Fino a quando ci faremo tifare in faccia da tutti?

Aperto da Zanzalf, 01 Ott 2015, 23:05

Discussione precedente - Discussione successiva

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.050
Citazione di: fish_mark il 28 Ott 2015, 16:15
Leggo interventi di gente che non ha avuto particolari problemi domenica (per Lazio-Torino la situazione è presumibilmente tranquilla). Lo stesso è capitato anche a me domenica scorsa ed anche io di solito non vengo mai sottoposto a perquisizioni particolari.

Però, vorrei ricordare che lo scorso anno - cito due episodi: Lazio-Empoli (curva sud) e un Lazio-Napoli di CI, di sera sotto una pioggia che ancora grida vendetta (distinti nord est) - pur arrivando tre quarti d'ora prima ai tornelli siamo riusciti a entrare solo dopo il fischio d'inizio, per i controlli molto minuziosi, anche troppo, che furono disposti dalle presenti autorità di ps.
Non mi pare un grande servizio alla sicurezza, anche perché - e qui entro nel tema della gestione delle folle - creare imbuti non porta mai da nessuna parte buona.

Si è parlato di operazioni di intelligence. Bene, queste operazsioni si fanno la mattina alle 5 andando a prendere, a domicilio, i presunti resposabili di complotti ai danni della sicurezza nazionale, non facendo perquisizioni minuziose o creando file anche laddove non è necessario.

PS Non è un flame, un flood o altro. è che volevo postarlo qui ma l'ho messo in un topic sbagliato (lo so. devo imparare a fare meglio la raccolta differenziata)

quello sarebbe l optimum.
poi, tutto il mondo è paese, giorni fa a Parigi mi trovavo all esterno di una mostra sui comics e vedevo una lunghissima fila per entrare, quindi mi avvicino e vedo che stavano perquisendo letteralmente uno ad uno tutte le persone in entrata.
l ho trovata anche io una grossa esagerazione calcolando che era una pacifica folla che si accingeva ad entrare ad una semplice mostra.
non so che pensare.
non vivo in francia quindi potrebbero essere procedure standard, ma anche misure eccezionali magari dettate da una maggiore prevenzione verso obiettivi ritenuti sensibili.
non so, cmq anche lì grosso ingorgo con le persone che entravano con il contagocce.
(ma non ho visto vecchietti spazientirsi!  :p )

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.482
Citazione di: GiPoda il 28 Ott 2015, 16:38
poi, tutto il mondo è paese, giorni fa a Parigi mi trovavo all esterno di una mostra sui comics e vedevo una lunghissima fila per entrare, quindi mi avvicino e vedo che stavano perquisendo letteralmente uno ad uno tutte le persone in entrata.
l ho trovata anche io una grossa esagerazione calcolando che era una pacifica folla che si accingeva ad entrare ad una semplice mostra.
non so che pensare.
non vivo in francia quindi potrebbero essere procedure standard, ma anche misure eccezionali magari dettate da una maggiore prevenzione verso obiettivi ritenuti sensibili.
non so, cmq anche lì grosso ingorgo con le persone che entravano con il contagocce.

Non so perchè.. ma io se mi trovassi a Parigi di questi tempi mi terrei alla larga da una mostra di "vignette" ..

Così, a pelle...

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: GiPoda il 28 Ott 2015, 16:38
non so che pensare.

Beh, ho avuto problemi al Metropolitan museum di New York la scorsa estate per "tentata introduzione di hot dog" all'interno del prestigioso museo, reato per cui la pena edittale prevista non è stata ancora quantificata. L'addetto mi ha fatto presente di non poter entrare con il panino (da me nascosto all'interno della borsa, come ogni manuale del provetto terrorista insegna). Alla richiesta di un wardrobe (trad. guardaroba) pur presente l'addetto newyorchese ha cominciato a ripetere con voce metallica "food is not allowed in the museum". Avrei voluto mandarlo a fan ... in inglese, ma poi ho pensato ai rischi di un possibile intervento di alcuni poliziotti nei pressi. Per questo sono uscito a mangiarmi sti cavolo di panini anche se non avevo particolare fame in quel momento (era mezzogiorno).

Lo so. Tutto il mondo è paese.

Quanto era bello il tempo in cui ci si poteva gustare un Rembrandt con la pizza calla calla con la mortadella tajata fina fina.

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.050
Citazione di: Aquila Romana il 28 Ott 2015, 16:52
Non so perchè.. ma io se mi trovassi a Parigi di questi tempi mi terrei alla larga da una mostra di "vignette" ..

