Equilibrio e cambio di rotta

Aperto da silvia84, 09 Mar 2014, 18:14

Discussione precedente - Discussione successiva

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
Citazione di: FatDanny il 10 Mar 2014, 10:18
Fermo restando che l'augurio di Silvia (incitare la squadra) lo faccio mio sempre, al di là delle possibili posizioni di classifica, temporanee o finali.
Fermo restando che ritengo l'antitesi del tifo dire "meglio in B che con Lotito".

Devo però ammettere che visto quello che ci sta dicendo il campo io preferirei non fare l'EL il prossimo anno, soprattutto se dobbiamo partire dal secondo preliminare e anticipare la preparazione.
Non si tratta di scarse ambizioni o di irragiungibilità della posizione.

Il problema che vedo io è un altro.
Siamo concordi che la Lazio quest'estate deve interventire sul mercato in modo consistente.
Sarebbe a mio avviso più saggio puntare fortemente sull'11 titolare, per centrare l'Europa e solo a quel punto (cioè il mercato prossimo) andare a rafforzare anche la panchina.

Andare in EL l'anno prossimo ci costringerebbe ad optare per una rosa lunga e quindi magari dover preferire un 11 titolare di qualità inferiore, ma con più alternative valide.

Guardate come sta andando la rioma quest'anno, senza coppe.
Guardate come è bastato avere due turni di coppa italia e 3 partite ravvicinate per andare in difficoltà.
Se la roma quest'anno avesse avuto l'EL stavamo parlando di un altro campionato, ve la firmo sta cosa.
Perché la loro panchina è tutt'altro che irresistibile.

Io in Europa voglio andare sempre (anche in EL, non so' schizzinoso).
Ma in QUESTO preciso momento credo che ci convenga pianificare una ricostruzione che si dia due step e che SOLO per l'anno prossimo sia preferibile avere una competizione sola (la Coppa Italia è un impegno molto meno gravoso).

Hai espresso il mio pensiero al meglio, grazie :D

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Fermo restando che l'augurio di Silvia (incitare la squadra) lo faccio mio sempre, al di là delle possibili posizioni di classifica, temporanee o finali.
Fermo restando che ritengo l'antitesi del tifo dire "meglio in B che con Lotito".

Devo però ammettere che visto quello che ci sta dicendo il campo io preferirei non fare l'EL il prossimo anno, soprattutto se dobbiamo partire dal secondo preliminare e anticipare la preparazione.

Siamo concordi che la Lazio quest'estate deve interventire sul mercato in modo consistente.
Sarebbe a mio avviso più saggio puntare fortemente sull'11 titolare, per centrare l'Europa e solo a quel punto (cioè il mercato prossimo) andare a rafforzare anche la panchina.

Andare in EL l'anno prossimo ci costringerebbe ad optare per una rosa lunga e quindi magari dover preferire un 11 titolare di qualità inferiore, ma con più alternative valide.

Guardate come è bastato avere due turni di coppa italia e 3 partite ravvicinate per andare in difficoltà.
Se la roma quest'anno avesse avuto l'EL stavamo parlando di un altro campionato, ve la firmo sta cosa.

Ma in QUESTO preciso momento credo che ci convenga pianificare una ricostruzione che si dia due step e che SOLO per l'anno prossimo sia preferibile avere una competizione sola (la Coppa Italia è un impegno molto meno gravoso).

