gli effetti della contestazione e quelli della cattiva gestione

Aperto da stefy40, 02 Giu 2014, 09:41

Discussione precedente - Discussione successiva

corebiancazzurro

*
Lazionetter
* 3.848
Citazione di: Sam Cromwell il 07 Giu 2014, 10:37
È vero, è capitato anche a me di parlare con "soggetti" del genere (porelli...), purtroppo esistono davvero.
Dici una grandissima fetta dei contestatori?
Naaaa.
Dici come la mettiamo?
La mettiamo che al "di padre in figlio" eravamo 65mila.
Quanti sono questi soggetti, vogliamo dire 10mila (e mi sono stra allargato)?
Bene, allo stadio ci andremo in 55mila.
A me sta bene, no bad..!  ;)  :ssl
Ma anche no purtroppo.
Prendere come esempio "di padre in figlio" è sbagliato.
Quello era un giorno di festa,un'occasione unica.
Tanti "una tantum" ci sono andati,anche tanti non laziali che conosco.
C'erano campioni di tutte l'età al di la del tifo,era uno spettacolo mostruoso per tutti.
La realtà è che di media quanti tifosi fa la Lazio? 20-25k?
Togli i suddetti,togli chi li guida,rimanemo 4 gatti (e lo abbiamo vista,bellissimo clima le partite durante la manifestazione ma lo stadio vuoto era comunque un colpa al cuore) e i cuccioloni che a loro volta come fanno ad innamorarsi con questo clima? Chi je lo fa fa ad essere quei pochi controcorrente come lo siamo stati noi?
Io quando ero piccolo ero prima uno dei pochi laziali,poi mi sono trasferito in calabria ed ero l'unico,ma sempre fiero.
Sapevo che lo ero solo ma sapevo anche chi era la mia gente,il perchè stavo da quella parte.
Ora che molti laziali sputano sulla Lazio stessa quel bambino col cazz.o che va contro tutti,GIUSTAMENTE, sta con chi sta meglio.
Fa male dirlo ma una volta vedendo una persona e sentendola parlare 3 secondi capivi di che squadra era,ora mica ce riesco...

Sam Cromwell

*
Lazionetter
* 2.670
Citazione di: corebiancazzurro il 07 Giu 2014, 11:37
Ma anche no purtroppo.
Prendere come esempio "di padre in figlio" è sbagliato.
Quello era un giorno di festa,un'occasione unica.
Tanti "una tantum" ci sono andati,anche tanti non laziali che conosco.
C'erano campioni di tutte l'età al di la del tifo,era uno spettacolo mostruoso per tutti.
La realtà è che di media quanti tifosi fa la Lazio? 20-25k?
Togli i suddetti,togli chi li guida,rimanemo 4 gatti (e lo abbiamo vista,bellissimo clima le partite durante la manifestazione ma lo stadio vuoto era comunque un colpa al cuore) e i cuccioloni che a loro volta come fanno ad innamorarsi con questo clima? Chi je lo fa fa ad essere quei pochi controcorrente come lo siamo stati noi?
Io quando ero piccolo ero prima uno dei pochi laziali,poi mi sono trasferito in calabria ed ero l'unico,ma sempre fiero.
Sapevo che lo ero solo ma sapevo anche chi era la mia gente,il perchè stavo da quella parte.
Ora che molti laziali sputano sulla Lazio stessa quel bambino col cazz.o che va contro tutti,GIUSTAMENTE, sta con chi sta meglio.
Fa male dirlo ma una volta vedendo una persona e sentendola parlare 3 secondi capivi di che squadra era,ora mica ce riesco...
Vero, il "di padre in figlio" è stata l'eccezione.
Ma tu portami un allenatore top (o toppino tiè, senza esagerà) e portami dei calciatori top (o toppini, sempre pe esse bono), e quei 20/25mila si trasformano in 40/45mila che è la ns dimensione attuale.
Secondo me all'inizio, tanti anni fa, i contestatori erano davvero una "sparuta minoranza".
È Lui che ci ha fatto diventare oggi una "assoluta maggioranza"!
Ecco, li facesse ritornà sparuta minoranza.
Sta solo a Lui.
E vedrai che il clima allo stadio ridiventa positivo, i risultati della squadra pure, e i bambini avranno di che innamorarsi.  ;)

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 62.053
SE la CN decidesse di continuare lo sciopero al di là della campagna acquisti (sono in fase di riflessione),
allora al massimo puoi portare 20-25k spettatori nelle partite normali, 30-35k in quelle di cartello.
Nella finale di CI con la Samp abbiamo staccato 45K biglietti CN inclusa.

