Elementi di economia spiccia

Aperto da Adler Nest, 21 Mar 2016, 21:06

Discussione precedente - Discussione successiva

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.963
Citazione di: carib il 08 Apr 2016, 15:00
ps. lotito ha trasformato in ragionieri solo i "tifosi" che tentano di fotterlo sul piano dei calcoli e dei ragionamenti. Cioè laddove il "tifo" non dovrebbe avere, per definizione, ragion d'essere....

e laddove pure è impossibile fotterlo...

dustykid89

*
Lazionetter
* 331
Se il 70/80% delle squadre di Serie A chiude il bilancio in passivo e vedendo le classifiche e trofei vinti degli ultimi anni, dove la Juventus (bilancio in attivo da un due/tre anni) la fa da padrone, come si fa ad affermare la gestione della Lazio, che non produce debiti, anzi paga e ha pagato anche quelli pregressi, possa essere svolta da un onesto ragioniere?

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: fish_mark il 08 Apr 2016, 14:49
Non sapevo ti piacesse il cabaret. me ne rallegro.
Se mi ti offendi non ti faccio più battute, sappilo. :beer:

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.497
Citazione di: kelly slater il 08 Apr 2016, 14:16
Dopo aver letto questo tuo intervento mi è venuta una voglia irrefrenabile di tifare per il condominio mio, che ha una gestione anche migliore di quella di lotito e sopratutto da quando al 5 piano c'e' una studentessa da urlo mi mette molti piu' brividi delle partite della Lazio di quest'anno.
Beh però non credo che un intervento o un topic sui meriti e i limiti gestionali della presidenza della Lazio debba farti venire il sangue bollente nelle vene. E comunque lo scorso anno abbiamo vissuto un'annata tra le più belle come spettacolo sportivo e spirito d'identità con la squadra.
Per restare nel merito, sei d'accordo sulle mie argomentazioni ma non ti piacciono perché non sono quello che spereresti per la Lazio o non sei d'accordo ?

Non che tu sia obbligato a rispondermi, intendiamoci. È solo per capire.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: ranocchio il 08 Apr 2016, 22:25
Beh però non credo che un intervento o un topic sui meriti e i limiti gestionali della presidenza della Lazio debba farti venire il sangue bollente nelle vene. E comunque lo scorso anno abbiamo vissuto un'annata tra le più belle come spettacolo sportivo e spirito d'identità con la squadra.
Per restare nel merito, sei d'accordo sulle mie argomentazioni ma non ti piacciono perché non sono quello che spereresti per la Lazio o non sei d'accordo ?

Sei un artista...
Fra un po', siccome le tue osservazioni sono ficcanti e difficilmente smontabili, ti daranno del Lotitiano che fa il male della Lazio, pure se te a Lotito non te lo sei mai coperto manco de striscio.
Altri cinque sei post dei tuoi ed il gioco è fatto.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.497
Citazione di: Ranxerox il 08 Apr 2016, 22:51
Sei un artista...
Fra un po', siccome le tue osservazioni sono ficcanti e difficilmente smontabili, ti daranno del Lotitiano che fa il male della Lazio, pure se te a Lotito non te lo sei mai coperto manco de striscio.
Altri cinque sei post dei tuoi ed il gioco è fatto.
Mi fermo prima allora :)
Davvero la polemica non fa per me, sono perdente su tutta la linea...

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: ranocchio il 08 Apr 2016, 22:25

Ti rispondo volentieri, ranocchio, ti chiedo solo si seguirmi un attimo sul mio terreno.
Una delle campagne abbonamenti secondo me piú intelligenti dello spesso deficitario staff comunicativo
è stata quella che aveva per slogan : SOLO AMORE.
Lotito disse: "la tifoseria dimostri di essere esempio di attaccamento e di una giusta passione".
A me quell'aggettivo: "GIUSTA"mi aveva fatto rabbrividire.
Che cos'é l'Amore? Ti ricordi l'ultima volta che sei stato innamorato?
Non é una cosa educata: è una cosa violenta, totalmente irrazionale, un grumo di emozioni
contrastanti tra di loro nel tempo o anche contemporaneamente.
Gioia rabbia paura desiderio, endorfine a rilascio impazzito, trsitezze improvvise e felicitá indescrivibili, intensitá
fortissima, ogni attimo é importante, e decisivo  e....
Ecco l'Amore è una cosa che, per definizione, non puoi controllare.
Se controlli le tue emozioni e i tuoi pensieri come avviene in uno stato "normale" allora non è ( piú ) Amore.

