Fine di un ciclo (?)

Aperto da Bianchina, 03 Mag 2012, 14:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Warp

*
Lazionetter
* 12.902

assolutamente d'accordo con blow. Ma attualmente non si vedono possibilità di cambiamento di proprietà, anche perchè come detto comprarsi la Lazio oggi "non è un affare" per tanti motivi che è inutile elencare e che sappiamo tutti.
La speranza è che sia Lotito a capire che dopo 8 anni di pionierismo deve fare un salto qualitativo nella gestione della società. E fare il proprietario e lasciare la gestione a gente che ne sa più di lui.

Come in tutte le aziende arriva il momento di fare il salto, anche rischioso, non puoi continuare a vivacchiare con i tuoi vecchi clienti le tue commesse sicure e gli ordinativi certi, perchè prima o poi il mercato ti ammazza. Avrai pure fiuto per gli affari ma ad un certo punto servono i manager capaci di far crescere l'azienda.

Servono figure più manageriali. Basta con le trattative infinite, Tare avrà pure i contratti ma è un ex calciatore. Può fare il coordinatore dei postulanti che vengono a proporre giocatori. Ma poi il Direttore Sportivo lo deve fare uno che fa davvero il manager.

Secondo me questa è l'unica via di uscita da questa maledetta cultura italiana dell' "azienda de famija, del padroncino" che ci sta uccidendo come paese.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
assolutamente d'accordo con blow. Ma attualmente non si vedono possibilità di cambiamento di proprietà, anche perchè come detto comprarsi la Lazio oggi "non è un affare" per tanti motivi che è inutile elencare e che sappiamo tutti.
La speranza è che sia Lotito a capire che dopo 8 anni di pionierismo deve fare un salto qualitativo nella gestione della società. E fare il proprietario e lasciare la gestione a gente che ne sa più di lui.

Come in tutte le aziende arriva il momento di fare il salto, anche rischioso, non puoi continuare a vivacchiare con i tuoi vecchi clienti le tue commesse sicure e gli ordinativi certi, perchè prima o poi il mercato ti ammazza. Avrai pure fiuto per gli affari ma ad un certo punto servono i manager capaci di far crescere l'azienda.

Servono figure più manageriali. Basta con le trattative infinite, Tare avrà pure i contratti ma è un ex calciatore. Può fare il coordinatore dei postulanti che vengono a proporre giocatori. Ma poi il Direttore Sportivo lo deve fare uno che fa davvero il manager.

Secondo me questa è l'unica via di uscita da questa maledetta cultura italiana dell' "azienda de famija, del padroncino" che ci sta uccidendo come paese.

alla prossima cena, mi metto vicino a te.

barone03

*
Lazionetter newbie
* 4
Salve sono nuovo del forum , ma da quando sono nato anche se sono di una regione diversa rispetto a dove la Lazio ha origine mi sento veramente molto molto attaccato ai colori bianco celesti . Nella mia vita ho visto gli strepitosi anni dell'era Cragnotti dove abbiamo visto una Lazio che ha saputo conquistare tutti i titoli (apparte CL e Mondiale per Club) del mondo . Ora non vorrei fare paragoni , anche perchè all'epoca avevo solo 6 anni percui tifavo già Lazio ma oggettivamente non potevo capirne molto . Oggi dopo aver giocato a livello di Eccellenza e Under vari posso dire di capirne a mio modo di calcio , seguendo molto anche il Calcio Spagnolo , Bundesliga , ecc.
Tutto questo per dire cosa ...... ?
Il signor Claudio Lotito è da sempre un imprenditore , specializzato nei settori di pulizie , manutenzione e sanificazione . Nel 2004 quando la Lazio stava per fallire ha rilevato la società , con  una politica economica di attraverso l'abbassamento degli stipendi rispetto alle precedenti gestioni biancocelesti e, soprattutto, attraverso strategie di mercato incentrate sul contenimento dei costi a portato la società ad un stabilità economica .
Ora fino a qua il signor Lotito non aveva fatto che bene , ma dopo gli anni del risanamento a mio avviso doveva avviare un progetto che era quello che almeno in 5 anni la Lazio doveva tornare almeno nelle prime 3 del campionato italiano , cercando appunto un posto in Europa . L'hanno scorso facendo un campionato sopra le righe con un mercato a mio avviso non brillante xke apparte Hernanes non ricordo nessun altro rinforzo , non sfruttando il mercato di Gennaio che poi è stato decisivo per il piazzamento soffiato dall'Udinese , avevamo comunque messo le basi per la stagione successiva che era quella innanzitutto di entrare nelle prime 4 e successivamente di puntare a vele spianate in Europa League . Ma guardiamo i fatti la Lazio anche quest'anno ha fatto una campagna acquisti a mio avviso perfetta per giugno con i vari Klose , Konko , Cana , Stankevicius ecc.... , ma nel momento migliore a Gennaio quando anche le squadre piu forti del campionato come Juventus e  Milan si rinforzano noi ci indeboliamo , cedendo Cisse , Sculli , Stendardo eccc , acquistando il solo Alfaro , e perdendo all'ultimo Honda per soli 2 mln in piu . Ora non prendiamoci in giro ogni anno sembra che vogliamo fare ma alla fine non facciamo niente .
LOTITO SE VUOI ANDARE VATTENE PURE OPPURE FAI FINALMENTE UN PROGETTO SERIO E NON BADARE SOLO ALLE TUE TASCHE

