I colori dei padri e le parole dei figli.

Aperto da italicbold, 06 Ago 2014, 15:51

Discussione precedente - Discussione successiva

CityZen

*
Lazionetter
* 351
:band1:

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

#vola
Un libro che spiega cosa vuol dire essere laziali. E siccome non si può spiegare, non ci riesce. E nella sua confusione di storie ed emozioni, trasmette in modo sublime questa impossibilità. Il suo successo è nel suo fallimento. Un mondo, quello laziale, penetrabile solo se si è laziali nel cuore. Da fuori un enigma, da dentro una Babele caotica, esaltante, deprimente e mai noiosa.
Solo noi.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.502
Inutile dire bel libro perchè scontato, trattando di Lazio

Per il resto scorre bene, molto fluido, tanto che dopo averlo aperto per iniziare a leggerlo probabile (se ci si è ritagliati lo spazio adeguato) lo si richiuda solo quando arrivati alla fine (come successo a me)

Indovinato il richiamo alle varie partite (la sensazione è stata quella di andare a dare una sistemata in cantina e di perdersi nel rispolverare i ricordi); molto nitida la foto scattata alla nostra tifoseria, così come quella alla nostra storia: concordia un corno !

Il capitolo sul derby per me il migliore in assoluto, riesce a mettere nero su bianco una sensazione tanto astratta quanto, di base, irrazionale (avrei dato più spazio a quel derby dell'84, ma solo per quello che rappresenta nel mio archivio personale di Laziale).

PS: curiosa la statistica sui capocannonieri, non la conoscevo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

falco

*
Lazionetter
* 1.038
#Vola è molto bello e, da non sottovalutare, scritto molto bene.
Come ha detto giustamente
Citazione di: Tarallo il 19 Set 2014, 08:40
la mia recensioncina privata.

#vola
Un libro che spiega cosa vuol dire essere laziali. E siccome non si può spiegare, non ci riesce. E nella sua confusione di storie ed emozioni, trasmette in modo sublime questa impossibilità. Il suo successo è nel suo fallimento. Un mondo, quello laziale, penetrabile solo se si è laziali nel cuore. Da fuori un enigma, da dentro una Babele caotica, esaltante, deprimente e mai noiosa.
Solo noi.

Gli ultimi due capitoli sono bellissimi e li definirei persino "didascalici" (come amerebbe dire qualcuno  :D ).
Io comunque a leggerlo mi sono commosso (anche per motivi più personali).
Non posso perciò che fare i complimenti più sinceri e più sentiti all'autore al quale mi lega una vicinanza non solo anagrafica (entrambi siamo di quella bellissima annata che è il '74).
:since :since :since :since :since :since :since :asrm

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162

Farò sapere.

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Bello, mai banale, proprio come molti Laziali.
Poi i richiami al proprio padre mi hanno aperto un varco interiore che la breccia di Porta Pia è niente in confronto.

Grazie Stè, ti auguro ogni bene.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Letto. Finalmente un libro che parla di Lazio uscendo dalla retorica laziale del dolore, del sacrificio e delle nobili e pionieristiche origini. Io sono laziale e quindi ho colto al volo la bellezza di alcuni passaggi, su tutte le pagine legate ai derby, ma vi giuro che vorrei tanto sapere che impatto ha #Vola su un tifoso non laziale.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.822
pargolo che non dorme, vabbè che 'mme frega mò me sparo #vola

bello!
accende tante lucette che ogni bimbo/pischello/uomo/Laziale ha vissuto.

Grazie Stefano, speriamo un seguito...

gigiazzo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.667

Ah ah ah, che birba che so'!
Ne ho comprate un "paglio" di copie (perché io so' 'n zignore), poi vi dico quale preferisco.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
interessante detto nel topic dove scrive anche l'autore :lol:

l'altro giorno ero da feltrinelli e ho visto 4 copie sotto, dove non si vedevano.. sopra invece copie di libri dai colori cacofonici. ho fatto un piccolo spostamento :DD

Contenuto sponsorizzato

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Tarallo il 19 Set 2014, 08:40
la mia recensioncina privata.

#vola
Solo noi.

spero e credo tu abbia in animo di scrivere qualcosa anche tu. E di pubblicarlo intendo.
la recensione a me sembra di livello, quindi se tanto mi dà tanto..

gtc.giorgio

*
Lazionetter
* 2.629
PD
Arrivo di volata a pag. 48 e mi accorgo che pag. 49 è alquanto sbiadita, seppure leggibile.
Ma quando mi sono accorto che le pag. 50-51 e 54-55 non sono proprio stampate è partita la bestemmia.
Devo scrivere ad Amazon.
:) :)

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.202
DiegoFuser

*
Lazionetter
* 283

C'ho una voglia di Lazio quassù dalla patria della Red Bull....

Stasera me lo divoro, :ssl :ssl :ssl :ssl

V.

*
Lazionetter
* 12.186
Citazione di: gtc.giorgio il 26 Ott 2014, 14:14
Dico la mia su questo bel libro.
PD
Arrivo di volata a pag. 48 e mi accorgo che pag. 49 è alquanto sbiadita, seppure leggibile.
Ma quando mi sono accorto che le pag. 50-51 e 54-55 non sono proprio stampate è partita la bestemmia.
Devo scrivere ad Amazon.
:) :)

maremma, un gronchi Rosa!
pensa che su quello della rioma mancano tutti i riferimenti a romaliverpool e romalecce. 8)

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
pensa che su quello della rioma mancano tutti i riferimenti a romaliverpool e romalecce. 8)

Ovviamente mancherà anche il 7-1 di Manchester (e gli è andata bene che l'hanno pubblicato prima del rioma-Bayern).  :=))

Contenuto sponsorizzato

gtc.giorgio

*
Lazionetter
* 2.629
maremma, un gronchi Rosa!

Gradirei una firma autografa dell'autore sulle pagine incriminate.
:beer: :beer: :beer:

V.

*
Lazionetter
* 12.186
grazie, ti darò prestissimo notizie per l'autografo.
intanto qualcuno mi ha invitato in tv e radio, altri no  :=)) ma si va avanti. :ssl

Discussione precedente - Discussione successiva