i Laziali, la Lazio e la sindrome di Re Salomone

Aperto da FatDanny, 11 Mar 2014, 08:44

Discussione precedente - Discussione successiva

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Pikkio (e Adler qui sopra) aprono un altro fronte. La Lazio sta bene così, è in corso una rifondazione, lasciate lavorare lotito, la protesta è insensata.
Opinioni legittime, alle quali non provo nemmeno a ribattere per quanto sono lontanissime dalle mie.

Edit: brava NS

Sent from Lulic al 71esimo

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.368
Citazione di: Sliver il 13 Mar 2014, 11:36
Condivido questa preoccupazione e questa predisposizone, insita nello spirito del topic: "l'idea di pisciare la Lazio perché l'obiettivo primario è cacciare il gestore non mi piace". E penso proprio che non sia il sentimento maggioritario e l'obiettivo prioritario della contestazione.
...

Sliver, hai ragione.
Ciò che ho scritto potrebbe  travisare le ragioni della contestazione; di questa contestazione abbracciata dalla stragrande maggioranza della tifoseria.
E che, ripeto, mi trovano d'accordo.
Ma scrivendo di fretta può succedere.
Però diciamo che il concetto rimane, o almeno speravo che arrivasse comunque.
Quello, cioè, di anteporre l'avversione a Lotito alla Lazio stessa.
L'abbandonare la Lazio a se stessa; un processo che pare essere già in atto.
Situazione che, ripeto, ci dovrebbe portare a porci delle domande sul prossimo futuro; sulle conseguenze di una contestazione perseverata in questa forma.
Non vorrei ristagnare su quanto già è stato scritto ma credo che, più che sulla bontà delle motivazioni, si debba incominciare a riflettere su quale potrebbe essere l'effetto di questa contestazione. Farci i conti.
Quale rischio siamo disposti a correre?
Sottolineo ancora che mi riferisco alla modalità con cui la contestazione si sta portando avanti; la contestazione la ritengo legittima e condivisibile.
Ma non mi vedrà al suo fianco se continuerà a voler dire passare sopra la Lazio.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: fish_mark il 13 Mar 2014, 11:42

Sugli slogan che hanno fatto da colonna sonora in Lazio-Sassuolo convengo: sono davvero indigeribili. Mi ha colpito vedere anche bambini urlare e inveire contro Lotito, il che è davvero poco edificante e per niente educativo, ma su questo sarebbe il caso un esame di coscienza dei genitori: ma qui sorvoliamo perché siamo su Lazio.net e non su Protestantesimo.

Quindi, prima questione, quale seme stanno piantando nelle generazioni future dei Laziali? Quello della passione e dell' appartenenza?
Qui, Lotito ci entra poco, nel suo piccolo ha detto a x-mila genitori Laziali, in un momento di cr.isi economica e di disaffezione da stadio: porta i tuoi i tuoi figli a vedere dal vivo la loro squadra del cuore a 70 centesimi a partita.
9000 hanno raccolto l'invito moltissimi altri no.
Quale importantissimo valore ha una iniziativa del genere? Immenso, ne è stato colta la reale portata? Non del tutto ce lo prendono anche per il culo. Eppure è il dato che dovrebbe dare più soddisfazione.
A volte la società parla ai suoi tifosi. Cosi come Lotito spesso ha dimostrato di essere sordo alle loro istanze succede però anche l'esatto contrario.
Per incentivare una maggiore spinta alla "partecipazione attiva" (i colori dei nostri padri, i colori dei nostri figli) una società non credo che possa fare di meglio. Rinuncia alla questione puramente economica e spinge per quella affettiva.

