A mente quasi fredda cerco di analizzare il mercato, per ruolo.
Portieri:
senza infam.ia e senza lode. Attendiamo Marchetti (che deve ancora rinnovare).
Difensori:
Centrali
Per quanto visto, numericamente e, nonostante le ultime apparizioni non proprio scintillanti, al centro dovremmo essere migliorati. Sperando che Hoedt si prenda il più presto possibile il posto da titolare. Perplessità sul numero, andato via Cana mi sembriamo leggermente corti.
Terzini
Male, male, male, male. L'unico giocatore vero è Basta. A sx né Radu (inspiegabile il rinnovo per 5 anni) né Braafheid (cui è stato ripetutamente preferito Lulic) danno garanzie. A dx dovremmo sorbirci Konko o Patric, che mi sembra più un terzino da 352.
Centrocampo:
Biglia, Cataldi, Lulic, Parolo, Onazi, Milinkovic-Savic, Morrison, Mauri. Fuori Ledesma (era ora) dentro 2 ragazzi, 1 disoccupato da 1 anno ma, a detta di molti con colpi da campione; l'altro, pedigree nei mondiali di categoria Under, reduce da 20 partite di ottimo livello nella Jupiler League. Secondo me sarà forte, probabilmente in qualche mese. Questo ci porta a giocare con gli stessi di un anno fa, con Onazi che ha scalato posizioni, diventando di fatto prima riserva. Rimane l'incognita vice-Biglia. Cataldi (in ritardo di condizione) non sembra avere le caratteristiche adatte. Mia personale opinione, avrei preferito un acquisto pronto e già rodato, soprattutto in vista del preliminare. C'è da rinnovare Biglia. Mi taccio sulla questione Mauri, che non condivido.
Ali:
Candreva, FA, Kishna e (Keita). Kishna per me è un bel giocatore. Il reparto Ali è ottimo, tra i migliori. Ovviamente tutto ruoterà intorno a FA e la sua riconferma.
Punte.
Klose, Matri, Djordjevic e (Keita). Matri non mi piace, ma come acquisto last minute ci sta eccome. 31 anni appena fatti, integro e che ha regolarmente segnato, in ogni squadra dove ha giocato con continuità. Per me allo stadio attuale, cioè considerando gli infortunati, è il nostro miglior attaccante. Si giocherà, fino a novembre, il posto con Keita. Poi credo, a meno che non si passi al 4312, che il giovane tornerà sulla fascia.
Avrei ovviamente preferito un nome giovane e con maggiore esperienza (Chicharito), ma sicuramente rispetto allo stesso reparto un anno fa siamo migliorati. Niente di che, ma tant'è.
per me, se iniziamo a remare dalla stessa parte, potremmo entrare in EL senza preliminari.
di fatto, vedo un ridimensionamento nella squadra. Assurdo aver abbassato il monte ingaggi dopo un terzo posto.