Giudizio finale sul calciomercato

Aperto da Kredskin, 31 Ago 2015, 23:01

Discussione precedente - Discussione successiva

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: ranocchio il 01 Set 2015, 11:11
Mi piace il modo in cui approcci la discussione e vorrei chiederti: ma davvero la credi un'opzione percorribile ? Cioè si riesce a trattenere dei crack mondiali con 2 milioni di euro di ingaggi ? Rinnovare l'entusiasmo dei calciatori importanti senza fare la champions ? Augurandosi che Tare le azzecchi tutte sui giovani prospetti ? E' una strategia ? Davvero il nostro fatturato è un dato immutabile o lo rendiamo tale noi con le nostre strategie ?

E ovviamente quoto l'ultima riga

Grazie per l'apprezzamento :) Di natura purtroppo sono pessimista (si vive molto meglio altrimenti) e la vedo molto difficile. Non ho sensazioni positive per la stagione che viene e sarei contento con un piazzamento tra 4o e 5o posto ed una EL decente (quarti di finale almeno).

Peró secondo me allo stato attuale delle cose l'unica maniera per provare a fare il botto (leggi arrivare tra le prime due, entrare stabilmente in champions, aumentare di ~40mln l'anno i ricavi; che poi era quello che quasi ci stava succedendo la stagione scorsa) è puntare sulla possibilitá che le eccellenze che pensi di avere in casa esplodano (FA, Keita, de Vrij, Cataldi) o si confermino (Biglia, Candreva, Parolo, Djordjevic, Basta, Marchetti) come giocatori di livello europeo. Aumentando i ricavi riusciresti anche a tenere qualcuno di quelli che ti hanno portato a quei livelli.

Io i nuovi acquisti non li considero troppo per questa stagione. Qualcosa potranno dare i piú grandicelli come Kishna e Morrison, ma non cambiare il senso della stagione. Piú il telaio di base funzionerá e piú i nuovi avranno possibilitá di dare il loro apporto.

Certo é che quando non si cambia quasi nulla, ci si aspetta che specialmente nei primi mesi la squadra giri a memoria e sfrutti questo vantaggio. Inutile dire che l'aria non è certo quella. Temo che in molti non abbiano preso la stagione per il verso giusto. Piú che il mercato, è questo a preoccuparmi seriamente. Ed a meno di non cambiare tutta la squadra, non credo che il mercato abbia influenzato troppo questa situazione. Aiuterebbe molto un po' di entusiasmo intorno alla squadra, ma il numero di abbonamenti e la situazione in curva non aiuta.

Rispetto al giudizio sul mercato, invito a vederla cosí. Togliete FA, mettete Siqueira, Clasie e Chicharito (ma pure van Persie). Saremmo entrati sicuramente in Champions? Io non credo. Tra l'altro il Fenerbahce di van Persie è finito in Europa League come noi, ed il Southampton di Clasie è giá uscito contro una squadra di danesi. Per la nostra uscita dal preliminare sono stati molto piú devastanti gli infortuni che i mancati acquisti.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.493
Citazione di: Valon92 il 01 Set 2015, 11:31
Darmian per ruolo non è stato incisivo quanto Felipe Anderson lo scorso anno.
Quello da cedere era Lulic, ma il primo luglio. Si sarebbero incassati 10-15M, che avrebbero permesso di anticipare i tempi delle trattative e prendere un cc in più.
Onestamente non credo che un DS nel pieno delle sue facoltà mentali possa valutare Lulic in scadenza 10/15 milioni...

fiord

*
Lazionetter
* 6.711
Citazione di: daniela il 01 Set 2015, 11:15
ma SMS può sostituire come ruolo Biglia?
(non lo conosco)

Ieri Compagnoni a Sky ha detto di conoscere molto bene SMS, di seguirlo da parecchio tempo e di ritenerlo molto forte.
Però ha anche detto che non può sostituire Biglia nel 4-3-3, mentre ha giocato spesso e bene nei 2 del 4-2-3-1

