giudichiamola ora, la stagione della Lazio

Aperto da aquilante, 13 Mag 2013, 12:02

Discussione precedente - Discussione successiva

Yanez_de_Gomera

*
Lazionetter
* 3.072
Senza cadere nel disfattismo, io non sono entusiasta di questa stagione. Al netto del problema infortuni, della stanchezza per le fatiche di coppa, ecc. ecc, mi sembra che la squadra non abbia sempre dimostratro lo stesso standard di impegno e di concentrazione. Il rendimento altalenante é dipeso anche - secondo me - da una certa discontinuità psicologica, male antico da cui non riusciamo a guarire. In alcune partite avevamo non solo le gambe pesanti, ma proprio la testa da un'altra parte. E in classifica ne stiamo pagando il prezzo.
Questo non significa che la stagione sia da buttare, tutt'altro. Però qualcosa da rivedere al nostro interno c'é.   

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.355
Citazione di: italicbold il 13 Mag 2013, 12:30
La finale imminente della Coppa Italia falsa, a mio avviso, ogni giudizio complessivo.
E' possibile eventualmente fare delle valutazioni parziali su determinati aspetti.
La finale del 26 é un po l'attesa del pollice dell'imperatore.
Se vinciamo ci aspetta una delle più belle estati della nostra vita.
Se perdiamo é l'apocalisse.

M'hai detto cotica...

Caro IB , la finale falsa il giudizio SOLO perche' dobbiamo calpestare la merda (fa schifo ma porta fortuna  :) ) .

Comunque , oggi , la stagione e' piu' che sufficiente (6,5 ?) .
Non ci siamo fatti eliminare in EL da una squadra ceka o da inglesi con cui NOI non abbiamo perso .
Quante partite in piu' di florentia e merde , udinese ?

Saremmo piu' sereni se la finale fosse con una delle altre 18 squadre e quindi piu' equilibrati .

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
E' tutto in queste 3 partite.

Palermo - Lazio - Gol annullato a Floccari
Lazio - Chievo - partita dominata e persa con l'unico tiro in porta
Genoa - Lazio - Mancata espulsione di Matuzalem

8 punti persi immeritatamente, che inoltre hanno inneascato i problemi di testa nei mesi successivi.

sono d'accordo sulla disamina delle partite in questione, meno sul metodo di conteggio.
Ogni campionato conta partite del genere, non si può aggiungere 8 punti come farebbero i romanisti in un'ipotetica classifica virtuale..   ;)

altrimenti il Napulè potrebbe parlare della doppia sconfitta in 4 giorni in casa col Bologna, tra campionato e coppa, il rioma potrebbe conteggiarsi i 2 punti col Pescara, i 3 col Chievo, il gol di Pellissier nella nebbia, i 6 punti lasciati a due squadre, Bologna e Udinese, con le quali vinceva 2-0..

ogni campionato ha il suo Lazio-Genoa 0-1, l'ideale è far sì che siano meno possibile.
Fanno parte del gioco, come gli arbitri.

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
IO non posso dare giudizi senza sapere quali siano i risultati ottenuti.
E' come giudicare un gran Premio a tre giri dalla fine, non ha senso.
Inlinea di massima la Lazio mi ha fatto vedere contemporaneamente le cose più belle e quelle più brutte degli ultimi anni.
Buon calcio, aggressività, EL giocata discretamente, grande semifinale di Coppa italia.
Amnesie, squadra mal messa in campo, erriori tecnici individuali, apatia, iniziativa totalmente lasciata all'avversario, incapacità di qualsivoglia reazione.
Fino a Novembre ha prevalso la Lazio migliore, così così a dicembre/gennaio, malissimo da febbraio ad aprile e di nuovo così così (anche se molto bene dal punto di vista dei soli risultati) a Maggio.
Mancano due partite: se andiamo in EL dal campionato ma manchiamo la Coppa, per me il voto è 6, perchè non vedo alcun valore aggiunto rispettoalla gestione precedente, che andava meglio in campionato ma steccava le coppe.
Se vinciamo la Coppa, per me il voto è 9,perchè per me alla fine contano gli abi d'oro, non le chiacchiere.
Se fallissimo entrambi gli obiettivi il voto sarebbe largamente insufficiente.
con qualche luce su cui lavorare, ma con tantissime ombre.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.718

