Igli Tare (Topic ufficiale)

Aperto da Adler Nest, 29 Set 2014, 23:19

Discussione precedente - Discussione successiva

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.423
Citazione di: dani2110 il 01 Ott 2014, 13:15
assolutamente d'accordo...anzi...Marotta fino a quando ha agito da solo, ha fatto i danni veri...poi è stato Conte a dargli una raddrizzata.

Scusami...Conte chi l'ha messo lì?

Tu mi dirai...la piazza, la pressione della stampa, gli Agnelli...

Bene, in questo caso il DS si è piegato intelligentemente al volere della piazza è ha fatto un'operazione che ha garantito 3 scudetti alla Juve.

Sui Mister, invece, la SS Lazio punta sempre e comunque su figure di secondo/terzo piano, inventando anche scommesse esotiche tipo Petkovic.

Anche questo mi sembra un elemento da valutare, non credi?

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: sweeper77 il 01 Ott 2014, 13:40
se ti dico che si dovrebbe provare ad entrare in CL, per fare un percorso graduale che, nel nostro caso ti porterebbe a rinforzarti come rosa per competere su traguardi maggiori,e uno me risponde si così famo la fine della viola, o del napoli, de che devo discute?
Ogni discussione in merito è cannata dalla coppa italia, che tra l'altro nessuno discute.
Ma si è ripetuto più volte che una coppa italia non è un metro di valutazione per le potenzialità future.
Un CL si.
Ecco posso dire che questa società ha sempre tenuto più ad una coppa italia che ad un percorso simile?
Almeno da otto anni a questa parte?
Miglioramenti in tal senso li hai visti?

bravo sweeper, è la stessa risposta che avrei dato a gesulio.

poi una cosa, come fate a parlà della Juve e de Marotta?
Cazzo regà, la juve ha vinto tre scudetti de seguito (quattro con quello di quest'anno :))
Tre scudetti. TRE SCUDETTI
Ma che razza di paragone è?

Property

Visitatore
Citazione di: ralphmalph il 01 Ott 2014, 14:20
bravo sweeper, è la stessa risposta che avrei dato a gesulio.

poi una cosa, come fate a parlà della Juve e de Marotta?
Cazzo regà, la juve ha vinto tre scudetti de seguito (quattro con quello di quest'anno :))
Tre scudetti. TRE SCUDETTI
Ma che razza di paragone è?
la stesso paragone per cui ti dicono che però la juve non ha vinto tante coppe italia in questi anni, come noi.
e te credo mi verrebbe da dire.
la coppa italia per loro n'altro pò viene pure dopo il trofeo birra moretti, se ancora lo fanno.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Eh sì. E' per questo che Giovinco e Marchisio tirarono fuori. Siete fantastici  :=))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Citazione di: JoeStrummer il 01 Ott 2014, 14:10
Scusami...Conte chi l'ha messo lì?

Tu mi dirai...la piazza, la pressione della stampa, gli Agnelli...

Bene, in questo caso il DS si è piegato intelligentemente al volere della piazza è ha fatto un'operazione che ha garantito 3 scudetti alla Juve.

Sui Mister, invece, la SS Lazio punta sempre e comunque su figure di secondo/terzo piano, inventando anche scommesse esotiche tipo Petkovic.

Anche questo mi sembra un elemento da valutare, non credi?

è vero, gli allenatori sono stati il tallone d'Achille del duo Lotito&Tare (a proposito, perchè a volte per attaccare scelte del mercato viene usato il binomio ed altre volte invece si scinde la figura del DS?).
Io penso che in questi dieci anni di gestione (dei quali gli ultimi sei hanno visto come DS Tare) se avessimo avuto tecnici di spessore il rendimento delle squadre allestite, con i relativi punteggi finali, sarebbe stato ben più alto.
In sintesi: al netto delle disponibilità economiche i giocatori acquistati sono stati mediamente buoni, con ovvie eccezioni di bidoni che comunque abbondano in ogni squadra (alla juve ancora rinfacciano a Marotta Felipe Melo e Krasic, bidoni pagati a peso d'oro). Esempio eclatante fu il 'tal Eliseu': Tare lo prese a dù spicci ed il giocatore successivamente dimostrò di essere un signor calciatore, ma in quella Lazio nelle mani di Ballardini fece la figura del pippone.

