Citazione di: FatDanny il 08 Mag 2023, 23:05
La Lazio è altro. La Lazio non proviene da: la Lazio è. Prima è nata la Lazio: i tifosi sono venuti dopo. Per gli altri c'erano i tifosi e gli è stata data una squadra da tifare
ah grazie, famosissima infatti.
anche a me non piace la retorica dell'impero, la nobiltà, i centurioni, l'elite, mi stuccano proprio. l'unica cosa di cui non dico vado fiera ma l'accetto con tranquillità è il fatto di essere di meno. quello non mi ha mai dato fastidio, non lo vivo come un disagio e anzi a volte potrebbe avere anche un'accezione positiva. ma non perché "pochi/nobili", ma quanto dato di fatto di cui non vergognarsi.
concordo sul fatto delle origini e sui significati che mutano col tempo. se ti evolvi, puoi anche annullare errori pregressi, l'essere umano ne ha facoltà e diritto.
nel caso specifico, però, credo che tutta la vicenda correlata alla loro fondazione (origine, mussolini, la roma imperiale e fascista voluta come simbolo e propaganda, non ultima questa notizia che ho postato sulla data della casa del fascio annullata nel 44), per opinione mia personale, come ho detto altre volte,
potrebbe essere la risposta al loro insito modo di occultare o sminuire. anche di propagandare ancora oggi un'immagine desiderata più che reale. se sei abituato da subito a vergognarti di qualcosa
non prendendone coscienza ma solo occultando, facendo sparire fonti e origini reali, tramandando ai tuoi tifosi futuri una realtà alternativa, come credo abbiano fatto loro da quel dì, è ovvio che non c'è alcun cambiamento costruttivo. credo abbiano solo introiettato il modo di fare, per cascata arrivato fino a noi, adottato infatti da gran parte dei tifosi romanisti, sia essi giornalisti che gente comune. dimenticare, se utilizzato come una spiccia lavata di faccia, non porta a nulla. e secondo me si è visto e si continua a vedere nel loro modus operandi, sempre quello, ancora quello.
ed ecco che, in questo caso, l'origine ha ancora una valenza.