Io vorrei uscire un attimo dalla questione arbitrale e parlare della Lazio.
Oggi in maniera unanime la Lazio ha giocato bene e non ha meritato di perdere.
Però io ho visto una squadra discreta giocare una partita discreta, ma nulla più.
Alcuni giocatori stanno confermando il loro stato di forma e il loro valore tecnico, altri in maniera contraria stanno invece continuando la faticosa ricerca di una condizione accettabile.
Davanti avevamo una squadra che dà l'impressione di essere messa male in campo e soprattutto di non avere un granché di autonomia; in più alcuni suoi titolari, a cominciare da Kean, sembrano veramente poca roba, così come il tanto strombazzato allenatore che sudava come un disperato perché probabilmente vedeva all'orizzonte il primo vero momento della verità sulla sua permanenza alla viola e che è stato salvato da due "rigorini" più che dalla sua sagacia tattica.
In sostanza: squadra che ha una vocazione offensiva, e che quindi ci diverte di più anche rispetto al recente passato, ma che per me deve trovare una quadra importante. Perché è come se si volesse applicare una mentalità da super big a livello tattico senza avere una reale consapevolezza dei limiti tecnici e numerici della rosa.
Questo può finalmente generare quello spirito e quella mentalità che tanto ci sono mancati in passato, però rischia di autosabotarsi quando avvengono sconfitte cocenti come quella di oggi, perché il peso che questo potrà avere sul lungo percorso rischia di minare il lavoro dell'allenatore, soprattutto sapendo quanto lo spogliatoio e i suoi "germi" abbiano rovinato il clima difficilmente creato in precedenza quando le cose iniziavano a girare male.
A me la squadra piace e credo che sarà in grado di riprendersi alla svelta, ma spero che con l'inizio della EL si faccia anche un ragionamento su come sfruttare il potenziale a disposizione perché mi sembra chiaro che tra poco bisognerà necessariamente stabilire una gerarchia di titolari e di sostituti, perché al di là delle bellissime parole dell'allenatore sui 22 titolari, è evidente che alcuni ancora non siano in condizione (e non sappiamo se lo saranno mai o se gireranno più o meno intorno al livello che abbiamo visto finora).