Citazione di: sweeper77 il 04 Lug 2013, 13:21
no kalle tu ti spieghi benissimo e non ti stavo rispondendo per contestare quello che dicevi. 
tu quindi mi dici che essendoci fasce di sponsorizzazione
A
B
C
se io su A non ho niente e su B e C ho entrate da diversi sponsor per facciamo 1.500.000 euri
se arriva la società coppanfaccia e mi dice ti voglio comparire sulle maglie ed essere il main sponsor A e ti dò 2.000.000 di euro:
B e C faranno calare di botto i soldi fino a 100.000 euri?
però se come ti dicevo prima, gli sponsor non stanno in fascia A, ma in B e C ed hanno la loro relativa visibilità dovuta proprio alla loro posizione sulle fasce...la quale non cambierà con l'ingresso di coppainfaccia in A...perchè me dovrebbero da molti meno soldi?
aho se sbaglio dimmelo perchè queste sono solo mie supposizioni e nulla di più 
L'equivoco risiede nel fatto che al punto A non è vero che non abbiamo "niente": abbiamo un valore stimato - eppur reale - di 4 mln. E il valore stimato ha lo stesso "potere" di uno sponsor realmente presente.
Quest'equivoco sorge dal fatto che si pensi che se lo sponsor A appare sulla maglia, ha un valore X, mentre se non appare, ha valore zero. Non è così: anche uno sponsor vacante (quindi non presente sulle maglie) A continua ad avere valore 4 milioni anche se nei fatti nessuno me li concede e io sulla maglia non ci metto nulla. Il danno che ricevo è quello di non riscuotere i 4 milioni che vale lo sponsor A, ma il beneficio che conservo è quello di evitare il crollo dei valori degli sponsor B, C, D: tale crollo non compenserebbe il beneficio ottenuto da un main sponsor (sponsor A) che mi dia meno di 4 milioni, anzi, nel complesso mi farebbe guadagnare di meno.
Forse mi sono espresso penosamente, ma i fatti sono questi.
EDIT: Il ragionamento di Lotito si basa anche su una comparazione del marchio Lazio con quello delle altre squadre, tra cui quellidellà. Giustamente, si rifiuta di ricevere da un main sponsor una cifra inferiore a quella che viene data loro. L'altro giorno riflettevo su questo con uno dei pochi riommici ragionevoli: mi ha replicato con l'obiezione "ma noi abbiamo più tifosi". Gli ho replicato: "avete più tifosi ma in classifica state messi uguale, avete preso una coppa in faccia e non giocate la supercoppa italiana, e invece di essere visibili in Europa come noi ve ne state a casa a guardà Don Matteo: il valore di una squadra si deve alla sua visibilità, non al suo bacino d'utenza, e paradossalmente si può avere una visibilità (e un prestigio) maggiore con un bacino d'utenza minore, il che è il nostro caso e si deve riflettere nei valori commerciali".