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.992
Citazione di: ranocchio il 01 Set 2015, 11:39
Onestamente non credo che un DS nel pieno delle sue facoltà mentali possa valutare Lulic in scadenza 10/15 milioni...
Ma Lulic non scade nel 2017?
Ma solo i giocatori dell'altre squadre valgono?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Valon92

*
Lazionetter
* 17.000
Scadenza 2017.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: fiord il 01 Set 2015, 11:40
Ieri Compagnoni a Sky ha detto di conoscere molto bene SMS, di seguirlo da parecchio tempo e di ritenerlo molto forte.
Però ha anche detto che non può sostituire Biglia nel 4-3-3, mentre ha giocato spesso e bene nei 2 del 4-2-3-1

è un matic meno legnoso ed uno yaya toure' meno abbronzato (cit.)

(scherzo, ma più o meno ci siamo: il ruolo è quello, magari un decimo della loro carriera...)

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.493
Tra l'altro credo che il 4-2-3-1 sia il modulo base nella testa del mister quindi, se fosse un giudizio fondato quello di Compagnoni, dovremmo avere un potenziale titolare in casa. Speriamo.

Sarà che io a calcio giocherei solo col 4-4-2. Mi sembra l'unico modulo in cui tutti fanno il loro mestiere...

warren

Sostenitore
Lazionetter
* 3.237

Infatti questo è il modulo che mi auguro la Lazio faccia almeno fino al ritorno a pieno regime di Biglia, sperdano che nei 2 vengano alternati Parolo, SMS e Cataldi.
Poi si potrebbe riportare Lulic nei 3 trequartisti a giocarsi il posto con Candreva e Kishna spostando Anderson al centro a giocarsi il posto con Morrison.
Di punta Matri se sta bene.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

warren

Sostenitore
Lazionetter
* 3.237
Citazione di: ranocchio il 01 Set 2015, 11:49
Tra l'altro credo che il 4-2-3-1 sia il modulo base nella testa del mister quindi, se fosse un giudizio fondato quello di Compagnoni, dovremmo avere un potenziale titolare in casa. Speriamo.

Sarà che io a calcio giocherei solo col 4-4-2. Mi sembra l'unico modulo in cui tutti fanno il loro mestiere...

Comunque il 4-4-2 con un trequartista nei 2 attaccanti, diventa facile il 4-2-3-1

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.493
Citazione di: Valon92 il 01 Set 2015, 11:46
Scadenza 2017.
Ok grazie, pensavo 2016. Credo che il calciatore abbia comunque poco mercato a quei prezzi. Anche da noi fatica a fare il titolare.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: innamoRADU il 31 Ago 2015, 23:21
Buon mercato, secondo me ci facciamo condizionare da un pessimo precampionato e dalle due partite di pechino e leverkusen. È stata sbagliata la preparazione ma questo col mercato c'entra poco.

In sostanza abbiamo ceduto TUTTI gli esuberi.

In difesa abbiamo ceduto il trio delle meraviglie e ora abbiamo un quartetto adeguato.

A centrocampo non appena Cataldi entra bel ruolo di vice Biglia abbiamo due giocatori per ogni ruolo. È scommetto su Sergej perché Tare non sbaglia questi colpi.

In attacco il rinnovo di Klose, giusto o sbagliato che sia, ha impedito la "spesa" per un centravanti; spesa che sarebbe arrivata comunque con la cessione di un big. E spesa rinviata all'estate prossima: qui non si potrà sbagliare. Abbiamo comunque preso Matri che migliora l'attacco in termini di esperienza e peso. Forse andava preso prima del preliminare ma nell'ottica di tare si aspettava di avere il gruzzoletto champions per spendere e anticipare il centravanti.

L'unica mancanZa che però non va sottovalutata è il secondo portiere, berisha, per me inadeguato a giocare in serie A e B.

Smettetela de chiacchierà su Gentiletti Lulic Milinkovic Felipe...venite allo stadio, tifate, portatevi fieri i nostri colori, fateve vedè contenti e spavaldi, ridete in faccia a quelli dellà che con mezza partita vinta come al solito fanno i fenomeni...portate entusiasmo perché di gufi e di pusher di pessimismo ce ne sono già troppi.