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Ho letto che molti pongono l'attenzione sull'effetto che avrebbero questi anni sulle nuove leve, sui giovani tifosi e sulla presenza massiccia di romanisti nelle scuole dei nostri figli.
A me non sembra. Personalmente, ma non vivo a roma, anzi in una enclave a forte presenza biancoceleste vista la vicinanza con il nostro campo di allenamento, noto che nell'asilo frequentato da mio figlio sono piu' laziali, mentre alle elementari vedo tanti bambini laziali quanti romanisti.
Era molto peggio quando andavo a scuola io (classe 1967)!!
Inoltre proprio l'iniziativa dei cuccioloni credo ci permettera' di continuare ad avere in futuro un forte zoccolo duro di tifosi laziali.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Citazione di: Ranxerox il 13 Mar 2014, 12:13
Quindi, prima questione, quale seme stanno piantando nelle generazioni future dei Laziali? Quello della passione e dell' appartenenza?
Qui, Lotito ci entra poco, nel suo piccolo ha detto a x-mila genitori Laziali, in un momento di cr.isi economica e di disaffezione da stadio: porta i tuoi i tuoi figli a vedere dal vivo la loro squadra del cuore a 70 centesimi a partita.
9000 hanno raccolto l'invito moltissimi altri no.
Quale importantissimo valore ha una iniziativa del genere? Immenso, ne è stato colta la reale portata? Non del tutto ce lo prendono anche per il culo. Eppure è il dato che dovrebbe dare più soddisfazione.
A volte la società parla ai suoi tifosi. Cosi come Lotito spesso ha dimostrato di essere sordo alle loro istanze succede però anche l'esatto contrario.
Per incentivare una maggiore spinta alla "partecipazione attiva" (i colori dei nostri padri, i colori dei nostri figli) una società non credo che possa fare di meglio. Rinuncia alla questione puramente economica e spinge per quella affettiva.
Questo credo sia inequivocabile, solo una persona in malafede potrebbe dire il contrario. Ti ho letto solo dopo aver postato il mio pensiero.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.715
Citazione di: Pikkio il 13 Mar 2014, 10:43
i miei interventi su questo tema sono stati, fin dall'inizio, orientati in due direzioni: capire i reali motivi della protesta, ed i mezzi con i quali viene messa in atto. lo dico in tutta franchezza: continuo ad essere scettico sulle ragioni e fortemente avverso al metodo. tra l'una e l'altra e' individuabile un solo filo conduttore, che e' lo stesso che da anni a questa parti attenta regolarmente e con ogni mezzo alla salute della nostra, nascondendosi nei momenti di euforia per poi tornare prepotentemente alla ribalta ad ogni nostro starnuto alimentando le voci sulla nostra morte.

prendo atto - e rispondo anche a ralph - di quanto sta accadendo nel nostro mondo.
prendo atto del fatto che a protestare sotto villa san sebastiano c'erano duecento persone poco piu' di un mese fa: ecco perche' le manifestazioni di protesta sono state fatte, e cosi' sara' sempre, allo stadio quando gioca la lazio, con sprezzo del pericolo relativamente alle unintended consequences o agli effetti collaterali: vincendo con l'atalanta saremmo stati a tre punti dalla zona el, lasciare la squadra sola e in balia dei propri alibi non mi sembra una grandissima idea, ma tant'e'.
prendo atto del fatto che la lazio quest anno ha rifondato ed e' ottava; ha rifondato anche il milan, che e' decimo tre punti dietro. che la roma americana ha rifondato due anni fa ed e' arrivata settima spendendo 6M per stekelemburg, 3M per il prestito di kjaer, 4,5M per jose' angel, 12M per bojan, 10M per borriello: fanno 35 milioni di euro per l'acquisto di prestazione sportive da parte di calciatori che hanno lasciato davvero un segno indelebile nella storia dei giallorossi, che pure hanno fallito il campionato successivo, e che dopo essere stati definitivamente cessati in virtu' della sessione di allenamento pomeridiano svolta il 26 maggio dalla lazio, sono misteriosamente tornati alla ribalta ma non nel campionato italiano, evento fisiologico, ma nelle menti di tanti nostri compagni di fede. scusatemi, ma alle ragioni di chi mi indica lo zenit nella roma, per favore, faccio a meno di credere.
prendo atto del fatto che tra le ragioni della protesta delle persone piu' ragionevoli, quelle che non si limitano al mero lotitommerda tenedevianna', c'e' che questa societa' e' frenata e potrebbe raggiungere traguardi migliori pipe in mouth. wow. era meglio quando eravamo semplicemente un popolo di commissari tecnici.
prendo atto delle insanabili divergenze di opinione e della mia insensata ricerca della ragionevolezza e della difesa [protesta] proporzionale all'offesa.
prendo atto delle vostre ragioni, delle ragioni dell'assoluta maggioranza. sara' che non credo nella maggioranza delle persone, mi sa che mi trovero' sempre d'accordo e a mio agio con una minoranza [cit.]. prendo atto della marea: l'unica cosa che posso fare io, allora, e' evitare di fare onda. si chiama democrazia, prendo atto -infine- della volonta' della maggioranza.