amaramente (per la questione EL) hai perfettamente ragione FD.
Specialmente se reja siederà ancora sulla nostra panchina.
Ripeto quello detto da almeno due-tre calciomercati....pochi ma buoni..
basta infornate quantitative..
abbiamo bisogno di titolari.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.689
Ritengo questo topic uno dei pochi leggibili (se togliamo meta` prima pagina) . Senza dare patenti di lazialita` , il post iniziale di Silvia dovrebbe essere il verbo di tutti i tifosi del mondo, non solo dei laziali.
Squadra in difficolta` => tifosi che cercano di aiutarla
Societa` ridicola che non riesce ad aiutare allenatore e squadra => tifosi che cercano di aiutare la squadra
Invece qui dopo il processo alla societa` dopo ogni cosa ora c`e` pure il processo alla squadra dopo ogni partita, abbiamo gia` fallito l`obiettivo 400 volte quest`anno a leggere il topic ed abbiamo fatto 100 rifondazioni anche se al Lotito viene criticato non aver fatto un paio di acquisti che ci avrebbero fatto fare il salto di qualita` facendoci sognare. (intanto siamo a 5 punti dalla EL in una stagione in cui la maggior parte pronosticava un ottavo posto finale se non sbaglio)
Ma la cosa piu` disturbante di questa schizofrenia diffusa e` proprio il mancato sostegno alla squadra, pare di vedere tanti Lotito che vanno avanti per la propria strada, con le proprie convinzioni il piu` delle volte non pensando alle sorti della Lazio che scende in campo (nel senso non considerandola la cosa principale come dovrebbe essere) ma alla loro stessa autoreferenzialita`, mi verrebbe da definirli lotitiani perche` tanto e` la somiglianza (perdonatemi la provocazione).
Prima della partita con l`Atalanta, si parlava di tutto , ma proprio tutto tranne` che della partita stessa come se ce ne fregasse poco. Aho` abbiamo guardato i bilanci di Roma e Parma, abbiamo trovato dei modi per diventare azionisti della Lazio , abbiamo esultato su tutti i topic per i magnifici 45mila di Lazio Sassuolo ed abbiamo parlato della Lazialita` dei bambini con dei simpaticissimi Lotito vattene su dei A4, discutendo pure le opinioni di Brocchi, Montesano, Hernanes, Reja e Guidone sulla contestazione, chiaramente continuando con i consigli sul mercato che come dice Lotito dura 365 giorni e quindi dobbiamo discuterne 365 giorni l`anno, preparando nel frattempo una bellissima protesta con i tifosi invitati a disertare lo stadio (come se ce ne fosse bisogno) in una delle partite piu` importanti dell`anno e pure questa volta e` riuscito tutto alla perfezione, almeno una gioia dopo la sconfitta (anche prima e durante, forse, guardando il numero dei partecipanti allo stadio). Continuiamo fieri in questa nostra battaglia di autoreferenzialita` con Lotito e facciamo diventare la partita un intervallo tra queste nostre sacrosante battaglie, una battaglia per la liberta` d`opinione e per liberare definitivamente la nostra lazialita`. Poi magari chiedetevi pure perche` i bambini non diventano della Lazio , che un ambiente simile di asriomma dovrebbe essere proprio perfetto per loro :sisisi:
Se veramente Lotito e` romanista e/o sta cercando di distruggere la Lazio, voi siete i suoi piu` grandi alleati in questa sua missione. Non so come fate a non rendervi conto che di mezzo ci sta andando solo la Lazio mentre fate le vostre battaglie.
A quanto pare tra l`altro sto virus e` contaggioso quindi mi autobanno prima di diventare lotitiano (o lotitino) pure io, anche se credo che continuero` a leggervi se ce la faccio.

blu73

*
Lazionetter
* 1.626

FD hai la mia delega  :beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Splash21 il 10 Mar 2014, 10:46

Prima della partita con l`Atalanta, si parlava di tutto , ma proprio tutto tranne` che della partita stessa come se ce ne fregasse poco. Aho` abbiamo guardato i bilanci di Roma e Parma, abbiamo trovato dei modi per diventare azionisti della Lazio , abbiamo esultato su tutti i topic per i magnifici 45mila di Lazio Sassuolo ed abbiamo parlato della Lazialita` dei bambini con dei simpaticissimi Lotito vattene su dei A4, discutendo pure le opinioni di Brocchi, Montesano, Hernanes, Reja e Guidone sulla contestazione, chiaramente continuando con i consigli sul mercato che come dice Lotito dura 365 giorni e quindi dobbiamo discuterne 365 giorni l`anno, preparando nel frattempo una bellissima protesta con i tifosi invitati a disertare lo stadio (come se ce ne fosse bisogno) in una delle partite piu` importanti dell`anno e pure questa volta e` riuscito tutto alla perfezione, almeno una gioia dopo la sconfitta (anche prima e durante, forse, guardando il numero dei partecipanti allo stadio).

guarda, condivido diverse cose che hai scritto, ma posso dire che questa specifica argomentazione che ho quotato non riesco proprio a sopportarla?
Lo dico perché ricorre spesso...

