giudichiamola ora, la stagione della Lazio

Aperto da aquilante, 13 Mag 2013, 12:02

Discussione precedente - Discussione successiva

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
Montella è ottimo, a difesa di Petko dico che allenare in Italia è difficile, molto difficile, diciamo che questo primo anno gli è servito come esperienza, sperando che dal prossimo anno ci faccia vedere per (almeno) 7/8 mesi  la splendida Lazio del girone d'andata.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: cuchillo il 14 Mag 2013, 11:48
Partirei da questa ottima chiosa.
Ma sta' tranquillo, est, che qualcuno dirà che l'organico del Napoli non è migliore di quello della Lazio perché quest'ultima è arrivata in finale di Coppa Italia (col 50% di possibilità di vincerla, stanti i valori delle finaliste) e tra le prime 8 di EL, mentre il Napoli ha abdicato alle Coppe per dedicarsi al campionato. Grazie arcà che hanno fatto 17 punti in più! (io ne pronosticai 8 ad agosto e volarono pernacchi).
Adesso succederà con la Fiorentina.
Guai a dire che hanno fatto una signora campagna-acquisti e che il gap tra le due compagini si è sostanzialmente annullato o ridotto a un'inezia. Non sia mai.
Già, perché parlare bene del lavoro di altre società significa dover parlar male della Lazio, senza capire che una cosa non implica necessariamente l'altra.
La Lazio sta facendo delle buonissime stagioni, davvero buonissime.
Non si capisce, però, perché debba esistere un certo rumore di fondo che voglia la Lazio inferiore solo alla Juve quando esistono una serie di elementi oggettivi e incontrovertibili che dovrebbero smontare sul nascere questo assioma.
E' la continua ricerca di parametri che vogliano "la Lazio superiore a..." che non riesco a comprendere.
Perché non si può asserire che la Fiorentina si fa preferire per come gioca, per la quantità di occasioni che crea, per il fatto che riesce a difendere in modo apprezzabile nonostante pizza e fichi (perlopiù) in difesa, che ha fatto un campionato migliore, aldilà dei punti, che complessivamente ha divertito di più lo spettatore neutrale di quanto non abbia fatto la Lazio?
Sembra quasi che ci caschi la corona, se lo diciamo.

scrivi da tanto su questo forum e sai bene che ad ogni stagione c'è un "modello " di riferimento, quest'anno è il turno della Fiorentina come prima lo erano state udinese, genoa e sampdoria.
Al tifoso laziale piace sempre guardare alle alrtre squadre/societa' come esempi perfetti.
Ora si prende la fiorentina del "mago Montella" e la si esalta piu' del dovuto spernacchiando il lavoro fatto da Petkovic.
Io continuo a pensare che i due si equivalgano e la differenza la possono aver fatta episodi e logorio fisico in piu' avuto dalla Lazio avendo giocato 20 partite in piu' della viola.
E' vero che l'europa league si sapeva dallo scorso maggio che si sarebbe dovuta affrontare ma questo non elimina il fatto che tra partite europee e coppa italia la Lazio abbia giocato 20 e ripeto 20 partite in piu', in pratica la Lazio ha giocato un girone di campionato in piu' della fiorentina.

aquilante

*
Lazionetter
* 2.766
ma petkovic è uno degli aspetti da prendere in considerazione. un aspetto importante ma certamente non l'unico.
c'è la società, con le sue capacità di spesa, il suo peso politico, la sua rete di rapporti nazionali e internazionali di mercato, il suo potere di controllo sui giocatori, l'abilità o meno nel gestire i casi complicati con questo o quel giocatore o con questo o quel procuratore
ci sono i tifosi, che a volte danno a volte tolgono
ci sono i media, che nel caso della Lazio da sempre tolgono soltanto

nel valutare la stagione di una squadra si deve tener conto di tutto. anche dei risultati, naturalmente. forse, addirittura, soprattutto dei risultati. mai però unicamente dei risultati. in particolare dopo il primo anno di una nuova gestione, tecnica o societaria che sia