Perfetto.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502

Sul disegno poco chiaro però vorrei far osservare che non solo nelle rivoluzioni, ma anche nelle manifestazioni sindacali contro la riforma Fornero, sono pochi coloro che hanno un disegno chiaro in mente, preciso fin nei dettagli, mentre ci si unisce su pochi slogan che mettono d'accordo tutto e tutti, nonostante le divergenze e le contraddizioni sempre presenti.

Vero, il popolo si muove legittimamente per passione o per rabbia. Senza un disegno chiaro e senza obbiettivi, oltre alla manifestazione del dissenso, qual'è stato sostanzialmente il risultato ottenuto?

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Ranxerox il 13 Mar 2014, 12:21
Vero, il popolo si muove legittimamente per passione o per rabbia. Senza un disegno chiaro e senza obbiettivi, oltre alla manifestazione del dissenso, qual'è stato sostanzialmente il risultato ottenuto?

Intanto l'effetto su Lotito c'è stato, tanto è vero che si è dichiarato disponibile a un confronto e questo è già un grande risultato per un uomo abituato a "non chiedere mai".
Poi i risultati concreti si vedranno in futuro ma l'alternativa mi sembra molto semplice: o fa una squadra che riacquista la fiducia della maggioranza dei tifosi, oppure continua su questo andazzo fino al suo abbandono. Non so quanto gli convenga rimanere in quesot stato. Tu guarda al 2010, ai mesi che andarono tra febbraio e giugno e vedrai le risposte. Si torna al lavoro, in silenzio possibilmente.

Riprendo poi un pezzo del precedente post di Pikkio che mi ha particolarmente interessato

(...) ecco perche' le manifestazioni di protesta sono state fatte, e cosi' sara' sempre, allo stadio quando gioca la lazio, con sprezzo del pericolo relativamente alle unintended consequences o agli effetti collaterali: vincendo con l'atalanta saremmo stati a tre punti dalla zona el, lasciare la squadra sola e in balia dei propri alibi non mi sembra una grandissima idea, ma tant'e'.

Su questo punto non mi pare che la situazione non abbia precedenti, anche se può sembrare "scandaloso" non andare a tifare per la propria squadra.
Nel passato è accaduto ben altro, visto che si è tifato contro, come in Lazio-Inter, mica quello del 2010 (non c'era bisogno) ma quello del 5 maggio 2002 che fu la Caporetto degli interisti, ma anche un doloroso atto di coscienza collettiva dei laziali, trovatisi di fronte al dilemma vincere e perire oppure perdere e sopravvivere. Si vinse sopravvivendo (e qualificandoci per una Coppa UEFA dove arrivamo in semifinale, miglior risultato in Europa dal 1999).

Sì, perchè di riffe e di raffe si torna sempre al punto: loro, i nostri cugini, la Roma.
Per chi come me all'uscita dello stadio si trovò di fronte l'invasione giallorossa delle strade e delle piazze (8 maggio 1983, Lazio-Reggiana e scudetto de Farcao), da una decina di anni a questa parte nota l'insofferenza sempre più crescente dei laziali di fronte ai "successi" o presunti tali di marca romanista.

Non lo digeriamo più come una volta il che è segno di un carattere sempre più esigente della tifoseria laziale non è più disponibile, come qualche tempo fa (ad esempio gli anni 80) a sopportare la concorrenza giallorossa e quindi si aspetta una società che sia almeno in grado a stare sopra, a controbattere e se possibile a puntare traguardi alti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Paragonare quello che sta accadendo alle due Lazio-Inter e' OFFENSIVO.
Mi dispiace FM, tu cammini sempre su quella sottile linea grigia che separa opinioni rispettabili da sonore e offensive prese per il culo.
Allontanatene, dai retta a me, perche' il tuo contributo puoi darlo.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Tarallo il 13 Mar 2014, 12:27
Paragonare quello che sta accadendo alle due Lazio-Inter e' OFFENSIVO.
Mi dispiace FM, tu cammini sempre su quella sottile linea grigia che separa opinioni rispettabili da sonore e offensive prese per il culo.
Allontanatene, dai retta a me, perche' il tuo contributo puoi darlo.

Offensivo di cosa?
Era una contraddizione quella di lazio-inter, è una contraddizione questa di lazio-atalanta.
Stai sul merito, se ti va.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: fish_mark il 13 Mar 2014, 12:39
Offensivo di cosa?
Era una contraddizione quella di lazio-inter, è una contraddizione questa di lazio-atalanta.
Stai sul merito, se ti va.

