giudichiamola ora, la stagione della Lazio

Aperto da aquilante, 13 Mag 2013, 12:02

Discussione precedente - Discussione successiva

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Panzabianca il 14 Mag 2013, 17:01
Con le dovute prprorzioni è come se nella stagione 82/83 Chinaglia invece di fare il presidente se fosse rimesso a giocare. Credi che almeno 5/6 gol non li avrebbe fatti?

Chinaglia nell'83 avrebbe toccato 5/6 palloni in tutto il torneo e senza tirare mai..   :)

est1900

Visitatore
E' che Vangelo con Fede ce stava bene... :beer:
No, dai, dico solo che iniziamo ad avere problemi abbastanza seri da risolvere prima di poter dire "a te te ripijo, te me starai dietro facile..."
Anche la fiorentina ce li avrà (portiere e centravanti, ad esempio).
Però partonono con una base molto buona (anche più giovane della nostra) e un Pepito Rossi in più che potrebbe essere il loro jolly.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.418
non scherziamo......

tolta la juve che e' una spanna sopra tutti e il milan che ha gia' rifondato e che il prossimo anno se la giochera' con la juve, il resto e' gruppone.

il napoli ha la champions e avra' un cavani in meno
la fiorentina con l'europa league e meno aiutini sta' li
l'udinese arrivera' sempre
l'asroma sara' fatta arrivare sempre
la Lazio se la giochera' come gli ultimi 3 anni per una posizione dal 3° al 6°.

per quello si deve puntare alla coppa italia e all'europa league, due tornei dove si puo' arrivare in finale e magari con un po' di fortuna vincerli.

con la fortuna puoi vincere la coppa Italia, ma l'EL te la sogni.
In Europa si vince con il rango e con i soldi.
Il rango con un altro paio di annate tipo questa te lo puoi anche ricostruire, ma senza rilevanza economica Platini ti ha già ampiamente dimostrato che ti schiaccia la testa come un serpente.
Io continuo a pensare che si deve puntare alla vittoria solo se si struttura una rosa competitiva, altrimenti ogni anno rischi addirittura di non partecipare alle coppe Europee!

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Io credo che una stagione così sia da considerarsi positiva, in quante altre stagioni abbiamo potuto arrivare in finale di coppa Italia e giocarci da protagonisti l'europa league? ma per molti non è cosi' e allora anche il quarto posto della viola, che a conti fatti ti garantisce l'europa league e nulla piu', diventa un risultato di prestigio, quando lo raggiungevamo noi invece era un'occasione mancata.
Strano il laziale invece di gioire per la sua squadra ne esalta sempre un'altra che sia la fiorentina o il genoa di qualche anno fa o la samp di Del Neri o l'udinese.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.427
Citazione di: aquilante il 13 Mag 2013, 17:41
vorrei aggiungere questo elemento alla discussione

la Lazio di reja, lo scorso anno, disputò 4 trasferte di el: Lisbona, sconfitta 1-2 con lo sporting; Zurigo, pareggio 1-1 con lo zurigo; Romania, 0-0 con il vaslui; Madrid, sconfitta 0-1 con l'atletico. due sconfitte quindi e due pareggi. nelle 4 partite di campionato seguite a queste trasferte europee la Lazio ha, rispettivamente, vinto a Firenze 2-1, vinto 2-0 a Bologna, battuto 3-0 il novara all'olimpico, battuto 1-0 la fiorentina all'olimpico
dunque, 4 trasferte europee senza vittoria seguite da 4 vittorie in campionato

la Lazio di petkovic ha disputato 6 trasferte in Europa, ottenendo 2 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta - la memoria è più recente, evito quindi di elencare. nelle partite di campionato che hanno seguito queste trasferte, la Lazio ha ottenuto 4 sconfitte e 2 pareggi (uno nel derby di ritorno, giocato - e forse anche questo meriterebbe una riflessione - dopo la sconfitta di Istambul). aggiungo solo questo: la Lazio meravigliosa di Germania, tornata in Italia subiva, nel breve solco di qualche giorno, l'umiliazione di Siena e la "lezione" della fiorentina all'olimpico