E dunque era giusto richiamarsi all'Amore, perchè io da tifoso della Lazio mi ritrovo nello stato di innamoramento.
Certo durante il giorno non sto tutti i momenti a pensare alla Lazio ( come sarebbe normale nel caso di innamoramento verso una persona ) peró un po ci penso, e comunque i 90 minuti della partita ( ma anche il suo pre e il suo post ) sono un campo di battaglia emotivo in cui le sensazioni che provo e i pensieri che faccio sono riconducibili all'innamoramento.
Pensa a un tuo giocatore forte che fa un dribbling e dopo un triangolo la butta dentro.
Hai presente la Vampata?

Ora noi tifosi di calcio, sopratutto dopo l'avvento di internet e dei social network, viviamo questa eterna contraddizione
tra questo Amore e la prosaica realtá che materialmente costituisce il funzionamento del sistema calcio.
Se la guardassimo razionalmente sarebbe una follia se ci pensi.
Il calcio è un business mosso da economia, finanza, mass media, politica, ed ha delle regole non ben definite, diciamo
che la sua metafora sono gli arbitraggi italiani: la legge non è uguale per tutti bensí è sempre il risultato dell'equilibrio di una lotta tra poteri.
Peró noi, nel momento in cui ci siamo calati completamente dentro il gioco amoroso, questa cosa l'abbiamo accettata.
Ti faccio un esempio: se ci rubano palesemente una partita fondamentale, tipo Lazio-inter dello scorso anno, non è che noi il giorno dopo smettiamo di tifare schifati oppure scendiamo in piazza come faremmo che ne so se un domani
tolgono la sanitá pubblica.
E allo stesso modo se noi abbiamo il bilancio bello puliti e perfetto e gli altri invece vincono coi bilanci in perdita per centinaia di milioni noi in fondo l'abbiamo accettato.

Allora torniamo a bomba al tuo intervento, il quale elenca una serie di considerazioni impeccabili, nella forma e nella sostanza. É un'analisi pacata e razionalissima dei meriti e dei limiti della gestione lotitiana, ma nel tono, e sopratutto nelle conclusioni ha un sottinteso: "dobbiamo avere una GIUSTA passione", esattamente quell che diceva lotito.

Amiamo, ma con moderazione, col cervello, soppesando i pro e i contro, sleghiamo la passione dalla vittoria dei trofei.
Per me è come dire: si lo so che la desideri ardentemente ci vorresti fare l'amore come se non esistesse un domani
ma invece cerca di slegare la passione da questo: accontentati di una carezza, di un sorriso.
Scegliti una brava ragazza, una senza tanti grilli per la testa, di famiglia ne troppo ricca ne troppo povera, una che ti faccia stare tranquillo, senza troppi scossoni, perchè l'importante è l'equilibrio.
Poi oh, ogni tanto anche qualche piccola follia come, che so, undare a cena fuori e ubriacarsi.
In quel caso, mi raccomando : tornare a casa in taxi.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.744
Ma che c'entra?
Amiamola caxxo, senza analizzare ogni aspetto, senza chiederci come dovrebbe essere per essere meglio di come è, senza pensare a chi è il padre e se ti sta antipatico o meno. Amiamola.
Ma l'amore è l'esatto opposto di quello che sta accadendo, prima vedo come ti vesti questa sera, prima vedo come ti sei pettinata, come ti sei truccata e poi decido se uscire con te.
Innamorati sì, per carità, ma clienti innamorati così.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
E comunque anche se travolti dalla passione dell'amore, menaje non è consentito (ma ks parla d'altro, questo è il topic di economia)

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
In economia quello che conta di più sono i margini, la differenza tra ricavi e costi.
La lazio è in forte recessione perchè i ricavi sono in forte contrazione (no coppe e botteghino assente) pertanto per mantenere un margine operativo positivo sarà costretta a ridurre ulteriormente i costi che sono prevalentamente gli stipendi della rosa.
Quindi considerando le regole contrattuali del sistema calcio che blindano i contratti in essere senza grosse possibilità di ricontrattazione, viene da se che la lazio dovrà abbassre i costi rinunciando ai calciatori con stipendi alti e con un mercato appetibile.
A valle di questo non riesco a capire tutta sta esaltazione della gestione economica della lazio, ma d altronde anche il Titanic aveva i migliori motori, la migliore orchestra, il miglior chef,...