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: fish_mark il 03 Mag 2012, 16:05

see lallero, così ve la cantate e ve la suonate..  vengo pure io allora!

benvenuto a barone03!   :band2:  anche se mi crolla nelle ultime 2 righe..   :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

barone03

*
Lazionetter newbie
* 4
Certo non posso essere sempre troppo pacato e democratico perchè mi arrabbio come un matto se vado a pensare a tutte le cose storte di questo presidente !!!!

Warp

*
Lazionetter
* 12.902
Citazione di: fish_mark il 03 Mag 2012, 16:05

se non sono mai venuto ci sarà un motivo no? ecco l'hai scoperto. I miei commensali me li scelgo da solo. grazie.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
se non sono mai venuto ci sarà un motivo no? ecco l'hai scoperto. I miei commensali me li scelgo da solo. grazie.

Tranquillo.

unicamenteLazio

*
Lazionetter
* 4.382
Citazione di: Il Mitico™ il 03 Mag 2012, 15:31

Io l'anno prossimo confermerei Reja, assecondandolo come è sempre stato fatto (tranne a gennaio), anche perché cambiare allenatore è come ricominciare da zero, e una squadra tra le prime cinque della Serie A deve davvero ricominciare da zero?

Noi stiamo scendendo da un anno all'altro: l'anno scorso potevamo essere terzi, finimmo quarti; quest'anno potevamo, e dovevamo essere terzi, finiremo, temo, sesti; se l'anno prossimo vogliamo finire ottavi o noni, che comunque è sempre meglio che lottare per la salvezza, va bene così, continuiamo con i Reja e i Tare. Con i giocatori sempre più fragili, lenti e anziani. A me non sembra opportuno. Questione di gusti: a chi piacerebbe una Lazio sempre più forte che vinca qualcosa nel presente e nel futuro; chi, più modestamente e più fattibilmente, si acconterebbe di avere una squadra con l'età media più alta d'Italia. Questi ultimi probabilmente vedranno presto realizzarsi il loro sogno. Gli altri no, ma io sto dalla parte dei questi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633

Citazione di: fish_mark il 03 Mag 2012, 16:45
Tranquillo.

ammazza che gentilezza! tra l'altro quella di F_M era una battuta..  :o 

Fish, ci vengo io vicino a te.  Mi dicono che parli poco, pure io all'esordio sarò afono dall'emozione, quindi dobbiamo stare di fronte così ci passiamo i pos-it polemici sotto il tavolo.   :beer:

Warp

*
Lazionetter
* 12.902
Citazione di: robylele il 03 Mag 2012, 16:54

pure la mia, che non s'è capito?
fine OT

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
regà torniamo in topic please, per me state sottovalutando le parole di bianchina  :(

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: robylele il 03 Mag 2012, 16:54

Fish, ci vengo io vicino a te.  Mi dicono che parli poco, pure io all'esordio sarò afono dall'emozione, quindi dobbiamo stare di fronte così ci passiamo i pos-it polemici sotto il tavolo.   :beer:

No, vicino a te no. Preferisco vivere. :D :D :D
guarda solo a condizione di avere Kim Gordon nei pressi.
E poi non è vero che parlo poco: preferisco la sintesi.