possiamo trarre delle conclusioni da questi dati? possiamo dire che reja e petkovic meglio conoscono, rispettivamente, il calcio italiano (il primo) e quello europeo (il secondo)? o che la Lazio di quest'anno, a differenza di quella dell'anno precedente, ha deciso di privilegiare l'Europa invece dell'Italia? oppure che petkovic e la società con lui hanno sopravvalutato il potenziale a disposizione e decidendo di giocare su tutti i tavoli hanno esposto la squadra al rischio di veder sfumare un piatto dopo l'altro?

che sia una di queste, o qualsiasi altra essa sia, la conclusione che se ne vuol trarre non può non tener conto dell'effetto devastante della combinazione trasferte europee-partite di campionato: su un totale di 18 punti delle 6 partite post-trasferta la Lazio ne ha totalizzati la miseria di 2! buttandone nel cestino ben 16! (uno, uno soltanto, in meno di quelli che ci separano dal Napoli)
si parta da qui, per favore, nella programmazione della Lazio prossima ventura

potremmo ri-assumere Reja che allenerà in campionato e Petkovic nelle coppe internazionali.
Tanto per essere innovativi......

cuchillo

Visitatore
Citazione di: robylele il 14 Mag 2013, 17:02
Spero sia una provocazione anche la tua quando chiami 'Vangelo' il pronostico secondo il quale con la Florentia non possiamo colmare il gap attuale.

Hai letto male. Ma male male.
Fa' 'sto sforzo: leggi meglio.
Non c'è nessuno gap da colmare.
Si sta dicendo (est e io) che è un atto di fede pensare che basterà il doppio impegno della Fiorentina il prossimo anno per ridarle quei 15/20 punti che le abbiamo dato nei campionati 2010-'11 e 2011-'12.
NESSUNO ha scritto che la Lazio deve colmare un gap a sfavore che ha/avrebbe con la Fiorentina.
Nelle rose, si equivalgono. Forse ha qualcosa in più la Lazio, semmai. Che però gioca peggio o se preferisci costruisce meno occasioni da gol (e ne fa anche sensibilmente di meno).

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Il Mitico™ il 14 Mag 2013, 16:56
E lasciatela andà la Fiorentina, lasciateci l'impossibilità di raggiungere la meravigliosa Fiorentina di Montella che ha fatto ben 6 punti più di noi (praticamente ha vinto gli scontri diretti, inverti il risultato del furto dell'andata e stiamo a pari punti) giocando 14 partite in meno

il prossimo anno rimetteremo le cose a posto perchè anche loro giocheranno di Giovedì e prenderanno l'aereo di Venerdì.

hanno una rosa troppo ristretta con giocatori all'ultima curva (Pizarro), di cristallo (Aquilani) e con giocatori che vorrebbero andare in club più prestigiosi (Jovetic) che potrebbero dare delle grane.

Poi bisognerà vedere se Pasqual e Cuadrado saranno in grado di ripetere l'ottima annata e se continueranno a macinare chilometri sulle fascie.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: cuchillo il 14 Mag 2013, 17:10
Hai letto male. Ma male male.
Fa' 'sto sforzo: leggi meglio.
Non c'è nessuno gap da colmare.
Si sta dicendo (est e io) che è un atto di fede pensare che basterà il doppio impegno della Fiorentina il prossimo anno per ridarle quei 15/20 punti che le abbiamo dato nei campionati 2010-'11 e 2011-'12.