tornando a petkovic - il mio giudizio su di lui è interlocutorio, sicuramente da confermare qualunque sia il risultato delle prossime due partite, nella attesa però che sappialui confermare e sviluppare ciò che di buono è riuscito finora a mostrarci - direi che la cosa di lui che più mi ha lasciato perplesso è l'inerzia con la quale ha assistito allo sciupio di una parte consistente del patrimonio tecnico disponibile. un capello, un ferguson o un mourinho, persino un ancellotti, avrebbero consentito - valga solo come esempio - che le ubbie caratteriali di uno zarate o di un matuzalem, che le questioni contrattuali di un diakite o di un cavanda, che i non si sa quali problemi di uno sculli, oppure che le strategie pur legittime di un presidente, avessero la meglio  sulle prospettive della squadra? io credo proprio di no. per diventare grandi, caro petkovic, bisogna sapersi imporre: se servono i giocatori e la sociatà non può o non sa comprarli, si deve avere la forza di imporre l'impiego di tutto ciò che si ritiene utile. i cinque giocatori summenzionati, per quanto non di campioni si tratti, nella waterloo psico-fisica di fabbraio/aprile, avrebbero potuto significare punti in classifica, tanti punti in classifica

era il primo anno, qualche titubanza ci sta. il prossimo anno servirà maggiore fermezza

est1900

Visitatore
Citazione di: laziAle82 il 14 Mag 2013, 11:49
se prendi le prime dieci partite di campionato allora, seguendo questa teoria Montella a Petko je spiccia casa..

Prendo la stagione, non andrei ad intervalli temporali minori.
Anche perchè, mannaggia a noi, ragionare per mezze stagioni ci rovina.
Illude noi che finiremo 15 punti sopra le merde e 10 sopra il Milan e illude chi alberga nella stanza dei bottoni che Saha e Pereirinha siano più che sufficienti per integrare un organico già completo.  :roll:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: est1900 il 14 Mag 2013, 11:12
Non capisco perchè ci si debba per forza rapportare alla Fiorentina ma tant'è, facciamolo.
A dispetto di quel che credeva la stragrande maggioranza dei netter (per i quali la Fallentia era un'accozzaglia di vecchie glorie, carneadi e pipparzugo) hanno avuto una stagione ottima.
Nata, peraltro, dalle ceneri di una letteralmente disastrosa.
Degli acquisti che hanno fatto si può tranquillamente sostenere che ne abbiano azzeccati diversi, allenatore compreso.
A proposito di Montella, credo che per gioco si debba intendere la facilità con la quale si creano occasioni da gol, pur mantenendo equilibrio. Per cui, gol fatti (/creati) e risultati, questi sono i termometri del gioco di una squadra.
Ebbene, anche qui la matematica assegna il punto ai viola senza alcun appello al momento.

Mi fa infine piacere che sia uscito dalle orbite dei confronti lazionettici il Napoli.
Forse al quarto anno in cui fanno una stagione migliore della nostra qualcuno inizia a capire che non è più il caso di fare confronti.

non vedo perchè no.
L'anno scorso in fondo siamo arrivati sopra al Napoli e quest'anno arriviamo sotto la Florentia unicamente perchè loro hanno partecipato ad una sola competizione, in un ambiente entusiasta e senza assili di altri club in città.

Mi pare facile prevedere che Montella, avendo a che fare con dei viaggi aerei a metà settimana e ritorni il Venerdì mattina, non riuscirà a ripetere l'equilibrio abbinato alle occasioni da gol di quest'anno.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: est1900 il 14 Mag 2013, 11:54
Prendo la stagione, non andrei ad intervalli temporali minori.
Anche perchè, mannaggia a noi, ragionare per mezze stagioni ci rovina.
Illude noi che finiremo 15 punti sopra le merde e 10 sopra il Milan e illude chi alberga nella stanza dei bottoni che Saha e Pereirinha siano più che sufficienti per integrare un organico già completo.  :roll:
"Secondo me la qualità di un allenatore (o del suo lavoro) la puoi percepire anche in cinque partite."
parole tue a cui io rispondevo, non ho detto che si debba giudicare mezza stagione.

est1900

Visitatore
Citazione di: robylele il 14 Mag 2013, 11:55
non vedo perchè no.
L'anno scorso in fondo siamo arrivati sopra al Napoli e quest'anno arriviamo sotto la Florentia unicamente perchè loro hanno partecipato ad una sola competizione, in un ambiente entusiasta e senza assili di altri club in città.

L'anno scorso hanno vinto una coppa Italia, sono usciti ai supplementari di CL contro i futuri vincitori, bastonando City, Villareal e lo stesso Chelsea. E lo hanno fatto senza sbragare in campionato (di certo non gli siamo finiti sopra di 15 punti).
Se vinceremo la Coppa Italia la nostra stagione sarà migliore della loro ma l'inerzia degli,ultimi 4 anni parla CHIARAMENTE di un Napoli superiore alla Lazio.
Poi, oh, possiamo stravolgere tutto pro domo nostra, che te devo di'?

