i Laziali, la Lazio e la sindrome di Re Salomone

Aperto da FatDanny, 11 Mar 2014, 08:44

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ti diro' che a me neanche piace tanto l'idea di aspettare che passi la nottata.
C'e' una via di mezzo che passa comunque per il tifare per la Nostra e sostenerla nelle partite che nostro malgrado continua a giocare.
Dico solo che i caporioni che conducono la lotta che il benzinaio di Anagni non ha la capacita' o la possibilita' di condurre lo stanno portando in una direzione autodistruttiva. Il benzinaio, allora, visto che pare che ci tenga, dovrebbe farsi qualche domanda.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: Sliver il 14 Mar 2014, 11:09
Dopo la casalinga di Voghera abbiamo creato un altro mostro sociologico  ;)
Comunque, ci sto, ripartiamo da qui. Secondo me, caro FD, se al benzinaio di Anagni gli andiamo a dire "che sta a fa na stronzata", e basta, quello ci tratta come i testimoni di Geova o i distributori (in giacca e cravatta) di Lotta comunista.

Perché vive a 70 km dall'Olimpico, fa i salti mortali per prendere il biglietto, possiede il pacchetto Sky, la società gli ha venduto Hernanes il 31 gennaio (magari si era svejato dal torpore due domeniche prima, al 3 a 2 a Udine, e magari aveva festeggiato con il figlio), la sera prima ha visto Lotito che sfidava lo "strapotere del nord" rivendicando l'acquisto di un pulmann. E, per non farsi mancare nulla, non gli è andata ancora via dalla pelle la sensazione di schifo provata davanti quel coro [...] sentito nella sua curva.

Il benzinaio è laziale, lazialissimo da generazioni. Ci dà una pacca sulla spalla e ci dice: bravi ragazzi, se voi ce la fate, andate anche per me, non mollate, amate la squadra, non l'abbandonate. Ma io non ce la faccio, non mi va, resto a casa o la vedo con gli amici, e soffrirò a distanza.

Se vogliamo guardare la "realtà" dovremmo ripartire da qui. Il calcio è un rito collettivo, nel bene e nel male, la testimonianza del tifoso se resta esercizio individuale si consegna alla marginalità, alle evocazioni, ai gesti esemplari.

Rispetto fino in fondo le cose dette da Gesulio e da altri, intravedo un bel pezzo di verità, e spero che almeno sul riconoscimento reciproco delle ragioni e della lazialità non si torni indietro. Mi preoccupo solo che l'appello esclusivo a una "partecipazione" molto simile  all'"inazione" (che è anche scelta consapevole, come dice giustamente Tarallo), è un po' come dire: aspettiamo che passi la nottata. E con questa anche l'ultima speranza che il benzinaio di Anagni torni a prendere l'autostrada.

Alla lunga dato che anche restando a casa a vedere  la Lazio su Sky i benzinai  di Anagni tolgono tempo alla famiglia , se la situazione gli inizia a garbare sempre meno potrebbe anche disdire Sky e decidere di passare piu' tempo con la famiglia , andare a trovare la suocera  Veroli o la Zia ad Alatri e piano piano li perdo anche come abbonati.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
In tutto questo ho la sensazione che l'evento del 12 maggio non sarà una semplice carrambata della lazialità, ma potrà funzionare come nuova "manifestazione politica" dell'intero popolo laziale, che rivedendo gli eroi degli ultimi 40 anni, potranno ribadire una volta ancora tutto il loro amore per questa squadra.

Stando ai rumours che la società verrà tenuta a distanza. Non sarà bellissimo tutto questo, ma è molto eloquente.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Sliver il 14 Mar 2014, 11:09
...

La Casalinga di Voghera nun se batte, è un must di quelli inossidabili.
;)

Ad ogni modo la mia era una semplificazione e giustamente, come tutte le semplificazioni, prestava il fianco.
In realtà infatti il punto non è dire al benzinaio di Anagni che è colpa sua o che deve riprendere la macchina e venire allo Stadio per dimostrare la sua Lazialità, ma capire noi che una protesta sensata non aggrava ancor più questa tendenza già in atto, ma prova in qualche modo a contrastarla.