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.890
Citazione di: DajeLazioMia il 07 Giu 2014, 12:06
Faccio un calcolo ad minchiam;)
SE la CN decidesse di continuare lo sciopero al di là della campagna acquisti (sono in fase di riflessione),
allora al massimo puoi portare 20-25k spettatori nelle partite normali, 30-35k in quelle di cartello.

Senza Curva Nord a malapena raggiungi i 15.000, nelle partite di cartello forse 20.000, parlo di laziali, quindi esclusi gli ospiti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

corebiancazzurro

*
Lazionetter
* 3.848
Citazione di: Sam Cromwell il 07 Giu 2014, 12:02
Vero, il "di padre in figlio" è stata l'eccezione.
Ma tu portami un allenatore top (o toppino tiè, senza esagerà) e portami dei calciatori top (o toppini, sempre pe esse bono), e quei 20/25mila si trasformano in 40/45mila che è la ns dimensione attuale.
Secondo me all'inizio, tanti anni fa, i contestatori erano davvero una "sparuta minoranza".
È Lui che ci ha fatto diventare oggi una "assoluta maggioranza"!
Ecco, li facesse ritornà sparuta minoranza.
Sta solo a Lui.
E vedrai che il clima allo stadio ridiventa positivo, i risultati della squadra pure, e i bambini avranno di che innamorarsi.  ;)
Questo è un ragionamento giusto se si è laziali per i risultati.
Se uno va allo stadio e tifa solo se la squadra è forte allora sacrosanto,pienamente d'accordo.
Ma io non potendo parlare per metalità non mie mi illudo che tutti i tifosi siano come me quindi laziali per scelta,perchè essere laziali viol dire essere diversi dagli altri,distinguerci,appartenere ad una certa cerchia (diciamo anche elite visti i difettosi che abbiamo di fronte) quindi in A o in C,con Crespo o Novaretti,con Mimmo Caso o Guardiola la sostanza nondovrebbe cambiare.
Non siamo una squadra che ha vinto chissà quanto storicamente,siamo stati pure messi malino tra B e spareggi,ma non mo pare la passione e l'amore siano mai mancati no?
E se ci ritroviamo ancora qui ad esistere è perchè a quei tempi non fecero quello che stiamo vivendo (cercherò la foto di un comunicato degli ES dove si dicevano contrari alla società ma sempre vicini alla squadra e senza fare campagne d'odio verso nessuno).
Chi tifa Lazio solo se vince lo scudo tifasse juve,tolta st'annata mi pare che tra le prime ci siamo sempre stati quindi le chiacchiere pure in risultato stanno a 0.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: stefy40 il 06 Giu 2014, 19:57
più che dirgli che la Lazio è forte, che devo fà? di 3 che ce n'ho, ancora non ho capito come andrà a finire... secondo me uno mi diventa Laziale vero, un altro della roma, ad un altro ancora je farà schifo il calcio; ma ancora non so chi dei tre farà cosa, cambiano idea ogni giorno, ancora. E d'altra parte io mica li posso stare a pregà, glie l'ho detto che noi Laziali sèmo mejo, se loro nun je la fanno, a esse Laziali così (alla Mario Brega), peggio pè loro...

A mia figlia dico che se lei mi dice bugie mi perde. Qualsiasi cosa può aver fatto, me lo dice, non mi arrabbio, mai, ne parliamo e risolviamo, troviamo compromessi.

Solo una cosa non può fare, e per fortuna ancora, vista la giovine età: non essere altro che tifosa della Lazio. Questo lei lo sa, non ammetto discussioni su questo, l'unica cosa.