Contenuto sponsorizzato

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: carib il 08 Apr 2016, 15:00
Tra le righe mi pare di cogliere alcuni loop davvero bizzarri ... ma sicuramente mi sbaljo.

Domanda: chi ha reso solida la SS Lazio e chi ha messo in ordine il bilancio della SS Lazio? Seconda domanda: quando lotito ha "preso" la SS Lazio non si è accollato nessun rischio? Nessuno, nessuno?
Terza domanda: E perché l'avrebbe comprata se è uno "senza ambizioni e senza motivazioni"?
Io dico che il rischio d'impresa c'è sempre, specie nel calcio. Come del resto dimostra questa annata sciagurata (di cui lui è il primo responsabile).

ps. lotito ha trasformato in ragionieri solo i "tifosi" che tentano di fotterlo sul piano dei calcoli e dei ragionamenti. Cioè laddove il "tifo" non dovrebbe avere, per definizione, ragion d'essere....

La trasformazione di tanti tifosi in ragionieri si deve all oggetto pcentrale Dell pastorale lotitiana
Il bilancio come feticcio i documenti contabili che servono per descrivere il perimetro Dell azione di una società di calcio e il percorso obbligato dei sogni di un tifoso.

Tutto questo é servito a garantire il controllo a non il consenso e tanto meno l accettazione. Non sembrano grandi risultati

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: fish_mark il 09 Apr 2016, 15:16
La trasformazione di tanti tifosi in ragionieri si deve all oggetto pcentrale Dell pastorale lotitiana
Il bilancio come feticcio i documenti contabili che servono per descrivere il perimetro Dell azione di una società di calcio e il percorso obbligato dei sogni di un tifoso.

Questo post vi e' stato offerto da Dell.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
People have the power

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: fish_mark il 09 Apr 2016, 15:16
Ecco il punto é questo.
Son un tifoso e mi stai vendendo un sogno, o meglio la possibilitá di sognare.
Non solide realtá: sennó andavo a mangia il pesce da chicco alla fiumara oppure mi compravo un orologio.

Quello che lotito mi dice ( e che vedo tanta gente qua accetta pienamente e ne fa filosofia di vita )
é: "non ti aspettare di sognare, accontentati di un range dignitoso, metti tanto affetto, porta le bandiere
ma sognare lascia perde".
É come se ogni volta che vado al cinema fanno film ambientati nel mio ufficio o nella mia via.
Ma allora se non mi fate vedere mai qualche spiaggia della california, qualche effetto speciale, qualche phregna intergalattica tra i pianeti ma che ce vado a fa al cinema?
Epperó almeno per come sono fatto io non posso proprio fare a meno di andare al cinema perché lo adoro il cinema fa parte della mia vita, anche se la cosa piu sensata sarebbe dire caro gestore del cinema sto film veditelo da solo.
Peró niente: sto gestore del cinema ci sta convincendo che in fondo é meglio vedere film vicini alla nostra realtá
che poi nn ci vengono strani grilli e poi guarda il cinema quant'é pulito e ordinato : é confortevole.
Nel frattempo lui fa i soldi alla cassa.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.232

Sogna di arrivare in semifinale di EL.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
ks, credo che nessuno adotti con gioia questa filosofia.
TUTTI qui vorrebbero di piu' ma in particolare di meglio.
Cio' di cui si parla e' l'accettazione di questa realta' in assenza di alternative reali, abbracciando quello che c'e' di positivo perche' male non fa, mentre si continua a cercare di migliorare quello che c'e' di meno buono ma cercando metodi costruttivi, che non danneggino la squadra e che restino nell'ambito del comportamento civile.

Me segui?

Contenuto sponsorizzato

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Immagina un cinema dove spectre ha un inseguimento fatto da prinz e duna turbodiesel oppure rocco che si limita a palpeggiare ...
Tutto questo mi deve bastare perché é sufficiente l amore per il cinema

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Siamo tutti grandi e vaccinati e anche militesenti
Non c é una questione di accettazione Dell realtà. Che sta li davanti a noi.
La si rifiuta perché si vuole altro come la spinta a superarla. Altrimenti sembriamo  cani legati fiori dal negozio

Discussione precedente - Discussione successiva