Citazione di: laziAle82 il 14 Mag 2013, 11:58
"Secondo me la qualità di un allenatore (o del suo lavoro) la puoi percepire anche in cinque partite."
parole tue a cui io rispondevo, non ho detto che si debba giudicare mezza stagione.
Sì, non stiamo a pesare ogni lettera, però.  Il senso era un altro, mi pare ovvio.
Credo sia più significativo confrontare il loro lavoro attraverso l'intera stagione.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: est1900 il 14 Mag 2013, 11:54

Col milan di inizio anno tutte le tifoserie italiane si sono illuse di arrivare sopra al milan, mica solo noi.

(peraltro sono agli atti alcuni miei post rivolti a ciceruacchio in cui prevedevo un milan comunque sopra le romane a fine stagione, nonostante i punti di vantaggio).

Per quanto riguarda le merde, io non considero i 3 punti di Cagliari quindi ad oggi mi vedo a +5 con buone speranze di incrementare il divario.

per quanto riguarda l'organico mi sembrava ormai acclarato che a Gennaio non si potesse fare molto di più. Quindi bastano soppesare con buon senso le parole di chi è dalla stanza dei bottoni e non si rimane troppo male.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

est1900

Visitatore
Citazione di: robylele il 14 Mag 2013, 12:03

per quanto riguarda l'organico mi sembrava ormai acclarato che a Gennaio non si potesse fare molto di più. Quindi bastano soppesare con buon senso le parole di chi è dalla stanza dei bottoni e non si rimane troppo male.

Mi dispiace, c'ho tanti cavoli nella vita che di mettermi a leggere tra le righe le parole di Lotito proprio non mi va.
Anche perchè è lui che dice che tutti mistificano, travisano, malinterpretano.
Non era per questo che ha creato il canale ufficiale della Società?
Ebbene, se Lotito dice "Si chiama mercato di riparazione perchè serve per riparare le cose che non vanno e noi non abbiamo niente da riparare" per me vale quel che significa, senza interpretare niente.
"Potevo ma non ho voluto", su per giù.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
E sono due gennai di seguito che va cosi'.
Anche grazie a ottimi risultati in quel mese. Io sono arrivato a augurarmi 4 sconfitte consecutive (ok, not really, pero'...)

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: est1900 il 14 Mag 2013, 11:59
L'anno scorso hanno vinto una coppa Italia

il Napoli è più forte ed ha lavorato meglio, però quando vincemmo noi la Coppa Italia si diceva che eravamo finiti sotto a 11 squadre.
Quindi posso dire che il Napoli è arrivato dietro a noi, confermando la sua attuale superiorità.

sono usciti ai supplementari di CL contro i futuri vincitori, bastonando City, Villareal e lo stesso Chelsea.

il Chelsea ha vinto la C.L. per opera dello Spirito Santo e comunque ha vinto col Napoli.
Il Villareal è andato in B, il City nelle coppe è poca cosa.

Un cammino che però avrei voluto per la Lazio ovviamente, però non esageriamo nell'esaltare sempre chiunque non sia la Lazio..

l'inerzia degli,ultimi 4 anni parla CHIARAMENTE di un Napoli superiore alla Lazio.

sono d'accordo, sono più bravi.

per quanto riguarda la Florentia invece aspetterei il secondo anno. Questo campionato correvano in discesa, da Agosto in poi avranno di fronte le prime salite.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: est1900 il 14 Mag 2013, 12:07
Ebbene, se Lotito dice "Si chiama mercato di riparazione perchè serve per riparare le cose che non vanno e noi non abbiamo niente da riparare" per me vale quel che significa, senza interpretare niente.

io lo interpreto come un errore di valutazione. Il girone di ritorno è stato talmente deficitario che forse stavolta l'ha capito pure lui, anche se ai media non lo ammetterà mai.

Non ha voluto mi pare eccessivo, dai.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Altri tifosi giudicano stagioni senza vittorie (e non e' il caso nostro!! :cross:) in modo diverso.

City's fans have reacted with dismay to the sacking with Kevin Parker, general secretary of the Manchester City Supporters Club, suggesting that any lack of harmony behind the scenes was a side issue. "I think they are looking for peace, harmony and happiness in the camp. That would suggest that under Roberto that isn't the case," he said.