Si pone a tutela della Lazio, mentre critica Lotito.
Alla fine questo non dista molto da quanto affermava gesulio ieri: allo Stadio testimonio il mio dissenso radicale nei confronti di Lotito, magari prima e dopo la partita, mentre provo comunque a creare un clima di tutela attorno alla squadra e di attrazione per gli altri tifosi.
Per quanto possibile eh, su questo è chiaro che la PRIMA responsabilità ce l'ha la Società nell'allestimento di una squadra che attraverso le prestazioni e i risultati possa riportare la gente allo stadio.
Poi fuori dallo Stadio metto in atto varie forme di protesta nei confronti delle Istituzioni per far si che si assumano le loro responsabilità.

Come ho già detto due post fa, mi pare che questo risulti poco praticabile per via dei limiti strutturali del tifo italiano (e più nello specifico del nostro movimento ultras).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: Tarallo il 14 Mar 2014, 11:16
Ti diro' che a me neanche piace tanto l'idea di aspettare che passi la nottata.
C'e' una via di mezzo che passa comunque per il tifare per la Nostra e sostenerla nelle partite che nostro malgrado continua a giocare.
Dico solo che i caporioni che conducono la lotta che il benzinaio di Anagni non ha la capacita' o la possibilita' di condurre lo stanno portando in una direzione autodistruttiva. Il benzinaio, allora, visto che pare che ci tenga, dovrebbe farsi qualche domanda.

Non vedo il nesso pero'. Il benzinaio puo' essere d'accordo su Liberalalazio ma se i toni si inaspriscono non deve per forza seguire a partecipare. La curva e' stata brava a capire il momento ed organizzare l'evento per dare a tutti noi Ciociari e non , benzinai e non l'opportunita' di contestare una tantum  o due volte la societa' per cercare di fargli cambiare rotta. Se si spingono troppo in la con la protesta si troveranno il vuoto dietro. Se d'altronde Lotito non sente ragioni e continua per la sua strada l'effetto sara' comunque lo stesso e cosi' l'abbandono progressivo  sia che la curva continui a protestare sia che faccia il terzo tempo pappa e ciccia con de martino.

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
in questi giorni stanno tossendo anche le pulci. Intervistano chiunque pur di far parlare male della Lazio e di lotito....che tristezza ragazzi.
Non amo il presidente ma così si sta esagerando...

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.368
Ringraziamo il cielo che la Primavera sta andando bene altrimenti davano una bella spolverata pure a Patarca

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.538
Citazione di: Jeffry il 14 Mar 2014, 12:24
Ringraziamo il cielo che la Primavera sta andando bene altrimenti davano una bella spolverata pure a Patarca

Credo che ci basterebbe vedere gli ottimi risultati del settore giovanile in prima squadra, piuttosto che osservarne i migliori finire in prestito a Salerno o chissà dove e magari poi venir prelevati da altre squadre.
Oppure vedere un tecnico scelto in linea con gli investimenti sui giovani che li faccia crescere in fretta e che li metta in prima squadra, e non uno stagionato Yes man che avalla l'acquisto di sconosciuti presi a parametro zero a danno di talenti ormai pronti per la serie A.

Mica per altro, ma solo per vedere se in questo modo noi tifosi accetteremmo più serenamente le stagioni-no e potremmo sopportare eventuali plusvalenze al calciomercato, sognando magari un giorno la cessione di un ex primavera in favore di un top player.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.435
Citazione di: fish_mark il 14 Mar 2014, 11:19
In tutto questo ho la sensazione che l'evento del 12 maggio non sarà una semplice carrambata della lazialità, ma potrà funzionare come nuova "manifestazione politica" dell'intero popolo laziale, che rivedendo gli eroi degli ultimi 40 anni, potranno ribadire una volta ancora tutto il loro amore per questa squadra.

Stando ai rumours che la società verrà tenuta a distanza. Non sarà bellissimo tutto questo, ma è molto eloquente.

ah, quindi si festeggiano i 40 anni del primo scudetto della SS Lazio 1900, e la SS Lazio non sarà invitata?

dai, facciamoci del male. :(

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: fish_mark il 14 Mar 2014, 11:19

più che altro é una cosa patetica..   :)

se andrà così a una bella festa presenzieranno (oltre a veri tifosi), maneggioni, giornalai, ex calciatori che prendono lo stipendio per intervenire in radio (nel caso di Facco non è richiesto neanche guardare le partite della Lazio), nani, ballerine, disamorati ed ellenici.
Praticamente una torta stupenda con dentro qualche inserto di merda.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: robylele il 14 Mar 2014, 14:40
più che altro é una cosa patetica..   :)

se andrà così a una bella festa presenzieranno (oltre a veri tifosi), maneggioni, giornalai, ex calciatori che prendono lo stipendio per intervenire in radio (nel caso di Facco non è richiesto neanche guardare le partite della Lazio), nani, ballerine, disamorati ed ellenici.
Praticamente una torta stupenda con dentro qualche inserto di merda.

