Forza Lazio - una proposta

Aperto da ranocchio, 10 Apr 2016, 11:40

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

jp1900

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 8.528
Registrato
Citazione di: kurt il 15 Apr 2016, 21:32
Ranocchio non deprimerti, iniziative come queste sono meritevoli ma per quanto mi riguarda, dal "basso" delle mie "incompetenze", non posso che identificarmi con il tifoso passivo da te descritto nell' ultimo post.  Quindi dateve da fa che i miei 100 neuri di quota associativa sono già pronti nel salvadanaio [emoji481]
#2 :-)

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.465
Registrato
tra le due cose c'è una bella differenza
nel primo caso delego un rappresentante ma le azioni restano nella mia disponibilità per cui le posso anche vendere
nel secondo caso l'associazione compra a suo nome le azioni e il socio perde qualsiasi decisione sul capitale investito
poi non ho mai partecipato ad un'assemblea soci, non so se un delegato col 2% ha meno potere di un'associazione di azionisti sempre al 2%
immagino pure che basti meno del 2% per intervenire e presentare un piano come quello prospettato da ranocchio

DajeLazioMia

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 61.851
Registrato
Citazione di: scintilla il 15 Apr 2016, 22:30
Io sono d'accordo.
In passato se ne è parlato più volte, ma ogni volta non mi è sembrato ci fosse molto interesse.
Mi sembra però una complicazione inutile raccogliere e gestire soldi, non serve per il 2% ( che poi sono quasi sicuro che non è questa la percentuale da raggiungere per avere la possibilità di una rappresentanza in società). Potrebbe servire per iniziative diverse, ma in un secondo momento.
Raccogliere e gestire soldi serve per contarci e agevolare chi vuole solo girare una quota su un c/c senza dover fare altro.
Chiaro che a quel punto imho devi dare un obiettivo (=raggiungiamo x% di azioni per assumere una valenza e stabilire nuovi obiettivi).
Se non raggiungi il primo obiettivo puoi restituire i soldi, in trasparenza.

scintilla

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 2.628
Registrato
Citazione di: DajeLazioMia il 15 Apr 2016, 22:49
Raccogliere e gestire soldi serve per contarci e agevolare chi vuole solo girare una quota su un c/c senza dover fare altro.
Chiaro che a quel punto imho devi dare un obiettivo (=raggiungiamo x% di azioni per assumere una valenza e stabilire nuovi obiettivi).
Se non raggiungi il primo obiettivo puoi restituire i soldi, in trasparenza.

Agevoli chi vuole solo girare una quota su un c/c ma appesantisci parecchio il compito di chi dovrà gestirli.
Cmq, al di là delle modalità, io ci sto.
Iniziamo la conta...
#3

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Duca

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 6.197
Registrato

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Registrato
Sì potrebbe creare una associazione di piccoli azionisti che si prende le deleghe per andare a portare temi condivisi al consiglio d'amministrazione, ci sono esempi in Italia. Non so se questa stessa associazione può raccogliere fondi a sua volta per acquisire azioni, certamente può chiedere donazioni per la propria sussistenza. Il problema è arrivare ai piccoli azionisti, non c'è una anagrafica cui attingere, si devono cercare con il passaparola, nei forum, allo stadio magari mettendo una pagina pubblicitaria sui giornali che regalano prima della partita, ecc. La vedo dura ma più fattibile di altre proposte che ho letto e che richiedono un impegno economico.