FORZA LAZIO MIA SEMPRE E COMUNQUE

un immenso innamoRADU.
Quoto anche le virgole.

Così come quoto la valutazione su questo agosto.
Io credo che il mercato non c'entri nulla e che oggi la società paghi più un leit motiv ormai consolidato dai gufi che un'effettiva mancanza in sede di mercato.
Anche il fatto che ieri ci fosse Lotito e non Tare a Milano a me consegna un'impressione "bislacca": se è arrivato Matri lo dobbiamo proprio a Lotito, perché altri avrebbero confermato la rosa attuale, ma stavolta il presidente si è imposto. Non ho elementi, solo un'impressione controcorrente alle nostre convinzioni abituali.

Una critica serrata andrebbe fatta invece alla preparazione e alla sua organizzazione.
Ritiro, amichevoli, rientri e tournèè sono stati organizzati con un dilettantismo raro (e mi viene detto anche di un certo nervosismo di Pioli a riguardo). Come se fosse una stagione come tutte le altre, salvo poi "accorgersi" che non era affatto così.
Ma anche qui, nel dire questo si rischierebbe di dover criticare altri elementi della nostra Società e non Lotito che in qualità di presidente non è certo responsabile di questi aspetti. Ma così il giochino non sarebbe più divertente e quindi ci focalizziamo sul mercato come se l'arrivo di un Mario Rui ci avrebbe permesso di passare in Germania.

Io al mercato do un 7 pieno.
Alla preparazione di questa stagione un 4 altrettanto pieno. E la responsabilità se la prendono Pioli, il suo staff (con l'attenuante della prima volta) e chi in società è responsabile delle questioni nominate.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.493
Citazione di: warren il 01 Set 2015, 11:52
Comunque il 4-4-2 con un trequartista nei 2 attaccanti, diventa facile il 4-2-3-1
Si infatti, mi sembra che alla fine siano pressochè la stessa cosa, anch'io apprezzo il modulo

Contenuto sponsorizzato

Valon92

*
Lazionetter
* 17.000
Citazione di: ranocchio il 01 Set 2015, 11:52
Ok grazie, pensavo 2016. Credo che il calciatore abbia comunque poco mercato a quei prezzi. Anche da noi fatica a fare il titolare.
Secondo me salvo cose strane a gennaio ci saluta.

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.135

grazie

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Il mercato serve per raggiungere gli obiettivi stagionali.

Primi due obiettivi (Supercoppa e preliminare CL) falliti.

Voto al mercato: 4

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.493
Citazione di: FatDanny il 01 Set 2015, 11:55

Io credo che il mercato non c'entri nulla e che oggi la società paghi più un leit motiv ormai consolidato dai gufi che un'effettiva mancanza in sede di mercato.

Una critica serrata andrebbe fatta invece alla preparazione e alla sua organizzazione.

Alla preparazione di questa stagione un 4 altrettanto pieno. E la responsabilità se la prendono Pioli, il suo staff (con l'attenuante della prima volta) e chi in società è responsabile delle questioni nominate.
Fat credo si possa dire che la società ha scelto di non fare calciomercato in vista degli obiettivi di Supercoppa e preliminari Champions. Erano però due dei 4 obiettivi dichiarati. Non so...

Sulla preparazione, per come è organizzata la Lazio Pioli ed il suo staff sono gli unici responsabili. L'attenuante della prima volta per professionisti di questo livello è impensabile. Essere in queste condizioni atletiche è ingiustificabile.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.672
Dobbiamo riconferamare il livello dell'anno scorso, lotta fino all'ultimo per il terzo posto, poi se arrivi quarto o quinto ci può stare PER ME. Ma devi esserci, altrimenti sarà un'annata sotto le aspettative.
Se ci saremo la strategia sarà stata buona, altrimenti no.
A me il mercato piace, credo molto in Kishna Hoedt Savic su tutti e credo che Matri andrà in doppia cifra, sono contento di aver tenuto DV Biglia Anderson. Mancano 1/2 terzini.
Voto: 6.5

porgascogne

Visitatore
scusa ma, a parte l'ottimismo che ti invidio, questo

stride con questo
Ritiro, amichevoli, rientri e tournèè sono stati organizzati con un dilettantismo raro (e mi viene detto anche di un certo nervosismo di Pioli a riguardo).