eh, no, carissimo. Piuttosto vorrà dire che per l'ennesima volta il popolo laziale potrà dire
"Noi siamo il 99%"

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.707
Citazione di: fish_mark il 14 Mar 2014, 14:44
eh, no, carissimo. Piuttosto vorrà dire che per l'ennesima volta il popolo laziale potrà dire
"Noi siamo il 99%"
Che è un po' lo scudetto del bilancio di Lotito. La Lazio senza Laziali non esiste, ma pure i Laziali senza Lazio. (cit. di qualche netter)

Contenuto sponsorizzato

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Splash21 il 14 Mar 2014, 14:58
Che è un po' lo scudetto del bilancio di Lotito. La Lazio senza Laziali non esiste, ma pure i Laziali senza Lazio. (cit. di qualche netter)

Sai quanti soldi ha gestito nel corso di questi anni il presidente con i suoi 30 milioni?

839.871.307,10

V.

*
Lazionetter
* 12.186
Citazione di: porgascogne il 14 Mar 2014, 12:12
io sono benzinaio

lo dico pacificamente,
ok, siete tanti benzinai, alzate le mani e dite alt e rimanete a casa. va bene: legittimo, intoccabile, etc.
il benzinaio ha diritto a lamentasse: e scrive e telefona, telefona e scrive.
pure il diritto a lamentarsi è legittimo, però cara ce costa la passione del benzinaio che non va più ma resta lazialissimo e scrive e telefona, e telefona e scrive.
perchè il benzinaio si fa sentire eccome. e io il benzinaio lo sento, lo leggo, lo vedo. E così come il benzinaio si lamenta da dieci anni, lo sento pure io da dieci anni lo sfogo del benzinaio.

sempre pacificamente, penso che il tifo sia una torta, e ci sono fette diverse di approcciarsi al tifo. la mia è una fetta di minoranza dentro il panorama laziale, vive e si nutre non del dolore altrui ma del "nostro" entusiasmo. vado allo stadio da solo perché so che là non sarò da solo. ma grazie a LN ho scoperto in questi anni, letteralmente scoperto, che tra le tante c'è una Lazialità completamente diversa, che si carica e vive a testa bassa, una lazialità tenacissima e molto individualista, a cui non interessa avermi a a fianco.

Non so loro, ma alla mia fetta di torta il benzinaio fa male: non il diritto del benzinaio a lamentarsi, ma l'uso smodato, melodrammatico, serioso che se ne percepisce fuori, come resa, come efficacia.

Della mia fetta di torta apparentemente vulnerabile sono anche un po' stalinista, perchè di fronte al benzinaio reagisco premendo sull'acceleratore, non salto una partita in casa, sto sempre ad alimentare il mito della Lazio ovunque mi giro. però mi chiedo se altri vuppunto, magari con una vita più quadrata e figli e moglie, si caricherebbero ancora sulle spalle una sortita di Lazio o se gli cadrebbero a terra le palle.

Mi pare che il rischio ci sia anche in altre fette di torta, apparentemente più granitiche. Uno come Pikkio, per me agli aintipodi ma di cui conosco i confini geografici della sua Lazialità, l'ha dichiarato: la voce del benzinaio s'è fatta disco e non per colpa del benzinaio.

il fatto però che non si riesca a sfruttare cavalcare usare i 40mila di Lazio Sassuolo ci racconta una crepa enorme sul muro dell'entusiasmo dell'intera torta.

porgascogne

Visitatore
(altrettanto pacificamente)

Citazione di: V. il 14 Mar 2014, 15:58grazie a LN ho scoperto in questi anni, letteralmente scoperto, che tra le tante c'è una Lazialità completamente diversa, che si carica e vive a testa bassa, una lazialità tenacissima e molto individualista, a cui non interessa avermi a fianco

ognuno le vive, 'ste lazialità, come crede
se mi si imputa (non tu, non tu) di uccidere la Lazio, io dico "maddechè" e me faccio l'abbonamento
ma siccome se vengo e contesto, la ammazzo lo stesso 'sta Lazio, allora pago, mantengo il mio diritto a protestare di/su questa gestione e non vengo, così non corro il rischio di essere tacciato per uccisore o per menefreghista
mi auto-rendo cliente
ciò, in parte, spiega o meglio è la dimostrazione pratica di cosa intendo quando io dico che manca l'appeal, l'attrazione
poi, per come sono fatto io, se non amo più, dimentico
non scordo (inteso come: non strappo dal cuore - s-cordare - ma tolgo dalla mente - di-mentico - )