Così, a pelle...
Bah, vedendo anche il sito si presentava come festival dedicato ai fumetti e al mondo cineTv di tipo manga, fantascienza e fantasy.
La satira non faceva parte del programma.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Se ci sono assembramenti di persone ci sono i controlli, quasi sempre è quasi ovunque. Questo non solo a Parigi ma in ogni città che ha avuto attentati. (Provare a prendere un treno Parigi-Londra o Milano-Parigi per vedere le differenze)

GuyMontag

*
Lazionetter
* 1.167
Sono perfettamente d'accordo con Gesulio.
Ti cacano il cazzo a buffo, tanto per.
Che senso ha che alla mia donna debbano controllare due volte la borsa, una per tornello? Tra un tornello e l'altro avrebbe potuto ricevere dai teroristi degli armamenti letali, che so, del gas nervino?
Questo per dire che i controlli sono solo finalizzati a romperti le palle, non a prevenire chissà che. Se io fossi un gruppo di teroristi potrei portare un bazooka, a pezzetti. Oppure sparare agli steward al primo tornello, e magari risolvevo il problema alla fonte.
Mi ricorderò sempre un Lazio-Legia quando sul viale dopo l'obelisco, mentre avevi subito tre perquisizioni anali e due esami del DNA, un centinaio o più di polacchi pisciavano allegramente sui cespugli, sotto lo sguardo annoiato della Polizia.

Però.

Durante il resto della settimana subisco una serie di soprusi indefinita, dal traffico impossibile, dalle code alle poste, alla raccolta rifiuti che ora che hanno tolto i cassonetti devo portare la monnezza (rigorosamente differenziata) a quasi un chilometro da casa, solo dalle 20 alle 22, e me devo portà pure un documento perché quelli raccolgono solo la monnezza della zona. Ma la domenica, bestemmiando e lamentandomi, allo stadio ci vado. Perché vado a vedere la Lazio. Perché gli altri sono obblighi, e devo sopportarli (o votare 5 stelle). Invece la Lazio è un piacere, un meraviglioso unico piacere. E nessun cacacazzo mi impedirà di essere là.

E' tutto qua.

Indaco

*
Lazionetter
* 3.728
Citazione di: Indaco il 15 Ott 2015, 12:51
Compito di un'istituzione democratica è comporre i contrasti. E se non ci riesce con 1000 tentativi, deve provarci con il 1001esimo. Fino a che ottiene il risultato, che in questo caso sarebbe l'eliminazione di un certo modo di tifare salvaguardando il diritto di 8mila persone di andare a vedere la partita in quell'area là, dove da decenni padri e figli si sono alternati. Per ripulire la curva dagli ultras non puoi cacciarli dallo stadio (tanto tornano...) ma trovare una soluzione di convivenza definitiva che non scontenti le due parti in campo. Le trattative sono questa cosa qua: tu cedi qualcosa, io qualcos'altro. Presentarsi col lanciafiamme e dare fuoco a tutto non risolve il problema. O meglio, lo può risolvere per l'oggi ma non per sempre. Gli ultras in generale e quelli della Lazio in particolare non molleranno facilmente e il livello dello scontro si alzerà sempre di più, perché certe abitudini non le sradichi dalla mattina alla sera con una barriera removibile. Intanto c'è uno sciopero delle due curve in un derby (se tutti saranno coerenti, eh, perché io sui laziali la mano sul fuoco ce la metto ma sugli infetti peperones no), cosa inaudita solo a pensarla un anno fa. E cosa che, a differenza di quello che ho letto in tanti post di questo topic, avrà una pubblicità mondiale, non solo nazionale. Il derby di Roma è mitizzato, ormai, in tutto il mondo, credo che sia considerato il quarto o quinto derby a livello mondiale per importanza e passione delle due tifoserie, non potrà passare inosservato il vuoto delle due curve, nemmeno se i registi televisivi si impegneranno allo spasimo per non inquadrarle mai durante la partita.

Niente, ritiro su questo topic solo per ammettere che m'ero sbagliato in modo grossolano. Pensavo che lo sciopero delle curve al derby di ieri avesse più pubblicità e risonanza, invece veramente non se lo è filato nessuno.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.438
Citazione di: Indaco il 09 Nov 2015, 17:43
Niente, ritiro su questo topic solo per ammettere che m'ero sbagliato in modo grossolano. Pensavo che lo sciopero delle curve al derby di ieri avesse più pubblicità e risonanza, invece veramente non se lo è filato nessuno.

Perchè come diceva un netter illuminato qualche giorno fa, la protesta avrebbe avuto risalto solo se a vincere il derby fosse stata la Lazio.