Allora chiedo venia. No, sopravanzare la Fiorentina attuale di 15/20 punti è altamente improbabile... Anche se...   :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
Citazione di: matador72 il 14 Mag 2013, 17:08
Strano il laziale invece di gioire per la sua squadra ne esalta sempre un'altra che sia la fiorentina o il genoa di qualche anno fa o la samp di Del Neri o l'udinese.

ti prego di non banalizzare l'ottimo apporto di cuchillo. anche se già l'hai fatto ripetutamente. come ha avuto modo di dire: parlare bene di una squadra non significa per forza parlare male della lazio.

rimane poi il fatto che occorre sempre guardare a chi ha fatto meglio, per migliorare. quest'anno la fiorentina ha fatto davvero bene. pradè e masia (?) hanno operato in maniera intelligente sul mercato, hanno trovato un ottimo tecnico... ci sta che qualcuno faccia meglio.

ma la fiorentina è un modello? scopriremo presto se hanno messo in piedi un ciclo, o hanno fatto solo un exploit.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.418
Citazione di: matador72 il 14 Mag 2013, 17:08
Io credo che una stagione così sia da considerarsi positiva, in quante altre stagioni abbiamo potuto arrivare in finale di coppa Italia e giocarci da protagonisti l'europa league? ma per molti non è cosi' e allora anche il quarto posto della viola, che a conti fatti ti garantisce l'europa league e nulla piu', diventa un risultato di prestigio, quando lo raggiungevamo noi invece era un'occasione mancata.

Io penso che il nostro 11 sia inferiore solo alla Juventus.
Io penso che la nostra rosa non sia adeguata alla gestione di 3 competizioni contemporaneamente.
Io adoro l'Europa, baratterei la vittoria del EL con una salvezza all'ultima giornata senza il minimo problema, ma mentre gli impegni in campionato sono programmabili, per vincere l'Europa non ti basta essere fortissimo, ma devi avere rango "politico", bacino economico rilevante e anche fortuna.
Per queste ragioni dato il non-mercato sia estivo che invernale(che è una scelta stralegittima che non ho mai criticato) sarebbe stato più opportuno, vista la finale di C.Italia raggiunta quando in campionato eri ancora al vertice, puntare al massimo nella competizione nazionale, perchè le premesse c'erano tutte per un risultato di grande prestigio, piuttosto che tentare la fortuna in Europa dove sei stato cacciato dalla prima avversaria un minimo competitiva che hai incontrato.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: reds1984 il 14 Mag 2013, 17:17
ti prego di non banalizzare l'ottimo apporto di cuchillo. anche se già l'hai fatto ripetutamente. come ha avuto modo di dire: parlare bene di una squadra non significa per forza parlare male della lazio.

rimane poi il fatto che occorre sempre guardare a chi ha fatto meglio, per migliorare. quest'anno la fiorentina ha fatto davvero bene. pradè e masia (?) hanno operato in maniera intelligente sul mercato, hanno trovato un ottimo tecnico... ci sta che qualcuno faccia meglio.

ma la fiorentina è un modello? scopriremo presto se hanno messo in piedi un ciclo, o hanno fatto solo un exploit.

perdonami ma finire il campionato con 6 punti in piu' non avendo avuto impegni europei ed essere usciti ai quarti di coppa Italia è una stagione migliore rispetto a quella che abbiamo fatto noi che ci ha visto arrivare ai quarti di finale di una coppa europea e in finale di coppa Italia? no così tanto per capire.
La fiorentina ha lavorato bene così come da anni lavora bene la Lazio solo che per il Laziale l'erba del vicino è sempre piu' verde.

cuchillo

Visitatore
Citazione di: robylele il 14 Mag 2013, 17:16
Allora chiedo venia. No, sopravanzare la Fiorentina attuale di 15/20 punti è altamente improbabile... Anche se...   :)

Ecco, vedo che almeno un punto di convergenza lo abbiamo trovato!