Si dirà: e te pare poco toppare la scelta dell'allenatore? No, però sarebbe interessante scindere la figura mitologica del Lotito&Tare e addebitare/accreditare colpe e meriti degli acquisti fatti a ciascuno dei due.
Ad esempio, mie fonti (ovviamente da prendere col beneficio d'inventario) mi dicono che tra gli allenatori individuati di volta in volta la scelta finale è sempre stata quella di Lotito, a volte in contrasto con l'opzione di Tare. E gli allenatori presi sono stati individuati anche sulla base del tetto massimo imposto da Lotito per lo stipendio, decisamente basso.
Con un Conte o mi duole dirlo un Garcia le squadre di questi ultimi anni avrebbero ottenuto ben altri risultati con le medesime rose di giocatori. E la colpa di questa scelta al ribasso, da quanto mi risulta, non è di Tare ma del sommo.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: ralphmalph il 01 Ott 2014, 14:20

:clap:

Citazione di: JoeStrummer il 01 Ott 2014, 14:10

anche rudy garzià era esotico forte.
Corre voce poi che il nostro Sabatini, dopo i rifiuti di Mazzarri ed Allegri, avesse in animo di contattare proprio Pioli, pur come terza scelta.
Sarà vero?
Non lo so, credo di sì.

Forse perché Ancelotti, Mourinho, etc. era inutile contattarli. Anche da parte del nostro Sabatini 2013.

Citazione di: sweeper77 il 01 Ott 2014, 13:29
se non si capisce che migliorare le posizioni in classifica, e raggiungere la CL con i relativi introiti, permetterebbero ad una società come la nostra, di migliorare organico e ambizioni c'è poco da fare.
Un solo sogno: coppa italia.

ma guarda che non c'é bisogno di convincerci, siamo tutti già belli convinti.
Una volta si scriveva che con questa gestione neanche una semifinale di C.I. si potesse sognare, mentre da un pò invece, spostando giustamente il tiro, si scrive spesso che un trofeo rimane, sì, ma vòi mette con gli introiti della C.L.?

appurato quindi che un altro trofeo nazionale sarebbe salutato in modo tiepido ora bisogna puntare almeno ad un preliminare di C.L. E superarlo.

anche se, superatolo brillantemente nel 2007, non é che aveva migliorato di molto l'umore del tifoso laziale eh...   ;)

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: sweeper77 il 01 Ott 2014, 13:40
se ti dico che si dovrebbe provare ad entrare in CL, per fare un percorso graduale che, nel nostro caso ti porterebbe a rinforzarti come rosa per competere su traguardi maggiori,e uno me risponde si così famo la fine della viola, o del napoli, de che devo discute?
Ogni discussione in merito è cannata dalla coppa italia, che tra l'altro nessuno discute.
Ma si è ripetuto più volte che una coppa italia non è un metro di valutazione per le potenzialità future.
Un CL si.
Ecco posso dire che questa società ha sempre tenuto più ad una coppa italia che ad un percorso simile?
Almeno da otto anni a questa parte?
Miglioramenti in tal senso li hai visti?

ripartiamo da Tare se no non se ne esce.
io non ho mai detto che mi sta bene così come stiamo o che gli ultimi anni siano stati in linea col progetto di crescita tanto sbandierato dal presidente, e ribadisco il mio 0 sul pagellone di fine anno assegnato alla società.
questo perché mi aspetto ogni anno di entrare nei primi 5 posti di classifica, non per altro.
ma se al campionato, comunque vada, mi viene aggiunto un trofeo, nazionale o internazionale che sia, a meno che non sia retrocesso, come posso dire che sia stata una stagione di merda?

una volta chiarito il contesto, si può tranquillamente scendere sul particolare, in questo caso Tare: laddove sia evidente il fallimento di stagione, come posso essere contento di lui?
laddove si registri un campionato in linea con le aspettative e/o un trofeo (sia in alternativa che in aggiunta) come posso essere insoddisfatto?

una vittoria o un obiettivo raggiunto corrisponde a una pianificazione riuscita o meno. essere l'unica squadra, oltre al napoli ad essere riusciti a togliere qualche briciola dalla bocca della Juve o dell'inter schiacciasassi di 4 anni fa, per me è di partenza un successo. per questo sul piatto devo per forza di cose sforzarmi di riconoscere i meriti: l'intuizione Candreva, Klose, il primo anno di Petkovic, quello di Zarate, l'esplosione di Keita, Hernanes, la primavera che domina da un paio di anni... tutti ingredienti che hanno contribuito ai successi recenti della Lazio e al giudizio positivo nei confronti di chi l'ha diretta a livello societario e sportivo.