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Citazione di: arkham il 13 Mag 2013, 14:44
Inlinea di massima la Lazio mi ha fatto vedere contemporaneamente le cose più belle e quelle più brutte degli ultimi anni.
Buon calcio, aggressività, EL giocata discretamente, grande semifinale di Coppa italia.
Amnesie, squadra mal messa in campo, erriori tecnici individuali, apatia, iniziativa totalmente lasciata all'avversario, incapacità di qualsivoglia reazione.
Fino a Novembre ha prevalso la Lazio migliore, così così a dicembre/gennaio, malissimo da febbraio ad aprile e di nuovo così così (anche se molto bene dal punto di vista dei soli risultati) a Maggio.
Mancano due partite: se andiamo in EL dal campionato ma manchiamo la Coppa, per me il voto è 6, perchè non vedo alcun valore aggiunto rispettoalla gestione precedente, che andava meglio in campionato ma steccava le coppe.
Se vinciamo la Coppa, per me il voto è 9,perchè per me alla fine contano gli abi d'oro, non le chiacchiere.

Analisi più che condivisibile.
Secondo me.

Posso analizzare già il gioco della Lazio, il fatto che qualche giocatore é ormai anziano e qualche altro é interessante.
Ma se non so come va a finira sia il campionato che la Coppa Italia come volete che possa giudicare una stagione.

cuchillo

Visitatore
Il giudizio non può che essere figlio della considerazione che ciascheduno ha della rosa e delle aspettative maturate in estate.
Avevo pronosticato 65 punti per la Lazio, che secondo me sono i punti che questa rosa poteva fare.
Chiuderemo a 64 o a 62. Voglio sperare che si abbia il buon gusto di non perdere col Cagliari in campo neutro.
Quindi, diciamo che come punti siamo lì. Che poi sono suppergiù i punti delle 2 precedenti stagioni.
Diciamo che se arriviamo a 64, a pari punti con l'Udinese, il mio voto al campionato è 9.
Il quinto posto è un signor piazzamento, con Inter e roma lasciate dietro. Non me lo aspettavo.
Certo, bisogna centrarlo 'sto quinto posto. E le possibilità per me non sono superiori al 30-35%.
Ovvio che se non batti il Cagliari il mio voto scende, inevitabilmente. Gli è come se a un esame sbagli risposta sull'ultima (facile) domanda.

Il mio voto alle Coppe è anch'esso 9, ovviamente coperto da riserva per la finale. Potrebbe diventare 10, potrebbe scendere a 7.
Pur apprezzando molto il cammino della Lazio in EL, non posso non tener conto che si è usciti contro una squadra le cui punte di diamante sono Meireles, Kuyt e Ziegler.
Per me si è usciti per colpa di Onazi e per una serata storta di Marchetti. Collum ha completato l'opera ma credo che in 11 contro 11, quella sera, manco a cannonate avremmo perso.

Petkovic ha tirato fuori il massimo da tutti, secondo me.
Difficile dire che da qualcuno ci si dovesse aspettare di più.
Da Lulic, magari, vera, profonda delusione di questa stagione.
Ma temo che il vero Lulic sia più simile a quello visto quest'anno che non al marziano dello scorso anno che in ogni partita ti faceva qualcosa di decisivo.
Gli altri hanno fatto una stagione in linea col loro effettivo valore.
Non mi aspettavo una stagione così positiva da Candreva ma bisogna ammettere che aprile/maggio 2012 si era già espresso su questi livelli, segno che una reale discontinuità non c'è stata e che è semplicemente bravo lui, pur con tutti i suoi limiti.
Postilla davvero finale. Ciani mi aveva letteralmente esaltato per alcune prestazioni invernali tanto da farmi pensare, a un certo punto, "questo è bono". Con l'andar del tempo, le sue prestazioni si sono fortemente ridimensionate. Per un'eventuale gerarchia di centrali per la prossima stagione, è stato già riccamente scavalcato da Cana. Il che è tutto dire, purtroppo.
Dite che è riproducibile un'operazione Rozehnal, che nella sorpresa generale lo abbiamo venduto di più rispetto a quanto lo avevamo acquistato?

