Faccio la mia pre-analisi sul mercato e mi riservo di dare il voto in un secondo momento (attualmente sarebbe un 6 diplomatico) :
- buono l'acquisto di Hoedt, in un ruolo in cui serviva. Giocatore interessante per caratteristiche tecniche e fisiche.
- buono l'acquisto di Kishna, con le motivazioni di cui sopra, con un solo dubbio che riguarda la convivenza con Keita, che io vedo di nuovo sulla fascia e quindi in concorrenza con l'olandese (e metterci due classe 95 non mi pare il massimo) e non al centro. Pero' Kishna ha dimostrato di poter giocare pure a destra, quindi forse mi preoccupo di nulla.
- non mi convince l'acquisto di Patric, non ha un CV particolarmente interessante e pure le caratteristiche del giocatore non mi sembrano adatte a fare il terzino, per il poco che l'abbiamo visto.
- discreto l'acquisto di Matri, operazione che magari andava anticipata di qualche giorno, pero' non prima del preliminare (ci torno dopo sul perchè). Attaccante d'esperienza che non ha bisogno di ambientarsi e puo' dare il suo contributo da subito.
- sono indeciso su Morrison, da una parte m'intriga, dall'altra credo che si stia puntando un po' troppo su un giocatore che fino ad'ora ha dimostrato di non poter fare la differenza a certi livelli. Offre qualche opzione in più a Pioli, credo che il suo banco di prova iniziale sarà l'EL.
- ottimo l'acquisto di SMS (non considerando le tempistiche), mi pare una sorta di Parolo giovane e magari un po' più fisico. Aggiunge fisicità ad un centrocampo in sofferenza da questo punto di vista, con una buona tecnica di base e con una buona dinamicità a quanto mi pare di capire.
Questo per quanto riguarda i nuovo acquisti. Ora, faccio delle considerazioni generali :
- la tempistica degli acquisti "importanti": mi andava bene di puntare sui giovani, ma in tal caso avrebbero dovuto essere con Pioli già dall'inizio del ritiro, per prendere le misure di una nuova realtà, invece non ci siamo fatti mancare le trattative estenuanti manco stavolta.
- le fasce difensive : Radu non offre garanzie, nè tecniche (anche se non ai livelli che si parla attualmente nell'ambiente Lazio, e io sono uno che lo considerava simile a Konko per quanto riguarda il rendimento) e nè sopratutto fisiche, stesso dicassi per Brafheid, quindi fascia sinistra probabilmente scoperta. Stessa cosa valevole per la fascia destra, anche se qui c'è la certezza Basta, ma Patric non offre garanzie secondo me, Konko come riserva andrebbe bene se non fosse rotto per metà campionato.
- la tempistica dell'acquisto di Matri : non andava preso prima del preliminare, perchè al suo posto andava preso qualcuno d'importante in caso di passaggio del turno, ma una volta eliminati lui doveva essere già sotto gli ordini di Pioli per preparare la partita contro il Chievo, considerando gli infortuni (e qui la sfiga ci ha visto benissimo) di Klose e Djordjevic.
- il reinserimento di Mauri rischia di togliere spazio ai giovani, avrei cercato qualcuno più adatto al 4-3-3 mentre Stefano IMHO ci costringe a cambiare modulo e modo di giocare.
- mercato in uscita ottimo, cosi Pioli potrà lavorare più facilmente e i nostri giovani potranno fare esperienza e magari esplodere, mentre abbiamo pure lasciato andare certe riserve costose che offrivano poco alla squadra.
- tutti i nuovo arrivati, trannè Matri, non hanno esperienza in Serie A e questo rende un po' più difficile il loro inserimento e un po' più duro il lavoro di Pioli, forse la cosa andava pensata meglio, magari integrando i loro acquisti con qualche altro giocatore con esperienza in Serie A nei ruoli scoperti.
- sono stati tenuti tutti i giocatori importanti e questo aiuta Pioli.
In definitiva ritengo che la squadra possa avere delle carenze numeriche e tecniche sulle fasce difensive, per il resto la ritengo abbastanza coperta per la doppia competizione, anche se se continua la media di 1 titolare infortunato a partita la vedo difficile riuscire a fare bene in entrambe le competizioni. La strategia scelta non mi dispiace, la tempistica scelta ed alcuni dei nomi si.