così come nessuno disconosce i demeriti, ossia quelli di aver fondamentalmente perso 3 posizioni all'anno negli ultimi 2 anni di campionato. e anche qui la lista è lunga, senza che la rifamo, inizia con il caso pandev e finisce con l'ingaggio di Helder Postiga.

qui però - ed escludo i soliti irrimediabili ossessionati che comunque esalteranno i demeriti e minimizzeranno i meriti, o viceversa, qualsiasi cosa accada - mi sembra che ci sia sempre molta attenzione nei confronti dei primi e pochissima nei confronti dei secondi.
partendo da una base dati oggettiva, esito di campionati e trofei vari, le valutazioni complessive e sui singoli giocatori/allenatori/dirigenti possono variare in base a una forbice che può essere più o meno larga. ma non a 180° come invece leggo spesso.

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: carib il 01 Ott 2014, 14:30
Eh sì. E' per questo che Giovinco e Marchisio tirarono fuori. Siete fantastici  :=))

Non dirmi che anche a te diverte fare paragoni con la Juventus.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: gesulio il 01 Ott 2014, 14:38
io non ho mai detto che mi sta bene così come stiamo o che gli ultimi anni siano stati in linea col progetto di crescita tanto sbandierato dal presidente, e ribadisco il mio 0 sul pagellone di fine anno assegnato alla società.
questo perché mi aspetto ogni anno di entrare nei primi 5 posti di classifica, non per altro.
ma se al campionato, comunque vada, mi viene aggiunto un trofeo, nazionale o internazionale che sia, a meno che non sia retrocesso, come posso dire che sia stata una stagione di merda?

una volta chiarito il contesto, si può tranquillamente scendere sul particolare, in questo caso Tare: laddove sia evidente il fallimento di stagione, come posso essere contento di lui?
laddove si registri un campionato in linea con le aspettative e/o un trofeo (sia in alternativa che in aggiunta) come posso essere insoddisfatto?

una vittoria o un obiettivo raggiunto corrisponde a una pianificazione riuscita o meno. essere l'unica squadra, oltre al napoli ad essere riusciti a togliere qualche briciola dalla bocca della Juve o dell'inter schiacciasassi di 4 anni fa, per me è di partenza un successo. per questo sul piatto devo per forza di cose sforzarmi di riconoscere i meriti: l'intuizione Candreva, Klose, il primo anno di Petkovic, quello di Zarate, l'esplosione di Keita, Hernanes, la primavera che domina da un paio di anni... tutti ingredienti che hanno contribuito ai successi recenti della Lazio e al giudizio positivo nei confronti di chi l'ha diretta a livello societario e sportivo.

così come nessuno disconosce i demeriti, ossia quelli di aver fondamentalmente perso 3 posizioni all'anno negli ultimi 2 anni di campionato. e anche qui la lista è lunga, senza che la rifamo, inizia con il caso pandev e finisce con l'ingaggio di Helder Postiga.

qui però - ed escludo i soliti irrimediabili ossessionati che comunque esalteranno i demeriti e minimizzeranno i meriti, o viceversa, qualsiasi cosa accada - mi sembra che ci sia sempre molta attenzione nei confronti dei primi e pochissima nei confronti dei secondi.
partendo da una base dati oggettiva, esito di campionati e trofei vari, le valutazioni complessive e sui singoli giocatori/allenatori/dirigenti possono variare in base a una forbice che può essere più o meno larga. ma non a 180° come invece leggo spesso.

Gesulio, io non voglio disconoscere i meriti laddove ci siano. Ripeto per la milionesima volta che aver scelto questi giocatori quest'anno è un merito. Se il prossimo mercato a giugno lo facciamo come questo, Lotteremo per la Champions League. Ma sicuro proprio. Ma allo stesso tempo devo criticare il fatto che non siamo riusciti a piazzare nessun esubero.
Io sto giudicando l'operato di tare in tutti questi anni, e se la Lazio non è cresciuta nemmeno un pochetto, con chi me la devo prendere?
Saranno pure arrivati grandi giocatori per intuizione di tare, ma stiamo sempre lì, galleggiamo.
Io accetterei pure di non entrare in Champions League ogni anno, ma per 4-5 punti, lottando fino a tre giornate dalla fine per quel traguardo. Quello che dà fastidio è arrivare 20 punti dietro al terzo posto. Purtroppo in questi anni la Lazio non ci ha mai provato a lottare per la Champions League, perché, evidentemente, non era nelle ambizioni della società.
A me questo, al netto di due coppe Italia, fa rodere il culo. Qua invece facciamo paragoni con la Juve