cioè, il lavoro - fatto male - di alcuni ha influito su quello di pioli
le responsabilità non possono essere condivise in parti uguali

Contenuto sponsorizzato

sololanebbia

Sostenitore
Lazionetter
* 2.465
Citazione di: Murmur il 01 Set 2015, 10:26
Stando all'obiettivo principale della stagione, ossia il presentarsi al preliminare di Champions con una squadra competitiva, il mercato non è stato all'altezza. Abbiamo atteso coi giudizi, abbiamo avuto il riscontro del campo, serviva altro, come facilmente prevedibile. La società ha certificato che da certi parametri non ci si schioda, neanche con la prospettiva di entrare nel calcio che conta, quindi meglio mettersi l'anima in pace piuttosto che sognare i Van Persie e soci.

In linea di massima è il mercato che mi sarei aspettato se fossimo arrivati dal quarto posto in giù: tante zavorre via, ma con zero euro incassati, 3-4 giovanotti di belle speranze in rosa e conferma della rosa dello scorso anno. Restano le lacune già evidenti nella scorsa stagione, specialmente in difesa. Matri è una buona operazione last-second per puntellare l'attacco, buono il prestito secco con cui evitiamo di accollarci un ingaggio pesante per un 31enne, nella speranza che una prima punta come si deve giunga tra noi il prossimo anno.

È una strategia che non condivido: si rischia zero in tutti i sensi, ossia non rischiamo di andare sottosopra economicamente ma nemmeno di toglierci qualche soddisfazione in Champions. Restiamo dove siamo.
Si dirà che in cassa non c'erano soldi: risponderei che a questo punto tanto valeva monetizzare, per bene e soprattutto per tempo, con la cessione di qualche pezzo pregiato. Ci saremmo ritrovati una rosa più competitiva e qualche sorriso in più. La logica del tengo tutti a ogni costo non sempre paga. Mi aspettavo inoltre che la corposa riduzione del monte ingaggi avvenuta dopo che ci siamo liberati di contratti pesanti come Ederson o Cana portasse almeno alla possibilità di presentarsi sul mercato offrendo cifre più importanti: niente da fare.
È un mercato che mette un pò il sigillo a certi discorsi: più in là di così non si va, inutile sbatterci la testa.
il discorso è condivisibile però credo si debbano considerare altri elementi:
Chicarito è andato al Leverkusen per 13 mln e presumo, ma non lo conosco, un sostanzioso ingaggio
E' andato a giocare in un campionato prestigioso e ricco (più del nostro)  ed in una squadra che la CL la bazzica regolarmente
Non lo convincevi a venire alla Lazio prima dell'esito del preliminare manco sotto tortura a meno (forse) di fargli un'offerta tipo MLS o Emirati che non possiamo permetterci e che francamente non sarebbe stata opportuna in termini di equilibri interni allo spogliatoio
Van Persie è andato in Turchia per 9 mln (abbordabile certo) peccato che l'ingaggio sia (leggo su Internet) 4,9 mln....secondo voi a due mln (per dire una cifra) veniva alla Lazio ?
Ridotto il monte ingaggi con le cessioni puoi offrire di più ad un potenziale nuovo acquisto top... vero, ma come ti metti con i top che hai già in rosa ? Quanto ci mettono i procuraori di Biglia, Candreva, De Vrji, Felipe Anderson, lo stesso Keita  a battere cassa ?
Dico stiamo con i piedi per terra tifiamo e aspettiamo i ns giovani...fra poco ci divertiremo e allora sai quanti post "felice di essermi sbagliato" leggeremo   

sor greguccio

*
Lazionetter
* 1.027
Lulic scade 2017, di questo passo è in scadenza pure Devrji

Discussione precedente - Discussione successiva