mi costa?
certo (oltre l'abbonamento), ma non solo chi chiede amore ai Laziali s'è rotto li coioni, anche chi ha amato amato amato e l'ha preso arculo
mi pare abbastanza lecito, non violento, non strenuamente contestatario, seppure mi si possa obiettare "eh, ma tu ti privi della Lazio per colpa di?"
si, lo posso fa, è doloroso ma lo devo fa
perché io non sono giano bifronte e non posso stare 2 ore in modalità-attizzodatifo-on e staccare dopo quelle 2 ore e tornare a pensare chi possiede la Lazio e me la rende non-amabile come vorrei

perché, è inutile che ci giriamo intorno: ognuno dei Laziali vuole la Lazio a sua immagine
anche tu, che pretendi - giustamente, come me, dal tuo punto di vista - di vederla amata come dici e, di riflesso, di sentirti avvolto dai tuoi amici/compagni/fratelli/tifosi Laziali, nello stadio

su questo, poi
Citazione di: V. il 14 Mar 2014, 15:58
il fatto però che non si riesca a sfruttare cavalcare usare i 40mila di Lazio Sassuolo ci racconta una crepa enorme sul muro dell'entusiasmo dell'intera torta
io non so che fare e dire
intendiamoci: per me - lo dico chiaro e tondo, ma d'altronde io avevo scritto un mesetto fa che, post Lazio-sassuolo c'era bisogno di svuotarlo lo stadio, sennò dopo essersi contati non ci si poteva pesare - continuare la protesta è sacrosanto
dipende come la continui
per me, non allo stadio o almeno non allo stadio con le solite tirate di cori e lazzi

lollapalooza

Sostenitore
Lazionetter
* 2.820
lo dico pacificamente,
ok, siete tanti benzinai, alzate le mani e dite alt e rimanete a casa. va bene: legittimo, intoccabile, etc.
il benzinaio ha diritto a lamentasse: e scrive e telefona, telefona e scrive.
pure il diritto a lamentarsi è legittimo, però cara ce costa la passione del benzinaio che non va più ma resta lazialissimo e scrive e telefona, e telefona e scrive.
perchè il benzinaio si fa sentire eccome. e io il benzinaio lo sento, lo leggo, lo vedo. E così come il benzinaio si lamenta da dieci anni, lo sento pure io da dieci anni lo sfogo del benzinaio.

(...)

Non so loro, ma alla mia fetta di torta il benzinaio fa male: non il diritto del benzinaio a lamentarsi, ma l'uso smodato, melodrammatico, serioso che se ne percepisce fuori, come resa, come efficacia.

(...)

Stesse sensazioni.

V.

*
Lazionetter
* 12.186
ovviamente non ho scritto ad personam. e mi piacerebbe che altri rispondessero.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Alla fede servono i miracoli, perché non può essere un moto unidirezionale, slegato da una realtà di fatto.
Servono fatti e atti concreti e coerenti, possibilmente credibili, tutti quanti coinvolgenti e si spera anche convincenti. Serve un linguaggio e degli slogan.

Tutto questo è stato minato e poi demolito nel corso di questi anni, nonostante momenti ed episodi anche esaltanti.

La massa ragiona così, sbaglia, si fa irretire dal santone di turno, ma ha autonomo pensiero e capacità per poter mettere in fila alcuni fatti e costruirci il teorema. Il Re è nudo, da tempo, ora lo vedono tutti.

Siamo (quasi) tutti benzinai

Contenuto sponsorizzato

V.

*
Lazionetter
* 12.186
Citazione di: fish_mark il 14 Mar 2014, 17:28
Alla fede servono i miracoli, perché non può essere un moto unidirezionale, slegato da una realtà di fatto.
Servono fatti e atti concreti e coerenti, possibilmente credibili, tutti quanti coinvolgenti e si spera anche convincenti. Serve un linguaggio e degli slogan.

Tutto questo è stato minato e poi demolito nel corso di questi anni, nonostante momenti ed episodi anche esaltanti.