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: ralphmalph il 01 Ott 2014, 14:42
Non dirmi che anche a te diverte fare paragoni con la Juventus.
Ho scritto due post in cui dico che l'unico approccio "laico" per poter giudicare Tare è mettere a confronto i suoi risultati con quelli di tutti i suoi colleghi di Serie A. E per due volte mi hai quotato. Pertanto, che senso ha questo tuo intervento? Perché prediligere la sterile polemica quando hai la possibilità di dare forza alle tue affermazioni dati alla mano?

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: ralphmalph il 01 Ott 2014, 14:58
Purtroppo in questi anni la Lazio non ci ha mai provato a lottare per la Champions League, perché, evidentemente, non era nelle ambizioni della società.

:o :o

questa non l'ho capita.

sololanebbia

Sostenitore
Lazionetter
* 2.453
Il bravo DS non deve solo portare piu talenti che bidoni ma deve anche saper tessere una rete di rapporti con i vari procuratori e gli altri DS tale da riuscire a piazzare esuberi o "soffiare" un buon giocatore ad un'altra squadra
Tare mi sembra che questo non lo sappia fare per cui non è un buon DS; al massimo un ottimo coordinatore degli osservatori .
E cmq il paragone con squadre che spendono e possono spendere per il mercato (compreso l'allenatore) 10 volte la Lazio lascia il tempo che trova 

Contenuto sponsorizzato

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: carib il 01 Ott 2014, 15:01
Ho scritto due post in cui dico che l'unico approccio "laico" per poter giudicare Tare è mettere a confronto i suoi risultati con quelli di tutti i suoi colleghi di Serie A. E per due volte mi hai quotato. Pertanto, che senso ha questo tuo intervento? Perché prediligere la sterile polemica quando hai la possibilità di dare forza alle tue affermazioni dati alla mano?

Ahahahaha. E tre. Non lo faccio, scordatelo.
Ma il paragone puoi farlo con squadre con le tue stesse potenzialita, non con la Juve che se toppa un acquisto se ne fotte.

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: robylele il 01 Ott 2014, 15:04
:o :o

questa non l'ho capita.

Ne abbiamo parlato 1000 volte. Quando per due anni sei secondo in classifica a gennaio, se sei ambizioso rinforzi la squadra, per consolidare quella posizione. Tre anni fa a gennaio l'Udinese ci stava sei punti dietro.

Ma, mi scuso, sto allargando il discorso. Qua si parla Tare

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.423
Citazione di: robylele il 01 Ott 2014, 14:35
:clap:

anche rudy garzià era esotico forte.
Corre voce poi che il nostro Sabatini, dopo i rifiuti di Mazzarri ed Allegri, avesse in animo di contattare proprio Pioli, pur come terza scelta.
Sarà vero?
Non lo so, credo di sì.

Esotico un corno, aveva come referenza l'essere stato  Campione di Francia, che non può certo essere equiparabile ad aver vinto Liga, Premier o Serie A ma è sicuramente molto di più di quello che hanno raccolto Delio rossi, Petkovic, Pioli ed anche il mio amato Reja.
E se proprio vogliamo essere sinceri se le merde avessero scelto Pioli io credo che questo forum sarebbe stato chiuso per le prese per culo che sarebbero fioccate in ogni dove, giustamente, aggiungo io.
Tant'è che il buon Sabatini ha capito da sè che per una tifoseria depressa ed incazzata uno dal profilo di Pioli poteva rappresentare la classica goccia che fa traboccare il vaso...

Inoltre Robylè, abbiamo già convenuto per altre sedi di ignorare le merde e tutto quello che li circonda, non li tirare fuori per quello che ti fa comodo, perchè è meglio per tutti se ce li leviamo dalla capoccia quanto prima.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: ralphmalph il 01 Ott 2014, 15:06
Ne abbiamo parlato 1000 volte. Quando per due anni sei secondo in classifica a gennaio, se sei ambizioso rinforzi la squadra, per consolidare quella posizione. Tre anni fa a gennaio l'Udinese ci stava sei punti dietro.

senza alcuna ironia adesso ho capito.  :pp

Ed ora ricordo le polemiche, il braccino corto, le asticelle, il 30 che non diventa 31, etc.

però dopo averne parlato 1000 volte rimane comunque il mistero per cui per 2 anni consecutivi siamo stati in testa alla classifica fino a un certo punto e falliti 2 preliminari di C.L. per un Palermo-Udinese 0-7 prima e per un paio di punti dopo.
Due punti in 76 giornate.

