta in cui entrai a far parte del gruppo, fisicamente, per prendermi le cinghiate in faccia in mezzo e insieme a loro. Posso dire di esser morto insieme a loro.

Viva gli ES: un altro tifo, un altro tifoso è possibile.

westman

*
Lazionetter
* 2.623
Citazione di: corebiancazzurro il 07 Giu 2014, 20:30
scusate una cosa se mi permetto.
Non voglio dire un'eresia,so la pesantezza di quello che sto per dire e prego di prenderlo con le pinze ma....
siamo persone che allo stadio ci vanno.
siamo persone con quell'anima stampata dentro e quel modello di tifo nell'anima.
in tanti ripensano con nostalgia a quei tempi e a quei modi.
lo stadio si va svuotando....
Riportiamoli fuori sti benedetti ES!
è quello che ci serve a noi per ritrovare entusiasmo,è quello che serve alla Lazio per ritrovare un clima normale,è quello che serve ai tifosi per avere un'alternativa.
di certo gli ES originali erano un'altra cosa,altri tempi...
ma se in noi c'è questa voglia e questo spirito,chissà quanti altri ce l'hanno.
perchè non riunire tutte queste voci sotto un simbolo che per molti vuol dire tanto?
provate a dire che rivedere quello striscione non ha fatto venire i brividi.
da quanto non accadeva?
per me è una cosa sulla quale farci un pensiero.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
forse ricordo male, ma ai tempi degli ES (primi anni 80), mi ricordo che noi eravamo l'unica tifoseria in italia che faceva i saluti romani in curva.
non vorrei sbagliare.

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Ti sbagli di poco. All'epoca anche i veronesi (acerrimi rivali illo tempore) e gli ascolani si difendevano bene.

Di certo essere fasci in curva non era una moda, come lo è adesso.
Di certo i gemellaggi non erano basati sul credo politico
Di certo chi la pensava in modo differente da loro non veniva perseguitato.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Ti sbagli di poco. All'epoca anche i veronesi (acerrimi rivali illo tempore) e gli ascolani si difendevano bene.

Di certo essere fasci in curva non era una moda, come lo è adesso.
Di certo i gemellaggi non erano basati sul credo politico
Di certo chi la pensava in modo differente da loro non veniva perseguitato.

alla uefa importerebbe poco di quello in bold

novantatreesimo

*
Lazionetter
* 1.662

Grazie davvero a tutti quelli che hanno postato un loro ricordo, una storia, un emozione legata agli Eagles Supporters e alla Vecchia Curva Nord che fu.

Qualcuno voi ricorda il derby al Palauer con le vecchie glorie in cui eravamo dietro la pezza degli Eagles.
Dall'altra parte i Fedayn che sembrava volessero caricare e cantavano "eccoci..." e noi "siamo qui.." poi non successe nulla mi pare, ma c'era un'aria bella frizzante.   
Qualcuno c'era?

E un'altra curiosità.
Un giorno trovai un mio amico, vecchio Laziale di San Paolo con Pilarella, in zona.
Mi dissero che stavano aprendo una nuova sede degli Eagles Supporters, proprio a San Paolo a Viale Leonardo Da Vinci.
Avevano cominciato a imbiancare i muri, a me non sembrava vero di avere la sede sotto casa, mi ripromisi di dargli una mano ma  non se ne fece più niente, non aprì mai.
Non riesco a ricordare se erano i giorni dello scioglimento definitivo del gruppo e se fu per questo che la sede non aprì mai.
Qualcuno ne sa?

Contenuto sponsorizzato

westman

*
Lazionetter
* 2.623
non c'è nessuna possibilità che tornino allo stadio?

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.483
Citazione di: westman il 13 Ago 2014, 15:28
non c'è nessuna possibilità che tornino allo stadio?

No, se ce sarà qualcuno ce saranno solo gli Ultras Lazio

Me dispiace

Discussione precedente - Discussione successiva