La massa ragiona così, sbaglia, si fa irretire dal santone di turno, ma ha autonomo pensiero e capacità per poter mettere in fila alcuni fatti e costruirci il teorema. Il Re è nudo, da tempo, ora lo vedono tutti.

strigni strigni tu risolvi i discorsi con una saggezza che va a braccetto con l'inerzia:  da qualche parte non è mai colpa nostra, da qualche parte siamo tutti innocenti, è il mondo che va così.
e va così infatti: h24 sette giorni su sette si rintuzza. poi al dunque ci si squaglia.
allora a che cazzo serve scrivere, prendersi mezzora piena del proprio tempo, per buttare giù venti righe?
allora sai che ti dico fish, sempre pacificamente, che me ne vado da qualche parte ad accendere un cero alla Lazio del 26 maggio, che ci ha salvato dall'Apocalisse.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: fish_mark il 14 Mar 2014, 17:28

Che mettete benzina solo alle fuoriserie?
Ho chiesto che cosa deve fare la Lazio, non Lotito, per migliorare il suo appealing al netto diquello che sta' facendo ora.
Che cosa cazzissimo deve fare per ridare la fede e l'entusiasmo al popolo miscredente. Nessuna risposta ancora, allora è un tema marginale. Come molti altri che però in questo momento alcuni benzinai di Alatri usano per corroborare le oro posizioni.

I problemi emersi sono:
1 Lotito, il personaggio stucca le palle a prescindere, si sopporta in alcuni momenti, ma non si e' mai digerito del tutto.
2 La mancanza di risultati sportivi soddisfacenti, tali da giustificare un ritorno di entusiasmo. Superiori ai 3 trofei vinti che rappresentano una incidentalita' piuttosto che il risultato di un  ragionato progetto tecnico. La mancanza del sogno di gloria sempre e comunque.
3 In questa società sportiva nun funziona un cazzo. O si fa tutto a cazzo di cane.

Soluzioni
1 Lotito lascia la Lazio al primo che la chiede. Una fetta dei benzinai tutte le domeniche ripartirà da Anagni e torna vicino alla squadra.
2 Se non lascia la squadra deve almeno cambiare modo di gestirla. Una gran parte dei benzinai di Anagni, forse la più consistente, potrebbero tornare vicino alla squadra. Non è detto ma po' esse.
3 Nun fa un cazzo. Ciao core, a Valmontone vacce te.

Strumenti
1 Contestazione ad oltranza fino all'abbandono dell'odiato [...]. Qualsiasi siano gli effetti collaterali.
2 Mediazione finalizzata alla negoziazione di un modello condiviso di organizzazione migliore ma con la contestazione sempre e  comunque in ogni sua forma a qualsiasi siano gli effetti collaterali.
3 Mediazione finalizzata alla negoziazione di un modello condiviso di organizzazione migliore con contestazione che lascia fuori l'aspetto sportivo e la squadra da queste dinamiche.
4 Sostegno e partecipazione alla squadra ed alle sue vicende sportive nel rispetto del ruolo intrinseco del tifoso con manifestazioni di dissenso che siano attente ad effetti collaterali dannosi alla sopravvivenza delle Lazio stessa.
5 Forza Lazio e avanti cosi, succeda quel che succeda.

Posizioni
1 Direttivo della Nord: Guerra ad oltranza fino alla dipartita del gestore qualsiasi essa sia, il dato è tratto. Deve di' che più di questo non può fare e allora....
2 Alcuni opinion maker: come sopra.
3 Altri opinion maker: apertura di un incontro col presidente per la definizione di un'altra Lazio possibile.
4 Sparuta minoranza: sticazzi, io intanto continuo a stare vicino alla mia Lazio, a prescinde'. Certo qualcosa di meglio si può fare. Parliamone.
5 Massa fluida del popolo Laziale, boh. Oppure : per contestare Lotito vengo vicino nella squadra, ma anche non vengo, non siamo lobotomizzati che ci facciamo guidare da qualcuno in questa cosa, facciamo e decidiamo man mano che la cosa va avanti. Lotito libera la Lazio che va da: Vattene pdm te volemo freddo a Prima Porta, a: ma possiamo pure ragionare sulle risposte che darai a dieci domande che la Nord ti sottoporrà, gli stati generali della Lazio, manda le tue domande al corriere dello sport,  me faccio i cazzi miei ormai ho perso la fede, sticazzi.
6 voglio apri' una catena de pompe de benzina in tutta la provincia ciociara e sta' con la mia famiglia.

In questo momento siamo più o meno arrivata qui.
Quindi?
Qual'è la via d'uscita, il punto di equilibrio o il punto di fuga?

Discussione precedente - Discussione successiva