DajeLazioMia

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 61.851
Registrato
Citazione di: Rugiule il 16 Apr 2016, 09:05
Sì potrebbe creare una associazione di piccoli azionisti che si prende le deleghe per andare a portare temi condivisi al consiglio d'amministrazione, ci sono esempi in Italia. Non so se questa stessa associazione può raccogliere fondi a sua volta per acquisire azioni, certamente può chiedere donazioni per la propria sussistenza. Il problema è arrivare ai piccoli azionisti, non c'è una anagrafica cui attingere, si devono cercare con il passaparola, nei forum, allo stadio magari mettendo una pagina pubblicitaria sui giornali che regalano prima della partita, ecc. La vedo dura ma più fattibile di altre proposte che ho letto e che richiedono un impegno economico.
Se si riesce a partire e cominci a coinvolgere 2-3k persone (qulcuno ha azioni anche qui dentro il forum) poi ne parlerebbero. Il modello recente imho è il movimento del terzo scudetto.
Per me se ci muoviamo bene, con rappresentanti "neutrali" che la portano avanti, possiamo farcela.
Ultima: per aderire a qualcosa c'è bisogno di chiarire quali siano le "regole", se metto 100 euro per una quota devo sapere cosa ci faranno, cosa succederà una volta raggiunto il primo obiettivo, cosa succederà ai miei soldi/azioni se non raggiungiamo il primo obiettivo, a chi sto affidando i miei soldi/azioni, quale sarà lo spirito di fondo dell'associazione (deve essere chiarissimo), come verranno decisi i passi successivi, se avrò diritto di proposta e soprattutto di voto, cosa cambia se avrò 1 azione o 1000, etc...
La parte organizzativa iniziale é fondamentale, se correggi in corsa perdi credibilità, imho.
Al netto degli aspetti tecnici di cui non sono in grado di parlare con cognizione.

Achab77

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 20.034
Registrato
Eccomi! Ci sono.

Una sola domanda: siamo sicuri che questo progetto sulla carta ambizioso e quindi potenzialmente destabilizzante di tutto l'ambiente Lazio attuale, non venga poi minacciato-boicottato-sabotato-etc.?
Perché il mio parere è che in molti non vogliano un reale cambiamento "in buona fede".
(Non parlo dell'interno di Lazionet, ma di radio, curva, comunicazione in generale, poteri occulti para sociali, etc).
Lazio Patria Nostra

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 61.851
Registrato
Citazione di: Achab77 il 16 Apr 2016, 09:42
Eccomi! Ci sono.

Una sola domanda: siamo sicuri che questo progetto sulla carta ambizioso e quindi potenzialmente destabilizzante di tutto l'ambiente Lazio attuale, non venga poi minacciato-boicottato-sabotato-etc.?
Perché il mio parere è che in molti non vogliano un reale cambiamento "in buona fede".
(Non parlo dell'interno di Lazionet, ma di radio, curva, comunicazione in generale, poteri occulti para sociali, etc).
Lazio Patria Nostra
Personalmente non escludo niente, anzi. Per questo sono per creare un primo gruppo "ristretto" e solido che persegua un primo obiettivo (relativamente) alla portata, appena allarghi comincia il "rumore" e la confusione.
Quando e se saremo 3k tifosi con in mano una carta concreta vedrai che una sponda nella comunicazione la troverai.
3k tifosi possono anche comprare pagine dei giornali ad esempio per diffondere messaggi, etc...
Diventerebbe tutto un po' più semplice.

Palo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.925
Registrato
Detto che sono disponibile ad offrire un contributo professionale nel settore nel quale opero normalmente (marketing), provo a dire la "mia". Lá dove, invece, pratico l'hobby del presidente di una squadra sportiva ... visto che quest'anno otterremo risultati demmerda, lascerei perdere.

Il punto di partenza dovrebbe (potrebbe) essere una aggregazione di tifosi con "buona volontà", disposizione al dialogo e, ahimè, al compromesso. Ah, ed a mettere qualche soldino in questa impresa che si basa solo sulla passione e sull'assenza di fini di lucro. Di testoline di tutto rispetto questo forum non difetta ...

dustykid89

*
Lazionetter
* 330
Registrato
Sicuramente se il progetto si dimostrerà interessante ci potranno essere molti rischi.
L'importante è cercare di farlo senza l'appoggio ne dei 100 ne della curva.
Io ci sono e sono molto contento che qualcosa si sia smosso almeno qui sul forum.

ranocchio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 1.490
Registrato
Ragazzi, sto ricevendo manifestazioni di sostegno e impegno pubblico e privatamente.
Chi vuole impegnarsi per un primo round di meeting (almeno 1 'live' per chi può) si palesi.
Andiamo avanti fino a domenica sera e poi lunedì proviamo a muoverci per un incontro che faccia la sintesi delle nostre intenzioni.