Io discuto di bilanci, mercato o della protesta perchè li ritengo argomenti più INTERESSANTI di discussione dal mio personalissimo punto di vista.
Non più IMPORTANTI.
I due concetti sono diversi.

Per me la cosa più importante che riguarda la Lazio si svolge su un rettangolo verde e dura 90 minuti.
Ma se dovessi discutere principalmente di che formazione mettiamo domenica contro l'Atalanta mi annoierei in 3 secondi netti e probabilmente scriverei pochissimo (con somma gioia di molti  :=)) )

Ma se ne dobbiamo discutere,  preferisco parlare di mercato, di bilanci e di quanto sta avvenendo nel mondo Lazio.
E' una questione di interessi personali, di gusti se vuoi, non di rilevanza.
Perchè me piace spulcià i bilanci, immaginare come sarebbe vedere il giocatore X con la maglia della Lazio o di quello che sarà de tutto il macello che accade.
Dire se deve giocà Gonzalez o Onazi mi appassiona meno, lo ammetto senza alcuna vergogna.

Su quel piano preferisco vedemme la partita (sarà che me sento più fanta-Ds/Dg che fanta-allenatore   :p   )

Conte Tacchia

Sostenitore
Lazionetter
* 3.748
Citazione di: silvia84 il 09 Mar 2014, 19:27
se questi son diventati i LAZIALI, con tutto il rispetto, mi arrendo e vi lascio ai vostri pensieri. La mia concezione di tifo è tutto il contrario. Buon proseguimento e sempre forza Lazio. Sono un po' delusa
No Silvia questo non lo accetto.
Non puoi aprire un topic e poi sperare che tutti siano dalla tua parte.
Dentro questo forum ci sono tantissimi laziali che sono anni che difendono la società o che ne sottolineano i buoni propositi e le buone operazioni, quando ci sono state, ma ormai abbiamo veramente oltrepassato il limite.
L'inadeguatezza di certe operazioni è sotto gli occhi di tutti, ne è conferma per es. la storia di Postiga.
Il bilancio tra gli errori e ed i successi ormai è evidentemente a favore dei primi.
Non ci sono più scusanti
Questa è una squadra che va rifondata e che non crea più entusiasmo; te lo dice uno che ha sottoscritto l'abbonamento a 370 Km da Roma anche quando la Lazio acquistò nientepopodimeno che Capocchiano.
Una squadra senza attributi, che per l'ennesima volta perde l'occasione di rientrare in corsa per un posto in Europa, in un campionato sempre più scarso di valori.

Non si tratta solo di fare i tifosi con il paraocchi, in un verso o nell'altro.
Si tratta di ragionare, e nel caso di questo gruppo, non si può che augurarne la non qualificazione alla EL; ma non per fare un dispetto a Lotito, ma per ripartire con una nuova idea, con nuovi giocatori e sopratutto per dare spazio ai nostri giovani.

L'eventuale qualificazione all'EL potrebbe sicuramente farci correre il rischio della conferma di alcuni giocatori che ormai di calciatore non hanno più nulla; meglio ripartire da zero ... ammesso che la società ne abbia voglia di ricreare i presupposti per una buona squadra e per entusiasmare i tifosi.

charlie

*
Lazionetter
* 9.785
Fat il tuo discorso è oggettivamente sensato.

Io però non ce la faccio a sperare in una non qualificazione, anche rendendomi conto che potrebbe farci pure bene giocare solo il campionato l'anno prossimo.

Io voglio le partite di coppa tutti gli anni.

Giako77

*
Lazionetter
* 8.665
Citazione di: massirosa73 il 10 Mar 2014, 08:36
Io in Europa  ci voglio andare ogni  anno.
Ci fosse ancora l'intertoto, ricorrerei anche a questo,
pur di non rinunciare all'Europa.