Contenuto sponsorizzato

bombo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.719
Secondo me si, il primo ciclo è finito, la fase in cui si doveva ricostruire le fondamenta economiche della Società è finito, oggi la Lazio è una Società in salute, è una Società economicamente forte, che riesce a vivere autonomamente senza necessità del magnate o del presidente di turno che butta dentro soldi propri.
Adesso però si apre la sfida più difficile, perchè un conto è migliorare quando il punto di partenza è un quasi fallimento, senza giocatori in rosa e senza prospettive, un conto è riuscire a migliorarsi quando in 8 anni hai vitno due coppe nazionali e partecipato a competizioni europee. Da ora serve una Società strutturata, persone giuste al posto giusto, divisione dei compiti per competenze e da qui si parte, poi, sono sicuro, arriverebbero gli sponsor, i contratti tecnici verrebbero gestiti in maniera migliore, il progetto tecnico sarebbe più lineare.

Tutto questo, ovviamente, non sarebbe in alcun modo garanzia di migliori risultati, ma di prospettive migliori sicuramente.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.416
Citazione di: Bianchina il 03 Mag 2012, 14:07
Io non so se e' la fine della corsa, quella che e', secondo me, certa, e' la fine di un ciclo.
Un ciclo iniziato 8 anni fa, con l'arrivo di un presidente sconosciuto e del tutto nuovo nel mondo del calcio.
Un presidente che sognava uno stadio sui suoi terreni, che sapeva far di conto, che non aveva paura di nessuno, che con il suo atteggiamento spavaldo conquistava molti di noi e altrettanti se ne faceva nemici.
Un presidente dai molti "mipiace" e dai molti haters, che spaccava forum e ambiente, un presidente dal quale potevi aspettarti di tutto, anche che ti facesse tornare fra le grandi.
Oggi di questi 8 anni possiamo fare un bilancio.
Fare un bilancio dei traguardi raggiunti e degli errori fatti.
Una colonna nera per i traguardi, una rossa per gli errori.
E poi sperare che si tiri una linea e si riparta.
Con una squadra rinnovata e ringiovanita per almeno tre quarti.
Con un allenatore giovane a cui piaccia far giocare a pallone.
Con uno staff societario finalmente degno del sesto bacino di utenza italiano.
Con osservatori di mercato.
Con uno sponsor di prestigio.
Con uno ufficio legale che conosca i regolamenti del calcio e costi meno.
Con un presidente che si accontenti di fare quello che sa fare bene e che ricordi sempre che la Lazio non e' soltanto sua e che in tribuna siedono ancora quelli che gridavano Forza Lazio quando lui stava ancora attaccato al biberon e i figli e i nipoti di questi e i pronipoti e i figli dei figli che canteranno ancora Forza Lazio quando lui si godra' l'eterno e meritato riposo.
Fine di un ciclo. Almeno lo spero.

92 minuti di applausi.

Il bilancio lo hai fatto tu come meglio non si potrebbe.

Io aggiungerei anche una politica più "furba" nei confronti degli organi di informazione, strutturando parallelamente un ufficio stampa con a capo un marpione del giornalismo nazionale( faccio l'ennesimo nome: Xavier Iacobelli).

E'ora di rilanciare e di rinnovare le ambizioni.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: sweeper77 il 03 Mag 2012, 17:02
regà torniamo in topic please, per me state sottovalutando le parole di bianchina  :(

Non è per non tornare in topic, anzi le parole di Bianchina sono così profetiche che è almeno da un paio di anni che vanno rimbombando dentro e fuori i forum.
Vogliamo postare analisi di dati sportivi e di bilancio per porci la seguente domanda: chi siamo? dove siamo? e dove andiamo?

Qualche idea

Nell'immediato

3 - ingaggio di un allenatore nuovo, possibilmente giovane, per una svolta tecnica radicale e coraggiosa: Sannino o anche Zeman (una idea romantica e di rottura, con riflessi mediatici e di entusiasmo molto forti)

4 - campagna acquisti invasiva, con l'allontanamento di almeno 6-7 giocatori della vecchia rosa: in particolare la terza età che tanto ha dato ma che ormai non ha più nulla da dire nel contesto di una squadra e di una società che ha bisogno come il pane di novità

5 - ristabilimento di migliori condizioni nei rapporti con la stampa, con nuove "regole di ingaggio". Massima apertura per giocatori e tecnici per far conoscere di più e a tutti il mondo Lazio.