Tieni duro , non mollare mai, nemmeno un centimetro, devi essere una lavastoviglie accesa tutto il giorno nel suo cervello.  :beer:

turco

Sostenitore
Lazionetter
* 3.602

Domanda (non so quanto IT):

Se la società proponesse l'abbonamento in nord a 25 euro, ma solo per i nuovi abbonati o a chi non è abbonato in nord da almeno 5 anni, cosa succederebbe? (stessa offerta anche per la sud...)

Adesioni di massa?
Ricambio generazionale dei tifosi?
Ennesimo affronto per i vecchi tifosi della nord?
Stadio di nuovo "quasi" pieno?

Tutto abbinato ad una campagna acquisti sontuosa, ovviamente...

corebiancazzurro

*
Lazionetter
* 3.848
bhe quando c'è stata l'iniziativa che chi portava un nuovo spettatore mai abbonato lo pagava solo 1 euro non mi pare ci sia stato il pienone,e la contestazione era più moderata d'ora.
girano voci che quest'anno sarà che chi non era abbonato lo scorso anno lo paga la metà (sono voci che ho sentito,da prendere con le pinze quindi),fuso al fatto che abbiamo sempre avuto tra i migliori prezzi,fuso al fatto che la campagna acquisti sembra,SEMBRA,sia intavolata più che decentemente....
Le scuse sarebbero poche ma non mi illudo manco mezzo secondo di ritrovarmi con uno stadio semipieno  :S

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

EagleofBrixton

*
Lazionetter
* 1.086

Io spero abbonamenti stracciati in Curva Nord.
C'è bisogno di un ricambio generazionale e di gente che voglia andare allo stadio

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: corebiancazzurro il 07 Giu 2014, 12:25
Questo è un ragionamento giusto se si è laziali per i risultati.
Se uno va allo stadio e tifa solo se la squadra è forte allora sacrosanto,pienamente d'accordo.
Ma io non potendo parlare per metalità non mie mi illudo che tutti i tifosi siano come me quindi laziali per scelta,perchè essere laziali viol dire essere diversi dagli altri,distinguerci,appartenere ad una certa cerchia (diciamo anche elite visti i difettosi che abbiamo di fronte) quindi in A o in C,con Crespo o Novaretti,con Mimmo Caso o Guardiola la sostanza nondovrebbe cambiare.
Non siamo una squadra che ha vinto chissà quanto storicamente,siamo stati pure messi malino tra B e spareggi,ma non mo pare la passione e l'amore siano mai mancati no?
E se ci ritroviamo ancora qui ad esistere è perchè a quei tempi non fecero quello che stiamo vivendo (cercherò la foto di un comunicato degli ES dove si dicevano contrari alla società ma sempre vicini alla squadra e senza fare campagne d'odio verso nessuno).
Chi tifa Lazio solo se vince lo scudo tifasse juve,tolta st'annata mi pare che tra le prime ci siamo sempre stati quindi le chiacchiere pure in risultato stanno a 0.
puo' darsi che per te sia cosi', ma la grande anzi stragrande maggioranza dei tifosi di tutto il mondo non è cosi'. il tanto celebrato napoli per la passione dei suoi tifosi e per il san paolo pieno da 2/3 stagioni a questa parte in C faceva 4000 spettatori... poi cominciando a risalire ed arrivando giocatori sempre migliori piano piano è risalito fino ad oggi.
I dato OGGETTIVI, tra l'altro, dicono anche che la storia che si tifa per la maglia non è vera, benche ci piaccia riempirci la bocca ed addolcirci il cuore con questa cosa.
Non si diventa tifosi di una squadra per la maglia, si diventa tifosi di una squadra, oltre che perche tuo padre ti ci porta da piccolo, soprattutto per i giocatori, altrimenti non si spiegherebbe perche' la juve o il milan o l'inter hanno tanti tifosi in tutta italia, negare questo è negare la realta dei fatti... se si diventasse tifosi per la maglia la juve avrebbe meno tifosi di bari e palermo e lazio e roma almeno quanti milan ed inter. la lazio ha (piu' o meno credo) un milione di tifosi perche sta a roma dove ci sono tra citta e provincia 4 milioni di persone... se avesse avuto, 114 anni i giocatori di inter e milan e le loro vittorie di tifosi ne avrebbe parecchi milioni, al contrario se fosse la squadra che so'.. di frosinone ed avesse vinto quanto la lazio avrebbe comunque meno di un milione di tifosi se invece avesse avuto i giocatori ed i successi della juve, pure se stava a frosinone avrebbe milioni di tifosi.. quindi aldila' di rare eccezioni (in proporzione) il tifoso non tifa affatto per la maglia come si vuol far credere.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: EagleofBrixton il 07 Giu 2014, 13:47
Io spero abbonamenti stracciati in Curva Nord.
C'è bisogno di un ricambio generazionale e di gente che voglia andare allo stadio
il ricambio generazionale lo fai solo con i grandi giocatori e con le vittorie. hanno fatto piu' tifosi lo scudetto del 74 e gli anni a cavallo del 2000 che gli altri 112 anni di storia. senza quegli anni la lazio avrebbe piu' meno il bacino di utenza del torino, che pure come attaccamento alla maglia non dovrebbe aver rivali in italia.
quello che voglio dire è che l'amore per la maglia, non è che non esiste ma semplicemente viene, in ordine di tempo, dopo che il bambino è diventato tifosi, ma il bambino diventa tifoso non per la maglia ma per i risultati e per i giocatori..... senza di quelli sono pochi i bambini che diventano tifosi.