Se siamo già solo 8/10 veramente motivati il progetto può partire almeno nella sua 'forma'.

Ricordiamoci che lo spirito e' totalmente di servizio e l'unico interesse sono le sorti sportive e culturali della Lazio.
Giusto quindi il richiamo al buon senso, alla totale trasparenza e al giusto compromesso ed elasticità perché vogliamo unire qualcosa che al momento e' diviso.

Forza Laziali

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ranocchio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 1.490
Registrato
Citazione di: Palo il 16 Apr 2016, 11:33
Detto che sono disponibile ad offrire un contributo professionale nel settore nel quale opero normalmente (marketing), provo a dire la "mia". Lá dove, invece, pratico l'hobby del presidente di una squadra sportiva ... visto che quest'anno otterremo risultati demmerda, lascerei perdere.

Il punto di partenza dovrebbe (potrebbe) essere una aggregazione di tifosi con "buona volontà", disposizione al dialogo e, ahimè, al compromesso. Ah, ed a mettere qualche soldino in questa impresa che si basa solo sulla passione e sull'assenza di fini di lucro. Di testoline di tutto rispetto questo forum non difetta ...
Giusto Palo, ho appena postato e leggo che mi avevi anticipato.

dustykid89

*
Lazionetter
* 330
Registrato
Citazione di: ranocchio il 16 Apr 2016, 12:04
Ragazzi, sto ricevendo manifestazioni di sostegno e impegno pubblico e privatamente.
Chi vuole impegnarsi per un primo round di meeting (almeno 1 'live' per chi può) si palesi.
Andiamo avanti fino a domenica sera e poi lunedì proviamo a muoverci per un incontro che faccia la sintesi delle nostre intenzioni.

Se siamo già solo 8/10 veramente motivati il progetto può partire almeno nella sua 'forma'.

Ricordiamoci che lo spirito e' totalmente di servizio e l'unico interesse sono le sorti sportive e culturali della Lazio.
Giusto quindi il richiamo al buon senso, alla totale trasparenza e al giusto compromesso ed elasticità perché vogliamo unire qualcosa che al momento e' diviso.

Forza Laziali

Io ci sono. Non so come ci possa organizzare. I più "anziani" del forum sapranno sicuramente consigliarci su eventuali luoghi di riunione. Speriamo si riescano a coinvolgere nella fase iniziale figure professionali che coprano tutti i settori necessari. Io credo che potrebbero iniziare a palesarsi anche tutti coloro che fino a poco tempo dispensavano consigli su come fare il sito web della Lazio. Poi se ci fosse anche un notaio qui nel forum, sarebbe perfetto.

movi

*
Lazionetter
* 146
Registrato
Personalmente trovo lo spunto molto interessante, ma se vuoi avere una speranza occorre qualcuno che ci lavori seriamente e full time.
Riunirsi è un passo necessario perché - almeno secondo me - alcuni approfondimenti credo sia utile farli fuori dal forum (anche per tutelare semplicemente la nascita di un'idea...).

Anche se vivo a Milano, compatibilmente con i miei impegni (purtroppo molti), sono convinto che potrei dare un contributo alla causa.

Sparo già alto (disfunzione professionale, scusate...), credo dovremmo andare oltre i "già laziali" e utilizzare questa impresa per farne nascere di nuovi. Il mondo è pieno di persone che vogliono far parte di qualcosa di bello, ambizioso (nell'accezione più pulita) e appassionante.
Apriamo totalmente al mondo, non commettiamo l'errore di sentirci in molti e i più fighi.