Io ci sto sul merito. Tu invece per restarci devi tirare fuori cose assurde. Evidentemente gli argomenti cominciano a scarseggiare.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Tarallo il 13 Mar 2014, 12:41
Io ci sto sul merito. Tu invece per restarci devi tirare fuori cose assurde. Evidentemente gli argomenti cominciano a scarseggiare.

Non capisco chi e cosa avrei offeso, visto che sono laziale quanto te, da decenni quanto te.
Se vuoi spiegarmi cosa avrei offeso nel fare quegli accostamenti, te ne sarò grato.
Rimango della mia idea, ossia che il tifoso - il laziale nel caso specifico - per amore di non sa bene cosa arriva talvolta a assumere posizioni assurde e contraddittorie, fino a tifare contro la propria squadra in certi casi particolari.
Me lo ricordo solo io Poborsky che stizzito gioisce al gol del vantaggio contro l'inter mentre L'INTERA CURVA NORD rimane immobile? E ora ci si scandalizza perchè con l'Atalanta sono venuti soltanto in 6 mila per una partita dove con i tre punti scalavamo un paio di posizioni in classifica utili per la qualificazione in EL? La vittoria del maggio 2002 ci consegnò l'Europa come ricorderai bene.
Non è che nella storia valgono certi precedenti e altri no.

Contenuto sponsorizzato

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: fish_mark il 13 Mar 2014, 12:47
Non capisco chi e cosa avrei offeso, visto che sono laziale quanto te, da decenni quanto te.
Se vuoi spiegarmi cosa avrei offeso nel fare quegli accostamenti, te ne sarò grato.
Rimango della mia idea, ossia che il tifoso - il laziale nel caso specifico - per amore di non sa bene cosa arriva talvolta a assumere posizioni assurde e contraddittorie, fino a tifare contro la propria squadra in certi casi particolari.
Me lo ricordo solo io Poborsky che stizzito gioisce al gol del vantaggio contro l'inter mentre L'INTERA CURVA NORD rimane immobile? E ora ci si scandalizza perchè con l'Atalanta sono venuti soltanto in 6 mila per una partita dove con i tre punti scalavamo un paio di posizioni in classifica utili per la qualificazione in EL? La vittoria del maggio 2002 ci consegnò l'Europa come ricorderai bene.
Non è che nella storia valgono certi precedenti e altri no.

No me la dovevi fare.

Non dovevi scrivere una cosa su cui mi trovo d'accordo con te.

E' un colpo bassissimo.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Si, uguale. L'impatto sulla tifoseria, l'impatto delle manifestazioni allo stadio, la (prevedibile) durata nel tempo e i segni che le discussioni dell'epoca avrebbero provocato, uguali a Lazio-Sassuolo e Lazio-Atalanta.
OK.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Tarallo il 13 Mar 2014, 12:52
Si, uguale. L'impatto sulla tifoseria, l'impatto delle manifestazioni allo stadio, la (prevedibile) durata nel tempo e i segni che le discussioni dell'epoca avrebbero provocato, uguali a Lazio-Sassuolo e Lazio-Atalanta.
OK.

Ah, perché all'epoca "eravamo" tutti uniti e compatti.
Bene, ti do una notizia: ho avuto piacere vincere con l'Inter e qualificarmi per l'Europa e dello scudetto romanista non avevo timore, specie dopo il vantaggio della Juventus che era un punto sopra.
Ero tra i pochissimi, ovviamente ininfluenti ai fini non solo statistici ma anche identitari, perchè tutti i laziali erano "contro".

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: ralphmalph il 13 Mar 2014, 12:02
Pikkio (e Adler qui sopra) aprono un altro fronte. La Lazio sta bene così, è in corso una rifondazione, lasciate lavorare lotito, la protesta è insensata.
Opinioni legittime, alle quali non provo nemmeno a ribattere per quanto sono lontanissime dalle mie.

Edit: brava NS

Sent from Lulic al 71esimo

E si, purtroppo si.

Se si pensa che questa società stia lavorando bene, che abbia fatto ottime scelte di mercato; se si è soddisfatti della gestione di questa società, allora è proprio inutile discutere secondo me perchè ci sono proprio due visioni completamente differenti...

Pensavo si stesse parlando sulla metodologia della protesta e se sia necessaria o no...
Avevo capito male...