Contenuto sponsorizzato

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: reds1984 il 14 Mag 2013, 17:17

matador sta cercando di far capire che la Florentia ha fatto 15 partite meno di noi.

anch'io mi sono adoperato per far comprendere che, nonostante i media a favore e l'assenza di rivalità cittadine, la Florentia in fondo non ha fatto meglio della Lazio dello scorso anno, quando si parlava essenzialmente di minestra e di occasione persa.
Mentre a Firenze Pradè ha operato bene, Montella è un ottimo tecnico e la posizione in classifica è la stessa. E senza coppe.

per farla breve: bisogna guardare sempre chi fa meglio di noi, a meno che non sia la Lazio stessa a fare bene..   :)

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Citazione di: matador72 il 14 Mag 2013, 17:20
perdonami ma finire il campionato con 6 punti in piu' non avendo avuto impegni europei ed essere usciti ai quarti di coppa Italia è una stagione migliore rispetto a quella che abbiamo fatto noi che ci ha visto arrivare ai quarti di finale di una coppa europea e in finale di coppa Italia? no così tanto per capire.
La fiorentina ha lavorato bene così come da anni lavora bene la Lazio solo che per il Laziale l'erba del vicino è sempre piu' verde.

No, non é esattamente cosi'.
O almeno semplifichi troppo il ragionamento.
La Fiorentina, a mio personalissimo parere, non ha la rosa della Lazio, soprattutto in attacco e in difesa (portiere compreso).
E veniva da una stagione disastrosa che l'ha obbligata a ricostruire quasi completamente tutta la struttura tecnica. Con, appunto, molti buchi non colmati.
Malgrado questo ha fornito un ottimo calcio lungo tutta la stagione, le reti segnate sono anche li a dimostrarlo, e ha una classifica assolutamente importante, visto che, comunque, a una giornata dal termine potrebbe ancora agguantare la Champion's.
In questo risultato, sempre a mio personalissimo parere, c'é innegabilmente la mano di un tecnico molto bravo.

E' ovvio che la differenza di partite giocate, rispetto a noi, gioca a suo favore, pero', e qui i pareri divergono, anche al netto di questo aspetto, io penso che Petko non sia riuscito a fare lo stesso con la Lazio. Se non i troppo rare occasioni.
La Fiorentina un portere come Marchetti, che ti garantisce, e ha garantito, almeno 5/6 punti a stagione non ce l'ha.
Ma, come ha detto Cuchillo, non c'ha neanche un Floccari da mettere là davanti. Sono stati costretti a pescare tra le vecchie glorie per trovare un centravanti. Eppure ha segnato una fraccata di reti in più di noi. A oggi, grazie anche alla goleada sul Bologna, la differenza é di 16 reti. Troppe.
A mio avviso.
Anche mettendo conto che abbiamo giocato spesso durante la settimana.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: italicbold il 14 Mag 2013, 17:30
La Fiorentina, a mio personalissimo parere, non ha la rosa della Lazio, soprattutto in attacco e in difesa (portiere compreso).
E veniva da una stagione disastrosa che l'ha obbligata a ricostruire quasi completamente tutta la struttura tecnica. Con, appunto, molti buchi non colmati.
Malgrado questo ha fornito un ottimo calcio lungo tutta la stagione, le reti segnate sono anche li a dimostrarlo, e ha una classifica assolutamente importante, visto che, comunque, a una giornata dal termine potrebbe ancora agguantare la Champion's.
In questo risultato, sempre a mio personalissimo parere, c'é innegabilmente la mano di un tecnico molto bravo.

E' ovvio che la differenza di partite giocate, rispetto a noi, gioca a suo favore, pero', e qui i pareri divergono, anche al netto di questo aspetto, io penso che Petko non sia riuscito a fare lo stesso con la Lazio. Se non i troppo rare occasioni.
La Fiorentina un portere come Marchetti, che ti garantisce, e ha garantito, almeno 5/6 punti a stagione non ce l'ha.
Ma, come ha detto Cuchillo, non c'ha neanche un Floccari da mettere là davanti. Sono stati costretti a pescare tra le vecchie glorie per trovare un centravanti. Eppure ha segnato una fraccata di reti in più di noi. A oggi, grazie anche alla goleada sul Bologna, la differenza é di 16 reti. Troppe.
A mio avviso.