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Citazione di: Magnopèl il 13 Mag 2013, 14:47
perfetto arkham, perfetto, secondo me.

Perfetto un cazzo, è pieno de refusi   :D

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

est1900

Visitatore
Aspetto almeno le 23 di domenica per pronunciarmi.
Con la qualificazione in EL in tasca questa stagione è da 7,5 tendente all'8.
Benissimo nelle coppe, bene in campionato (con 4 mesi esaltanti). Una vittoria e un pareggio al derby.
Senza qualificazione in EL si scende ad un 6+.
La finale di coppa è una variabile troppo aleatoria per agganciarci un giudizio tranchant sulla stagione.
Quel vecchio paraculo di Mourinho prima della finale di Coppa Italia che lo portò al triplete disse che finire a zero tituli con due finali perse e un secondo posto non sarebbe stato un disonore ed in effetti è così.
Ovvio che non contemplo l'ipotesi di una finale tragica con la roma che vince in goleada,  in quel caso la finale sposterebbe il giudizio.

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Citazione di: robylele il 13 Mag 2013, 14:43
sono d'accordo sulla disamina delle partite in questione, meno sul metodo di conteggio.
Ogni campionato conta partite del genere, non si può aggiungere 8 punti come farebbero i romanisti in un'ipotetica classifica virtuale..   ;)

altrimenti il Napulè potrebbe parlare della doppia sconfitta in 4 giorni in casa col Bologna, tra campionato e coppa, il rioma potrebbe conteggiarsi i 2 punti col Pescara, i 3 col Chievo, il gol di Pellissier nella nebbia, i 6 punti lasciati a due squadre, Bologna e Udinese, con le quali vinceva 2-0..

ogni campionato ha il suo Lazio-Genoa 0-1, l'ideale è far sì che siano meno possibile.
Fanno parte del gioco, come gli arbitri.
Sì, infatti. Perdere dei punti immeritatamente capita a tutti, però perderli tutti così vicini, in tre partite consecutive, proprio nel momento in cui eri arrivato al secondo posto, è stata una mazzata psicologica clamorosa.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
non capisco, qualora si vincesse la finale, non dare un 10 e lode alla stagione della Lazio.
se si vincesse sarebbe la partita di cui ci ricorderemmo fra 30 anni, entrerà di diritto nella storia della Lazio.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.427

concordo in pieno.

Contenuto sponsorizzato

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
stai dicendo che siamo uguali alle m.erde. Renditi conto. L'anticipazione di giudizio è possibile anzi obbligatoria, soprattutto oggi.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.228
L'unico bilancio fattibile è quello di EL. Buono ma non  ottimo. Meglio degli ultimi anni. Da notare l'handicap di arbitri e squalifiche.
In campionato dipende dalla classifica finale, e ancora non ci siamo. Nessunn miglioramento, questo è sicuro.
Bilancio generale.il26.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: WhiteBluesBrother il 13 Mag 2013, 15:10
L'unico bilancio fattibile è quello di EL. Buono ma non  ottimo. Meglio degli ultimi anni. Da notare l'handicap di arbitri e squalifiche.
In campionato dipende dalla classifica finale, e ancora non ci siamo. Nessunn miglioramento, questo è sicuro.
Bilancio generale.il26.
In coppa sei migliorato? direi di si.
In campionato il gioco espresso pur con tutte le lacune invernali, è stato migliore rispetto alla passata conduzione tecnica? direi di si
Hai quasi vinto due derby co la pippa m'bocca? Direi di si, anzi anche senza troppi patemi (se Hernanes mette il rigore hai vinto 3-1 e 2-0...). Fatta eccezione per il 1997/1998, non ricordo tantissime volte in cui sia stato così agevole.
Oltre ad alcune conferme su altissimi livelli, hai avuto l'eplosione di almeno due individualità: consacrazione di Marchetti ed esplosione di Onazi.   
Hai una finale di coppa italia? Direi di si.
Penso che il giudizio definitivo non debba aspettare l'ordalia di maggio. Semmai, quella può esser la ciliegina su una torta già guarnita.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
cuchillo