100%

In europa ci dobbiamo andare tutti gli anni, me ne frego della ricostruzione, di "vedi
a roma che ha fatto", che si stancano, che non fanno le vacanzee e dei nazionali.
Stiamo risalendo il ranking e deve essere un ascesa costante: siamo la prima squadra della capitale!!!!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518

Me vie' da ride. Secondo me, questo, da mesi, è il pensiero preciso di Lotito  :=))

padregio

*
Lazionetter
* 770
lo scrissi tempo fa e lo ripeto, i tempi sono cambiati e senza europa la Lazio è morta.
Non scherziamo.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.738
Citazione di: padregio il 10 Mar 2014, 12:25
lo scrissi tempo fa e lo ripeto, i tempi sono cambiati e senza europa la Lazio è morta.
Non scherziamo.
Com'è morto il riomma, com'è morta l'inter, com'è morta la stessa rubentus di 4-5 anni fa, evvia evvia.

Senza europa la Lazio riparte, com'è sempre ripartita.

padregio

*
Lazionetter
* 770
Citazione di: tommasino il 10 Mar 2014, 12:45
Com'è morto il riomma, com'è morta l'inter, com'è morta la stessa rubentus di 4-5 anni fa, evvia evvia.

Senza europa la Lazio riparte, com'è sempre ripartita.
Non abbiamo gli stessi mezzi che hanno le squadre da te elencate.
Soldi da investire 0, sponsor 0, introiti merchandising molto al di sotto di queste.

Contenuto sponsorizzato

delioforever

Sostenitore
Lazionetter
* 4.773
E' vero, ci sarebbero degli aspetti positivi a non entrare in EL.
Ma questo argomento per me non basta, io la Lazio la voglio vedere sempre più in alto di dove è nel momento attuale, e in Europa ci voglio giocare, voglio migliorare il ranking, far esordire i giovani, ... Non troppo segretamente spero di essere in EL con quelli di la che perdono il preliminare,
sarebbe uno spasso. Dunque, io sto con Silvia (come spesso accade)

Citazione di: silvia84 il 09 Mar 2014, 18:14
Penso di aver aperto 2 topic se è tanto da quando sono qui quindi se lo apro è perchè ci tengo particolarmente a dire una cosa.
Ora, tralasciando gli ottimisti cronici come me e i pessimisti di professione, qui dentro ci sono tanti tifosi un po' "schizofrenici". Prima della 2 vittorie consecutive ho letto di difficoltà ad arrivare ottavi, dopo la vittoria con la Viola le stesse persone si vedevano già al quarto posto. Ma un minimo di equilibrio? Il sesto posto è a 5 punti, il Parma è in ottima forma ma proprio per questo non penso si possa credere mantenga un ritmo del genere, anche perchè deve affrontare numerose sfide insidiose, e noi abbiamo gli scontri diretti in casa. Vi prego, cerchiamo da oggi in poi di lasciar perdere tutto il resto e concentriamoci su questo obiettivo. Risparmiate un caffè al bar e 1 euro per giornalacci tipo il Trigorriere, e riempiamo lo stadio per l'obiettivo più importante del tifoso, ovvero incitare la squadra. La società e i giocatori hanno numerosi limiti che tutti conosciamo ed è proprio in momenti come questi che c'è bisogno della tifoseria. La stagione sembra stia andando male, ma nulla è perduto, abbiamo ancora una speranza di giocare in Europa, non sprechiamola. Vi prego, voi che potete.. non lasciatela sola

:since

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.233
L'europa è la conseguenza del raggiungimento dell'alta classifica, che si ottiene con i punti che si ottengono con le vittorie e pareggi...
Non possiamo fermarci a due/terzi del campionato, servono 22-24 punti per il sesto posto, 11 giornate, vedessero di sputare sangue e sudore, poi se non ci arrivano ok, ma non mollassero che i tempi del parafulmine son finiti...

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.738
Citazione di: padregio il 10 Mar 2014, 12:49
Non abbiamo gli stessi mezzi che hanno le squadre da te elencate.
Soldi da investire 0, sponsor 0, introiti merchandising molto al di sotto di queste.
Allora se non abbiamo gli stessi mezzi dovremmo accontentarci delle stagioni dignitose che mediamente stiamo disputando.
Nell'attesa che questi mezzi prima o poi possano arrivare. Fermo restando che, a mio modesto parere, quanto successo ieri all'olimpico non agevola nessuna operazione di "reperibilità mezzi".