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: fish_mark il 13 Mar 2014, 12:54
Bene, ti do una notizia: ho avuto piacere vincere con l'Inter e qualificarmi per l'Europa e dello scudetto romanista non avevo timore, specie dopo il vantaggio della Juventus che era un punto sopra.
Ero tra i pochissimi, ovviamente ininfluenti ai fini non solo statistici ma anche identitari, perchè tutti i laziali erano "contro".

Me sento male....

:o

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: fish_mark il 13 Mar 2014, 12:54

Leggi bene, so che ne sei capace.
Lo so che eravamo divisi, qnche qui sopra, e io ero dalla parte tua.

Rileggi quello che ho scritto, non ho detto che non eravamo divisi.
Ho detto che la lacerazione potenziale (quella di quel tempo la sappiamo --> zero, come era prevedibile visto che c'erano di mezzo le merde secche) non e' paragonabile.

Contenuto sponsorizzato

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Tarallo il 13 Mar 2014, 12:57
Leggi bene, so che ne sei capace.
Lo so che eravamo divisi, qnche qui sopra, e io ero dalla parte tua.

Rileggi quello che ho scritto, non ho detto che non eravamo divisi.
Ho detto che la lacerazione potenziale (quella di quel tempo la sappiamo --> zero, come era prevedibile visto che c'erano di mezzo le merde secche) non e' paragonabile.

Si va be, gli iriducibili, Lotito e tutto quello che vuoi, ma non trovi una contraddizione anche all'epoca?
Solo perché gli irriducibili erano "più buoni"?

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502

Non c'è niente di tutto questo oggi, c'è soltanto un popolo che ha paura del ridimensionamento, teme il decollo romanista e si rifiuta di consegnare il proprio futuro di tifosi al lotitismo, che dopo 10 anni ha fatto intendere fin nei dettagli il proprio disegno.

Ecco, qui cominciamo ad avvicinarci al nocciolo della questione. Paura del ridimensionamento, teme il decollo romanista. Un problema di tenuta della pompa, in definitiva, in assenza di risultati sportivi di livello.  O glie la fai o no, non dipende solo da Lotito. Anche ma non solo.
Quindi rifiuti di consegnare il tuo futuro al Lotitismo e per questo, prendendone progressivamente le distanze, allontani da  te la squadra di pippe, ed il coinvolgimento passionale, come inconsapevoli capri espiatori da tenere a distanza per salvaguardare se stessi e la propria sopravvivenza cittadina. Fuga da frustrazione?
"Io vorrei una Lazio vincente ma sappiate che non è colpa mia. È colpa de Lotito e de questa masnada di pipponi che ha messo insieme. Manco ce vado più allo stadio a tifalli."
È questo veramente il problema?
No, perché sinceramente, è il problema che hanno avuto il 99% dei presidenti della Lazio e che avranno tutti quelli che verranno, ogni santissima volta che la squadra non riuscirà a soddisfare le aspettative.

Per ultimo, spesso si chiede alla società di essere più empatica e più vicina al tifoso che crei più appealig come dice il buon Porga. È uno dei "grandi temi".
Al netto di:
Cuccioloni e abbonamenti a prezzi bloccati per favorire la partecipazione attiva allo stadio
rivista, canale  tematico, e canale radio
ospitate in radio settimanali dei Lazio club e degli iscritti ai forum
5 negozi tematici
flash mob nei luoghi storici della città
canali di comunicazione aperti con il settore marketing (create la vostra bandiera, il pantone Canigiani a cena due volte da noi per dire)
Olimpia
Invito di scolaresche allo stadio gratis
celebrazioni sui miti del passato ed inviti tipo Gazza
giocatori nelle scuole
area tifosi nel ritiro di Auronzo dove i giocatori passano un po' di tempo libero con i tifosi.
offerte speciali sul merchandising legato anche alla possibilità di biglietti gratis
iniziative di beneficenza
posizioni nette contro ogni forma di razzismo e discriminazione
partite minori a prezzi stracciati
appoggio di iniziative della curva tipo terzo tempo
appoggio alla sospe di suor Paola
cancelli aperti a formello nelle occasioni importanti
e altre che adesso mi dimentico

posso avere la declinazione precisa delle cose che la Lazio, non Lotito, deve fare ancora per raggiungere un maggior appealing?
Non è che, alla fine, anche questo è un dialogo tra sordi?

P s.
Confermo che questo topic è uno dei più belli di sempre.

Discussione precedente - Discussione successiva