tosh

*
Lazionetter
* 1.537
Citazione di: gaizkamendieta il 07 Giu 2014, 14:06
il ricambio generazionale lo fai solo con i grandi giocatori e con le vittorie. hanno fatto piu' tifosi lo scudetto del 74 e gli anni a cavallo del 2000 che gli altri 112 anni di storia. senza quegli anni la lazio avrebbe piu' meno il bacino di utenza del torino, che pure come attaccamento alla maglia non dovrebbe aver rivali in italia.
quello che voglio dire è che l'amore per la maglia, non è che non esiste ma semplicemente viene, in ordine di tempo, dopo che il bambino è diventato tifosi, ma il bambino diventa tifoso non per la maglia ma per i risultati e per i giocatori..... senza di quelli sono pochi i bambini che diventano tifosi.
Quindi te perche' sei diventato della Lazio? e non penso che tu abbia meno di 20 anni,visto che  la Lazio dal 73/74 al 1998 non aveva vinto niente

Contenuto sponsorizzato

tosh

*
Lazionetter
* 1.537
Al di fuori della contestazione,nelle partite di cartello,e non solo ora,ma ricordo per es...lazio-valencia del 2001,non abbiamo fatto in media piu' di 50/55 mila spettatori,questo e' il tifo della Lazio,e non penso che sia un problema di prezzi,come sottolineava corebiancazzurro,ne di risultati...

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Quindi te perche' sei diventato della Lazio? e non penso che tu abbia meno di 20 anni,visto che  la Lazio dal 73/74 al 1998 non aveva vinto niente
infatti nel 73/74 ma anche nel 72/73 quando sfiorammo lo scudetto avevo tra i 10 ed i 14 anni l'eta esatta di quando un bambino diventa tifoso veramente di una squadra... se ci metti che mio padre ha iniziato a portarmi allo stadio nel 70/71 .... secondo te è sicuro che io, o tutti gli altri bambini con padre laziale se la lazio avesse veleggiato in B sarebbero diventati tifosi? qualcuno sicuramente si ma certo molti di meno di quanti effettivamente lo diventarono...... o forse pretendi che un bambino di 10 anni tifi per la maglia??????????