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: silvia84 il 09 Mar 2014, 19:27
se questi son diventati i LAZIALI, con tutto il rispetto, mi arrendo e vi lascio ai vostri pensieri. La mia concezione di tifo è tutto il contrario. Buon proseguimento e sempre forza Lazio. Sono un po' delusa

Ciao.

Con tutto il rispetto, non riesco a leggere un tuo intervento che sia uno in cui tu non sia la perfezione e gli altri cacca.

Non credo che ce l'avessi con me quando hai scritto questo, ma lo dico comunque: ogni volta che dici qualcosa, il tono è più o meno il seguente: "Guarda un po' che cosa saggia che dico io e che deficienti che sono gli altri". Sempre.

Sono un paio di anni che 'sta cosa me la tengo per me. Prendila come una critica costruttiva. Ho sicuramente mille difetti peggiori di questo tuo che mi sento di mettere in evidenza, e può darsi anche che le tue vedute siano più corrette delle mie, ma così si fa davvero fatica a dialogare o a riuscire a seguire un percorso comune anche quando non si è d'accordo.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
se c'è un anarchico quello è il tifoso
se c'è un inaffidabile quello è il tifoso
se c'è uno squilibrato quello è il tifoso
se c'è un grossolano inutile supercazzolatore quello è il tifoso.
Io sono tutto questo.
Mi spiace.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.689
Citazione di: FatDanny il 10 Mar 2014, 11:30
guarda, condivido diverse cose che hai scritto, ma posso dire che questa specifica argomentazione che ho quotato non riesco proprio a sopportarla?
Lo dico perché ricorre spesso...

Io discuto di bilanci, mercato o della protesta perchè li ritengo argomenti più INTERESSANTI di discussione dal mio personalissimo punto di vista.
Non più IMPORTANTI.
I due concetti sono diversi.

Per me la cosa più importante che riguarda la Lazio si svolge su un rettangolo verde e dura 90 minuti.
Ma se dovessi discutere principalmente di che formazione mettiamo domenica contro l'Atalanta mi annoierei in 3 secondi netti e probabilmente scriverei pochissimo (con somma gioia di molti  :=)) )

Ma se ne dobbiamo discutere,  preferisco parlare di mercato, di bilanci e di quanto sta avvenendo nel mondo Lazio.
E' una questione di interessi personali, di gusti se vuoi, non di rilevanza.
Perchè me piace spulcià i bilanci, immaginare come sarebbe vedere il giocatore X con la maglia della Lazio o di quello che sarà de tutto il macello che accade.
Dire se deve giocà Gonzalez o Onazi mi appassiona meno, lo ammetto senza alcuna vergogna.

Su quel piano preferisco vedemme la partita (sarà che me sento più fanta-Ds/Dg che fanta-allenatore   :p   )
Parlare riguardo alla partita significa pure parlarne dopo eh, mica solo parlare della formazione prima.
Il problema secondo me e` che questa tua preferenza oramai ce l`hanno in tanti e al contrario di te in pochi si informano su quello che parlano (la maggior parte, me compreso, ne capiscono poco o niente) e quindi si crea un mix terribile di interventi a caso che allontana i tifosi dalla Lazio che gioca.
Perche` di gente come te che vanno allo stadio durante quei minuti (e tifano, ma non voglio fare una polemica :DD) ce ne stanno sempre di meno e uno che legge il forum secondo me di stimoli per venire a vedere la partita allo stadio non ne trova. Vede solo un ambiente avvelenato in cui si discute di tutto e di tutti e poco o niente di quello che succede all`interno del rettangolo verde. Da tuttologo quale sei a te queste discussioni non dispiacciono, a me da appassionato di calcio mi riesce molto piu` facile commentare e discutere su calcio piuttosto che su LT proprio perche` su LT c`e` un miscuglio assurdo di temi che per me dovrebbero agire da contorno . Con questo non voglio dire che quei topic di cui parli non abbiano valore, anzi, per questo sarebbe meglio secondo me cercare di parlare di piu` (e meglio) di quello che riguarda il rettangolo verde per creare un clima almeno decente in cui poter discutere pure piu` facilmente di quei temi importanti che ti stanno a quore e che ora rischiano di essere travolti nella melma dei topic sfogatoio e uguali che popolano il forum.
Ma mi rendo conto che questa situazione non dipende solo dal forum stesso ma e` eterodiretta (non ho idea di cosa significhi ma la usa Kim quindi va bene :DD) e quindi gran parte del mio discorso va a farsi benedire.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
si, ma infatti non sto dicendo "sti cazzi dell'El", ma figuriamoci.