Entro il prossimo autunno

1 - Lotito semplice azionista di maggioranza. Tutte le cariche direttive a un manager di provata esperienza e competenza, anche esterno al calcio che abbia il compito nell'arco di 5 anni di aumentare il fatturato della SSLazio ad almeno 120-130 milioni di euro (obiettivo largamente alla nostra portata), con la partecipazione stabile alle coppe europee e l'avvio di un serio progetto di stadio di proprietà.

2 - aumento di capitale per un massimo di 10 milioni di euro aperto ai piccoli azionisti e tifosi per il potenziamento del settore merchandising con apertura di un paio di negozi in città (centro e aeroporto). Possibilità di ingresso negli organismi direttivi di un rappresentante dei piccoli azionisti.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: JoeStrummer il 03 Mag 2012, 17:07
92 minuti di applausi.

Il bilancio lo hai fatto tu come meglio non si potrebbe.

Io aggiungerei anche una politica più "furba" nei confronti degli organi di informazione, strutturando parallelamente un ufficio stampa con a capo un marpione del giornalismo nazionale( faccio l'ennesimo nome: Xavier Iacobelli).

E'ora di rilanciare e di rinnovare le ambizioni.

Viste le esperienze di Sconcerti, Teotino, il nome che suggerisci è interessante.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: JoeStrummer il 03 Mag 2012, 17:07

questo nome lo quoto con entusiasmo.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
fish, vada per il tavolino dei binbi, con robylele..ovviamente :=))

p.s. ma a una certa me mannate a rimorchià, però. :since

Contenuto sponsorizzato

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.459
Su questo Forum scorrono le aspettative di noi tifosi, molte anche a "costo - quasi - zero" ma con grande impatto sull'emotività (la benzina dei tifosi di calcio).

Un segnale positivo sarebbe già quello di vedere convocata, appena finisce il campionato, una riunione tecnica con l'allenatore della prossima stagione, dove programmare la campagna acquisti e cessioni.

Poi un segnale "forte" mediante la rescissione immediata (pagando il dovuto) dei giocatori che non garantiscono affidabilità.

Altro che rinnovi e spalmature varie

Property

Visitatore
Non so se è finito un ciclo, a me pare il ciclo sia sempre lo stesso.

I fatti, dopo 8 anni, mi danno ragione e dimostrano quello che ho sempre detto prima di tutti su lotito e la sua gestione, una gestione che non da valore aggiunto alla lazio anzi il più delle volte ne porta danno, una gestione senza la quale la lazio sarebbe la stessa.

In sintesi i risultati di  questa gestione sono:
- piazzamento medio vicino al 6° posto (ma credo più vicini al 7° che al 6°) che è la posizione naturale della lazio quindi zero valore aggiunto
- quella volta in cui abbiamo vinto una coppa nazionale il pegno da pagare è un campionato anonimo da centroclassifica
- a quelle volte in cui siamo andati oltre il 6° posto fanno da contraltare le stagioni in lotta per non retrocedere
- minimo comun denominatore: figure di cacca sempre e comunque in europa (quella minore ovviamente, la maggiore neanche in sogno)
- 6 stagioni su 8 sotto l'altra squadra di roma
- un bel taglio ragioneristico dei costi a cui fa da contraltare l'assoluta incapacità imprenditoriale di far crescere il fatturato
- l'incapacità di imparare dagli errori e saper cogliere il momento in cui si può fare il salto (la champions del 2007, il mercato di gennaio del 2011 e quello di quest'anno)
- a belle intuizioni di mercato (klose, lulic, kolarov) fanno il paio con sole clamorose tra cui cana, alfaro, garrido, e stankevicius sono solo degli esempi
- l'immagine della lazio associata a lotito ne ha tratto solo danni, in causa con il mondo, con le istituzioni sportive e con quelle finanziarie; almeno le vincessimo queste cause
- la spaccatura tra i tifosi enorme, grande, anche se ormai si sta sempre più coaugulando contro lotito stesso

ma tutto questo non significa che il ciclo sia finito, perchè credo che lotito abbia bisogno di questo ciclo e della lazio senza cui sparirebbe dai media, dai giornali e dalla politica

questo il motivo per cui non lascerebbe mai, se non costretto, la lazio. Potrebbe sembrare egoismo crudele, ma dopotutto il mondo è così e lotito ne è specchio fedele senza eccezioni.

Discussione precedente - Discussione successiva