corebiancazzurro

*
Lazionetter
* 3.848
Citazione di: gaizkamendieta il 07 Giu 2014, 20:39
infatti nel 73/74 ma anche nel 72/73 quando sfiorammo lo scudetto avevo tra i 10 ed i 13 anni l'eta esatta di quando un bambino diventa tifoso dui una squadra... se ci metti che mio poadre ha iniziato a portarmi allo stadio nel 70/71 .... secondo te è sicuro che io, o tutti gli altri bambini con padre laziale se la lazio avesse veleggiato in B sarebbero diventati tifosi? qualcuno sicuramente si ma certo molti di meno di quanti effettivamente lo diventarono...... o forse pretendi che un bambino di 10 anni tifi per la maglia??????????
quindi secondo il tuo ragionamento negli anni 80 nessuno era laziale visto che stavamo in serie B?
No perchè a me risulta che proprio in quei periodi c'erano i piu grandi laziali e di certo tifavano la maglia.
siamo la 5-6 società in italia per tifo avendo vinto pochissimo (in confronto alle big italiane) eppure....
siamo un milione i laziali? e tutto il milione figlio del 74 e degli anni 2000?
se fosse cosi sarebbe veramente una cosa triste.
fortunatamente cosi non è,almeno non per tutti.
tuo padre era laziale e non credo lo fosse per le vittorie o sbaglio? visto che non avevamo vinto nulla a quei tempi.
il bari è l'esempio lampante,riempiono lo stadio anche sull'orlo del fallimento per giocarsi una serie A.
noi non lo avemo riempito alla finale di coppa Italia e quando ci giocavamo l'europa.
non scherzamo dai....

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: corebiancazzurro il 07 Giu 2014, 20:46
quindi secondo il tuo ragionamento negli anni 80 nessuno era laziale visto che stavamo in serie B?
No perchè a me risulta che proprio in quei periodi c'erano i piu grandi laziali e di certo tifavano la maglia.
siamo la 5-6 società in italia per tifo avendo vinto pochissimo (in confronto alle big italiane) eppure....
siamo un milione i laziali? e tutto il milione figlio del 74 e degli anni 2000?
se fosse cosi sarebbe veramente una cosa triste.
fortunatamente cosi non è,almeno non per tutti.
tuo padre era laziale e non credo lo fosse per le vittorie o sbaglio? visto che non avevamo vinto nulla a quei tempi.
il bari è l'esempio lampante,riempiono lo stadio anche sull'orlo del fallimento per giocarsi una serie A.
noi non lo avemo riempito alla finale di coppa Italia e quando ci giocavamo l'europa.
non scherzamo dai....
guarda che son dati oggettivi e non soggettivi, bari ha 1,2 milioni di abitanti torino 2,2 milioni e ci sono 2 squadre.... fatti una domanda perche la juve ha 13 milioni di tifosi ed il bari 200mila?
ma vi rendete conto di cosa state contestando?una verita assodata!!!!
se la stragrande maggioranza dei tifosi tifasse per la maglia, come dite voi, perche la juve avrebbe 13 milioni di tifosi le milanesi una decina e palermo, la quarta citta italiana non avrebbe piu' tifosi di tutte le altre? ma che dite?????????????? volete contestare anche i numeri e piegarli alla vostra volonta?

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
qualcuno pensa veramente milano e torino che non arrivano ad un decimo della popolazione italiana, da sole raccolgono piu' della meta di tutti i tifosi per la maglia? perche? quelle a strisce so piu belle? ma di che stiamo parlando?  :o

corebiancazzurro

*
Lazionetter
* 3.848
Citazione di: gaizkamendieta il 07 Giu 2014, 21:06
guarda che son dati oggettivi e non soggettivi, bari ha 1,2 milioni di abitanti torino 2,2 milioni e ci sono 2 squadre.... fatti una domanda perche la juve ha 13 milioni di tifosi ed il bari 200mila?
ma vi rendete conto di cosa state contestando?una verita assodata!!!!
se la stragrande maggioranza dei tifosi tifasse per la maglia, come dite voi, perche la juve avrebbe 13 milioni di tifosi le milanesi una decina e palermo, la quarta citta italiana non avrebbe piu' tifosi di tutte le altre? ma che dite?????????????? volete contestare anche i numeri e piegarli alla vostra volonta?
Ma cosa? Ma come li fai i conti?
In italia semp appena 60 milioni e 13 tifano juve?
Nom conti che magari la stragrande maggior parte sono simpatizzanti?
Ho abitato 5 anni in calabria e li gran parte tifa juve,sai da dove è nata sta "tradizione"?
Dal fatto che andavano a torino a lavorare per la fiat allora simpatizzavano juve per essere accettati e da li è nato tutto. Ma quasi tutti non sanno manco che fa la domenica.
Poi ovviamente le vittorie hanno fatto il loro,ci mancherebbe.
Il parma è stata una grande potenza calcistica,manco tanti anni fa,dove stanno sti tifosi?
Le vittorie è vero che ti portano più seguito,ma chi tifa secondo le vittorie permetti che è simpatizzante,il tifoso è altro