In quel caso sarebbe stato un derby in cui

"avrebbero perso tutti"
"il prefetto spegne la passione"
"la asmerda danneggiata in casa e7o er potere de lotito..."

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.318
Citazione di: Indaco il 09 Nov 2015, 17:43

Mi stupisco che vi stupiate.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.318
Citazione di: JoeStrummer il 09 Nov 2015, 17:54
Perchè come diceva un netter illuminato qualche giorno fa, la protesta avrebbe avuto risalto solo se a vincere il derby fosse stata la Lazio.

"avrebbero perso tutti"

Neanche in quel caso...forse se ne sarebbe parlato nel caso di uno 0-0 senza emozioni.

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
L'effetto di questo sciopero si vedrà nelle prossime settimane/mesi.

Da sempre il derby di roma ha sempre tirato di più per lo spettacolo e il calore sugli spalti a prescindere dal "bel gioco"

togliete lo spettacolo sugli spalti e ci sapremo ridire nel medio/lungo periodo se lo sciopero sarà stato inutile o efficace

chiaro che nel breve periodo non mi aspetto nulla, sarebbe come ammettere "abbiamo sbagliato, avevano ragione gli ultras"

Emfio

Sostenitore
Lazionetter
* 2.434
Io c'ero (sono quello con la maglia celeste e gli occhiali scuri)

Contenuto sponsorizzato

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
eh, ma non se n'è parlato, e gli ultrasse hanno abbandonato la squadra

ma che v'aspettavate?
le edizioni speciali dei tg?
ha avuto l'effetto che doveva avere, il caro prefetto è comparso su ogni media possibile per mettere le mani avanti e annunciare che avrebbero represso ogni violenza con italica inflessibilità (corcazzo, manco le tasche m'hanno perquisito stavolta)
e il conto lo presenteranno alla lega in sede di contrattazione le varie tv

poi magari qualcuno me spiega ndo stavano le orde di laziali co la bava alla bocca che odiano quotidianamente gli ultras e la Curva Nord, visto che eravamo due gatti
tutti boni a parlà e a criticà da na tastiera

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: Sbracchiosauro il 09 Nov 2015, 21:45
poi magari qualcuno me spiega ndo stavano le orde di laziali co la bava alla bocca che odiano quotidianamente gli ultras e la Curva Nord, visto che eravamo due gatti

fiord

*
Lazionetter
* 6.711
Citazione di: JoeStrummer il 09 Nov 2015, 17:54

"avrebbero perso tutti"

Ormai li conosciamo troppo bene.
Anche l'editoriale indignato sui buu a gervinho può rimanere nel cassetto...

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Al TG1 di domenica, ora di pranzo, hanno dedicato un intero servizio alla protesta.
"Non ne ha parlato nessuno".
Vabbè.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
Rientro sul topic che mi è costata l'assenza x 2 weeks.... :) :).....nei giorni precedenti il derby ho ascoltato con attenzione le parole del Prefetto Gabrielli, ed il modo in cui le ripeteva....sono rimasto di sasso, mi ha dato l'impressione di non conoscere nulla di uno stadio, del mondo del calcio, dei tifosi, ed anche di gestione dell'ordine pubblico; dopo aver assistito a questo spettacolo pietoso ho ritenuto la protesta al derby giusta, anche perché attuata da ambedue le tifoserie e ciò ha "obbligato" i media, italiani e stranieri a parlarne, ora sarà la politica a dover fare i conti con una decisione assurda, l'unica cosa è che non possono ritornare sui propri passi subito.

Contenuto sponsorizzato

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.464
Citazione di: Emfio il 09 Nov 2015, 18:53
Io c'ero (sono quello con la maglia celeste e gli occhiali scuri)

anche io maglia celeste con sottomaglia celeste ma senza occhiali

GuerrieroGottardi84

*
Lazionetter
* 918
Citazione di: Sbracchiosauro il 09 Nov 2015, 21:45
eh, ma non se n'è parlato, e gli ultrasse hanno abbandonato la squadra

ma che v'aspettavate?
le edizioni speciali dei tg?
ha avuto l'effetto che doveva avere, il caro prefetto è comparso su ogni media possibile per mettere le mani avanti e annunciare che avrebbero represso ogni violenza con italica inflessibilità (corcazzo, manco le tasche m'hanno perquisito stavolta)
e il conto lo presenteranno alla lega in sede di contrattazione le varie tv

Ti rubo la parte in grassetto e me la metto in firma!

Discussione precedente - Discussione successiva