Perdonami ma Marchetti e Floccari non è che la Lazio li ha trovati nell'uovo di pasqua, sono alla Lazio perchè qualcuno li ha portati, e allora così come si loda il lavoro di Pradè si dovrebbe lodare quello di Tare.
La fiorentina è ripartita da zero perchè aveva finito un ciclo, io credo che se nel prossimo mercato, ragionando per ipotesi, la Lazio cedesse nell'ordine Marchetti, Radu, Lulic, Hernanes, Ledesma e Candreva porterebbe in cassa una cifra spropositata per rifondare la squadra ma il nostro ambiente sarebbe pronto a sopportare una cosa simile senza iniziare a contestare? a firenze l'hanno fatto e si sono affidati ad un buon tecnico così come ha fatto la Lazio con Petkovic, solo che improvvisamente diventa piu' importante il quarto posto che non una finale di coppa Italia.
Anche la Lazio per due anni è arrivata all'ultima giornata con la possibilita' di centrare i preliminare di champions con un tecnico denigrato dai piu', ma allora io non ricordo termini entuisiastici, soprattutto nel 2010/11 quando venivamo da una stagione, la precedente da incubo in cui ci salvammo solo alla penultima giornata, e rimanemmo fuori dai preliminari per la sola differenza reti generale.

cuchillo

Visitatore
Citazione di: matador72 il 14 Mag 2013, 17:20

Parlando per me, non ho mai utilizzato la locuzione "stagione migliore".
Dovesse centrare l'EL attraverso il campionato, già la stagione della Lazio potrebbe essere definita "migliore" di quella della Fiorentina, per il solo fatto di aver raggiunto una finale e un quarto di finale nelle altre due competizioni.
Ovvio, bisogna sperare che il Milan faccia il suo dovere a Siena.
Ma non è questo il mio assunto e, credo, l'assunto di molti.
Per me la Fiorentina potrebbe sparire domani mattina. Anzi, il mio più grande rammarico sportivo è la loro esistenza. L'anno della loro C2, sportivamente parlando, è stato tra i più belli della nostra storia. Noi quarti con Mancini, loro in C2 con Riganò.
Mi vengono i conati di vomito solo a sentirli nominare.
Hanno fatto, prima di questa, 2 stagioni invereconde, sbagliando di tutto, di più e ascrivendo la responsabilità, perlopiù, ad allenatori che hanno dimostrato in altre piazze di essere bravi e capaci.
Era la rosa, il problema. Erano i tanti demotivati, i tanti senatori, i tanti anziani, i tanti logori, i tanti di tutto il problema. La vecchia guardia Vargas, Gamberini, Gilardino, Montolivo se ne dovevano andare via dalle palle.
Hanno fatto tabula rasa, hanno scelto il miglior allenatore emergente, hanno azzeccato almeno 6 acquisti (potrei dire anche 8, ma aspetto il prossimo anno), si sono qualificati in EL e hanno il 3% di possibilità di arrivare addirittura addirittura terzi. E comunque, chiuderanno a 70, punteggio che la Lazio lotitiana non ha mai raggiunto, coppe o non coppe.
Questo significa che quello dei Della Valle sia il modello da imitare? Ma manco per niente!
Personalmente, penso sia da imitare l'approccio filosofico della sola ultima stagione, che è stato quello di dare un taglio definitivo a certe situazioni e di impostare una rosa, ipotizzando un virtuale anno zero.
Approccio che, tuttavia, le ha consentito (alla Fiorentina) di ridurre a un'inezia il gap con la Lazio.
Morale della favola: non esistono rendite di posizione nel calcio. Basta che ti volti un secondo e una squadra che sembrava tagliata fuori dall'élite del calcio ora è tornata. Ed è un problema in più, visto che mi ero illuso di essermela tolta dai [...]i per i prossimi 10 anni.