Ma se permettete preferisco puntare ad una crescita effettiva, solida, piuttosto che stentare sempre nelle posizioni attuali.
Boh, io certe volte nun ve capisco.

Se lamentamo che sta Società non cresce mai e poi non ci rendiamo conto che cose come queste gravano non poco sulle prospettive potenziali ed effettive.

Io critico Lotito per campagne acquisti da mettese le mani nei capelli, ma vediamoli tutti i problemi.
Evitiamo i discorsi a metà.

Non è questione de "fa come la rioma".
La domanda in realtà è facile facile. Per l'anno prossimo preferireste avere:

- una rosa  di titolari forti, capaci di lottare per la CL, ma di riserve non all'altezza

- una rosa con titolari meno forti ma con riserve di livello simile

Tenendo conto che non si può immaginare una campagna acquisti con una decina di innesti, mi pare chiaro che occorre operare una scelta.
Se c'è l'EL la scelta è obbligata: devi per forza provare ad avere una rosa equilibrata, altrimenti rischi di sfondarti i titolari e poi dover affrontare il resto della stagione con riserve inadatte (noi ne sappiamo qualcosa).

A questo punto preferisco rinunciare all'EL per un solo anno per aprirmi il portone di un ciclo che abbia un respiro un attimino più lungo.
Che provi l'anno prossimo a mettere in piedi l'ossatura della squadra titolare e poi magari quello dopo a completare l'opera, al momento giusto, quando torni in Europa.

Mi sembra semplicemente la cosa più razionale. E' chiaro, Charlie, che nemmeno io riesco a "sperare" questo.
E' impossibile per me sperare che la Lazio vada peggio.
Diciamo così: irrazionalmente non me lo auguro, razionalmente ce spero.

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: silvia84 il 09 Mar 2014, 18:14
Penso di aver aperto 2 topic se è tanto da quando sono qui quindi se lo apro è perchè ci tengo particolarmente a dire una cosa.
Ora, tralasciando gli ottimisti cronici come me e i pessimisti di professione, qui dentro ci sono tanti tifosi un po' "schizofrenici". Prima della 2 vittorie consecutive ho letto di difficoltà ad arrivare ottavi, dopo la vittoria con la Viola le stesse persone si vedevano già al quarto posto. Ma un minimo di equilibrio? Il sesto posto è a 5 punti, il Parma è in ottima forma ma proprio per questo non penso si possa credere mantenga un ritmo del genere, anche perchè deve affrontare numerose sfide insidiose, e noi abbiamo gli scontri diretti in casa. Vi prego, cerchiamo da oggi in poi di lasciar perdere tutto il resto e concentriamoci su questo obiettivo. Risparmiate un caffè al bar e 1 euro per giornalacci tipo il Trigorriere, e riempiamo lo stadio per l'obiettivo più importante del tifoso, ovvero incitare la squadra. La società e i giocatori hanno numerosi limiti che tutti conosciamo ed è proprio in momenti come questi che c'è bisogno della tifoseria. La stagione sembra stia andando male, ma nulla è perduto, abbiamo ancora una speranza di giocare in Europa, non sprechiamola. Vi prego, voi che potete.. non lasciatela sola
visto, Silvie'?
Lette le prime tre risposte?
Meglio non andarci, in EL. 'ndo cazzo annamo?

io... boh...

Discussione precedente - Discussione successiva