Contenuto sponsorizzato

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: corebiancazzurro il 07 Giu 2014, 21:30
Ma cosa? Ma come li fai i conti?
In italia semp appena 60 milioni e 13 tifano juve?
Nom conti che magari la stragrande maggior parte sono simpatizzanti?
Ho abitato 5 anni in calabria e li gran parte tifa juve,sai da dove è nata sta "tradizione"?
Dal fatto che andavano a torino a lavorare per la fiat allora simpatizzavano juve per essere accettati e da li è nato tutto. Ma quasi tutti non sanno manco che fa la domenica.
Poi ovviamente le vittorie hanno fatto il loro,ci mancherebbe.
Il parma è stata una grande potenza calcistica,manco tanti anni fa,dove stanno sti tifosi?
Le vittorie è vero che ti portano più seguito,ma chi tifa secondo le vittorie permetti che è simpatizzante,il tifoso è altro
ascolta, cerchiamo di non entrare in polemica a tutti i costi..... i dati dei numeri delle tifoserie non è che me li inventi io, basta che fai una ricechina con google e li trovi facilmente, non sono tutti uguali ma diciamo che vanno dagli 11,5 ai 13... non è questo il punto perche 11 o 13 è uguale, perche alla fine ti ritrovi che le 3 strisciate hanno piu della meta di tutti i tifosi... ok?
in quanto alla tyradizione di lavorare a torino perche non so diventati del torino?  :) .. oppure se andavano a lavorare a legnao diventavano del legnano? se andavano a brescia diventavano del brescia? immagino che anche tu dirai di no... giusto? in quanto ai tifosi del parma mi piacerebbe sapere 30 anni fa quanti andavano allo stadio quando stava in C1 e quanti ne vanno oggi... scommettiamo che allo stadio andavano si e no in 3/4mila di media?
e passiamo alla storia del fatto che i tifosi della juve che non vivono a torino non sanno cosa fa la domenica... ma pensi che a sky ed a mediaset siano scemi? oggi è un po piu' complicato a causa di un insieme di valutazioni... ma sai qual'è il fattore piu importante perche la juve prende 200 milioni (credo eh.. dico un numero cosi' perche non sono andato a controllare) da sky e la lazio una sessantina?
dai core su.. questa è veramente una cosa incontestabile..... i tifosi non li fa la maglia.. i tifosi, o comunque la stragrande maggioranza di essi li fanno le squadre che hanno i grandi giocatori e che vincono, ha fatto diventare piu bambini tifosi della lazio beppe signori in 5 anni di lazio che lovati 50 (con tutto il rispetto e l'amore per lovati che è la nostra storia). come si puo' negare cio'?????

Riedle80

*
Lazionetter
* 697
Ma pensate che la Lazio sia una pizzeria?
Perso un cliente , metto l'annuncio su groupon e ne arrivano altri 100?
Ma davvero pensate che i tifosi nascono sotto un cavolo?
Già stavano ridotti malissimo prima dell'abbandono della nord (21000 abbonamenti cuccioloni compresi)
ora stiamo proprio nella m....
Non riusciremo a riempire lo stadio tutte le partite ma con una gestione "normale" si può essere 40/45 mila di media comprese i big macth.
Qui si rischia di essere 10/15mila a partita compresi cuccioloni è c'è chi ancora sogna ricambi generazionali?
Con chi? Stiamo già con una curva chiusa e una montemario dove si chiamano per nome .....
Ma ci parlate con i Laziali?

PS
Ricordate che quando si ridiscuterà la suddivisione dei diritti tv e ti presenti con medie spettatori oscene , vagli a spiegare del clima meraviglioso o dello sbandieratore della tavere...
il tanto amato Lotito a cui tutto si può dire tranne che sia un coglio,ne sta cercando di cambiare almeno i leit motive della campagna acquisti. Chissà come mai....

Discussione precedente - Discussione successiva