Vi leggo sempre con piacere.


ranocchio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 1.490
Registrato
Citazione di: movi il 16 Apr 2016, 13:43
Personalmente trovo lo spunto molto interessante, ma se vuoi avere una speranza occorre qualcuno che ci lavori seriamente e full time.
Riunirsi è un passo necessario perché - almeno secondo me - alcuni approfondimenti credo sia utile farli fuori dal forum (anche per tutelare semplicemente la nascita di un'idea...).

Anche se vivo a Milano, compatibilmente con i miei impegni (purtroppo molti), sono convinto che potrei dare un contributo alla causa.

Sparo già alto (disfunzione professionale, scusate...), credo dovremmo andare oltre i "già laziali" e utilizzare questa impresa per farne nascere di nuovi. Il mondo è pieno di persone che vogliono far parte di qualcosa di bello, ambizioso (nell'accezione più pulita) e appassionante.
Apriamo totalmente al mondo, non commettiamo l'errore di sentirci in molti e i più fighi.

Vi leggo sempre con piacere.
Concordo, alla fine bisognerà prendersi degli impegni. Anch'io sono basato a milano ma sono a roma tutte le settimane. Farò di tutto per cercare di fare la mia parte. Una soluzione (ma se ne parlerà quando ci vediamo) e' creare una reperibilità su 2/3 persone che garantiscano una continuità al progetto.

DajeLazioMia

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 61.851
Registrato
Si possono pure immaginare 2 luogi d'incontro, Roma e Milano, alla fine la tecnologia per coordinarli ci sarebbe. No?

fish_mark

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.968
Registrato
Fondazione no profit di associazione di tifosi per sconti e facilitazione sul piano commerciale ma anche ruolo in società
La stessa società potrebbe cogliere occasione per attivare abbonamenti pluriennali con ricaduta positiva di immagine e partecipazione

I miei 100 euro sono pronti e già scalpitanti ma hanno bisogno di sapere cosa andranno a fare

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

edge24

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.281
Registrato
sono molto fiero di voi e del progetto, ma non posso partecipare agli incontri, devo cercare di girare il meno possibile per essere pronto quando mi arriverà la famosa chiamata, ma rinnovo la mia disponibilità per traduzioni e scritture di documenti, e quella di mio fratello sotto il lato dell'avvocatura

WhiteBluesBrother

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 22.300
Registrato
Citazione di: DajeLazioMia il 16 Apr 2016, 09:29
Se si riesce a partire e cominci a coinvolgere 2-3k persone (qulcuno ha azioni anche qui dentro il forum) poi ne parlerebbero. Il modello recente imho è il movimento del terzo scudetto.
Per me se ci muoviamo bene, con rappresentanti "neutrali" che la portano avanti, possiamo farcela.
Ultima: per aderire a qualcosa c'è bisogno di chiarire quali siano le "regole", se metto 100 euro per una quota devo sapere cosa ci faranno, cosa succederà una volta raggiunto il primo obiettivo, cosa succederà ai miei soldi/azioni se non raggiungiamo il primo obiettivo, a chi sto affidando i miei soldi/azioni, quale sarà lo spirito di fondo dell'associazione (deve essere chiarissimo), come verranno decisi i passi successivi, se avrò diritto di proposta e soprattutto di voto, cosa cambia se avrò 1 azione o 1000, etc...
La parte organizzativa iniziale é fondamentale, se correggi in corsa perdi credibilità, imho.
Al netto degli aspetti tecnici di cui non sono in grado di parlare con cognizione.
Partirei da qui.
Sono sicuramente interessato ma non convintissimo sulla fattibilità, comunque contatemi. Se sarò a Roma e senza altri impegni parteciperei volentieri.

Discussione precedente - Discussione successiva