Successe tutto nostro malgrado? La società si accorse di aver lavorato troppo bene e pensò di frenare vistosamente?

Property

Visitatore
Citazione di: gesulio il 01 Ott 2014, 14:38

quindi si può trarre una conclusione?, il tempo trascorso è ragionevole per farlo, oppure è necessario ancora aspettare una stagione si e l'altra no?
a me sembra così come impostato, un assioma all'italiana, un giudizio là, uno quà e quindi? come concludiamo? come valutiamo un professionista? ancora con un 6 politico?
e guarda che per me hai ragione, però nel tuo ragionamento ti sfugge, a mia modesta opinione, che il concetto espresso è già chiaro; perchè sembra quasi che tu lo ribadisca come se altri, nell'esprimere una loro opinione, non l'avessero ben chiaro ma fossero prigionieri di chissà quale ossessione che impedisce di averlo chiaro.
no il concetto è chiaro e pure giusto.
io penso che diligentemente sono state registrate cose fatte bene e cose fatte male.
posizioni, vittorie, sconfitte in relazione alle potenzialità del club.
in modalità quasi notarile.
quello che è la lazio di oggi, dopo tantissimo tempo che tare è qui, è evidente e sotto gli occhi di tutti.
e messo tutto questo sulla bilancia, per me e molti altri, il bilancio è negativo.
per questo ha fallito e andrebbe data l'opportunità ad un altro professionista.
detto questo, rimarrà lì, lo sappiamo.
sine die

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.444
Per me invece bisogna vedere come va quest'anno.
Poi ripeto se arriva un Sogliano va bene uguale eh.

Contenuto sponsorizzato

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.368
Citazione di: Adler Nest il 29 Set 2014, 23:19
beh, che dire?
DJ, Braafheid, Basta, DV, Gentiletti.
Parolo si sapeva che segna e verrà fuori.
Insomma, un signor mercato.
Vogliamo dirgli un bravo?

Si, stavolta ha fatto un bel lavoro.
Bravo Tare.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Property il 01 Ott 2014, 15:14
quindi si può trarre una conclusione?, il tempo trascorso è ragionevole per farlo, oppure è necessario ancora aspettare una stagione si e l'altra no?
a me sembra così come impostato, un assioma all'italiana, un giudizio là, uno quà e quindi? come concludiamo? come valutiamo un professionista? ancora con un 6 politico?
e guarda che per me hai ragione, però nel tuo ragionamento ti sfugge, a mia modesta opinione, che il concetto espresso è già chiaro; perchè sembra quasi che tu lo ribadisca come se altri, nell'esprimere una loro opinione, non l'avessero ben chiaro ma fossero prigionieri di chissà quale ossessione che impedisce di averlo chiaro.
no il concetto è chiaro e pure giusto.
io penso che diligentemente sono state registrate cose fatte bene e cose fatte male.
posizioni, vittorie, sconfitte in relazione alle potenzialità del club.
in modalità quasi notarile.
quello che è la lazio di oggi, dopo tantissimo tempo che tare è qui, è evidente e sotto gli occhi di tutti.
e messo tutto questo sulla bilancia, per me e molti altri, il bilancio è negativo.
per questo ha fallito e andrebbe data l'opportunità ad un altro professionista.
detto questo, rimarrà lì, lo sappiamo.
sine die

il bilancio per te è negativo, per me non tanto. pace.

io poi non sono abituato a fare un bilancio definitivo in ogni secondo in cui mi venga chiesto di farlo, e l'esempio è proprio quest'anno, con la campagna acquisti estiva che sembra promettere bene. quali conclusioni dovrei trarne, oggi primo ottobre, se il prossimo ragionevole check dovrà essere almeno a metà stagione?

il giudizio universale non mi interessa, né tantomeno le sentenze scritte sulle tavole della legge. ho un approccio critico in divenire, per cui mi tengo due piatti della bilancia molto frequentati, indubbiamente, ma non ancora in grado di imporsi definitivamente l'uno sull'altro.

Discussione precedente - Discussione successiva