Nessuno parla di modelli, strategie vincenti, imitazioni, gap, divari, dellavalleforpresident!

Laicamente, constato che sono tornati in mezzo alle palle e dovremmo essere ancora più bravi perché c'è un avversario in più.
E il fatto che, contro il parere del 99% di quelli che scrivono qui, sapevo che già lo sarebbero stati quest'anno (un avversario in più) è solo un dettaglio.
Per me è già alle spalle, questo campionato.
Ricacciamoli nelle fogne, a 'sti quattro pezzenti arroganti.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Citazione di: italicbold il 14 Mag 2013, 17:30

A mio avviso.

Da come lo dice sembra che non c'hanno uno che segna lì davanti: Jovetic ha fatto 12 goal, e non era di certo l'ultimo degli scarpari negli anni passati, così come Ljajic che, nonostante si sia preso le botte da Delio Rossi, era una futura promessa che sembrerebbe essere parzialmente esplosa quest'anno.

Citazione di: matador72 il 14 Mag 2013, 17:39
Perdonami ma Marchetti e Floccari non è che la Lazio li ha trovati nell'uovo di pasqua, sono alla Lazio perchè qualcuno li ha portati, e allora così come si loda il lavoro di Pradè si dovrebbe lodare quello di Tare.
La fiorentina è ripartita da zero perchè aveva finito un ciclo, io credo che se nel prossimo mercato, ragionando per ipotesi, la Lazio cedesse nell'ordine Marchetti, Radu, Lulic, Hernanes, Ledesma e Candreva porterebbe in cassa una cifra spropositata per rifondare la squadra ma il nostro ambiente sarebbe pronto a sopportare una cosa simile senza iniziare a contestare? a firenze l'hanno fatto e si sono affidati ad un buon tecnico così come ha fatto la Lazio con Petkovic, solo che improvvisamente diventa piu' importante il quarto posto che non una finale di coppa Italia.
Anche la Lazio per due anni è arrivata all'ultima giornata con la possibilita' di centrare i preliminare di champions con un tecnico denigrato dai piu', ma allora io non ricordo termini entuisiastici, soprattutto nel 2010/11 quando venivamo da una stagione, la precedente da incubo in cui ci salvammo solo alla penultima giornata, e rimanemmo fuori dai preliminari per la sola differenza reti generale.

A Firenze quest'anno hanno rivoluzionato la squadra dopo due stagioni anonime e una a lottare per la salvezza, la Lazio non era e non è nelle stesse condizioni.

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.672
Consolidare una gestione tecnica che ci esprime tra le prime 5 squadre italiane da tre anni a questa parte direi che è positivo. Come ama fare qualcuno, non è inutile ricordare che a parte il decennio cragnottiano, finito come tutti sappiamo, la Nostra ha saltellato nella massima serie in diverse posizioni. Trovo estremamente positivo che con una gestione economicamente non altisonante si riesca a rimanere competitivi per i livelli medio alti. Per intenderci, se pensate di poter lottare per il campionato con questa gestione, cambiate squadra, non è possibile, quindi è inutile portare discorsi così perchè si sta parlando del nulla. Ci vogliono Idee per adeguarle alle possibilità.

Contenuto sponsorizzato

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.463
Citazione di: robylele il 14 Mag 2013, 17:12

Poi bisognerà vedere se Pasqual e Cuadrado saranno in grado di ripetere l'ottima annata e se continueranno a macinare chilometri sulle fascie.

L'unico giocatore che invidio alla florentia è proprio Cuadrado

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Citazione di: matador72 il 14 Mag 2013, 17:39

Si, ma infatti io confronto eventualmente Montella e Petko.
Non Pradé e Tare.
L'ho scritto che la rosa della Lazio é più completa.

Discussione precedente - Discussione successiva