"We all hear rumours and hear stories about it not being a particularly happy camp. But as fans our interest is a successful football team, success and trophies, and under Roberto that is what we got.

"Of course we are disappointed we have not won a trophy this season but in the eyes of City fans, that is not failure. When you have waited as long as we have for trophies, then the three Roberto has brought in three years are certainly keeping us happy."

Parker added: "It is unbelievable. The club have said the targets set haven't been met, but finishing second in the Premier League and losing finalists in the FA Cup would suggest those targets might have been unachievable. Does that mean we had to win the Premier League and win the FA Cup? I'm not sure."

Ma guarda. E con investimenti miliardari.

PS Mancini e' stato cacciato perche' lo odiavano tutti, come spiega anche oggi il guardian

Roberto Mancini 'arrogant and vain' says former Manchester City kit man
• Sacked manager 'made going into work a daily grind'
• Fans did not realise the tension behind the scenes

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.365
No, Roberto Mancini è stato cacciato perchè ha perso la Coppa con una squadretta!
Senza contare l'iter in CL?!

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.621
Citazione di: Yanez_de_Gomera il 13 Mag 2013, 14:40
Senza cadere nel disfattismo, io non sono entusiasta di questa stagione. Al netto del problema infortuni, della stanchezza per le fatiche di coppa, ecc. ecc, mi sembra che la squadra non abbia sempre dimostratro lo stesso standard di impegno e di concentrazione. Il rendimento altalenante é dipeso anche - secondo me - da una certa discontinuità psicologica, male antico da cui non riusciamo a guarire. In alcune partite avevamo non solo le gambe pesanti, ma proprio la testa da un'altra parte. E in classifica ne stiamo pagando il prezzo.
Questo non significa che la stagione sia da buttare, tutt'altro. Però qualcosa da rivedere al nostro interno c'é.
Concordo al 100%

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: est1900 il 14 Mag 2013, 12:07
Mi dispiace, c'ho tanti cavoli nella vita che di mettermi a leggere tra le righe le parole di Lotito proprio non mi va.
Anche perchè è lui che dice che tutti mistificano, travisano, malinterpretano.
Non era per questo che ha creato il canale ufficiale della Società?

Esattamente, significa "non ne abbiamo bisogno".
Poi si rompe Klose e si arriva al capolavoro Saha.

L'anno scorso hanno vinto una coppa Italia, sono usciti ai supplementari di CL contro i futuri vincitori, bastonando City, Villareal e lo stesso Chelsea. E lo hanno fatto senza sbragare in campionato (di certo non gli siamo finiti sopra di 15 punti).
Se vinceremo la Coppa Italia la nostra stagione sarà migliore della loro ma l'inerzia degli,ultimi 4 anni parla CHIARAMENTE di un Napoli superiore alla Lazio.
Poi, oh, possiamo stravolgere tutto pro domo nostra, che te devo di'?
Sì, non stiamo a pesare ogni lettera, però.  Il senso era un altro, mi pare ovvio.
Credo sia più significativo confrontare il loro lavoro attraverso l'intera stagione.

Ho controllato. Dopo la sfortunata trasferta di Londra il Napoli – alla XXVIII di campionato – è
Quarto a 47, a un punto dalla Lazio terza a 48.
Tale posizione conserva fino alla XXXVI quando diventa terza a 58, con due punti sulla Lazio quinta a 56.
Poi finisce quinta a 61 a un punto dalla Lazio quarta a 62.
Per lunghi tratti del campionato (dalla XV alla XVII) è pero settima.

est1900

Visitatore
Citazione di: robylele il 14 Mag 2013, 12:11
il Napoli è più forte ed ha lavorato meglio, però quando vincemmo noi la Coppa Italia si diceva che eravamo finiti sotto a 11 squadre.
Quindi posso dire che il Napoli è arrivato dietro a noi, confermando la sua attuale superiorità.

il Chelsea ha vinto la C.L. per opera dello Spirito Santo e comunque ha vinto col Napoli.
Il Villareal è andato in B, il City nelle coppe è poca cosa.

Un cammino che però avrei voluto per la Lazio ovviamente, però non esageriamo nell'esaltare sempre chiunque non sia la Lazio..

sono d'accordo, sono più bravi.

per quanto riguarda la Florentia invece aspetterei il secondo anno. Questo campionato correvano in discesa, da Agosto in poi avranno di fronte le prime salite.