Visitatore
Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.463
Non è facile da giudicare, i ricordi più freschi ci parlano di un girone di ritorno drammatico e desolante, ma invertendo il girone di andata con quello di ritorno saremmo in piena euforia da rimonta (anche se probabilmente senza Petko..), però c'è la finale di coppa che potrebbe portarti in paradiso (ed in europa) o all'inferno (fuori dalle coppe dove entrerebbero le merde..).

Anticipo il voto che darò domenica sera: chiudere al quinto posto con l'europa in tasca rispetterebbe le aspettative di inizio stagione 6,5

Finire ancora dietro l'udinese e fuori dall'europa meriterebbe un 5

Ho anche una convinzione ed una speranza: convinto che con questa stagione si è concluso il ciclo della Lazio 2.0 di Lotito, speranzoso che se ne sia reso conto anche lui

Contenuto sponsorizzato

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.418
Citazione di: Panzabianca il 13 Mag 2013, 15:19
In coppa sei migliorato? direi di si.
In campionato il gioco espresso pur con tutte le lacune invernali, è stato migliore rispetto alla passata conduzione tecnica? direi di si
Hai quasi vinto due derby co la pippa m'bocca? Direi di si, anzi anche senza troppi patemi (se Hernanes mette il rigore hai vinto 3-1 e 2-0...). Fatta eccezione per il 1997/1998, non ricordo tantissime volte in cui sia stato così agevole.
Oltre ad alcune conferme su altissimi livelli, hai avuto l'eplosione di almeno due individualità: consacrazione di Marchetti ed esplosione di Onazi.   
Hai una finale di coppa italia? Direi di si.
Penso che il giudizio definitivo non debba aspettare l'ordalia di maggio. Semmai, quella può esser la ciliegina su una torta già guarnita.
In campionato siamo andati peggio dell'anno scorso, è oggettivo. Reja con lo stesso identico gruppo di derby ne ha vinti due, e Marchetti si era già ben distinto con lui regalandoci un Lulic a livelli stratosferici. Di considerazioni rispetto al gioco non mi azzarderei a farne visto che il vero e proprio schifo che si è visto nel girone di ritorno.
In Europa cammino da applausi, ma se disgraziatamente non riconfermassimo un ingresso in EL sarebbe stato fine a sè stesso per non dire controproducente.
In Coppa Italia per forza di cose giudizio sospeso, se non avessimo avuto la sfiga di incontrare le merde già da adesso la finale sarebbe stata comunque una gradita esperienza, ma visto che è andata così un'ipotetica sconfitta ci farebbe maledire quel gol di Ciani o quell'errore di Marchisio all'ultimo secondo.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: cuchillo il 13 Mag 2013, 15:24
Addrittura "esplosione"?

Beh, dai , uno di 20 anni che un anno fa non aveva ancora visto la serie A , ma che quest'anno si è ritagliato tantissimo spazio in un ruolo dove tra hernanes ledesma e gonzalez non si sono registrati infortuni di entita' grave, mi sembra che sia comunque "apparso alla grande".
Tralasciando le 2 bellissime reti una delle quali in europa e il titolo di campione d'africa fuori ruolo tra l'altro.

Discussione precedente - Discussione successiva