Concordo su ogni precisazione.
Specifico solo che le coppe si vincono o non si vincono. E' binaria la soluzione.
Non esiste il "vinco con lo Spirito Santo". Anche perchè, nel caso, anche noi ci siamo appellati all'intervento divino per battere la Samp a Roma (avessi detto il Bayern a Monaco...).

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: robylele il 14 Mag 2013, 12:14
io lo interpreto come un errore di valutazione. Il girone di ritorno è stato talmente deficitario che forse stavolta l'ha capito pure lui, anche se ai media non lo ammetterà mai.

Non ha voluto mi pare eccessivo, dai.

Se non ci si pone neanceh il problema di migliorare, è possibile ipotizzare un certo deficit di volontà

Contenuto sponsorizzato

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: est1900 il 14 Mag 2013, 12:26
Non esiste il "vinco con lo Spirito Santo". Anche perchè, nel caso, anche noi ci siamo appellati all'intervento divino per battere la Samp a Roma (avessi detto il Bayern a Monaco...).

Sì, certo. Intendevo dire che il Chelsea non era certo la squadra più forte, pur vincendo.

Citazione di: fish_mark il 14 Mag 2013, 12:27
Se non ci si pone neanceh il problema di migliorare, è possibile ipotizzare un certo deficit di volontà

La Lazio è costantemente alla ricerca del miglioramento, tra errori e cose fatte bene.
Quindi la volontà ci sarà sempre.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
la Fiorentina quest'anno ha avuto un solo mese di crisi vera, gennaio, guarda caso in corrispondenza dell'unico impegno infrasettimanale giocato con una certa intensità, i quarti di coppa italia contro le cacate (a dicembre passarono a udine negli ottavi dopo una partita in cui fecero le barricate vere sfruttando una delle pochissime occasioni avute).

forse non sarà una prova di quelle definitive tipo pistola fumante, ma forse non è neanche una mera casualità.

la controprova, del resto non ce l'abbiamo per nessuna squadra italiana, tranne la Juventus, l'unica ad aver brillato in campionato e in CL finché non ha incontrato quei fenomeni.

le altre squadre hanno avuto periodi di appannamento in campionato corrispondenti a periodi di impegno in Europa (Milan prima parte di stagione, Lazio seconda parte di stagione, Inter sempre), oppure non li hanno avuti, perché hanno snobbato l'europa (Napoli, il cui turnover programmatico imposto da Mazzarri lo ha costretto a figuracce spaziali contro squadre modeste, fino all'eliminazione per mano del Plzen con uno 0-3 in casa a dir poco mortificante).

ma anche laddove questa sia un'equazione dimostrata (turni infrasettimanali di coppa = minor rendimento in campionato), la Lazio è stata al di sotto anche di un minimo sindacale dignitoso, tra gennaio e fine aprile.
tre mesi e mezzo in cui sono stati totalizzati 10 punti in campionato: è il nudo, ma soprattutto crudo dato oggettivo, il che vuol dire che se la Lazio non avesse fatto gli ultimi 3 mesi di 2012 super, adesso non so come staremmo in classifica.

io quando apro il tabellino delle presenze, nelle partite tra gennaio e aprile, constato come la Lazio non abbia mai mandato in campo formazioni rimaneggiatissime a causa di assenze numerose e magari per questo stravolte a livello tattico. o almeno non come lo scorso anno: la situazione di Palermo Lazio ad esempio quest'anno non si è mai verificata, né tantomeno ci siamo mai andati vicino.

capisco il discorso di chi dice che questa forse è una rosa sopravvalutata, ma non la sua estremizzazione: questa squadra poteva e doveva far meglio di un Pescara o un Parma qualsiasi, coppe e tutto il resto.
ne aveva tutte le possibilità, almeno come risorse a disposizione, anche al netto degli infortuni e delle squalifiche.

se devo giudicare ora, siamo fuori dall'Europa, che consideravo il solo ed unico discrimine della stagione.

vista la campagna acquisti di agosto e quella di gennaio, anche se gli altri anni avevamo fallito la CL di un soffio, non mettevo il terzo posto nella lista delle cose da fare a ogni costo, quindi non sono deluso per quello.

però manco l'EL... beh, no, mi dispiace.

per questo ritengo sia doveroso aspettare l'esito del campionato e la finale di coppa per esprimere un giudizio definitivo.

Discussione precedente - Discussione successiva